Azoto nelle Gomme

Menelao":jep2jsyc ha detto:
blair84etna":jep2jsyc ha detto:
uno può provare a gonfiarle con l'ossigeno quello dei palloncini che volano.. :matto) ,allora si che dovrebbe esser più leggera l'auto a tal punto che potrebbe pure volare.. :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

forse intendi l'elio :asd)


si :sarcastic) :asd)
 
neodreamer":1lgzprr7 ha detto:
Inizialmente anche io avevo sentito che l'azoto serviva più che altro per mantenere più a lungo la pressione corretta.
Poi mi han detto che neanche questo è vero, e che in realtà l'azoto serve più che altro in caso di foratura.
perchè la gomma gonfiata ad azoto, non scoppia...

Ma questa dove l'hai sentita? Certo che può scoppiare, si tratta pur sempre di un "serbatoio" in pressione. La differenza tra azoto ed ossigeno è che il primo non prende fuoco non essendo un comburente. Quindi l'azoto serve a scongiurare il rischio d'incendio nel caso di gomme che operano ad alta temperatura (mi sembra alquanto improbabile che i tuoi pneumatici siano sottoposti a tanto stress!). Inoltre, come già stato detto, rimanendo costante la sua densità al variare della temperatura, la pressione non cambia. Ecco il motivo principe per cui si sceglie di gonfiare le gomme con l'azoto, per mantenere costante la pressione degli pneumatici!

p.s: si ha anche un risparmio di peso, circa un 35%...una roba da capogiro, forse quanto l'accendisigari, io lo toglierei!
 
io le ho gonfiate ad azoto le gomme (AGGGRATISS però :asd) amico gommista) e non cambia assolutamente nulla.
l'unico vantaggio è che mantiene più a lungo la pressione.
 
Eritomo":16irsi5p ha detto:
io le ho gonfiate ad azoto le gomme (AGGGRATISS però :asd) amico gommista) e non cambia assolutamente nulla.
l'unico vantaggio è che mantiene più a lungo la pressione.

infatti gratis si, ma a pagare 24 euro... :jaw)
 
addirittura ci sono gommisti che pur di fare terrorismo e "costringerti" a sganciare 24 euro ogni volta ti dicono che NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE REGOLARE LA PRESSIONE CON L'ARIA NORMALE SENNO' LE GOMME SI ROVINANO.... come se non ci fosse comunque aria all'interno...
 
Daprix":1axiuadl ha detto:
addirittura ci sono gommisti che pur di fare terrorismo e "costringerti" a sganciare 24 euro ogni volta ti dicono che NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE REGOLARE LA PRESSIONE CON L'ARIA NORMALE SENNO' LE GOMME SI ROVINANO.... come se non ci fosse comunque aria all'interno...

qst non l'avevo mai sentita!! certo che si fa pur di fregare il cliente... :asd)
 
quoto alfista doc, questa mi mancava... :lol:

a me il gommista ha detto che se ora che ho l'azoto voglio tornare all'aria, devo per forza cambiare cerchi e gomme perchè sennò mi esplode tutta la macchina.. :sedia) :asd) :asd) :asd) :lol21) :lol21)
 
alfistadoc":34av5hch ha detto:
Daprix":34av5hch ha detto:
addirittura ci sono gommisti che pur di fare terrorismo e "costringerti" a sganciare 24 euro ogni volta ti dicono che NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE REGOLARE LA PRESSIONE CON L'ARIA NORMALE SENNO' LE GOMME SI ROVINANO.... come se non ci fosse comunque aria all'interno...

qst non l'avevo mai sentita!!

sentito con le mie orecchie.... :asd) poverino, magari aveva anche i suoi anni e gli è stato detto di consigliare al cliente di non rabboccare di aria normale per non vanificare la spesa in azoto... ma da questo al pericolo per le gomme ce ne vuole... :lol:
 
Daprix":1o3wnhn1 ha detto:
alfistadoc":1o3wnhn1 ha detto:
Daprix":1o3wnhn1 ha detto:
addirittura ci sono gommisti che pur di fare terrorismo e "costringerti" a sganciare 24 euro ogni volta ti dicono che NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE REGOLARE LA PRESSIONE CON L'ARIA NORMALE SENNO' LE GOMME SI ROVINANO.... come se non ci fosse comunque aria all'interno...

qst non l'avevo mai sentita!!

sentito con le mie orecchie.... :asd) poverino, magari aveva anche i suoi anni e gli è stato detto di consigliare al cliente di non rabboccare di aria normale per non vanificare la spesa in azoto... ma da questo al pericolo per le gomme ce ne vuole... :lol:

ci creco ci credo, purtroppo ci si inventa di tutto oggi come oggi...
 
l'azoto serve ... a chi lo vende.a parte gli scherzi serve solo in competizioni agonistiche. a me l' ha sconsigliato addirittura il gommista contro il suo stesso interesse. eppure in questo forum ho trovato gente che ne decantava i pregi e gli effetti benefici nella guida di tutti i giorni ... :rotolo) :lol:
 
joker66":hojrot5l ha detto:
l'azoto serve ... a chi lo vende.a parte gli scherzi serve solo in competizioni agonistiche. a me l' ha sconsigliato addirittura il gommista contro il suo stesso interesse. eppure in questo forum ho trovato gente che ne decantava i pregi e gli effetti benefici nella guida di tutti i giorni ... :rotolo) :lol:

io metto azoto miscelato al 78%, costa nulla e lo fornisce madre natura. :asd)
 
yugs":u9iaqde6 ha detto:
joker66":u9iaqde6 ha detto:
l'azoto serve ... a chi lo vende.a parte gli scherzi serve solo in competizioni agonistiche. a me l' ha sconsigliato addirittura il gommista contro il suo stesso interesse. eppure in questo forum ho trovato gente che ne decantava i pregi e gli effetti benefici nella guida di tutti i giorni ... :rotolo) :lol:

io metto azoto miscelato al 78%, costa nulla e lo fornisce madre natura. :asd)

io aggiungo anche una percentuale pari al 100% di gas naturale fornito sempre da madre natura, specialmente dopo una bella fagiolata :sarcastic) :lol:
 
Alucard":1y5j1hoc ha detto:
io aggiungo anche una percentuale pari al 100% di gas naturale fornito sempre da madre natura, specialmente dopo una bella fagiolata :sarcastic) :lol:

poi fan rumore di rotolamento dopo.. :asd)
 
in effetti... alle alte velocità si fanno sentire.. pensavo fosse per il disegno direzionale ma mi sa che è quello il motivo!
 
alfistadoc":158br465 ha detto:
un mio amico ce l'ha sulla sua audi a3, dice che l'auto è piu' leggera...

Quoto al 100% : con 24 Euro in meno ad ogni controllo gomme il portafogli è certamente + leggero...
:asd) :asd)

Non credo che un 22% in più di azoto nelle gomme (sempre che riescano a far entrare solo azoto) possa avere effetti tali sul peso del pneumatico.

Se poi vogliamo fare i precisini, basta cercare il peso molecolare dell'azoto e confrontarlo con quello dell'ossigeno per capire quanto sia irrilevante tale differenza..
 
il vantaggio macroscopico è che per lunghi mesi la pressione delle gomme resta costante per cui ci si dimentica di gonfiarle, inoltre non vi è alcun problema con le diverse temperature d'uso, io lo monto su entrambe le alfa e mi trovo benissimo...
 
E' inutile sprecare soldi per il gonfiaggio ad azoto per uso stradale!

Che poi l'aria normale è composta già dal 78% di azoto... ;)
L'unico vantaggio è che la pressione rimane più costante ma se non si scende in pista per strada uno se ne può altamente fregare! :asd)

ps: per quanto riguarda il peso mi sa che fanno più differenza i pesini della bilanciatura che sono sul cerchio! :rotolo)
 
Alearcese":3k0wgssn ha detto:
il vantaggio macroscopico è che per lunghi mesi la pressione delle gomme resta costante per cui ci si dimentica di gonfiarle, inoltre non vi è alcun problema con le diverse temperature d'uso, io lo monto su entrambe le alfa e mi trovo benissimo...
La solita leggenda che non è supportata da realtà scientifiche.
 
Top