Non sono riuscito a non guadarlo, anche se ogni volta mi sale una tristezza, una rabbia e una vergogna incredibile. Anch'io mi trovo molto combattuto sulla cosa corretta da farsi, sono convinto che sarebbe stato meglio abbandonare tutto ma non posso dare nessuna colpa a chi ha deciso di giocare.. specialmente i giocatori. 39 opersone valgono più di tutte le finali che si siano mai disputate. Secondo me alcuni giocatori mentono (e non mi permetto di giudicarli perchè magari farei la stessa cosa) quando dicono che non sapevano dei morti. tardelli diceva 1/2 (e mi parso dalla faccia che mentiva.. no ha guardato in faccia il giornalista ma ha guardato in basso.. ma poco conta) ma in verità sapevano che c'erano almeno 30 morti, però ripeto, non mi permetto di giudicare perchè la situazione è unica è drammatica.
Secondo me nessun giocatore voleva giocare... ne juve ne liverpool. L'unica cosa che hanno chiesto era se il risultato sarebbe stato valido.. ma non che volevano giocare. Tutto lo staff inglese (polizia e dirigenti) volevano evacuare gli inglesi dallo stadio e mandarli via. Sono state le autorità a voler giocare la partita e sia la juve che il liverpool hanno seguito gli ordini. Non penso si possa dire oggi che fosse giusto o sbagliato... non sapremo mai.
Io comunque, ri-aprire tutte le udienze e andrei avanti a trovare i colpevoli:
1) tutti i tifosi inglesi che caricavano quando gli altri tifosi venivano schiacciati.. è una cosa fuori dal mondo, tifosi si stavano schiacciando non avevano dietro nessuno, è stato un omicidio e tentato omicidio brutale, schifoso e vergonoso. Non ci credo che con le telecamere quelle persone non si potevano trovare e non si possono trovare anch eoggi, tutti quelli vanno messi in galera a vita.
2) le autorità (polizia e responsabili della struttura), la gente aveva capito prima della partita che non vi erano le condizioni di sciurezza. Questo non è accettabile, nel settore z le tifoserie erano miste, c'erano molti più tifosi juventini e non vi era controllo.
3) No è mai stato provato, ma sembra da numerose testimonianze che il tutto è partito perchè dei tifosi juventini pestavano un 14enne tifoso del liverpool, era ovvio che la curva del liverpool avrebbe reagito caricando. Non potevano star li a vedere picchiare un ragazzino della loro squadra. Anche per questi ergastolo. Sinceramente anche mostrare bvandiere con la celtica non è stata una cosa molto furba a 40 anni dalla fine della guerra.
Per qanto riguarda i festeggiamenti rimango sempre incredulo, sia tifosi che giocatori che esultavano, io questo non lo comprendo proprio. Tardelli dice che non aveva mai visto le immagini prima di ieri perchè era andato in trasferta con la nazionale.. è possibile non si sia mai interessato prima??
Alla fine abbiamo perso tutti e molto...