MONTMELO' (Spagna), 15 febbraio 2005 - Una Renault in ottima forma, una Ferrari sempre più sulla difensiva e un grosso spavento per Kimi Raikkonen. La prima giornata di prove sulla pista spagnola di Montmelò ha visto Fernando Alonso ottenere il miglior tempo e il finlandese della McLaren protagonista di un bruttissimo incidente, dal quale è uscito fisicamente indenne ma molto scosso.
Con la nuova RS25 Alonso ha girato in 1'14"991 e soprattutto è stato il pilota, dei tredici in pista, a compiere più giri: 110 in totale. Alle sue spalle si è piazzato Juan Pablo Montoya, con la McLaren MP4/20, staccato di 236 millesimi. Quarto, alle spalle della Toyota di Ricardo Zonta, il suo compagno Raikkonen con l'altra machina motorizzata Mercedes. Ma la sua giornata è stata rovinata da una violenta uscita di strada alla curva 11, con la vettura che ha scartato improvvisamente finendo contro le barriere e poi in un lunga serie di testacoda conclusa vicino all'ingresso della corsia box. La monoposto ha subìto danni robusti, il pilota è stato portato nel motorhome e non si è più visto in pista per il resto delle prove. Più tardi il team ha fatto sapere che Kimi si è fatto male a un pollice e domani potrebbe restare a riposo. Sempre il team dice che il botto sarebbe dovuto a un oggetto finito tra la pinza freno e il cerchione.
Protagonisti di testacoda e uscite senza conseguenze sono stati anche Jarno Trulli (che ha fatto esporre la bandiera rossa) con la Toyota TF105 modificata radicalmente nell'aerodinamica posteriore (per lui ottavo tempo) e Michael Schumacher con la Ferrari F2004 M. Il tedesco ha chiuso in undicesima posizione, davanti solamente alle Jordan-Toyota apparse molto in ritardo visto che l'indiano Karthikeyan è rimasto a 5" circa da Alonso e il brasiliano Monteiro a 7". Bene invece la Red-Bull, con David Coulthard 5° e Vitantonio Liuzzi 7°, mentre Giancarlo Fisichella ha finito la giornata in sesta posizione ma staccato di 0"722 dal compagno. Deludente anche la Williams, con il collaudatore Antonio Pizzonia nono e Mark Webber decimo, lontani più di 1"5 dallo spagnolo della Renault.
MONTMELO' (Spagna), 17 febbraio 2005 - Sempre McLaren e Renault in gran forma. Ma la Ferrari, oggi, ha finalmente strappato un sorriso ai suoi uomini. Il terzo giorno di test di F.1 sulla pista di Montmelò, in Spagna, ha visto Pedro De la Rosa ottenere il miglior tempo con la MP4/20 motorizzata Mercedes. Il collaudatore spagnolo, al volante della vettura protagonista dell'uscita di pista di Raikkonen martedì e poi riparata dai meccanici di Woking, ha girato in 1'14"542, leggermente più lento di quanto prodotto da Giancarlo Fisichella ieri.
Proprio il romano della Renault si è piazzato alle spalle di De la Rosa, con un tempo di 1'14"608. Ma soprattutto Giancarlo ha messo insieme ben 121 tornate, più di tutti gli altri piloti in pista, dimostrando come la RS25 non sia solo veloce ma stia anche migliorando dal punto di vista dell'affidabilità. Ma la notizia di giornata è la robusta risalita della Ferrari. Le F2004 M hanno chiuso al terzo e quarto posto, rispettivamente con Rubens Barrichello e Michael Schumacher. Il brasiliano con un distacco di un solo decimo dallo spagnolo, l'iridato invece a 0"??.
Ma la sensazione è che la rossa, nei giorni scorsi, tenesse volutamente coperte le sue carte. Per il resto si è vista la solita Williams, non troppo rapida, una buona Red-Bull, un Ralf Schumacher ancora deludente con la Toyota e infine le due Jordan staccatissime con Narain Karthikeyan, però, nuovamente più veloce del compagno Tiago Monteiro. Domani ultima giornata: la McLaren non ci sarà, ha finito il lavoro previsto. Mentre la Renault, che doveva chiudere qui, proseguirà anche domani.
Steto":1pxr10zu ha detto:nn penso sia un campanello d'allarme...
secondo me schumy nn ha tirato...ha fatto solo dei giri x test...
squalettoge":1uucjmec ha detto:
Quindi manco ci fanno vedere le prove di stanotte in replica?giangirm":2xw5xa4z ha detto:programma in tv:
Sabato 5 marzo
ore 2.55 prima sessione qualifiche (diretta, Rai Due)
Domenica 6 marzo
ore 1.30 seconda sessione qualifiche (differita, Rai Uno)
ore 3.50 partenza gara (diretta, Rai Uno)
ore 19 sintesi gara (Rai Due)