Azoto nelle Gomme

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,634
0
36
NAPOLI
ne sapete qualkosa dell'azoto nelle gomme?? un mio amico ce l'ha sulla sua audi a3, dice che l'auto è piu' leggera, e quindi ha maggiore ripresa, voi cosa sapete in merito a cio'???
 
L'azoto di solito viene messo perché si dilata meno col caldo e quindi rimane pressoché la stessa pressione delle gomme sia d'inverno che d'estate... Poi quanta differenza di peso faccia non lo so...
 
alfistadoc":ux5it6rw ha detto:
ne sapete qualkosa dell'azoto nelle gomme?? un mio amico ce l'ha sulla sua audi a3, dice che l'auto è piu' leggera, e quindi ha maggiore ripresa, voi cosa sapete in merito a cio'???
:rotolo)
 
Secondo me, è molta suggestione. Se alla giusta pressione, dovrebbero rotolare in modo analogo. Considera che se ricordo bene, l'aria è al 78% azoto....
 
alfistadoc":2t4n5qye ha detto:
il fatto che la gomma è piu' leggerea secondo me è una cretinata.. :shrug03)

lol quoto! :D
Io il fatto della pressione che rimane costante d'estate e d'inverno (o che almeno è soggetta a minori cambiamenti) l'ho letto su elaborare... se volete rispolvero dalla bacheca e vi copio l'articolo ;)
 
alfistadoc":t64b6doy ha detto:
ne sapete qualkosa dell'azoto nelle gomme?? un mio amico ce l'ha sulla sua audi a3, dice che l'auto è piu' leggera, e quindi ha maggiore ripresa, voi cosa sapete in merito a cio'???

:crepap) :crepap)

Secondo me il vantaggio è nel cervello.. nel senso che si lascia un po' suggestionare.. secondo me.. Il succo che gli han ciulato 5€ a gomma per niente..
 
cecco147":105cvnqd ha detto:
alfistadoc":105cvnqd ha detto:
ne sapete qualkosa dell'azoto nelle gomme?? un mio amico ce l'ha sulla sua audi a3, dice che l'auto è piu' leggera, e quindi ha maggiore ripresa, voi cosa sapete in merito a cio'???

:crepap) :crepap)

Secondo me il vantaggio è nel cervello.. nel senso che si lascia un po' suggestionare.. secondo me.. Il succo che gli han ciulato 5€ a gomma per niente..

conoscendo il gommista.... :elio)
 
ne sapete qualkosa dell'azoto nelle gomme?? un mio amico ce l'ha sulla sua audi a3, dice che l'auto è piu' leggera, e quindi ha maggiore ripresa, voi cosa sapete in merito a cio'???

Magari si è confuso con l' elio.... :Ball) :Ball) :Ball) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
cretinata totale l'aria possiede gia il 78,8 %di azoto,e anche avendone il 20 % in piu il peso della massa d'aria non cambia di una virgola.... l'azoto si mette perchè la miscela è più densa e le gomme tendono a sgonfiarsi un po di meno.... :jolly)
 
alfistadoc":3v38dni4 ha detto:
ne sapete qualkosa dell'azoto nelle gomme?? un mio amico ce l'ha sulla sua audi a3, dice che l'auto è piu' leggera, e quindi ha maggiore ripresa, voi cosa sapete in merito a cio'???

magari il tuo amico prima di gonfiarle ad azoto le aveva talmente sgonfie da fargli sembrare la sua a3 una lada niva.... cmq guadagni solo in spensieratezza nel controllare meno frequentemente le pressioni (e secondo me nemmeno questo... le gomme è bene controllarle spesso...)
 
Inizialmente anche io avevo sentito che l'azoto serviva più che altro per mantenere più a lungo la pressione corretta.
Poi mi han detto che neanche questo è vero, e che in realtà l'azoto serve più che altro in caso di foratura.
perchè la gomma gonfiata ad azoto, non scoppia...
 
neodreamer":18lmdct6 ha detto:
Inizialmente anche io avevo sentito che l'azoto serviva più che altro per mantenere più a lungo la pressione corretta.
Poi mi han detto che neanche questo è vero, e che in realtà l'azoto serve più che altro in caso di foratura.
perchè la gomma gonfiata ad azoto, non scoppia...

esatto solo x non farla scoppiare :OK)
 
  1. come già detto, l'aria è formata al 78% di azoto
  2. la ruota gonfiata con azoto è utile solamente nelle COMPETIZIONI, dove le gomme, arrivano a temperature ben più alte di quelle che raggiungono le nostre
  3. per gonfiare una gomma con il 100% di azoto bisognerebbe fare prima il vuoto nella gomma stessa, altrimenti una % di "aria" rimane all'interno
  4. cosa molto più importante.... usate il CERCA, ci sono decine di discussioni su questo argomento




in conclusione: NON FATEVI FREGARE I SOLDI :asd)
 
boh, a me non ha mai convinto l'azoto.. se la controlli periodicamente mica puoi sempre farle gonfiare ad azoto.. lo mischi ogni controllo con aria normale.. e poi io so che serve appunto solo per evitare l'aumentare di pressione tra gli sbalzi di temperatura.. :ka)

uno può provare a gonfiarle con l'elio quello dei palloncini che volano.. :matto) ,allora si che dovrebbe esser più leggera l'auto a tal punto che potrebbe pure volare.. :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

si scherza ovviamente :fluffle) :fluffle) :OK)
 
Top