<b> Aggiornamento piano di manutenzione programmata - Distribuzione</b>

Leo&Chiara":3689padv ha detto:
portnoy147":3689padv ha detto:
non capisco se tutto questo allarmismo che leggo in questi giorni vale anche per i diesel e/o se c'è qualcosa che differenzia il problema..
chi mi può illuminare :asd)

a che allarmismo ti riferisci???
nel senso che ho letto qualche discussione a riguardo e non ho capito com'è la situazione per i diesel
 
portnoy147":3ka4s3yv ha detto:
Leo&Chiara":3ka4s3yv ha detto:
portnoy147":3ka4s3yv ha detto:
non capisco se tutto questo allarmismo che leggo in questi giorni vale anche per i diesel e/o se c'è qualcosa che differenzia il problema..
chi mi può illuminare :asd)

a che allarmismo ti riferisci???
nel senso che ho letto qualche discussione a riguardo e non ho capito com'è la situazione per i diesel




capito meglio chiedere in giro allora... :tippen)
 
yugs":31hje1ku ha detto:
Queste sono le nuove indicazioni dell'Alfa riguardo a 147-GT-GTV/Spider-156-166.

"La cinghia deve comunque essere sostituita sempre ogni 60.000 km per i motori T.Spark e JTS e ogni 120.000 km per tutti i motori eccetto T.Spark e JTS oppure:
· ogni 4 anni nel caso la vettura sia stata utilizzata in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:
- uso prolungato con climi freddi - caldi;
- uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo;
- uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale (*).
· ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi e dalle condizioni di utilizzo della vettura.
(*) in questa condizione è necessario controllare anche l’usura delle pulegge dentate e dei tenditori sia fissi che mobili e procedere alla sostituzione dei particolari che risultano usurati."

Io aggiungo che oltre alle cinghie in ogni caso dovete farvi cambiare anche i tenditori, almeno avete tutto nuovo e andate sicuri. :OK)

Posso gentilmente chiedere la differenza tra cinghia dei servizi e distribuzione? così mi segno tutto e tengo sottocontrollo. Grazie
 
MPD":1qigpnt7 ha detto:
Posso gentilmente chiedere la differenza tra cinghia dei servizi e distribuzione? così mi segno tutto e tengo sottocontrollo. Grazie
qualcosa trovi nelle faq :nod)

in estrema sintesi, la c. servizi alimenta almeno servosterzo e alternatore. Se rimani senza resti col volante quasi inchiodato e batteria non ricaricata.
Rischi (limitatamente) anche che i pezzi della cinghia eventualmente rotta vadano a infilarsi nella distribuzione.

La c. distribuzione alimenta la pompa acqua e sopratutto fa sì che restino in fase valvole e pistoni... Se si rompe, si sfasano e rischi seriamente che valvole e pistoni si danneggino.
 
Ho letto molte discussioni di 147 con cinghie rotte e portafogli vuoti.
Ho una 120cv del 2001 con 25000km. Per non rischiare sono andato dal meccanico ed abbiamo trovato il famoso kit di distribuzione, cinghia, tendicinghia, cuscinetto fisso(166€), poi a parte la cinghia dei servizi(35€). Secondo voi c'e' bisogno di qualcos'altro o basta cio' che c'e' nel Kit? Il prezzo e' buono? A dire il vero volevo far sostituire solo le cinghie, ma il mecca. me lo ha sconsigliato, diciamo per problemi di tiraggio.
 
maximo74":2p8hu69n ha detto:
Ho letto molte discussioni di 147 con cinghie rotte e portafogli vuoti.
Ho una 120cv del 2001 con 25000km. Per non rischiare sono andato dal meccanico ed abbiamo trovato il famoso kit di distribuzione, cinghia, tendicinghia, cuscinetto fisso(166€), poi a parte la cinghia dei servizi(35€). Secondo voi c'e' bisogno di qualcos'altro o basta cio' che c'e' nel Kit? Il prezzo e' buono? A dire il vero volevo far sostituire solo le cinghie, ma il mecca. me lo ha sconsigliato, diciamo per problemi di tiraggio.

:nod) . Io ho appena portato la nasona dal mecca che mi ha cambiato anche la tendicinghia. Lui dice che andrebbe cambiata praticamente ogni volta che si cambia la cinghia.


ps:A presto il conto del tagliando perchè mi ha già detto "... e sai, abbiamo cambiato molte cose.." e questa frase mi ha preoccupatonon poco :cry:
 
Ciao a tutti,

ieri ho portato la 147 dal meccanico per fare il tagliando dei 30.000 km (dato che faccio pochi km all'anno, lo eseguo ogni 10.000). L'auto è di aprile 2002, e facendo tesoro delle esperienze purtroppo negative accadute ad alcuni membri del forum, ho deciso di rifare la distribuzione. Bene, il meccanico mi ha confermato che era veramente arrivata alla frutta e che era davvero da fare! In più mi ha detto che anche la cinghia servizi (se ho capito bene) era conciata male. L'auto era ancora sul ponte, domani vado a ritirarla e saprò sia la cifra spesa sia il dettaglio dei lavori eseguiti.

Un doveroso grazie al Virtual Club, senza il quale avrei sicuramente aspettato di più a farla con i prevedibili danni nel caso si fosse rotta (eventualità tutt'altro che da escludere).

Sicuramente sulla GT la farò a 4 anni e non di più.

Ciao!
 
33Boxer":11thxnn2 ha detto:
Ciao a tutti,

ieri ho portato la 147 dal meccanico per fare il tagliando dei 30.000 km (dato che faccio pochi km all'anno, lo eseguo ogni 10.000). L'auto è di aprile 2002, e facendo tesoro delle esperienze purtroppo negative accadute ad alcuni membri del forum, ho deciso di rifare la distribuzione. Bene, il meccanico mi ha confermato che era veramente arrivata alla frutta e che era davvero da fare! In più mi ha detto che anche la cinghia servizi (se ho capito bene) era conciata male. L'auto era ancora sul ponte, domani vado a ritirarla e saprò sia la cifra spesa sia il dettaglio dei lavori eseguiti.

Un doveroso grazie al Virtual Club, senza il quale avrei sicuramente aspettato di più a farla con i prevedibili danni nel caso si fosse rotta (eventualità tutt'altro che da escludere).

Sicuramente sulla GT la farò a 4 anni e non di più.

Ciao!

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, 3 anni e 30.000km ed era alla frutta? Mi pare impossibile!

Cmq l'Alfa ha emanato questo aggiornamento alla manutenzione, ma i nrealtà è semplicemtne una partita difettose di cinghie, questo problema sui TS non c'è MAI stato. Addirittura molti meccanici dicevano di far la cinghia a 8 anni se non si erano percorsi 100.000 km, tanto per dire; e di cinghie ne ho viste coi miei occhi.
 
madbob":1i5d7g19 ha detto:
33Boxer":1i5d7g19 ha detto:
Ciao a tutti,

ieri ho portato la 147 dal meccanico per fare il tagliando dei 30.000 km (dato che faccio pochi km all'anno, lo eseguo ogni 10.000). L'auto è di aprile 2002, e facendo tesoro delle esperienze purtroppo negative accadute ad alcuni membri del forum, ho deciso di rifare la distribuzione. Bene, il meccanico mi ha confermato che era veramente arrivata alla frutta e che era davvero da fare! In più mi ha detto che anche la cinghia servizi (se ho capito bene) era conciata male. L'auto era ancora sul ponte, domani vado a ritirarla e saprò sia la cifra spesa sia il dettaglio dei lavori eseguiti.

Un doveroso grazie al Virtual Club, senza il quale avrei sicuramente aspettato di più a farla con i prevedibili danni nel caso si fosse rotta (eventualità tutt'altro che da escludere).

Sicuramente sulla GT la farò a 4 anni e non di più.

Ciao!

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, 3 anni e 30.000km ed era alla frutta? Mi pare impossibile!

Cmq l'Alfa ha emanato questo aggiornamento alla manutenzione, ma i nrealtà è semplicemtne una partita difettose di cinghie, questo problema sui TS non c'è MAI stato. Addirittura molti meccanici dicevano di far la cinghia a 8 anni se non si erano percorsi 100.000 km, tanto per dire; e di cinghie ne ho viste coi miei occhi.

Le cinghie sono di gomma dura miste a fili di nylon intrecciati e altri materiali. Col tempo la gomma invecchia e perde le sue proprietà, indipendentemente dai km percorsi. Ha fatto bene a cambiarla.

@maximo74: nel tuo elenco manca solo il tendicinghia della cinghia servizi. ;)
 
Grazie yugs...................l'ho ripresa l'altro ieri. Ora viaggero' piu' tranquillo. In tutto ho speso 250€
 
sostituzione cinghia distribuzione...

ciao ragazzi!
io ho una 147 mjet 140cv.
a febbraio 2007 compie 3 anni... ora ho 108000 km e per ora (facendo corna) tutto ok.
Io mi affido alla programmazione alfa romeo che prevede la sostituzione a 120000km.
Faccio solo alcune brevi considerazioni:
1) se l'alfa ha scritto "sostituzione 120000km" significa che ha verificato il componente perlomeno per 3 o 4 volte tanto tale chilometraggio senza aver problemi.. quindi dice 120000 per "starci dentro tranquilla"
2) con l'affidabilità che hanno raggiunto oggi le macchine e soprattutto con il dilatarsi dei tempi dei tagliandi... il meccanico sotto casa ti dice "cambiala a 80000" perche pure lui deve lavorare!!!!
3) se non percorri strade polverose, se non fai il 90% dei km in città in prima/seconda, se non abiti a livigno con -25 d'inverno o a tripoli con +50 d'estate, se non guidi tipo senna dei migiori tempi etc etc.... con la cinghia ci fai tranquillo 120000km e più...

per questo non capisco come mai cambiarla a 40, 50 o 60000 km...

ciao a tutti gli alfisti...

Stefano.

p.s.: qualcuno sa dove acquistare online il Selenia WR 5W40 a buon prezzo???
l'unico che ho trovato è un sito online 1Lt = 11Euro...
...volevo trovare altri siti per fare confronti ma per ora buio completo!!!
 
...prezzo tagliando 120000km...

...visto che ci sono quasi.... e devo iniziare a farmi 2 conti in tasca... quanto avete speso per il tagliando dei 120.000...
oltre al tagliando ordinario avete riscontrato altri problemi???

ciao di nuovo.. stefano.
 
Re: sostituzione cinghia distribuzione...

borg72":3ko3p19v ha detto:
per questo non capisco come mai cambiarla a 40, 50 o 60000 km...
in linea teorica hai del tutto ragione, se non fosse che alcuni utenti (il forum c'è dal 2001 :) ) hanno avuto la cinghia distr. e la cinghia servizi (soprattutto) rotta prima dei 120k km
Per questo alcuni di noi suggeriscono agli altri utenti un cambio fra 80 e max 100 mila km.

Perquanto riguarda i 60mila che dici, può essere una esagerazione se riferita ai diesel (sempre che non abbiano già 4 o 5 anni), ma NON lo è nel caso dei Twin Spark per i quali la casa, come vedi all' inizio di questo topic, ha aggiornato il piano di manutenzione, dimezzando il tempo previsto per il suo cambio. :nod)
 
guide!

ciao GianGirm!
ho visto sul sito che ci sono delle aree protette...
tipo quella FAQ Full dove mi pare di aver capito che sono anche presenti i Tutorial per poter sostiruire tipo il filtro del gasolio, il filtro aria e atre cose...
come si fa a poterci accedere???
grazie mille.. stefano.
 
borg..

puoi anche usare i messaggi privati se devi chiedere qualcosa a una persona in particolare, non c'entra nulla il tuo ultimo post con l'argomento trattato sul topic.

Per la distribuzione, invito tutti a leggere 4ruote di dicembre, c'è una pagina dove di parla proprio della modifica da parte di Alfa per il cambio cinghie sui TS, più considerazioni di carattere generale, che avallano quanto detto da molti di noi circa l'anticipare il controllo/sostituzione della cinghia distribuzione. :)
 
Re: guide!

borg72":3q5zt2gm ha detto:
ciao GianGirm!
ho visto sul sito che ci sono delle aree protette...
tipo quella FAQ Full dove mi pare di aver capito che sono anche presenti i Tutorial per poter sostiruire tipo il filtro del gasolio, il filtro aria e atre cose...
come si fa a poterci accedere???
grazie mille.. stefano.
ciao! la sez. faq full è accessibile da tutti i soci del club. (Per info su come associarsi: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=812 )
Ovviamente non ci troverai tutto lo scibile possibile, non sono tutorial "ufficiali". Ma alcune guide abbastanza complete, realizzate dagli utenti :nod)
Pressappoco c'è l' altro 50% di faq :OK)
 
Top