<b>Mondiale F1 2005</b> [postiamo tutto qui]

Infatti andrebbe sempre considerato tutto l'insieme della vettura.

Sicuramente la Bridgestone ha avuto un calo di rendimento, però può anche essere che la ferrari non le facesse lavorare al meglio, da qui lo sviluppo ha avuto problemi, la macchina nata non bene fa fatica a progredire perchè le gomme non l'aiutano, le gomme stesse non possono essere sviluppate al meglio perchè la macchina le sfrutta male e quindi va prima sistemata questa questione, nel frattempo la concorrenza ha lavorato meglio e le macchine hanno acquisito maggior potenziale.

Altro esempio riguardo al dover guardare tutto il pacchetto, la McLaren è senza dubbio la miglior vettura nel mondiale, però ancora deve inseguire Renault perchè Mercedes ha fornito a volte motori poco resistenti, d'altro canto con motori meno potenti non si sa se avrebbero vinto così facilmente le gare.
 
Io non attribuisco la maggior parte della colpa alle gomme!Certo è palese che la ferrari nei primi giri non riesce ad ottenere tempi degni di nota causa il ritardo nel riscaldamento delle gomme!

Ma se ci fate caso,entrambi i piloti si lamentano spesso della mancanza di aderenza da parte dell'auto,anche dopo molti giri,cioè quando ormai le gomme sono già in temperatura!Questo è testimoniato anche dal fatto che per avere sempre + carico le velocità di punta delle ferrari sono relativamente basse!Secondo me + che l'intero progetto nato male,è l'aerodinamica la vera causa dell'insuccesso della ferrari!
 
soloalfa":27liamwn ha detto:
Io non so come voi la pensiate,ma secondo me ci sono troppe coincidenze per non pensare a un gesto voluto dalla federazione!

Prima tutti si lamentavano che la Ferrari stravinceva e toglieva spettatori dalla F1,e poi da un anno all'altro,la ferrari passa da dominatrice assoluta a macchina da metà classifica!E guarda un po'!Fino all'ultimo Gp il mondiale non è ancora deciso!

Basta fare mente locale un attimo per pensare subito che tutto quello che sta succedendo ora alla F1,l'aveva già reclamato a gran voce Ecclestone e Mosley!Ma che strano!Tutto quello che loro hanno detto su come rendere + interessante la F1 si è avverato!

Ora però dicono che la Ferrari non va!Non ha grip,causa gomme e aereodinamica sbagliate!Ma le gomme non le faceva la stessa casa che le ha fatte per le precedenti 7 stagioni?E i tecnici che hanno progettato l'auto non avevano progettato le precedenti 7 auto tutte vincitrici?Eppure in questi 7 anni ce ne sono stati di cambiamenti tecnici nel regolamento che potevano portare a fare passi falsi!Invece alla ferrari hanno sempre fatto tutto bene ed è sempre andata tutto bene!Tranne quest'anno che guarda caso Ecclestone aveva previsto come un anno di rinascita per lo spettacolo della F1!

Dubito xè a suo tempo la Williams Renault aveva vinto 1 o 2 campionati con hill e villeneuve.
Dopo quegli anni Adrian Neuey si è trasferito in Mclaren e da lì ha vinto Hakkinen i mondiali.Poi la Mclaren ha ceduto in virtù della Ferrari e ora è la ferrari che soffre...è la F1 questa...x me la federazione centra poco...
Magari si sono seduti sugli allori ritenendo la F2004GA fin troppo competitiva, oppure hanno ricevuto le gomme quando la vettura era già in uno stadio di sviluppo avanzato...
 
Mollan":214ewtbl ha detto:
Magari si sono seduti sugli allori ritenendo la F2004GA fin troppo competitiva, oppure hanno ricevuto le gomme quando la vettura era già in uno stadio di sviluppo avanzato...
non escluderei che si siano seduti un po' sugli allori...
La F1 è anche pubblicità, e credo che dia più nell' occhio fermarsi dopo anni di dominio piuttosto che vincere per la ennesima volta consecutiva.
Un po' come il ritiro della Lancia dai rally, in parte dovuto al fatto che il dominio non faceva più notizia.
E' un po' fantascienza però.... probabilmente è più vero che stavolta gli avversari (tutto il pacchetto) sono stati più in gamba.
 
giangirm":hdi6q44i ha detto:
E' un po' fantascienza però.... probabilmente è più vero che stavolta gli avversari (tutto il pacchetto) sono stati più in gamba.
Guarda, io detesto Alonso, proprio non riesco a guardarlo...e non riesco a credere che possa vincere un mondiale di F1...confronto a Raikkonen credo valga molto meno.

Pero la Renault ha fatto la cosa piu giusta che potesse fare, ovvero tanti piccoli passi, uno per volta.

3 anni fa rompevano ed erano lenti.
Hanno lavorato sull'affidabilità.

Poi hanno aumentato le potenze dei motori ad ogni gp, tant'è che ricordo che l'anno scorso Trulli capitava che arrivasse in fondo al rettilineo di Monza con differenze di 20km/h dagli altri.
L'anno prima stessa scena a Montreal con Alonso, che andava perfettamente nel misto (grande telaio Renault), ma prendeva paga in rettilineo e nei punti veloci.

La McLaren l'anno scorso ha rotto molte volte, ma la Mercedes non ha fatto qualche passettino indietro per levare potenza al motore assicurandosi la fine della gara. Hanno preferito rischiare e tenere dei motori potenti, ma non affidabili; infatti il povero Raikkonen ha finito credo 1 sola delle prime 5 gare :)

Tanto puo anche essere la guida di Raikkonen, quanto pesta sul pedale, perche Montoya non ha mai rotto con tanta frequeneza quanto il finlandese...si vede pero anche quanto fila uno e quanto fila l'altro.

2 cose devo davvero elogiare:

- La Renault per il lavoro svolto, pazientemente e costantemente.
- La fortuna di Alonso perche non ho mai visto un pilota che in un solo anno ha avuto un numero di occasioni cosi favorevoli.

Anche perche se il poveraccio di Raikkonen non avesse rotto al Nurburgring e allla gara dopo (Hockenheim?), Alonso avrebbe fatto 4 punti in meno e Raikkonen 20 in piu...e il mondiale l'avrebbe perso di certo.
 
il topic langue? :p
Alla fine Alonso gliel' ha fatta... peccato per Raikkonen... troppo inaffidabile e sfortunata la McLaren...

Sembra che in un' intervista di oggi Ron Dennis sostenesse che i piloti latini non hanno la disciplina necessaria per vincere un titolo....
Vabbè, posso anche non stupirmi che abbia Montoya fra i suoi...
Ma Senna era il suo pupillo, cavoli.....

Altra news: Alonso ha moltiplicato per 8 il suo contratto da 5 a 40 milioni di euro l' anno... un 20% meno di Schumi
 
soloalfa":nsnhaetj ha detto:
Che scandalo!Che abbia vinto quel mascellone simpatico come un'ammaccatura sull'auto appena comprata! :evil: :evil:


Io ho smesso di guardarla la F1!Speriamo nel 2006! :(
Vabè, hai smesso perchè la ferrari era indietro, non certo perchè ha vinto uno antipatico, altrimenti quanti anni è che non la segui?
Diciamo che gli ultimi due Campioni del mondo non hanno vinto il premio simpatia insieme a quello sportivo.
 
Facendo sport ti posso dire che da sportivo schumacher è il tipico rompipalle che vuole solo essere il primo della classe,ma guardandolo dall'esterno,è un uomo che sa quello che vuole punto.Certo non è miss simpatia,ma in quel momento lui è pagato per guidare e se possibile vincere!Non si conosce il Michael Schumacher fuori dall'ambiente della F1,quindi non posso giudicarlo per quello che non so! :shrug03)

Per quanto riguarda Alonso,bhè...posso solo dire che un po' di umiltà non gli farebbe male!Neanche lo Schumacher dei primi tempi era così arrogante e pieno di se!Questo a mio avviso è ben diverso dal gioire delle proprie vittorie come fa Schumacher!Poi ovvio questo è il mio pensiero! :OK)
 
In effetti certi atteggiamenti non son piaciuti nemmeno a me, tipo la scritta "SCHUMACHER WHO?" dietro alle magliette dei meccanici o il mostrare il conto con le dita dopo ogni vittoria, però alla fine della gara era veramente commosso, quando era in piedi sulla macchina aveva le lacrime agli occhi e questo mi è piaciuto.
 
alk147":3wv2yh8p ha detto:
In effetti certi atteggiamenti non son piaciuti nemmeno a me, tipo la scritta "SCHUMACHER WHO?" dietro alle magliette dei meccanici o il mostrare il conto con le dita dopo ogni vittoria
mah, non mi sembrano cose gravi :ka)
Oltretutto ho visto un solo meccanico con la scritta "Schumacher who?" e l' ho trovata molto simpatica :OK)
 
Beh, come sapete io schumacher non lo posso vedere, però sono dell'idea che quando si vince qualsiasi competizione sarebbe bene non prendere troppo per i fondelli chi ha vinto molto di più.

Non dico che sia stata una trovata di pessimo gusto, per carità, però potevano evitarlo. Parere ovviamente opinabilissimo. ;)
 
alk147":3brxdfpa ha detto:
Beh, come sapete io schumacher non lo posso vedere, però sono dell'idea che quando si vince qualsiasi competizione sarebbe bene non prendere troppo per i fondelli chi ha vinto molto di più.

Non dico che sia stata una trovata di pessimo gusto, per carità, però potevano evitarlo. Parere ovviamente opinabilissimo. ;)

Quoto! :OK)
 
Top