<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

CavalliDiRazza

Nuovo Alfista
10 Novembre 2004
546
0
16
Verona<->Parma
Ragazzi, ho sentito parlare molto bene del risparmio ottenuto utilizzando al posto del solo diesel anche l'olio di colza in percentuali variabili a seconda della stagione e del motore diesel.

L'olio di colza viene a costare anche fino a 20cents/litro nelle grosse distribuzioni e a quanto pare non darebbe apparenti controindicazioni.

Sempre secondo quello che ho sentito sulle nasone jtd si potrebbe effettuare un pieno composto da 30% colza e 70% gasolio andando a risparmiare sensibilmente sul prezzo complessivo.

Qualcuno di voi ha notizie in merito?

Grazie a tutti.
 
ho letto di qualcuno che fa il pieno solo con quello... in veneto mi pare negli ipermercati LIDL... non ricordo chi :scratch)
Ma chi e dove lo distribuisce?
 
Ho chiesto delucidazioni nell' altra discussione a KlausGT, lui lo usa, vediamo che risponde...
Certo che e' interessante, io avevo seguito tutto il discorso che aveva fatto Grillo qualche anno fa, ma poi era tutto morto nel nulla data la scarsa reperibilita' di quell' olio, certo che se al LIDL lo hanno il discorso cambia...! :elio)
 
klausgt":ixqh6x5q ha detto:
Ho risposto di la :OK)

Ehm di là dove? Mi son perso il thread :mecry)

In ogni caso appena avrò tempo passo alla LIDL e vado a vedere se c'è quest'olio di colza e verifico i prezzi di vendita, sarebbe meglio andare da un grossista per acquistarne in quantità spendendo molto meno.

Io prenderei pure 500litri a volta se sapessi dove stivarli :asd)
 
secci":1y48pe5g ha detto:
elenco distributori elenco distributori elenco distributori elenco distributori

può essere utile questa pagina di info?

http://www.cti2000.it

http://www.novaol.it/retedivendita.asp

Mi pare di aver capito che ti riferisci ad un "elenco distributori" :asd)

Manderò una mail nella mia zona per sapere quanto mi fanno al litro .

Cmq ottimo soprattutto il secondo link :OK)
 
klausgt ha scritto:

Oramai sono 5000km...fra poko ho il tagliando dei 40000 ke mi fanno in ritardo......
Ho iniziato comprando una bottiglia da un litro al lidl per curiosità,
versata e niente di strano, ne rumori ne cose in partikolare.....poi ho sgamato al lidl un meccanico ke riempiva il carrello ed abbiamo cominciato a discutere, lui la usava da sempre su una golf5.
Mi ero informato e pensavo fosse necessaria una lavorazione kimika con alcol metilico ma questo tipo aveva su 50000km fatti solo a colza del supermercato....
L'unica precauzione è iniziare gradatamente, l'olio scrosta tutto lo scrostabile quindi per evitare di rovinare gli iniettori sono andato gradatamente, adeso vario dal 40% al 50% e non ho problemi, solo
ieri ero in montagna ed ho comprato una confezione di antigelo per gasolio......
I consumi sono identici ma la fumosità non esiste quasi +, anke l'odore di patatine non esiste.... La potenza è la stessa e anke di velocità massima
è identica a prima.

L'unica cosa ke temo è una certa aggressività verso alcuni tipi di plastike....ma per ora nulla, nessun trafilaggio esterno...

Ho deciso di provarla dopo l'esplosione di un tubo dell'olio .....
la tenevo come l'oro e si devasta da sola, almeno in questo caso se si deve rompere so dove si romperà.
 
E quale tipo di plastiche aggredisce? Ovvero a cosa dobbiamo dare un' occhiata di tanto in tanto aprendo il cofano, per renderci conto se e' tutto in ordine?
Perche' sapendolo si potrebbe anche fare un test immergendo il particolare in plastica nella soluzione per qualche settimana e vedere se c'e' effettivamente corrosione o degrado del materiale...
 
Una delle discussioni più interessanti del virtual!!!

Klaus, ma tu prima di cominciare ad usare l'olio di Colza hai cambiato il filtro del carburante? Ho letto che l'olio scrosta il liquido che si forma nel filtro e lo sporco finisce nel motore... grazie!!!
 
realboy":g0u37csi ha detto:
Una delle discussioni più interessanti del virtual!!!

Klaus, ma tu prima di cominciare ad usare l'olio di Colza hai cambiato il filtro del carburante? Ho letto che l'olio scrosta il liquido che si forma nel filtro e lo sporco finisce nel motore... grazie!!!

Da buon veronese mi capisci :elio)

Questo fine settimana comincio con la Lidl, poi vedo se sia il caso di passare ad acquisti di tipo industriale... cavoli mi servirebbe un cisternone!
 
Il filtro gasolio l'avevo fatto sostituire dopo l'esplosione dei famosi dei tubi dell'olio del radiatore, avevo fatto fare un micro tagliando..in pratika.

Cmq ho cominciato gradatamente, prima il 5% poi quasi subito il 10% e via discorrendo fino al 40%-50%, oltre vorrei andare ma ho uan certa remora. Cmq il diesel ai tempi era stato progettato per bruciare di tutto...

Io controllo settimanalmente smontando il coprimotore se ci sono perdite
dall'alimentazione, dal filtro gasolio e poi tengo d'okkio il pavimento ....sia mai ke mi squagli qualkosa li sotto..

Mi pare ci fossero altri 2 utenti del forum ke utilizzavano al colza.
 
In conclusione non ha nessuna controindicazione oppure si? Si comincia con una piccola percentuale (5%) fino a sostituire interamente il diesel. Dico bene?
 
Mister FIAT":38r6brvs ha detto:
In conclusione non ha nessuna controindicazione oppure si? Si comincia con una piccola percentuale (5%) fino a sostituire interamente il diesel. Dico bene?
Se hai letto bene si parla di una percentuale del 50,oltre meglio non andare, c'e' possibilita' che aggredisca qualche conduttura fatta con una certa plastica o gomma, quindi piu' aumenti la percentuale piu' il rischio diventa alto...
I motori diesel sono stati progettati per bruciare di tutto, i condotti che portano il carburante al motore non sono stati progettati per contenere olio di colza...
Potrebbe essere un po' come e' successo quando e' arrivata la benzina verde e la gente la metteva per risparmiare su auto di vecchia generazione, che non erano nemmeno catalizzate, pian piano si scioglievano i tubi....e tra l'altro inquinava anche di piu'!
 
ranx65":1qd86kka ha detto:
Potrebbe essere un po' come e' successo quando e' arrivata la benzina verde e la gente la metteva per risparmiare su auto di vecchia generazione, che non erano nemmeno catalizzate, pian piano si scioglievano i tubi....e tra l'altro inquinava anche di piu'!
beh non è che si scioglievano i tubi... se ricordo bene c'erano problemi sulla testata e valvole di alcune auto, perchè veniva meno la lubrificazione assicurata dal piombo
 
klausgt":but7ihg4 ha detto:
Cmq il diesel ai tempi era stato progettato per bruciare di tutto...

Si ma di quello che era il diesel ai tempi che furono, oggi è rimasto molto poco. Quindi non cerchiamo facili (ed errati) paragoni.

Per il resto, se i tubi in gomma non subiscono danni dall'olio di colza, penso che possa andar bene.
C'è solo da verificare il fatto che gli olii vegetali normalmente tendono a lasciare residui carboniosi se sottoposti ad elevate temperature.
 
L'unica cosa ke cambia è il common rail e qualke materiale in giro...

CMQ Te lo saprò dire appena mi scade la garanzia e rivelerò la cosa al conce, cmq non è sempre detto ke lascia residui carbonosi, sul mio 125 da sp usavo l'olio di ricino per la miscela ed era + pulito ke con il castrol. Uso il ricino nella miscela dei radiomodelli ed il motore lo pulisco solo per scrupolo..

Personalmente ritengo ke potrebbe lasciare residui solo se brucia male....
poi boh
 
klausgt":233dgfxb ha detto:
L'unica cosa ke cambia è il common rail e qualke materiale in giro...

CMQ Te lo saprò dire appena mi scade la garanzia e rivelerò la cosa al conce, cmq non è sempre detto ke lascia residui carbonosi, sul mio 125 da sp usavo l'olio di ricino per la miscela ed era + pulito ke con il castrol. Uso il ricino nella miscela dei radiomodelli ed il motore lo pulisco solo per scrupolo..

Eh no, occhio.
Io facevo cross e ti assicuro che il ricino ottura i passaggi della lubrificazione nei 2T.
:nod)
 
Top