<b>Mondiale F1 2005</b> [postiamo tutto qui]

15 febbraio 2005

Alonso da record a Barcellona



BARCELLONA - Nella sessione pomeridiana della prima giornata di test privati a Barcellona è stato il pilota di casa Fernando Alonso a far segnare il tempo più veloce.

Il giovane iberico ha girato in 1:14.991, tempo inferiore a quello fatto segnare da Michael Schumacher, che permise al pilota tedesco di conquistare la pole nel gran premio della scorsa stagione.

Il pilota della Renault ha preceduto nell'ordine, Pablo Montoya, Ricardo Zonta, il più veloce questa mattina e Kimi Raikkonen, quest'ultimo protagonista di uno spaventoso incidente, per fortuna senza conseguenze.

E' andato male invece, Schumacher, unico pilota Ferrari impegnato oggi. Il campione del mondo ha ottenuto l'10° tempo, lasciandosi alle spalle solamente Pizzonia e le due Jordan.

I tempi del pomeriggio

1) F.Alonso (Renault) 1'14"991 (110 giri)
2) J.P.Montoya (McLaren) 1'15"227 (82)
3) R.Zonta (Toyota) 1'15"374 (83)
4) K.Raikkonen (McLaren) 1'15"404 (71)
5) G.Fisichella (Renault) 1'15"648 (63)
6) D.Coulthard (Red Bull) 1'15"713 (92)
7) V.Liuzzi (Red Bull) 1'16"143 (70)
8) M.Webber (Williams) 1'16"509 (92)
9) J.Trulli (Toyota) 1'16"551 (97)
10) M.Schumacher (Ferrari) 1'16"639 (101)
11) A.Pizzonia (Williams) 1'16"726 (54)
12) N.Karthikeyan (Jordan) 1'20"029 (80)
13) T.Monteiro (Jordan) 1'22"076 (6)

(JLM)

Campanello d'allarme per la Rossa?
 
A completamento di Trevohr

MONTMELO' (Spagna), 15 febbraio 2005 - Una Renault in ottima forma, una Ferrari sempre più sulla difensiva e un grosso spavento per Kimi Raikkonen. La prima giornata di prove sulla pista spagnola di Montmelò ha visto Fernando Alonso ottenere il miglior tempo e il finlandese della McLaren protagonista di un bruttissimo incidente, dal quale è uscito fisicamente indenne ma molto scosso.
Con la nuova RS25 Alonso ha girato in 1'14"991 e soprattutto è stato il pilota, dei tredici in pista, a compiere più giri: 110 in totale. Alle sue spalle si è piazzato Juan Pablo Montoya, con la McLaren MP4/20, staccato di 236 millesimi. Quarto, alle spalle della Toyota di Ricardo Zonta, il suo compagno Raikkonen con l'altra machina motorizzata Mercedes. Ma la sua giornata è stata rovinata da una violenta uscita di strada alla curva 11, con la vettura che ha scartato improvvisamente finendo contro le barriere e poi in un lunga serie di testacoda conclusa vicino all'ingresso della corsia box. La monoposto ha subìto danni robusti, il pilota è stato portato nel motorhome e non si è più visto in pista per il resto delle prove. Più tardi il team ha fatto sapere che Kimi si è fatto male a un pollice e domani potrebbe restare a riposo. Sempre il team dice che il botto sarebbe dovuto a un oggetto finito tra la pinza freno e il cerchione.
Protagonisti di testacoda e uscite senza conseguenze sono stati anche Jarno Trulli (che ha fatto esporre la bandiera rossa) con la Toyota TF105 modificata radicalmente nell'aerodinamica posteriore (per lui ottavo tempo) e Michael Schumacher con la Ferrari F2004 M. Il tedesco ha chiuso in undicesima posizione, davanti solamente alle Jordan-Toyota apparse molto in ritardo visto che l'indiano Karthikeyan è rimasto a 5" circa da Alonso e il brasiliano Monteiro a 7". Bene invece la Red-Bull, con David Coulthard 5° e Vitantonio Liuzzi 7°, mentre Giancarlo Fisichella ha finito la giornata in sesta posizione ma staccato di 0"722 dal compagno. Deludente anche la Williams, con il collaudatore Antonio Pizzonia nono e Mark Webber decimo, lontani più di 1"5 dallo spagnolo della Renault.
 
MONTMELO' (Spagna), 17 febbraio 2005 - Sempre McLaren e Renault in gran forma. Ma la Ferrari, oggi, ha finalmente strappato un sorriso ai suoi uomini. Il terzo giorno di test di F.1 sulla pista di Montmelò, in Spagna, ha visto Pedro De la Rosa ottenere il miglior tempo con la MP4/20 motorizzata Mercedes. Il collaudatore spagnolo, al volante della vettura protagonista dell'uscita di pista di Raikkonen martedì e poi riparata dai meccanici di Woking, ha girato in 1'14"542, leggermente più lento di quanto prodotto da Giancarlo Fisichella ieri.
Proprio il romano della Renault si è piazzato alle spalle di De la Rosa, con un tempo di 1'14"608. Ma soprattutto Giancarlo ha messo insieme ben 121 tornate, più di tutti gli altri piloti in pista, dimostrando come la RS25 non sia solo veloce ma stia anche migliorando dal punto di vista dell'affidabilità. Ma la notizia di giornata è la robusta risalita della Ferrari. Le F2004 M hanno chiuso al terzo e quarto posto, rispettivamente con Rubens Barrichello e Michael Schumacher. Il brasiliano con un distacco di un solo decimo dallo spagnolo, l'iridato invece a 0"??.
Ma la sensazione è che la rossa, nei giorni scorsi, tenesse volutamente coperte le sue carte. Per il resto si è vista la solita Williams, non troppo rapida, una buona Red-Bull, un Ralf Schumacher ancora deludente con la Toyota e infine le due Jordan staccatissime con Narain Karthikeyan, però, nuovamente più veloce del compagno Tiago Monteiro. Domani ultima giornata: la McLaren non ci sarà, ha finito il lavoro previsto. Mentre la Renault, che doveva chiudere qui, proseguirà anche domani.
 
Steto":1pxr10zu ha detto:
nn penso sia un campanello d'allarme...
secondo me schumy nn ha tirato...ha fatto solo dei giri x test...


No, state tranquilli. Io, oramai, mi sono rassegnato alle prime uscite della ferrari. E' sempre cosi... poi la musica... ahimè... cambia. Ecco come ha iniziato l'anno scorso:

ferrari--310x210.jpg
 
No,no, ma siete pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mecry2)

Iniziare già a parlare di F1?

Appena ho letto mi stava venendo l'ansia di gran premio :cry:

Dovete capire che cè gente "malata"come me di F1,iniziare già adesso a discutere è troppo prestoooooooo :asd) :asd)

Scherzo,anche se è vero che sono malato di F1 :p

Cmq adesso mi rileggo tutto con calma cosa avete scritto :OK)
 
Ma avete visto quanto è bella la nuova Mc-laren?
Ha una linea davvero molto pulita, ma la cosa che mi è piaciuta di più sono state le fiancate. Queste infatti hanno uno scasso nella parte inferiore molto ma molto più accennato di quello della F-2004 o della sauber di quest'anno. Certo c'è da considerare che sono anche molto alte, infatti partono dallo stesso piano del telaio.
Invece quelle della nuova Williams iniziano almeno 10 cm più giù.
E sono comunque molto piccole, daltronde il BMW non ha mai avuto problemi di raffreddamento. Infatti il retrotreno è molto chiuso e pulito. Se si esclude, certo, quelle ciminiere enormi che credo siano le più grandi in assoluto viste fino ad ora.

FRA 6 GIORNI CI SARA' LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FERRARI

:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
fonte www.gazzetta.it

Dennis: "La F.1 così non va"

Il presidente della McLaren minaccia: "Se le cose restano così, dal 2008 non ci saremo più". Sotto accusa il rinnovato accordo tra la Ferrari e la Fia.

LONDRA (Inghilterra), 19 febbraio 2005 - La minaccia forse è esagerata ma comunque da non sottovalutare: la McLaren potrebbe decidere di lasciare l'attuale Mondiale della F.1. E i motivi del malcontento sono il potere della Ferrari e l'attuale gestione della F.1 da parte della Fia. La voce di protesta arriva nientemeno che da Ron Dennis, presidente dello storico team inglese. "Se rimarrà lo status quo, attuale - ha detto in un'intervista al sito Internet della BBC - non parteciperemo nel 2008". Dennis ha detto che i team sono stati esclusi dalle decisioni che hanno apportato cambiamenti basilari al campionato e che la McLaren deve iniziare a pensare a come sopravvivere dopo il 2007. "Non credo - ha affermato - che coloro che hanno diritto di voto all'interno della Fia abbiano la minima capacità di comprendere l'insoddisfazione dei costruttori e dei nove team".
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata senza dubbio l'accordo tra la Ferrari e la coppia Bernie Ecclestone-Max Mosley per prolungare il Patto della Concordia fino al 2012. Una mossa che ha di fatto spiazzato gli altri nove team e i costruttori, cioè Daimler-Chrysler, Honda, Bmw, Toyota e Renault. I quali hanno confermato nei giorni scorsi di voler continuare per la loro strada e organizzare un campionato parallelo dal 2008, quando sarà scaduto l'attuale Patto della Concordia. Dennis ha voluto precisare di non essere irritata con la Ferrari, con Ecclestone o con Mosley: "La Ferrari però - ha spiegato - non deve essere messa in una posizione che le permette di controllare i cambiamenti al campionato o di avere introiti sproporzionati rispetto a quelli degli altri team".
Dennis ha anche ammesso che qualche anno fa il team di Woking ebbe l'occasione di ingaggiare Michael Schumacher. "Successe cinque anni fa - ha detto - c'è stata una discussione e un interessamento reale da entrambe le parti. La cosa era fattibile. Credo che saremmo potuti arrivare a un accordo, in base al quale lui avrebbe guidato una nostra macchina. Non siamo mai arrivati, però, a dire: 'Vuoi guidare per noi?. Alla fine - conclude Dennis - si decise collettivamente che non era la miglior cosa da fare. Non è stata solo una mia scelta, quindi non è qualcosa di cui io mi possa pentire. Facevo parte di un gruppo che ha preso una decisione".
-----------------------------------------------------------------

Ma può essere che questo deve sempre lamentarsi :KO)
 
Non capisco proprio di cosa si lamenta.
Con il patto che ha firmato la Ferrari vnno molti più soldi a tutti.
E poi da quando esiste la concordia alla Ferrari sono sempre andati più soldi degli altri. Questo perchè una voce degli introiti è legata agli anni di partecipazione al campionato di F.1, e come tutti sanno da quando esiste la F.1 la Ferrari c'è.

:shrug03)
 
Oggi è stata presentata la nuova F2005.
Vista in diretta su Mediaset premium. Fa paura. L'alettone anteriore è uguale a quello della F2004M cioè con il "cassettino" centrale. Le fiancate sono alte e molto snelle, così come tutto il retrotreno che è ancora più rastremato. Gli scarichi hanno un'uscita molto bassa stile Sauber (non a caso) ma fatta ancora meglio. La presa dinamica del motore è leggermente più piccola e di forma triangolare. Appena dietro di essa ci sono due piccoli alettoncini, così come quelli che usa la nuova Williams; ma mi sembra che quelli della F2005 siano in una posizione leggermente più ravvicinata tra di loro.
Il cofano motore nella parte terminale è molto basso e stretto ed è stato riproposto l'alettoncino in questa parte collegato anche alle paratie poste davanti alle ruote posteriori. Queste insieme a quelle dietro le ruote anteriori sono simili a quelle della F2004M, ma c'è da giurare che cambieranno prima del dubutto nel mondiale.
Il profilo estrattore era coperto, per cui non si è potuto vedere il disegno interno.
L'impressione finale è che sia molto molto pulita aerodinamicamente. Speriamo che la pista dia dei buoni riferimenti.
I primi test sono previsti per la settimana prossima con Luca Badoer.
 
si comincia !

programma in tv:

Sabato 5 marzo
ore 2.55 prima sessione qualifiche (diretta, Rai Due)

Domenica 6 marzo
ore 1.30 seconda sessione qualifiche (differita, Rai Uno)
ore 3.50 partenza gara (diretta, Rai Uno)
ore 19 sintesi gara (Rai Due)
 
Quote per la gara (http://www.ladbrokes.com:
M Schumacher 2.50
K Raikkonen 4.50
J P Montoya 5.50
F Alonso 8.00
G Fisichella 11.00
R Barrichello 11.00
J Button 15.00
M Webber 26.00
N Heidfeld 34.00
T Sato 51.00
D Coulthard 67.00
J Trulli 101.00
R Schumacher 101.00
F Massa 151.00
J Villeneuve 151.00
C Klien 201.00
N Karthikeyan 501.00
T Monteiro 501.00
C Albers 1001.00
P Friesacher 1001.00

Quote per il campionato:
M Schumacher 1.50
K Raikkonen 6.00
J P Montoya 9.00
F Alonso 13.00
R Barrichello 13.00
G Fisichella 17.00
J Button 17.00
M Webber 34.00
N Heidfeld 81.00
T Sato 101.00
R Schumacher 201.00
J Trulli 251.00
D Coulthard 301.00
F Massa 501.00
J Villeneuve 501.00
C Klien 751.00
C Albers 5001.00
N Karthikeyan 5001.00
P Friesacher 5001.00
T Monteiro 5001.00
 
Decisamente sfortunato M. Schumacher.


E' sceso in pista con gomme da bagnato " standard " quando , forse, era meglio montare quelle da bagnato " estremo " , (come poi ha fatto Barrichello) mentre si stava scatenando la bufera

Sono comunque contento per la prima fila tutta italiana, specialmente per Fisichella.
Dopo tanto tempo, parte con un' auto competitiva.


Piu' della Renaut mi ha impressionato la Mc Laren. Sono scesi in pista con le 2 monoposto dopo Barrichello ed hanno fatto meglio.


Unico dubbio : visto che Barrichello aveva le " estreme " da bagnato, se avessero avuto le estreme anche loro, c'è da elogiare il lavoro il lavoro fatto da Michelin che lo scorso anno doveva colmare un bel gap nei confronti dei giapponesi.

Matt
 
Re: si comincia !

giangirm":2xw5xa4z ha detto:
programma in tv:

Sabato 5 marzo
ore 2.55 prima sessione qualifiche (diretta, Rai Due)

Domenica 6 marzo
ore 1.30 seconda sessione qualifiche (differita, Rai Uno)
ore 3.50 partenza gara (diretta, Rai Uno)
ore 19 sintesi gara (Rai Due)
Quindi manco ci fanno vedere le prove di stanotte in replica?

Che schifo...va se devo stare sveglio alle 3 per vederle, e non fanno nemmeno la replica integrale del GP.
 
Top