Piccolo resoconto della giornata :OK)
Il Drive-in Garda di sabato 3 marzo 2007 è nato dalla sempre crescente voglia di dare di più ai Soci e agli utenti dell'Associazione.
Un metting certamente insolito, come svolgimento e come location.
L'idea di richiedere a un prestigioso Comune l'utilizzo di una piazza principale o panoramica è da diverso tempo che "frulla" nelle teste dello staff, ma, come si diceva anche in una famosa canzone: <<prima e dopo il sogno c'è la vita da vivere>>.
L'occupazione di un - notevole - spazio pubblico, centrale e caratteristico, ha dei costi inevitabilmente alti e per ottenerla occorre tempo e il disbrigo di notevole adempimenti burocratici. Questo senza considerare l'interesse che possono avere le amministrazioni locali rispetto ad eventi come quelli che l'Associazione organizza periodicamente.
Utilizzare risorse - principalmente ottenute tramite la quota annua associativa di 15€ - per un simile evento, comporterebbe anzitutto sacrificare quello che è il principale strumento che ci tiene uniti, il sito e il relativo forum.
Premesso quanto sopra, la giornata è iniziata con lo storico ritrovo per il Meeting del Lago di Garda (uscita casello autostradale di Peschiera del Garda) e il consueto raggruppamento presso lo spiazzo immediatamente adiacente.
Invero, la giornata per la pressochè totalità di Voi è iniziata molto, molto prima, con i km macinati per organizzare e non perdersi l'evento.
Nei precedenti mitici Meeting del Garda, ci si dirigeva verso il comune di Garda appunto, ma questa volta...dietrofront!...sei su scherzi a parte?...no!, lo staff ha offerto la prima colazione presso la vicina trattoria "Dal Mato", dove sono state scattate le prime foto delle auto parcheggiate.
Durante la colazione, sul lungolago di Garda continuavano i preparativi.
La carovana si muove quindi verso Garda...il solito suggestivo spettacolo, tra il panorama incantevole del lago e i soliti sguardi stupiti ed interessati delle persone.
Il biscione (asd) giunge nei pressi del lungolago, le auto sono davvero tante e, come previsto, si è resa necessaria la collaborazione della Polizia Municipale.
Le auto, come avrete visto dalle foto, vengono parcheggiate proprio sul lungolago...uno spettacolo che non passa inosservato; molto ordinato l'ingresso, perfetti i parcheggi, sempre belle le nostre auto schierate.
Lo spazio era davvero notevole, ma quasi non è bastato, tante auto erano presenti.
Ancora saluti, baci, abbracci, discussioni tecniche e non, mentre il paesaggio diventa sempre più luminoso e la gente del posto, con i turisti, osservano sbalorditi lo scenario.
Anche con l'ausilio della nuova dotazione dei moderatori (asd), tutti i partecipanti si recano presso lo stand dell'Associazione per conferma presenze, ritiro dei buoni pasto e iscrizione alla gara di regolarità del pomeriggio.
Foto, foto e ancora foto, anche alle splendide auto d'epoca che ci hanno raggiunto, sino alla rituale foto di gruppo nell'anfiteatro fronte lago.
Ehi, ma non iniziamo ad avere un certo languorino? ... è ora di pranzo e la carovana (un poco ridotta per motivi di opportunità e maggiore possibilità di fraternizzare tra noi) si muove verso il vicino ristorante pizzeria "Ca'Billi" ... tutto da rifare: le tante auto si muovono, la statale da interrompere, ma lo spettacolo ora è sotto i tantissimi occhi di una città nel pieno di un soleggiato sabato mattino ormai primaverile.
Nuovo schieramento nel parcheggio del ristorante, ben visibile dalla statale, e si possono quindi immaginare i (per noi tutti ormai normali) volti di quanti potevano osservare lo spettacolo.
Ok, al solito, lo spettacolo continua dentro il risotrante...la simpatia e l'allegria non ci manca mai, e ora che non si hanno più cali di energie, siamo tutti pronti a ritornare verso il lungolago.
Anche qui, tutto da rifare: movimento della carovana, nuovo ingresso al lungolago, nuovo schieramento. Ma quanto ne vale la pena!!!, basta vedere il sorriso dei partecipanti.
Assistiamo ai preparativi per la gara di regolarità dei cronometristi ufficiali e ammiriamo le auto storiche, tra risate, gadget, brioches :asd) , rinnovi di tessere e nuovi associati.
E' finalmente l'ora della gara di regolarità, consistente in un breve percorso da effettuarsi esattamente nel tempo predeterminato. Alcuni di noi si erano già cimentati in gare di questo tipo, per altri c'è la senzasione classica della prima volta.
Raggiungendo la linea di partenza, inevitabilmente c'è una nuova sfilata e allora ancora via a sguardi interessati, commenti, foto ecc.
Eccoci ai risultati...e vabbhè, il professionista di turno ha sgarrato di 1 centesimo :asd) , non vale!... :mecry) :asd)
Lo staff ha predisposto delle coppe per i migliori, secondo l'indicazione di quanti sono abituati a questo tipo di manifestazione.
La distinzione tra auto diesel e benzina e alcuni errori di classificazione al via, non hanno reso particolarmente leggibili i risultati, ma, alla fine, la premiazione è andata in porto.
Verranno poi consegnate le targhe di ringraziamento al Comune di Garda per l'ospitalità e alla Polizia Municipale per l'aiuto.
Si sono sentiti commenti molto lusinghieri, circa l'ordine, la disciplina ecc e questo sicuramente ci fa onore e ci consente di poterci presentare nuovamante con ottime credenziali per nuovi eventi.
Il vento di lago inizia a soffiare davvero forte, cercando forse di ricordare che volgiamo rapidamente verso sera, o forse per cercare di spazzare via la giornata trascorsa e le emozioni provate...beh, semplicemente impossibile!
Molti si preparano per ritornare verso casa, mentre altri si preparano a fermarsi un'altra notte e quindi a passare nuove ore all'insegna del Virtual.