Avaria Preriscaldo

se non fai troppa forza di lato, se non la tiri per il cavo, e se non la stringi con pinze o altre cose, vai tranquillo che non si rompe :OK)
è a pressione, esattamente come il connettore delle candele sui benzina.
piuttosto, fai attenzione al passo successivo, quando cioè dovrai svitare la candeletta (con l'apposita chiave a snodo).
Se è troppo dura, metti un po'di svitol e aspetta un po'.
Altrimenti sì, rischi e non poco: se si spacca la punta della candeletta e ti finisce in camera, sono dolori :mad2)
a un mio amico è successo.

Ma facendo le cose con la dovuta attenzione e salvo sfighe eccezionali, non è niente di difficile :OK)
 
da alcuni giorni mi si accende in fase di accensione la spia di avaria preriscaldo: non succede sempre ma molto spesso.
vado in officina alfa ed il capo officina mi dice di ignorare la cosa, tanto essendo il motore ad iniezione diretta le candelette in fase di accensione non servono a nulla, la loro unica utilità è di ridurrel al fumosità in fase di avviamento ed abbattere le emissioni inquinanti: potrei anche disattivarle tutte, il motore si avvierebbe ugualmente anche se ci fossero -40°
me lo conferma più volte: ignora la cosa e viaggia tranquillo.

penso che cambierò officina

p.s.: l' auto si avvia regolarmente, sempre e comunque.
 
una parte di verità c'è, se le temperature non sono rigide l'avviamento non ne risente.

però io nel 2011 a Vinadio a febbraio (macchina a -10° C e due candelette bruciate) hodovuto fare 3 avviamenti per partire.. Cambia solo quelle in avaria. ;)
 
yugs":axeuexku ha detto:
una parte di verità c'è, se le temperature non sono rigide l'avviamento non ne risente.

però io nel 2011 a Vinadio a febbraio (macchina a -10° C e due candelette bruciate) hodovuto fare 3 avviamenti per partire.. Cambia solo quelle in avaria. ;)
ma se ce ne fosse una o più d' una non funzionanti dovrebbe accendersi la spia ad ogni avviamento.
invece ci sono giorni in cui, pur partendo a freddo con l'auto ferma da una notte intera, non ho nessun segnale di avaria.
questo mi fa pensare ad un falso allarme, o può essere che una candeletta funzioni a colpi e stia ( ma non l' abbia ancora fatto ) cedendo dal tutto?
 
può essere, ad ogni modo fai la diagnosi in centralina e vedi che errore c'è.
 
yugs":sxmb30ms ha detto:
può essere, ad ogni modo fai la diagnosi in centralina e vedi che errore c'è.
pensavo la facessero, è questione di pochi minuti, ed invece mi hanno liquidato con un vai tranquillo e non ci pensare :ka)
 
joker66":1yfjnk1k ha detto:
ma se ce ne fosse una o più d' una non funzionanti dovrebbe accendersi la spia ad ogni avviamento.
invece ci sono giorni in cui, pur partendo a freddo con l'auto ferma da una notte intera, non ho nessun segnale di avaria.
questo mi fa pensare ad un falso allarme, o può essere che una candeletta funzioni a colpi e stia ( ma non l' abbia ancora fatto ) cedendo dal tutto?
anche io sono nella situazione da circa un paio di mesi, e anche a me non sempre compariva l'avaria, ciò non vuol dire che sia un falso allarme ma semplicemente che una o più candelette sono sul punto di guastarsi ma non fanno sempre cilecca, aspetta ancora un pò e vedrai che l'avaria sarà ad ogni avviamento
 
stock0385":xdi9lug9 ha detto:
quando cercavo di accenderla, usciva dal fumo bianco, quando invece sono riuscito ad accenderla a spinta il fumo bianco non c'era, dopo una 20 di km ho spento la macchina, ed è ripartita subito, poco fà dopo che è stata spenta per più di 5 ore, ho provato ad accendere ed è partita senza problemi, se escludi le candelette quale potrebbe essere il problema?

il fumo bianco è un problema che mi fa spesso in accensione..
 
Ludutrus":12tzgtbt ha detto:
joker66":12tzgtbt ha detto:
ma se ce ne fosse una o più d' una non funzionanti dovrebbe accendersi la spia ad ogni avviamento.
invece ci sono giorni in cui, pur partendo a freddo con l'auto ferma da una notte intera, non ho nessun segnale di avaria.
questo mi fa pensare ad un falso allarme, o può essere che una candeletta funzioni a colpi e stia ( ma non l' abbia ancora fatto ) cedendo dal tutto?
anche io sono nella situazione da circa un paio di mesi, e anche a me non sempre compariva l'avaria, ciò non vuol dire che sia un falso allarme ma semplicemente che una o più candelette sono sul punto di guastarsi ma non fanno sempre cilecca, aspetta ancora un pò e vedrai che l'avaria sarà ad ogni avviamento
ho capito, ho una candeletta moribonda ma non ancora morta.
 
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