<b>Alfa Romeo 159 debutta a Ginevra</b> in anteprima mondiale

nivomat":3v06kop6 ha detto:
fuzz77":3v06kop6 ha detto:
ho letto da una parte che la 159 3.2 q4 raggiunge solo i 240 km/h e accelera da 0-100 in 7s...ditemi che non è vero.....spero che vada meglio sennò chi se le sente le prese per il culo dei cruccofili :(

Su questa discussione erano stati postati i valori di velocità massima dichiarati ufficialmente dalla casa... e non erano sicuramente questi...

Beh insomma, la 159 3.2 quattro ruote motrici non è mica una Subaru !!!...

240 Km/h per una berlina (più grossa della 156) con il 4x4 permanente non è poi malaccio...

La Subaru stando ai dati della casa fa i 238 Km/h e accelera da 0 a 100 Km/h in 5,5 s, però ha anche un motore Turbo da 265 cv con coppia di 35 Kgm a 4000 giri, è una belva assatanata !!!

Il buon "vecchio" 3.2 da 250 cv aveva 30,6 Kgm a 4800 giri, con accelerazione sui 6,3 sec. Il nuovo V6 non è molto più potente....

Se si considera che la 159 è più pesante ed ha un 4x4 ( che mangia qualche cavallino !!!) 7 sec ci posono anche stare...

E' una berlina sportiva non un'auto da pista o rally come la Subaru...

:shrug03)
 
io comincio invece a preoccuparmi.....una q4 dovrebbe avere uno spunto da fermo migliore di una anteriore e invece qua ci troviamo una 159 3.2 che fa lo 0-100 nello stesso tempo di una 156 2.5 che aveva circa settanta cavalli in meno!!!!....qualcosa non quadra......quanto pesa questa 159???....non è bello vedersi le 330i e le a4 3.0 che ti schizzano d'avanti....facendo una rapida proporzione con la 156 2.5....190cv stanno a 1355kg come 260 stanno a.....................1854!!!!!!!..... i freddi numeri questo dicono!!!....sicuramente il peso della 159 sarà inferiore a quello calcolato...ma purtroppo non di molto....comincio a sperare che le prove smentiscano tutto ciò :dead)
 
Mmmmmmmm
BMW 330xi Touring Eletta
Motore 6 cilindri in linea
Cilindrata cm3 2979
Potenza max/regime 170 kW (231 CV) a 5900 giri/min
Coppia max 300 Nm
Omologazione antinquinamento Euro 4
Trazione integrale permanente
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max. 243 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,8 secondi
Massa in ordine di marcia 1610 Kg

E che questa è una station della serie 3 precedente e quindi pesa un botto, ed il motore non è nemmeno l'ultima versione che monta la nuova berlina 330...
come la mettiamo?
 
Beh, mettiamola così, negli ultimi anni l'Alfa si è specializzata nella trazione anteriore, cioè ha creato un assetto studiato apposta per far scaricare più potenza possibile alle ruote anteriori, è forse una delle migliori trazioni anteriori sul mercato in questo senso....

La stessa 147 GTA nelle prove di accelerazione pura stava davanti alla Golf R32 equipaggiata con lo stesso motore (con circa 10-15 cv in meno) ma con il 4x4 (anche se non permanente)....

Poi è ovvio che l'italiana sul misto stretto evidenziava tutti i difetti di una TA e la Golf 4x4 andava via...

La 166 nuova 3.2 240 cv pesa circa 1550 Kg e accelera in 7,4 sec.

Dobbiamo considerare che la 159 avrà quasi le stesse dimensioni della 166 ma il peso potrebbe essere uguale se non addirittura superiore dovuto al 4x4 meccanico. La Fiat ultimamente non è mai stata maestra nel costruire auto "leggere"...

La BMW ha ottimi motori, trasmissioni e una migliore aerodinamica. E' difficile eguagliarla in prestazioni pure...

L'Alfa è alle prime armi con il 4x4 (ce l'avevano una volta, poi abbandonato...), non ha l'esperienza che può avere BMW, Audi, o Subaru nel 4x4...c'è poco da fare...

Poi che siano 7 sec. o 6,8...siamo li...
 
Alex Murphy":q6ikp8od ha detto:
L'Alfa è alle prime armi con il 4x4 (ce l'avevano una volta, poi abbandonato...), non ha l'esperienza che può avere BMW, Audi, o Subaru nel 4x4...c'è poco da fare...

Su questo non concordo affatto...
Il gruppo Fiat ha gloriose esperienze con la trazione integrale (Lancia Delta, 155 Q4, 164 Q4, panda 4x4) oltretutto supportato da tecnici della Torsen...
Se guardiamo poi l'esperienza BMW nela trazione integrale allora siamo apposto perchè, diciamolo pure, non vale un granchè...

Basta prendere Quattroruote di Gennaio (mi pare) dove ci sono le prove di quasi tutte le integrali in commercio, dalla Panda alla Crosswagon alla X3... il risultato ha premiato le italiane che sono riuscite ad andare su tutti i terreni innevati (tranne dove c'era la neve troppo alta che toccava sul paraurti)... al contrario la X3 si è bloccata in più punti del percorso...
 
nivomat":22618wbs ha detto:
Alex Murphy":22618wbs ha detto:
L'Alfa è alle prime armi con il 4x4 (ce l'avevano una volta, poi abbandonato...), non ha l'esperienza che può avere BMW, Audi, o Subaru nel 4x4...c'è poco da fare...

Su questo non concordo affatto...
Il gruppo Fiat ha gloriose esperienze con la trazione integrale (Lancia Delta, 155 Q4, 164 Q4, panda 4x4) oltretutto supportato da tecnici della Torsen...
Se guardiamo poi l'esperienza BMW nela trazione integrale allora siamo apposto perchè, diciamolo pure, non vale un granchè...

Basta prendere Quattroruote di Gennaio (mi pare) dove ci sono le prove di quasi tutte le integrali in commercio, dalla Panda alla Crosswagon alla X3... il risultato ha premiato le italiane che sono riuscite ad andare su tutti i terreni innevati (tranne dove c'era la neve troppo alta che toccava sul paraurti)... al contrario la X3 si è bloccata in più punti del percorso...


Momento, tu parli del 4x4 BMW sulla neve ( e son d'accordo che non vale una cicca), ma il 4x4 BMW su asfalto è altra cosa, la Subaru è anche meglio, forse il miglior 4x4 sportivo.

La BMW ha ottime trazioni sia posteriori che 4x4 che mangiano pochi cavalli al motore e su asfalto sono tremendamente efficaci....poi anche io sono d'accordo che sulla neve non sono il massimo.

In ogni caso è inutile, il Gruppo Fiat ha ripreso di recente l'utilizzo del 4x4 sono anni e anni che non veniva utilizzato....

Il 4x4 del Deltone ai tempi era eccezzionale ma oggi con le nuove tecnologie risulterebbe obsoleto...

Il punto è : l'Alfa ha creato un 4x4 per il fuoristrada oppure è un 4x4 sportivo ?

L'unico dato che abbiamo al momento è quello della CrossWagon 156 Q4 che come prestazioni pure è leggermente inferiore alla SportWagon con trazione anteriore sempre 1.9 150 cv, ciò non toglie che come divertimento di guida sia sicuramente meglio ma è altrettanto vero che il 4x4 anzichè migliorare lo spunto (essendo la coppia sbilanciata sul posteriore) lo ha un po' peggiorato...
:shrug03)

Vedremo se il 4x4 che monterà la 159 avrà caratteristiche più sportive ma sinceramente dubito che questa trazione integrale sia modificata ulteriormente a distanza di poco tempo....
 
il problema non è la trazione integrale....il torsen c probabilmente farà scuola....il rischio è che le prossime alfa diventino delle portaerei in quanto a peso!!! c'e il rischio che la 3.2 arrivi a superare i 1700kg e se ciò probabilmente non avrà effetti sull'handling,le prestazioni non saranno al top nonostante le potenze max elevate....cmq comincio a pensare che sul 3.2 sarebbero stati auspicabili almeno 280 puledri invece di 260
 
Si, di solito non mi azzardo a fare commenti su altre case automobilistiche senza averle provate su strada, ma volevo far notare la prova di Quattroruote. Cmq non saprei come si comportano le BMW integrali su strada normale...
Per il discorso dell'Alfa Romeo integrale non concordo sul fatto che il gruppo Fiat non abbia le esperienze necessarie solo perchè ha abbandonato il settore qualche tempo fa...
Cmq non ho capito cosa vuoi dire con trazione integrale sportiva...
 
nivomat":32ntry1d ha detto:
Si, di solito non mi azzardo a fare commenti su altre case automobilistiche senza averle provate su strada, ma volevo far notare la prova di Quattroruote. Cmq non saprei come si comportano le BMW integrali su strada normale...
Per il discorso dell'Alfa Romeo integrale non concordo sul fatto che il gruppo Fiat non abbia le esperienze necessarie solo perchè ha abbandonato il settore qualche tempo fa...
Cmq non ho capito cosa vuoi dire con trazione integrale sportiva...


qualche anno fa auto comparò la 330xi con la jaguar 3.0....la bmw vinceva nelle prestazioni ma su strada la jaguar era nettamente migliore e inoltre i collaudatori affermarono che la 3 TP era molto più efficace dell'integrale
 
gino 156":t3jnglvh ha detto:
alk147":t3jnglvh ha detto:
nivomat":t3jnglvh ha detto:
supportato da tecnici della Torsen...
Esiste un'azienda che si chiama Torsen?
Non ne ho mai sentito parlare.
Esiste addirittura un "differenziale torsen". L'azienda è così importante da aver dato il proprio nome al meccanismo

Esatto, quello usato dalle Alfa Romeo è il differenziale autobloccante Torsen tipo C (o type 3), dove la C dovrebbe stare per centrale... Esiste pure il sito internet della Torsen http://www.torsen.com

Per la cronaca, le BMW montano differenziali di tipo elettronico mentre le Alfa Romeo di tipo meccanico. Il comportamento di un differenziale meccanico rimane rapido ed invariato nel tempo: per questo è stato scelto dai tecnici dell’Alfa Romeo che ritengono i sistemi gestiti elettronicamente efficaci solo a veicolo nuovo o in perfette condizioni, ma inevitabilmente soggetti a imprecisioni, ritardi e starature quando il veicolo invecchia. Basti solo pensare che la lettura dei sensori può essere influenzata da diversi fattori come, ad esempio, lo stato di usura degli pneumatici: uno pneumatico più consumato di un altro porta i sensori ad una diversa lettura della velocità di rotazione della ruota, fatto che viene recepito erroneamente dal sistema di gestione elettronica come una variazione delle condizioni di aderenza.
 
gino 156":5uhgt71q ha detto:
Esiste addirittura un "differenziale torsen". L'azienda è così importante da aver dato il proprio nome al meccanismo
Beh, questo lo sapevo, Torsen sta per TORque SENsitive, ed è uno dei vari tipi di differenziali esitenti, non ero a conoscenza dell'azienda.

Il nome deriva dal principio di funzionamento del differenziale, non dall'azienda.
 
1700-1800 kg??? :sgrat)
Ma scherziamo? :sgrat)

L'attuale 156 pesa 1410 kg nella versione GTA...
L'Audi A4 1540 kg,la BMW Serie 3 1450 kg...ho preso il 3.2 FSI e il 3.0i

Anche considerando l'aumento di dimensioni penso che più di 1500 kg siano sinceramente tanti...
 
Friendevil":adjb8uxe ha detto:
1700-1800 kg??? :sgrat)
Ma scherziamo? :sgrat)

L'attuale 156 pesa 1410 kg nella versione GTA...
L'Audi A4 1540 kg,la BMW Serie 3 1450 kg...ho preso il 3.2 FSI e il 3.0i

Anche considerando l'aumento di dimensioni penso che più di 1500 kg siano sinceramente tanti...


la 156 è praticamente un peso piuma del seg d.....avete detto 1410kg secondo la casa aggiungetevi 150kg almeno del q4 e siamo a 1560 poi l'aumento conseguente a dimensioni e dotazioni e superiamo abbondantemente i 1600..diciamo 1650......e questo è il peso a secco....sappiamo che su strada questo peso aumenta considerevolmente(basta guardare la differenza tra il peso rilevato da 4r e quello dichiarato).....anche io come tutti spero che la 159 si rivele più che competitiva ma ad occhio e croce i pesi dovrebbero essere questi :?:

PS per calcolare il peso del q4 ho semplicemente fatto la differenza tra la SW ta e quella q4!! andate a vedere voi stessi :nod)
 
Il Q4 pesa 150kg???
Ma cosa gli danno a mangiare??? :asd) :asd) :asd)


Fai conto che un motore pesa all'incirca 150 kg... quindi non penso che la 159 abbia due motori... :asd)
 
Top