Avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
38
Prov. Pisa
Ho usato il cerca notando di non essere l'unico a manifestare questo sintomo ma senza trovarne la soluzione.

Avviando il motore a freddo, soprattutto adesso che la temperatura scende sotto lo 0, il motore stenta 1 secondo(circa) ad avviarsi borbottando e facendo un po di fumo blu dallo scarico, poi termina subito. Inoltre finchè il motore non è caldo acelerando lentamente attorno ai 2700 giri noto qualche sorta di seghettamento (lieve) e fumo blu dallo scarico. Andando più decisi sull'aceleratore il problema non si manifesta!

Una volta che il motore si è scaldato nessun problema. Premetto che la macchina è sempre stata tagliandata e che l'egr è tappata con una flangia. I tubi IC sono in metallo e non ci sono perdite d'aria(il problema si manifestava anche con i tubi di serie). Ho provato anche altri tipi di gasolio ma nulla.

In estate il problema non si presenta, ma il seghettamento attorno ai 2700 giri a motore non ancora caldo rimane.

Leggendo una discussione pare sia consumo di olio, infatti tra un cambio e il successivo(20.000 Km) noto che l'olio è sceso un po dalla posizione max(del'asticella) raggiungendo circa la metà tra min e max. Come olio uso il Mobil1 Protecion formula 0W-40.

Aiutatemi :)
:grazie)
 
io ho un problema simile sulla brera del papi...2.4 jtdm. scusami se anche io sfrutto il 3d, l'avvio dopo che e' quache giorno ferma il motorino d'avviamento fa fare piu' giri al motore circa un paio di secondi poi si avvia...qualche secondo subito dopo l'avvio a minimo fa un boccheggio verso il basso e poi tutto si stabilizza...batteria da guardare o cos'altro?? vi segnalo la tensione misurata ai cavi della batteria collegata e' di 12.26 v...
 
Da quello che sò io il fumo blu indica consumo d'olio!Quanti km ha l'auto?Comunque consumicchia un pò d'olio e per essere un JTD o Multijet per quanti ne conosco io direi che un pò stranuccio in quanto di solito non ne consumano una goccia
 
ho la macchina praticamente identica alla tua ( 115 jtd 8v tubi in acciaio e mobil1 0w 40 ) e vivo in zona di montagna ( stamattina -3 gradi ) .... l'unica cosa che noto in inverno è che c'è un po di fumo nei primissimi istanti ma rigorosamente BIANCO il che indica che si tratta di vapore acqueo normale .... Il fumo BLU indica un consumo di olio che, quando capita in un turbodisel, molto molto spesso indica un trafilamento dal turbocompressore.... Potrebbe essere sintomo di usura della turbina che piu avanti porterebbe a una probabile rottura.....

Soprattutto in inverno occhio alle partenze ... piano e leggero sempre con l'acceleratore e non fidarti della temperatura dell'acqua ... quando indica 90 gradi vuol dire che l'acqua è in temperatura ma l'olio impega piu tempo per essere a regime .

ps la mia ha 160 mila km
 
La macchina ha pochi km. La cosa strana è che dopo aver avviato il motore e aver percorso diversi km i successivi avviamenti, anche a distanza di 1 o 2 ore, il problema non si manifesta. Come se in tutta la nottata entrasse un po di olio nella camera di combustione :scratch)
 
Anche io su un post di alcuni giorni fa ho segnalato più o meno la stessa cosa.
Praticamente quando l'auto è ferma da un pò (per capirci dalla 8 ore in su) anche se parcheggiata al garage, all'accensione presenta per i prii 30 sec un minimo irregolare con conseguente borbottio e fuoriuscita di fumo Bianco, ma la cosa si normalizza subito dopo senza creare nessun altro disurbo.
Non so se questa cosa sia uguale a quella descritta da voi... però ci avviciniamo molto no?
P.s. però nel mio caso non ho nessun disturbo all'accensione perchè parte subito come giro la chiave, e non ho nessun disturbo in movimento sia a motore freddo che caldo.
 
squalo87":3b43ru97 ha detto:
Anche io su un post di alcuni giorni fa ho segnalato più o meno la stessa cosa.
Praticamente quando l'auto è ferma da un pò (per capirci dalla 8 ore in su) anche se parcheggiata al garage, all'accensione presenta per i prii 30 sec un minimo irregolare con conseguente borbottio e fuoriuscita di fumo Bianco, ma la cosa si normalizza subito dopo senza creare nessun altro disurbo.
Non so se questa cosa sia uguale a quella descritta da voi... però ci avviciniamo molto no?
P.s. però nel mio caso non ho nessun disturbo all'accensione perchè parte subito come giro la chiave, e non ho nessun disturbo in movimento sia a motore freddo che caldo.
Prova a controllare l'egr, un amico aveva problemi simili ai tuoi e la causa era quella. Il tuo problema non credo sia come il mio.
 
marko.gem":3nxbnt6a ha detto:
squalo87":3nxbnt6a ha detto:
Anche io su un post di alcuni giorni fa ho segnalato più o meno la stessa cosa.
Praticamente quando l'auto è ferma da un pò (per capirci dalla 8 ore in su) anche se parcheggiata al garage, all'accensione presenta per i prii 30 sec un minimo irregolare con conseguente borbottio e fuoriuscita di fumo Bianco, ma la cosa si normalizza subito dopo senza creare nessun altro disurbo.
Non so se questa cosa sia uguale a quella descritta da voi... però ci avviciniamo molto no?
P.s. però nel mio caso non ho nessun disturbo all'accensione perchè parte subito come giro la chiave, e non ho nessun disturbo in movimento sia a motore freddo che caldo.
Prova a controllare l'egr, un amico aveva problemi simili ai tuoi e la causa era quella. Il tuo problema non credo sia come il mio.
Si infatti telefonando al capofficina dell'alfa dove ho comprato la mia nasona, e mi ha detto la stessa cosa e ho deciso che prima di natale la porto e vediamo cosa mi dice.
Scusa se ti faccio questa domanda:
Ma in cosa consiste il rapporto che c'è tra questo difetto e la valvola egr?
Grazie
 
squalo87":3llgpsua ha detto:
Scusa se ti faccio questa domanda:
Ma in cosa consiste il rapporto che c'è tra questo difetto e la valvola egr?
Grazie

Beh se la valvola egr non funziona come si deve, perchè bloccata o parzialmente bloccata il motore rende meno, fuma seghetta. Questo perchè, essendo la valvola bloccata, vengono ricircolati gas di scarico anche quando non dovrebbero ;)
 
marko.gem":1ytwu685 ha detto:
squalo87":1ytwu685 ha detto:
Scusa se ti faccio questa domanda:
Ma in cosa consiste il rapporto che c'è tra questo difetto e la valvola egr?
Grazie

Beh se la valvola egr non funziona come si deve, perchè bloccata o parzialmente bloccata il motore rende meno, fuma seghetta. Questo perchè, essendo la valvola bloccata, vengono ricircolati gas di scarico anche quando non dovrebbero ;)
A ho capito, speriamo che non mi lascia a piedi perchè adesso sono fuori per lavoro e non rientrerò prima di natale.
Comunque prima riaccendendola ho fatto una prova mentre fumava e ho visto che mettendo il flash del mio telefonino davanti alla scarico, mi sembra e dico mi sembrava di aver visto un pò di fumo azzurrogliolo nei riflessi della luce del flash, ma preso dal terrore e dall'ansia ho chiamato il mio amico meccanico e mi ha detto che sono paranoico e ha bocciato categoricamente il fatto che l'auto bruciasse olio perchè il livello sull'astina è rimasto allo stesso livello da quando ho fatto il tagliando, e mi ha detto che se bruciasse olio veramente il fumo dovrebbe essere blu e riscontrabile subito ad occhio nudo perchè il fumo sarebbe proprio blu e l'auto andrebbe male.
Che dici posso stare tranquillo o mi devo sbrigare a farla controllare?
P.s. comunque la mia q2 non ha nessun problema di seghettamenti o cose del genere e all'avvio come già detto non presenta nessun problema perchè parte all'istante senza esitazioni!
 
Scusate se porto il mio parere nato dalla mia esperienza giovanile dove riparavo le pompe diesel (comunemente detto Pompista) anche se oggi non è più come 30/40 anni fa in cui non c'era l'elettronica che modulava il tutto, crdo che i difetti rimangono gli stessi sopratutto i sintomi. Inprimo luogo consumo dell'olio, se vi fosse ciò i livelli si abbasserebbero notevolmente per cui poco pensabile. Invece cosa che reputo più probabile è la fasatura sbagliata, cosa consiste, o è troppo anticipata o troppo ritardata (l'iniezione) di conseguenza stenta a partie e fa fumo bianco/azzurro. Il motivo sta nell'accenzione dove vi è una maggiore iniezione del gasolio, il massimo che può dare la pompa per cui avremo un normale fumo nero che si trasforma in bianco/azzurro per cattiva conbustione.
Spero di essere stato chiaro, ciaooooooooooooo
 
draghetto05":2zvfevtn ha detto:
Inprimo luogo consumo dell'olio, se vi fosse ciò i livelli si abbasserebbero notevolmente per cui poco pensabile. Invece cosa che reputo più probabile è la fasatura sbagliata, cosa consiste, o è troppo anticipata o troppo ritardata (l'iniezione) di conseguenza stenta a partie e fa fumo bianco/azzurro. Il motivo sta nell'accenzione dove vi è una maggiore iniezione del gasolio, il massimo che può dare la pompa per cui avremo un normale fumo nero che si trasforma in bianco/azzurro per cattiva conbustione.
Spero di essere stato chiaro, ciaooooooooooooo
Un discorso simile lo sentii dire da un meccanico, ma Elearn non parla di fasatura della pompa :sgrat)


Ho provato a scollegare un tubo ic in ingresso al motore e accendere il motore, atteso un pochetto per farlo riscaldare un minimo poi in folle e con pochissimo aceleratore sono arrivato ai 2700 giri (come spiegato sopra a questi giri e a freddo il motore gira in modo irregolare, sopra o sotto questi giri va bene) ed è uscito il difetto di sempre(irregolarità e fumo blu dallo scarico); escluderei quindi trafilaggi di olio dal turbocompressore.
 
Un saluto a tutti :ciao)
leggendo questa discussione mi sono incuriosito un po' :yep)
Anche se è difficilissimo fare diagnosi a distanza, a meno che un problema non sia già successo a diverse persone e quindi essendo ricorrente si sa già la soluzione; così ad occhio proverei a suggerire a marko.gem una controllata agli iniettori e relativa pulizia ad ultrasuoni.
Concordo con draghetto05 che una cattiva combustione crea questi problemi, e siccome gli iniettori dei nuovi turbodiesel sono molto delicati, e molto spesso capita che siano sporchi e/o polverizzano male, potrebbe verificarsi che a freddo con la densità del gasolio e magari uno o più iniettori invece di polverizzare "pisciano" :wall)
Naturalmente un diesel freddo che non ha il gasolio perfettamente polverizzato, brucia male e fa il caratteristico fumetto bluastro :asd)
Consiglierei a marko.gem anche un controllo alle candelette, per verificare che magari anche una, non scaldi meno del dovuto; mi è capitato :swear)
Un'ultima cosa da dire a marco riferita alla sua prova staccando il tubo pressione turbina per vedere un eventuale trafilamento... Non è nel tuo caso, ma l'olio in una turbina può anche trafilare direttamente nella chiocciola di scarico, passando dall'alberino :D quindi non vedresti nulla in aspirazione.....
Poi non dimenticatevi di scrivere la soluzione :p
ciaooooooooooo :ciao)
 
Anche la mia car presenta questo problema... Riguardo alla risposta di BDracing, penso proprio che il problema del fumo azzurro allo scarico sia causa degli iniettori probabilmente sporchi. Faccio notare che la mia :inocchio) durante la guida in un detrminato range di giri (solitamente tra 2500 e 3000) produce un fastidioso ticchettio... a sto punto credo proprio che sia doveroso fare una pulizia agli iniettori. Sapreste dirmi un circa quanto costa la pulizia di 4 iniettori? :help)
 
la mia se aspetto che le candelette si spengano parte bene e entro un secondo o due, fa una leggera fumatina di gasolio non bruciato nel primo istate e poi più nulla..
una cosa che però ho notato è che se è spenta da un po' diciamo almeno il giorno prima appena partita dopo un mezzo secondo che gira si sente una specie di battito(sembra in successione nei 4 cilindri una specie di "trrrr") che sparisce subito, non ho capito se è colpa delle punterie che sono ancora scariche in quella fraz di secondo o è l'iniezione che viene arricchita con una specie di cicchetto per favorire l'avviamento
 
Aspettavo di aver effettuato il lavoro per complimentarmi con BDracing.

La diagnosi è stata un iniettore da revisionare!

A breve dovrei far effettuare la pulizia oppure la riparazione(sempre che il suo costo non sia eccessivo altrimenti vado con il nuovo).

Grazie!
 
marko.gem":2lchd3vt ha detto:
Aspettavo di aver effettuato il lavoro per complimentarmi con BDracing.

La diagnosi è stata un iniettore da revisionare!

A breve dovrei far effettuare la pulizia oppure la riparazione(sempre che il suo costo non sia eccessivo altrimenti vado con il nuovo).

Grazie!

Dalle mie parti arrivano a chiedere anche 100 euro per revisionare un iniettore :wall)
 
Alfetto Q2":10o482o5 ha detto:
Dalle mie parti arrivano a chiedere anche 100 euro per revisionare un iniettore :wall)

Cavolo!!

Infatti la mia paura è prendere un inutile salasso, stò documentandomi per qualche posto valido nella mia zona; il mio è solo un problema in avvio(per i primi 2-3 secondi) non credo che se attendo un po si creino problemi(inoltre adesso faccio pochissimi km).
 
marko.gem":ov3g8d9n ha detto:
Alfetto Q2":ov3g8d9n ha detto:
Dalle mie parti arrivano a chiedere anche 100 euro per revisionare un iniettore :wall)

Cavolo!!

Infatti la mia paura è prendere un inutile salasso, stò documentandomi per qualche posto valido nella mia zona; il mio è solo un problema in avvio(per i primi 2-3 secondi) non credo che se attendo un po si creino problemi(inoltre adesso faccio pochissimi km).

Informati bene!
Sai gia' qual'è l'iniettore andato?

Secondo me è probabile che l'iniettore andato,mentre l'auto è ferma,non trattenga il gasolio e quindi lo rilascia nella camera di combustione nella quale,al momento dell'avvio,ci sia del gasolio in eccesso che nn viene bruciato bene e che quindi provoca minimo leggermente irregolare,fumo bianco/azzurro,e puzza di gasolio incombusto...Questa è solo una mia supposizione :OK)
 
Top