Avaria Preriscaldo

iceman81

Nuovo Alfista
6 Marzo 2007
191
0
16
Prov. Modena
ciao, da qualche giorno mi compare a volte il messaggio di errore "avaria preriscaldo".
ho provato a fare la diagnosi e mi da l'errore memorizzato P0683 (mi sembra di ricordare) che torna con il problema

la cosa strana è che anche quando ho resettato l'errore ho poi provato a fare qualche accensione e non è più tornato fuori, mentre la mattina dopo si è ripresentato come prima.

ora vorrei capire una cosa, se è intermittente il problema (in effetti ho fatto crepare leggermente l'attacco di 1 connettore mentre sistemavo l'attuatore delle swirl) o quand'è che la macchina fa il check delle candelette.
In teoria appena si da chiave quando si accende la spia sul display dovrebbe essere in corso il check, giusto? perchè a me il più delle volte questo errore viene fuori quando avvio la macchina e non quando accendo il quadro, poi a volte non compare per tutta la giornata e si ripresenta il mattino dopo.

dall'errore in centralina è possibile risalire a quale candeletta è delle 4 oppure l'errore è generico?
 
io quest'inverno avevo l'errore P0683, dovuto a due candelette bruciate. mi compariva sempre all'avvio la segnalazione sul quadro.

il tuo errore non so a cosa sia riferito, mi devo informare.
 
yugs":2qhadad1 ha detto:
io quest'inverno avevo l'errore P0683, dovuto a due candelette bruciate. mi compariva sempre all'avvio la segnalazione sul quadro.

il tuo errore non so a cosa sia riferito, mi devo informare.

no no, è quello anche il mio, solo che non avevo sotto il printscreen che avevo fatto e ho confuso il codice :) (ho corretto il post)

ah, quindi all'avvio del veicolo, non quando dai alimentazione al quadro?
 
iceman81":3c9uig2u ha detto:
ah, quindi all'avvio del veicolo, non quando dai alimentazione al quadro?

no no all'accensione del quadro (sono stato impreciso scrivendo "avvio").

Ah ok allora l'errore è il medesimo, controlla le candelette una per una (basta con due cavi attaccarle a una batteria per vedere se diventano rosse, se no, sono bruciate).
Logicamente, la connessione alla batteria per testarle la fai mettendo il positivo in cima alla candeletta (dove si attacca il connettore) e il negativo sul corpo centrale (perchè su motore è a contatto della testa, quindi scarica a massa).

Se poi funzionano tutte, allora è il connettore che hai toccato durante l'ultimo smontaggio ad avere problemi (basta un po' di gioco e ti fa vedere l'avaria ogni tanto).
 
yugs":zmlyeg4w ha detto:
iceman81":zmlyeg4w ha detto:
ah, quindi all'avvio del veicolo, non quando dai alimentazione al quadro?

no no all'accensione del quadro (sono stato impreciso scrivendo "avvio").

Ah ok allora l'errore è il medesimo, controlla le candelette una per una (basta con due cavi attaccarle a una batteria per vedere se diventano rosse, se no, sono bruciate).
Logicamente, la connessione alla batteria per testarle la fai mettendo il positivo in cima alla candeletta (dove si attacca il connettore) e il negativo sul corpo centrale (perchè su motore è a contatto della testa, quindi scarica a massa).

Se poi funzionano tutte, allora è il connettore che hai toccato durante l'ultimo smontaggio ad avere problemi (basta un po' di gioco e ti fa vedere l'avaria ogni tanto).

faccio la prova nel weekend così mi tolgo il dubbio se sia la candeletta o il connettore, ti chiedo solo un'ultima cosa, ma per sganciare i connettori basta tirarli? perchè sembrano durissimi da estrarre i miei

comunque grazie delle info ;)
 
iceman81":2l6jxh7r ha detto:
ti chiedo solo un'ultima cosa, ma per sganciare i connettori basta tirarli? perchè sembrano durissimi da estrarre i miei

sì.

se son tutti duri (compreso quello incriminato) allora il contatto elettrico dovrebbe essere garantito.
 
yugs":3o9ghno3 ha detto:
iceman81":3o9ghno3 ha detto:
ti chiedo solo un'ultima cosa, ma per sganciare i connettori basta tirarli? perchè sembrano durissimi da estrarre i miei

sì.

se son tutti duri (compreso quello incriminato) allora il contatto elettrico dovrebbe essere garantito.

da me la cosa dura non è il contatto.. ma i 2 gancini sotto di plastica che non si aprono
 
uppo questa discussione perchè ieri sera mi è apparsa sul bc proprio l'avaria preriscaldo...

rischio qualcosa se non porto subito la macchina in officina?
 
Sgigal":2qzwf27j ha detto:
rischio qualcosa se non porto subito la macchina in officina?
non credo, ma l' avviamento diventerà più difficoltoso in inverno, e penso che la batteria verrà affaticata.
 
Cambiarli è una cazzata in sé se non fosse per la posizione scomodissima. Io le ho cambiate bestemmiando parecchio, ma con un po'di pazienza e delle pinze lunghe si riesce a fare senza smontare niente (a parte ovviamente il coperchio in plastica del motore).

Non fare il mio errore però... che ho cambiato solo quella difettosa. E un anno dopo me ne è partita un'altra.
Già che sei lì cambiale tutte, almeno bestemmi una volta sola :)
 
Ti dirò che all'inizio anche a me compariva e scompariva l'avaria senza fare nulla, poi è rimasta fissa. Essendo in inverno e parecchio sotto zero faceva più fatica a partire. Mi pare che dopo 2 giorni a circa -10 è partira a fatica. Ne avevo credo 3 morte...
 
se sul 16V è più accessibile tanto meglio... vuol dire che l'hanno capita.
cmq non fate il mio errore, cambiatele subito tutte e 4, tanto costano poco, e almeno si fa il lavoro una volta sola.
 
Ragazzi la mia bravo mjet 150cv, la tengo sempre in garage, oggi quando ho provato ad accenderla mi si è accesa la spia delle candelette e mi è uscito scritto: Far controllare le candelette.
La macchina impiega qualche giro di motorino di avviamento in più per partire.
Quando si accende questa spia delle candelette, di solito vuol dire che sono le candelette che hanno qualche problema oppure può dipendere da qualcos'altro?

Ma che voi sappiate con questa temperatura circa 16°C posso avere problemi le candelette?

Quanto potrebbe costare una candeletta?


ho fatto la diagnosi con FES ecco il risultato:
P0683 - Centralina Preriscaldo (feedback)
Eccolo:



Ma a questo punto significa che è la centralina preriscaldo o è un errore che dipende sempre dalle candelette?

Vi ringrazio.
 
riguardo al problema ti ho già risposto nell'altro 3d, e per inciso è un guasto comune fa quasi parte della manutenzione ordinaria

non c'è alcun problema ad alcuna centralina, è solo una o più candelette andate dovrebbero costare nell'ordine dei 20 l'una e la sostituzione sul jtd 16v è semplicissima
 
Scusami pensavo potesse dipendere dalla centralina preriscaldo.

come faccio a vadere quale candeletta è andata al creatore?

Come si cambiano e dove si trovano?

Se puoi mi indichi su queste foto dove si trovano le candelette (sempre se si vedono nelle foto)!






Grazie Ludutrus
 
bravo150sport":3lfse72d ha detto:
Se puoi mi indichi su queste foto dove si trovano le candelette (sempre se si vedono nelle foto)!

sono quei 4 tubicini neri in verticale che si vedono dietro il flauto
per toglierle semplicemente si svitano
per trovare quella guasta si smontano, si attaccano alla batteria e si guarda se diventano incandescenti
 
Stesso problema: una o più candelette fuori uso (il motore si sforza nell'accendersi, soprattutto a freddo). Il FES non indica la candeletta bruciata, ma credo che neanche l'examiner lo faccia... ;)
 
Top