<b>superbike 2008</b>

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
la nuova ducati sembra un missile,ma oggi è successo il disastro,bayliss si è rotto la clavicola :mecry2) speriamo che si riprenda alla svelta,quest'anno il mondiale deve essere suo...
elll'ultima giornata dei test Superbike sul circuito australiano di Phillip Island è la Suzuki a brillare piazzando Kagayama e Nieto ai primi due posti: il giapponese col tempo di 1'32.1 ha ottenuto il miglior riscontro di tutta la tre giorni, migliorando di un decimo il crono di Troy Bayliss nella seconda sessione.

Ma è proprio il 39enne campione australiano a fare notizia oggi, purtroppo per l'incidente nel quale ha coinvolto anche il francese Regis Laconi. A fine mattinata, per motivi ancora da chiarire, in frenata la Ducati di Bayliss ha centrato la Kawasaki del francese Regis Laconi. Quest'ultimo ha rimediato solo qualche escoriazione, oltre all'ovvio grosso spavento, mentre per Troy il dottor Carbascio della clinica mobile ha riscontrato la frattura della clavicola destra. Secondo le ultime informazioni il pilota di punta del team Ducati Xerox potrebbe essere sottoposto ad un piccolo intervento all'ospedale di Melbourne.

Un brutto contrattempo nel programma di sviluppo della nuova Ducati, che non ha potuto effettuare con Bayliss il test sulla distanza gara previsto per il pomeriggio, anche se nel box della casa di Borgo Panigale c'è soddisfazione per l'ottimo comportamento di Michel Fabrizio in queste prove australiane. Grande professionalità nell'approccio alla nuova moto, chiarezza nelle indicazioni tecniche e costante progressione nei tempi, alla fine il pilota di Frascati ha staccato un tempo ad un solo decimo da Bayliss e a poco più di due dal miglior crono di Kagayama.

Di certo per i test di Jerez a fine mese Bayliss sarà indisponibile e tutto il lavoro della squadra ufficiale graverà su Fabrizio, anche se nel paddock di Phillip Island si ipotizzava già un coinvolgimento di Canepa.

L'altro romano in pista, l'attesissimo Max Biaggi, ha proseguito il suo apprendistato con la rossa di Borgo Panigale, risultando assai incisivo sul ritmo gara, con un miglior tempo a livello delle Yamaha di Haga e Corser, anch'essi più concentrati sulla costanza di rendimento che non sul singolo giro veloce.

Anche oggi Neukirchner ha dovuto dare forfait ancora debilitato dalla febbre. Chiude la lista dei tempi la Kawasaki di Tamada, che ha ridotto il distacco dai migliori ma resta ancora ad oltre un secondo dal compagno di team Laconi.
 
bayl1ss":2u0m9owj ha detto:
che se non erro.....

Troy era già caduto sempre centrando Laconi e rompendosi una clavicola....


gara1 di imola 2001 mi sembra?
esatto,è stata la gara che lo ha coronato mio idolo indiscusso e da allora è il mio pilota preferito,nonostante avesse già vinto il mondiale,piuttosto di arrivare secondo si è stampato :hail)
<embed src="http://www.youtube.com/v/lCy8r--KjhU&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
 
fenomeno lo è sempre stato... monza 2000 :hail) :hail) :hail)



e basta guardare il mio nick per vedere chi tifo :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
bayl1ss":1o2vl637 ha detto:
fenomeno lo è sempre stato... monza 2000 :hail) :hail) :hail)



e basta guardare il mio nick per vedere chi tifo :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
si anche monza non scherza,5 piloti fatti fuori in una staccata alla sua prima vera gara sul 996 :hail)
<embed src="http://www.youtube.com/v/44GkXUuTv1E&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
 
Non mi convincono due cose di questa stagione: la storia della zavorra alle Ducati se andranno troppo forte e le gomme 2008 destinate solo agli uficiali... :confusbig)
 
soprattutto col commento di diPillo :hail) :hail) :hail)



@sainz sinceramente il regolamento 2008 non l'ho capito neanche io


mi sa che cmq potrebbe funzionare simil superT che se una moto è troppo superiore alle altre la si zavorra per livellare le prestazioni e dare piu spettacolo in pista ;)
 
Sainz":2veykj5t ha detto:
Non mi convincono due cose di questa stagione: la storia della zavorra alle Ducati se andranno troppo forte e le gomme 2008 destinate solo agli uficiali... :confusbig)

Di limitazioni x la ducati avevo sentito parlare, ma x le gomme quali sono le novità? cioè se le gomme sono solo x gli ufficiali che campionato monogomma é?
 
Sainz":1e4u5crb ha detto:
Non mi convincono due cose di questa stagione: la storia della zavorra alle Ducati se andranno troppo forte e le gomme 2008 destinate solo agli uficiali... :confusbig)
le limitazioni sulla ducati saranno sugli air restrictor e gli alzeranno il peso di 3kg..
le gomme saranno uguali per tutti,ma come ogni anno la pirelli fà provare le gomme nuove nei test solo ai team ufficiali,perchè se no non avrebbero le giuste indicazioni sulla loro reale efficacia se le fanno provare a tutti i team..cmq durante la stagione saranno uguali per tutti come l'anno scorso
 
fillojtd":ipv79sce ha detto:
le gomme saranno uguali per tutti,ma come ogni anno la pirelli fà provare le gomme nuove nei test solo ai team ufficiali

si è vero, ora ricordo. Infatti Biaggi era rimasto escluso dai primi test-gomme. certo che vedere biaggi salire su un bicilindrico 4 tempi fa una certa impressione all'orecchio :asd)

Ps: non sono un suo tifoso, tifo x chi fa più spettacolo e non si risparmia, meglio se lo fa su una ducati chiaramente!
 
luke_duke":2lp19dep ha detto:
fillojtd":2lp19dep ha detto:
le gomme saranno uguali per tutti,ma come ogni anno la pirelli fà provare le gomme nuove nei test solo ai team ufficiali

si è vero, ora ricordo. Infatti Biaggi era rimasto escluso dai primi test-gomme. certo che vedere biaggi salire su un bicilindrico 4 tempi fa una certa impressione all'orecchio :asd)

Ps: non sono un suo tifoso, tifo x chi fa più spettacolo e non si risparmia, meglio se lo fa su una ducati chiaramente!
io preferisco il buon bayliss visto che questo è l'ultimo anno,mentre tra gli italiani fabrizio e lanzi..biaggi non lo reggo
 
fillojtd":2xqmrntz ha detto:
io preferisco il buon bayliss visto che questo è l'ultimo anno,mentre tra gli italiani fabrizio e lanzi..biaggi non lo reggo

troy non si discute, grande uomo e grande pilota.
tra fabrizio e lanzi scelgo...falappa senza il minimo dubbio!!!
biaggi ha solo 2 grandi pregi: la guida pulita e la pedron!
 
luke_duke":1nvgnrsv ha detto:
fillojtd":1nvgnrsv ha detto:
io preferisco il buon bayliss visto che questo è l'ultimo anno,mentre tra gli italiani fabrizio e lanzi..biaggi non lo reggo

troy non si discute, grande uomo e grande pilota.
tra fabrizio e lanzi scelgo...falappa senza il minimo dubbio!!!
biaggi ha solo 2 grandi pregi: la guida pulita e la pedron!
bè falappa :hail) :hail) ma dubito che corra il modiale 2008 :asd) poveretto che sfiga che ha avuto nella sua carriera...
 
Miticoooo Bayliss,guardando stì video mi son quasi venuti i brividi! :alè)

Peccato si sia fatto male e spero torni presto in forma, con lui al 100% il campionato 2008 sarà più bello e spettacolare! :)
Forza Troy! :up)
 
Se non ho capito male se la Ducati dopo tre gare si rivelasse troppo superiore verrà zavorrata di 3kg, se dopo altre tre gare si rivelasse ancora troppo veloce verrebbe zavorrata di altri 3 kg e così via...

A parte che sono contrario a queste caxxate, ma se per esempio Bayliss andasse velocissimo verrebbero zavorrate anche le altre Ducati??

E' giusto zavorrare una moto che rispetta pienamente il regolamento?? :confusbig)

Come si fa a giudicare oggettivamente se una moto è troppo veloce?? :confusbig)

Speriamo che sia una stagione bella e appassionante senza troppi colpi di scena regolamentari...
 
ecco il regolamento
Il peso dei bicilindrici potrà cambiare durante il campionato con variazioni di 3 Kg fino a un minino di 162 Kg o un massimo di 171 Kg. Le variazioni verranno stabilite con il sistema event average: verrà calcolata la media punti, su ogni evento (due gare), per i migliori due piloti di moto a 2 e 4 cilindri. Non verranno considerate le gare bagnate.

Se ogni 3 eventi l’event everage sarà a vantaggio delle bicilindriche di almeno 5 punti e il pilota in testa al campionato guiderà una di queste moto verranno aggiunti 3 kg al peso base. Ne verranno tolti 3 nel caso in cui in vantaggio ci siano le 4 cilindri ed un loro pilota.

Raggiunti i limiti di peso succitati, si andrà ad agire sugli air restrictor. Per le moto a 2 cilindri si partirà con una misura prefissata di 50 mm. Tale valore potrà aumentare o diminuire con intervalli di 2 millimetri sempre con il metodo dell’event average.

Per quanto riguarda l’elaborazione del motore si hanno gli stessi vincoli per le moto a 2 cilindri 1200 cc, 3 e 4 cilindri 1000 cc. L’unica differenza si ha per pistoni e bielle. I primi devono essere standard o parte di un kit allo stesso prezzo degli standard, le seconde devono essere quelle omologate. Questo solo per le bicilindriche. Con le altre configurazioni c’è libertà di elaborazione.

Ultima nota interessante. Dal 2010 dovranno essere prodotti 3000 esemplari per ottenere l’omologazione.
 
Quindi da metà campionato in poi devo stare attento a due variabili:

1) se la moto è zavorrata o meno
2) quanti mm è largo l'air restrictor

poi cerco di fare previsioni tipo "quello ha più chili, quello meno, quello frena più tardi, quell'altro frena prima, quello ha il motore che respira di più, l'altro meno"... :sgrat) :sleep)

Non credo questa sia la strada giusta, si complica la cosa semplice che proprio x la sua semplicità è sempre stata amata e apprezzata dagli appassionati.
 
da quel che ho capito tutte le 1200 bicilindriche avranno le stesse modifiche,non solo quelle del pilota più veloce :OK) in questo caso solo ducati,ma l'anno prossimo entra anche la ktm con il 1200 bicilindrico e anche lui avrà le stesse modifiche agli air restrictor e al peso
 
luke_duke":fu33rjdd ha detto:
Non credo questa sia la strada giusta, si complica la cosa semplice che proprio x la sua semplicità è sempre stata amata e apprezzata dagli appassionati.

Straquoto...
 
Sainz":y5m7pnwc ha detto:
luke_duke":y5m7pnwc ha detto:
Non credo questa sia la strada giusta, si complica la cosa semplice che proprio x la sua semplicità è sempre stata amata e apprezzata dagli appassionati.

Straquoto...
bè è stato fatto tutto questo a suo tempo nel 2003 quando le 4 cilindri sono state portate da 750 a 1000cc,avevano tutte gli air restrictor....
 
Top