Avarie varie all'accensione

birikkino

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
836
0
16
Mira (VE)
www.birikkino.com
Ciao raga...

non so se a qualcun'altro succede lo stesso ma alcune volte, quando avvio la 147 (specialmente se a freddo), il computer mi restituisce un pò di avarie balorde del tipo avaria ABS, ASR, ESP ecc...ma a me non sembrano in avria!!! Insomma, funzionano...quindi è come se facesse queste segnalazioni per il ca22o! Non molto normale la cosa... :eek13)
 
birikkino":3706hhsq ha detto:
Ciao raga...

non so se a qualcun'altro succede lo stesso ma alcune volte, quando avvio la 147 (specialmente se a freddo), il computer mi restituisce un pò di avarie balorde del tipo avaria ABS, ASR, ESP ecc...ma a me non sembrano in avria!!! Insomma, funzionano...quindi è come se facesse queste segnalazioni per il ca22o! Non molto normale la cosa... :eek13)
falla vedere da un conce... magari poi non ti funziona quando ti serve...
Ma hai il VDC o l'ASR?
 
giakomino":1isbkhi8 ha detto:
birikkino":1isbkhi8 ha detto:
Bueno...ma io ho sia ESP che ASR no? :confusbig)

di serie è presente solo l'asr.... su tutte tranne le 105 e le 100cv diesel

il vdc è a pagamento :OK)

quando accendi ilquadro e c'è ilcheck delle spie, accanto alla spia ABS vedi un'altra spia che raffigura una ruota che slitta, o un triangolino?
Laruota che slitta indica che hai l'ASR, se hai il triangolinohai ilVDC (ma se hai ilVDC automaticarente hai anche le funzioni ASR :OK) ).
Quale ti si è accesa?
 
Ciao.
Secondo me ti capita così perchè si sta scaricando la batteria... ti consiglio di stare all' occhio perchè mi ha lasciato a piedi poco tempo fa...
 
birikkino":pug3muwy ha detto:
non si accende nessuna di quelle spie li...mi da semplicemente l'errore con il segnale acustico sullo schermo del computer...

beh, quando accendi il quadro qlc spia deve accendersi :D

se nn hai nessuna spia fra la spia ABS e quella del freno di stazionamento, nn hai ne ASR ne VDC

se hai una gomma che slitta hai l'asr

se hai un triangolino con un cerchi attorno hai il vdc
 
un vivo consiglio ... controlla la batteria ... con il freddo magari sta cedendo e la tensione cala troppo all'avvio del motore generando false anomalie
 
giakomino":3nrda746 ha detto:
birikkino":3nrda746 ha detto:
non si accende nessuna di quelle spie li...mi da semplicemente l'errore con il segnale acustico sullo schermo del computer...

beh, quando accendi il quadro qlc spia deve accendersi :D

se nn hai nessuna spia fra la spia ABS e quella del freno di stazionamento, nn hai ne ASR ne VDC

se hai una gomma che slitta hai l'asr

se hai un triangolino con un cerchi attorno hai il vdc
si, si accendono ma non per segnalare l'averia! si accendono come test di funzionamento spie...
cmq ora non ricordo se ho la ruota o il triangolino...domani guardo ok?
 
Più che problemi alla diagnostica il motore fa una specie di botto. Solo quando è proprio freddo. Vi è mai capitato ?
 
se quando si gira il quadro e si mette in moto vegono fuori in successione le avarie Abs, asr, ebd ,come avviso all'interno del Check, e subito dopo si SPENGONO....
non è problema vero ai sistemi, ma al sistema di check.
le cause possono essere diverse anche a seconda dell'età della macchina...

in generale è falso allarme, creato da un abbassamento di tensione, dovuto appunto all'avviamento, mentre la rete CAN sta' ancora facendo il check e dà la falsa segnalazione. (possibile calo della batteria come suggerito)

su alcune era un difetto sul sensore di stop del pedale del freno... richiamate (te ne accorgi se lo fa più spesso se mentre l'avvii tieni premuto il pedale del freno)

su alcune era un difetto della centralina ABS (che integra asr, ebd e vdc se presente) è stata sostituita per certi numeri di telaio...

DIVERSO è se rimane accesa una spia nel quadro del contagiri e rimane accesa...insieme ai messaggi nel check... quella è una AVARIA VERA! i sistemi NON funzionano più...
:OK)

alle volte può servire avviare subito, senza aspettare quei 2/4 secondi...
così la macchina si avvia e i check li fa subito dopo, quando la tensione è già stabilizzata...
:OK)
 
Io avrei un problema simile, a volte mi rimangono accese le spie di ABS,ASR,freno di stazionamento,ma sul check panel non mi dice nulla come se tutto funzionasse bene! :wall)
Di solito succede tra una fermata e conseguente riaccensione (tipo caffé al bar 5-10 min al max).
Spengo riaccendo e tutto torna OK! :ka)
 
fabio76":2cqgyiba ha detto:
Io avrei un problema simile, a volte mi rimangono accese le spie di ABS,ASR,freno di stazionamento,ma sul check panel non mi dice nulla come se tutto funzionasse bene! :wall)
Di solito succede tra una fermata e conseguente riaccensione (tipo caffé al bar 5-10 min al max).
Spengo riaccendo e tutto torna OK! :ka)

no è vero il contrario...
valgono "di più" le spie nel quadro del contagiri di quelle nel check panel..
se ti rimangono fisse, i sistemi sono disattivati!!

questa la porterei a fare un bel controllino in officina...
:OK) :OK)
 
No brikkino, mai tirato a freddo. Ma avolte mi capita all'accensione, come se si scuotesse il motore facendo un boom! istantaneo :?:
Non saprei proprio da cosa dipende :mecry2)
 
Top