vedo che sui quote ti dobbiamo rimandare a settembre :asd) :asd)
squola rapida su gomme/cerchi
l'aderenza dipende principalmente da due cose:
- mescola della gomma
- grandezza dell'impronta a terra
La grandezza dell'impronta a terra dipende in primis dalla larghezza del pneumatico. Siccome solo certe misure sono omologate, per avere una gomma più larga devi per forza aumentare anche il diametro del cerchio
La mescola dipende dalla marca/modello: una gomma votata alla max durata con mescola dura tiene sicuramente meno di un P0rosso supermorbido
Il come arrivi al limite di aderenza dipende, tra le altre cose, anche dall'altezza della spalla del pneumatico.
Siccome il diametro totale della ruota deve rimanere (più o meno) costante, se aumenti il diametro del cerchio la spalla della gomma diventa più bassa. Spalla più bassa vuol dire che la gomma è più rigida e quindi trasmette "meglio" il proprio comportamento.
In parole povere: a parità di tutto il resto, se passi dal cerchio 15" al cerchio 17" lo sterzo guadagna in precisione e prontezza. Di converso, la gomma flettendo di meno ti avverte di meno dell'avvicinarsi del limite di aderenza.
Contro: cerchio più grande spesso vuol dire ruota più pesante, quindi minori prestazioni e maggiore consumo.
Morale della favola: domani sera ricordati di tirare fuori l'argomento che così se ne parla direttamente a voce
squola rapida su gomme/cerchi
l'aderenza dipende principalmente da due cose:
- mescola della gomma
- grandezza dell'impronta a terra
La grandezza dell'impronta a terra dipende in primis dalla larghezza del pneumatico. Siccome solo certe misure sono omologate, per avere una gomma più larga devi per forza aumentare anche il diametro del cerchio
La mescola dipende dalla marca/modello: una gomma votata alla max durata con mescola dura tiene sicuramente meno di un P0rosso supermorbido
Il come arrivi al limite di aderenza dipende, tra le altre cose, anche dall'altezza della spalla del pneumatico.
Siccome il diametro totale della ruota deve rimanere (più o meno) costante, se aumenti il diametro del cerchio la spalla della gomma diventa più bassa. Spalla più bassa vuol dire che la gomma è più rigida e quindi trasmette "meglio" il proprio comportamento.
In parole povere: a parità di tutto il resto, se passi dal cerchio 15" al cerchio 17" lo sterzo guadagna in precisione e prontezza. Di converso, la gomma flettendo di meno ti avverte di meno dell'avvicinarsi del limite di aderenza.
Contro: cerchio più grande spesso vuol dire ruota più pesante, quindi minori prestazioni e maggiore consumo.
Morale della favola: domani sera ricordati di tirare fuori l'argomento che così se ne parla direttamente a voce