Ste81To":1l17nd2r ha detto:infatti, se vai da un preparatore serio e ti fai fare la rimappatura con benzina 99-100 ottani, il motore avrà sempre un rendimento più elevato...a patto che tu utilizzi SEMPRE la stessa benzina 99-100 ottani. Se poi gli metti la 95 te ne accorgi (battiti in testa, ecc.)
Tornando al mio mjet, non riesco a capire quanti cetani abbia il gasolio Tamoil che metto abitualmente...e quanti ne abbia in più la Shell v-power diesel :confusbig)
Cmq grazie Bigno :OK)
Per il gasolio Tamoil dipende da dove lo comperi, nel senso che nel Nord Italia è distribuito un gasolio chiamato ecòplus (proviene dalla raffineria di Cremona) e questo ha un numero di cetano dichiarato di ~55 contro 51 del gasolio standard. In realtà l'unica prova fatta da una rivista (Auto) ha rilevato un NC di 53,6, nel resto d'Italia è gasolio standard quindi NC=51. Per Shell V power non c'è un dato dichiarato ma la rivista Auto tecnica che l'ha testato ha rilevato un NC di 53,5 e anche Auto nei suoi test ha rilevato un NC di 54.
Se vuoi approfondire la lettura sui gasoli speciali qui ci sono 2 link dove ci sono scannerizzate le pagine delle riviste che li hanno provati.
http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 25&posts=8
http://www.ibizatuningclub.com/portalei ... asolio.zip