<b> Aggiornamento piano di manutenzione programmata - Distribuzione</b>

paolo_t.s.":3vgxouo6 ha detto:
martedì scorso, andando in giro a sentire preventivi per la sostituzione :sadomaso) in officina autorizzata fiat, già sapevano tutto, e avevano il foglio con la circolare. comunque la mia è prenotata per martedì :nod) azz, 750€ per distribuzione completa, variatore, barra stabilizzatrice e alcune altre piccole cavolate. per chi voleva sapere il motivo della sostituzione pompa acqua con il kit distribuzione ho chiesto al mecca: la pompa anche se non ha perdite, va cambiata, perchè quando da la giusta tensione alla cinghia, usa uno strumento meccanico, e basta che la puleggia della pompa abbia un mm di gioco, e la tensione non risulta corretta, esponendo la cinghia a maggior stress e a rischio rotture. naturalmente in alfa dalle mie parti, dove purtroppo regna l'incompetenza, oltre a spendere 100€ in più la pompa non la cambiano :KO)

La pompa non la cambia nemmeno Balduzzi a priori e non mi sembra un incompetente in materia.... ;)
 
Io l'ho portata oggi per la distribuzione e cambio:
cinghia distruibuzione
cinghia servizi
tendicinghia mobile
tendicinghi fisso
altri 2 cuscinetti
variatore
preventivo 620/650€!
 
Pepo":3dwgnvso ha detto:
Io l'ho portata oggi per la distribuzione e cambio:
cinghia distruibuzione
cinghia servizi
tendicinghia mobile
tendicinghi fisso
altri 2 cuscinetti
variatore
preventivo 620/650€!

km?variatore rotto o rumore solo all'accensione?
 
mivar":1lpgdo5l ha detto:
Pepo":1lpgdo5l ha detto:
Io l'ho portata oggi per la distribuzione e cambio:
cinghia distruibuzione
cinghia servizi
tendicinghia mobile
tendicinghi fisso
altri 2 cuscinetti
variatore
preventivo 620/650€!

km?variatore rotto o rumore solo all'accensione?

68.000km ma 5 anni di vita!
Rumore solo all'accensione ma già che smontan tutto lo cambio! :OK)
 
La pompa non la cambia nemmeno Balduzzi a priori e non mi sembra un incompetente in materia.... ;)[/quote]
non è una questione di incompetenza, è una sicurezza in più, una pompa apparentemente in perfette condizioni, può comunque avere gioco. il mio meccanico lo conosco, e lo fa perchè ha riscontrato in passato dei problemi di questo tipo. comunque dalle mie parti molti nel preventivo hanno menzionato la pompa acqua.
 
giangirm":3jwds2lg ha detto:
acciderbolina! Hai un riferimento della campagna?
Ingloberei l' informazione nella faq sulla manutenzione programmata.

Non è una campagna, ma un'informativa alla rete assistenziale. E' uscita a fine marzo e recita testualmente quanto da me riportato nel primo post. Del diesel a 100k km non ho mai visto nulla a riguardo, rimane il limite di 120k...
Cmq quello che ho scritto all'inizio mi pare più che chiaro, poi son giusti i discorsi della pompa acqua o di anticipare il cambio cinghia per i motori con cadenza di 120k km. La vera differenza riguarda i T.S. e il JTS che d'ora in avanti va verificato a 60k km senza batter ciglio. E se ci pensate visti gli innumerevoli problemi di cinghie/variatori occorsi qui sul forum sui 1.6 mi pare che sia l'indicazione più utile per evitare il ripertersi di queste situazioni spiacevoli. :OK)
 
Riprendo questa discussione perchè ho appena ritirato la mia 1.6 120cv del luglio 2002 a cui ho fatto cambiare la cinghia distribuzione ( 34200km)ed il liquido freni.Spesa totale:250€
Il meccanico mi ha fatto vedere la cinghia vecchia, a suo avviso (ed anche al mio) appariva in perfette condizioni,come i tendicinghia.Ma secondo lui ho fatto bene a cambiarla, considerati i 4 anni gia' passati, in quanto mi ha raccontato di un'altra 147 (non ha saputo spiegarmi bene che motore) da lui riparata quest'inverno per la rottura della cinghia durante una gita in montagna.
N.b:non so se possa essere una sorta di effetto placebo ma mi pare di sentire il pedale del freno decisamente piu' pronto rispetto a prima,nonostante le pastiglie non siano state sostituite.
 
yugs":2p3a17p5 ha detto:
Queste sono le nuove indicazioni dell'Alfa riguardo a 147-GT-GTV/Spider-156-166.

"La cinghia deve comunque essere sostituita sempre ogni 60.000 km per i motori T.Spark e JTS e ogni 120.000 km per tutti i motori eccetto T.Spark e JTS oppure:
· ogni 4 anni nel caso la vettura sia stata utilizzata in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:
- uso prolungato con climi freddi - caldi;
- uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo;
- uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale (*).
· ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi e dalle condizioni di utilizzo della vettura.
(*) in questa condizione è necessario controllare anche l’usura delle pulegge dentate e dei tenditori sia fissi che mobili e procedere alla sostituzione dei particolari che risultano usurati."

Io aggiungo che oltre alle cinghie in ogni caso dovete farvi cambiare anche i tenditori, almeno avete tutto nuovo e andate sicuri. :OK)

Ciao yugs, mi sai dire il numero di circolare, perche ho avuto un problema di rottura cinghia e voglio farmelo pagare dall'alfa
Se vuoi dare una occhiata il topic è questo.
Grazie
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=51195
 
nonostante circolare e vecchio piano di manutenzione,agli 80000km o tra 2 anni cambiero' la cinghia di distribuzione,la poly v etutti i tendicinghia...
alla mia 600 li feci cambiare a 40000km e due anni di vita,solo perche' mi fischiava la cinghia dell'alternatore...(spesi 120 euro tutto compreso in un centro fiat autorizzato)
preferisco spendere sti 300 euro prima del dovuto ma andar sicuro...con la distribuzione non si scherza! se si spezza sono dolori e soldi che se ne vanno... :OK)
 
grazie yugs

grazie yugs, io sono dellì'avviso che è meglio cambiarla a 58.000 km che rischiare oltre i 60.000 km ,tanto 2.000 km non ti risolvono la vita, ma ti salvano il motore !
 
yugs":3kttyn9i ha detto:
Queste sono le nuove indicazioni dell'Alfa riguardo a 147-GT-GTV/Spider-156-166.

"La cinghia deve comunque essere sostituita sempre ogni 60.000 km per i motori T.Spark e JTS e ogni 120.000 km per tutti i motori eccetto T.Spark e JTS oppure:
· ogni 4 anni nel caso la vettura sia stata utilizzata in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:
- uso prolungato con climi freddi - caldi;
- uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo;
- uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale (*).
· ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi e dalle condizioni di utilizzo della vettura.
(*) in questa condizione è necessario controllare anche l’usura delle pulegge dentate e dei tenditori sia fissi che mobili e procedere alla sostituzione dei particolari che risultano usurati."

Io aggiungo che oltre alle cinghie in ogni caso dovete farvi cambiare anche i tenditori, almeno avete tutto nuovo e andate sicuri. :OK)




be io ho lavorato come ragioniere in un officina fiat dove attualmente porto la mia macchina (mercedes aahhahaha :matto) ) e li mi hanno sempre detto che quando si tocca la cinghia bisogna cambiare sempre i tenditori il lavoro viene fatto decisamente meglio
 
io l'ho gia cambiata con 70000km tutte le cinchie e tenticinchie

visto che sono passati 4 anni molto usata in citta e qualche volta un pò di polvere la prende andando al mare o in campagna , mi sono tolto il pensiero
sostituita e viaggio sempre tranquillo

;)
 
Top