Avviamento a freddo e fumo blu dallo scarico

anche la mia Blackline 1.9 150cv quando metto in moto la mattina fà le stesse identiche cose delle vostre!Me l'ha iniziato a fare dopo un'annetto (18.000km circa) una bella mattina accendo e la 147 parte bene ma subito inizia ad avere il minimo irregolare e fuma bianco/grigio per circa 30/40 secondi poi smette e diventa regolare....in officina mi dissero che il problema èra da imputare alla centralina o alla mappa,che in pratica al primo avviamento,dà più diesel di quello che dovrebbe...e il minimo diventa irregolare e fuma bianco/grigio chiaro....adesso la mia 147 ha 82.000 km e và benissimo quindi ormai non c penso più :celebrate)

Alfetto Q2":20wtbnrx ha detto:
Sai gia' qual'è l'iniettore andato?

Si so qualè.
Il problema si manifesta quando rimane 4-6 ore ferma. Il minimo irregolare ha durata di pochi secondi(2-5 sec) con produzione di fumo bluastro e puzza allo scarico, poi tutto scompare. Il problema è più evidente scendendo con la temperatura.

Ah, visto che ne parlava DBracing, le candelette di preriscaldamento funzionano correttamente.

Avevo pensato di cambiare anche un solo iniettore, però fare una verifica al banco di tutti gli altri male non fa.