Avaria pre-riscaldo!!!!!

Non ti so rispondere direttamente alla domanda, ma credo che anche con un tester forse sia possibile verificare il funzionamento delle candelette.


Comunque volevo rettificare quanto ho scritto sopra (quasi un anno fa :sarcastic)): la sonda lambda non è presente sul diesel euro 3 (come detto), mentre c'è sull'euro 4 :nod)
 
306 Maxi":g1z2wdoi ha detto:
Non ti so rispondere direttamente alla domanda, ma credo che anche con un tester forse sia possibile verificare il funzionamento delle candelette.


Comunque volevo rettificare quanto ho scritto sopra (quasi un anno fa :sarcastic)): la sonda lambda non è presente sul diesel euro 3 (come detto), mentre c'è sull'euro 4 :nod)

infatti la mia è 2002 115 cv

quindi non ha la sonda labda

ma non ho idea di dove sono mese ste candelette davanti o dietro????
 
Se hai un po di manulaita,e un po di atrezzi ,puoi scoprire quale e bruciata.
Se te la senti ti scrivo come fare!
Le candelette sono situate nella parte posteriore dell motore,sono a 3cm da ogni tubo d'aspirazione (colletore).
 
Irvine156":d9oge9bi ha detto:
Se hai un po di manulaita,e un po di atrezzi ,puoi scoprire quale e bruciata.
Se te la senti ti scrivo come fare!
Le candelette sono situate nella parte posteriore dell motore,sono a 3cm da ogni tubo d'aspirazione (colletore).

già comuinciamo con qualche info utile


quindi dopo aver smontato il coprimotore ............
 
max.jtd":au4t5yz8 ha detto:
Irvine156":au4t5yz8 ha detto:
Se hai un po di manulaita,e un po di atrezzi ,puoi scoprire quale e bruciata.
Se te la senti ti scrivo come fare!
Le candelette sono situate nella parte posteriore dell motore,sono a 3cm da ogni tubo d'aspirazione (colletore).

già comuinciamo con qualche info utile


quindi dopo aver smontato il coprimotore ............

:scratch)
hm,vedo che senza foto non andremmo lontano. Dai,un po di pazienza e domani ti metto le foto con il da fare! :OK)
 
306 Maxi":1cnpygm0 ha detto:
MastroG":1cnpygm0 ha detto:
Che cosa? Della sonda lambda? Certo.
Un benzina deve lavorare con un rapporto aria benzina fisso detto dosatura stechiometrica (a parte a pieno carico dove lavora con miscela ricca), sia per ragioni intrinseche alla combustione del motore a benzina sia per il catalizzatore, che solo in quelle condizioni riesce a ossidare alcuni inquinanti (CO e HC) e allo stesso tempo ridurne altri (NOx). Al di fuori di questa condizione il catalizzatore non fa il suo lavoro con entrambi gli inquinanti, per cui è indispensabile controllare in modo molto preciso la dosatura: non basta quindi la misura di portata d'aria del debimetro in base alla quale iniettare la giusta quantità di benzina, ma serve un controllo ad anello chiuso. Si misura quindi la quantità di ossigneo allo scarico proprio tramite la sonda lambda: se c'è ossigeno allo scarico significa che la dosatura è povera, quindi il segnale della lambda va alla centralina che inietta più benzina; a questo punto la lambda vede zero ossigeno, e allora la centralina inietta meno benzina.... e così via, è una continua oscillazione attorno al valore preciso di dosatura stechiometrica.

Fatta questa (lunga) premessa... il diesel invece lavora sempre con eccesso d'aria, cioè sempre con dosatura povera (solo a pieno carico si può avvicinare a dosature stechiometriche) e quindi non c'è bisogno di alcuna sonda lambda, anche perchè proprio per questo motivo (forte eccesso di ossigeno) il catalizzatore del diesel è solamente ossidante, e non c'è quindi necessità di un controllon ad anello chiuso della dosatura.


FluidoViscoso":1cnpygm0 ha detto:
non sapevo che i diesel fossero non catalitazzati...
oppure se sono catalitici di grazia dove prende i parametri la centralina per capire se la carburazione eccede rispetto le normartive euro o meno?
come ho scritto, i diesel sono catalizzati ma il catalizzatore è solo ossidante e ossida quindi CO e HC (e parte del PM se riesce...), mentre il controllo degli NOx viene fatto con altre strategie tipo EGR.
Comunque la lambda non serve per sapere se si "eccede rispetto le normartive euro", quello la centralina non lo sa mai; la centralina vuole solo essere certa che la dosatura sia quella stechiometrica, in quelle condizioni IN TEORIA le emissioni inquinanti sono sotto controllo, ma se per qualche motivo queste non lo fossero, la centralina non può accorgersene visto che la lambda misura solo la quantità di ossigeno e non di inquinanti.
Sul diesel in definitiva non c'è un controllo ad anello chiuso sulla dosatura effettivamente realizzata, anche perchè dal punto di vista degli inquinanti non è necessario (si lavora sempre con dosatura povera).

Perfetto.. sono daccordo con te.. :D
Fino ad ora sui motori nn ce n'era bisogno..
Ora xò x garantire il rispetto delle norme antinquinamento, sulla Grande Punto 1.3 Multijet C'è la sonda lambda a 4 fili, e nn 5 come i benza..
Se capisci qualcosa di elettronica e ti dico che l'auto è completamente a controllo digitale, capisci da solo il xkè dei 4 fili :)




@Mastrog...

Il relè preriscaldo funziona??
nn vorrei sia solo il relè a dare problemi..
 
Stikhertz":rulp82u9 ha detto:
Perfetto.. sono daccordo con te.. :D
Fino ad ora sui motori nn ce n'era bisogno..
Ora xò x garantire il rispetto delle norme antinquinamento, sulla Grande Punto 1.3 Multijet C'è la sonda lambda
Si si.... ma infatti quel messaggio l'avevo scritto un anno fa... ieri invece ho rettificato dicendo appunto che dagli euro 4 in poi è necessaria la sonda lambda anche sul diesel.
Appunto non sarà una conda lambda tradizionale (che sul diesel non potrebbe funzionare) ma una sonda lambda di tipo proporzionale, in grado quindi di leggere anche la quantità di osigeno e noin solo se si sta nel ricco o nel povero :OK)
 
Irvine156":3fqgkf08 ha detto:
max.jtd":3fqgkf08 ha detto:
Irvine156":3fqgkf08 ha detto:
Se hai un po di manulaita,e un po di atrezzi ,puoi scoprire quale e bruciata.
Se te la senti ti scrivo come fare!
Le candelette sono situate nella parte posteriore dell motore,sono a 3cm da ogni tubo d'aspirazione (colletore).

già comuinciamo con qualche info utile


quindi dopo aver smontato il coprimotore ............

:scratch)
hm,vedo che senza foto non andremmo lontano. Dai,un po di pazienza e domani ti metto le foto con il da fare! :OK)


:fluffle)
grazie anticipatamente
 
Eccomi:

Allora nella foto vedi il motore senza coprimotore,e negli cerchi verdi si riescono a vedere le candellette!
Le fresse gialle indicano i punti da dove si puo venire a contatto con le stesse e da dove infilare la chiave per arrivare a loro!

dsc06028gx1.jpg


Questa e un immagine piu da vicino ,nell cerchio rosso si vede il connettore attacato alla candelletta stessa,il quale devi tirarlo verso l'alto.
Fai conto che ci sono 4 candellette e devi stacare tutte 4.

dsc06029pa1.jpg


Poi ti trovi un pezzo di filo elletrico, lugo circa 1m. Da una parte lo speli 2-3 cm su ambie le parti. Per facilitare il test io ci ho attacato un pezzo di fill di ferro e lo isolato con dell nastro. Poi lo attachi alla + della batteria e con la punta dell fill di ferro ci vai a taccare la punta di ogni candelletta. (ATENZIONE!!!!!: devi stare atentissimo a non toccare parti dell motore con il filo,se ci sarrano fuochi d'artificio).


dsc06030xz9.jpg

dsc06031jj8.jpg



Nell momento in qui taccerai la punta della candellette si sara una scintilla,la quale sara il segno che non e bruciata.
Una o piu delle 4 non fara scintille,quelle sarano bruciate! :A)



Alla fine rimonta i connettori e vai a comprare il numero di candellette che ti serve.
Per ogni domanda sono a tua disposicione!


P.S.:Se non te la senti vai di examiner! Non voglio spingerti a fare qualche cazzata,non voglio essere colpevole! :D
 
Belle foto e bella guida :nod)
Non ci avrei pensato, probabilmente le avrei smontate una ad una e le avrei testate all'aria :asd)
Con questo metodo si risparmia molto tempo.
 
tuttop risolto

spesa complessiva 64 euro

di cui 54 euro candelette bosch
10 euro il meccanico sotto casa sotto la mia supervisione :p :asd)

c'erano due candelette bruciate , quindi ho optato per metterle tutte e 4 nuove

grazie a tutti per il supporto e spiegazione dettagliate

ps la spia dopo la terza prova di messa in moto si è spenta

quindi non c'è stato nenache bisogno di mettere l'examiner
 
max.jtd":kfmuk4pj ha detto:
tuttop risolto

spesa complessiva 64 euro

di cui 54 euro candelette bosch
10 euro il meccanico sotto casa sotto la mia supervisione :p :asd)

c'erano due candelette bruciate , quindi ho optato per metterle tutte e 4 nuove

grazie a tutti per il supporto e spiegazione dettagliate

ps la spia dopo la terza prova di messa in moto si è spenta

quindi non c'è stato nenache bisogno di mettere l'examiner
tutto il mio sforzo per farti risparmiare 30 euro e tu mi cambi tutte 4 :mecry2) .
 
max.jtd":rmqrclxb ha detto:
ps la spia dopo la terza prova di messa in moto si è spenta

quindi non c'è stato nenache bisogno di mettere l'examiner

si perchè non rileva più l'avaria, ma resta memorizzata come errore non presente. una pulita con Examiner la darei lo stesso.
 
effettivamente

mi accorgo che prima dell'accensione fa un bip prolungato ma senza avarie

una pulitina con l'examiner loa faccio fare quando ho un momento libero


:nod)
 
Mannaggia..

E ieri dopo aver parlato con un mio collega PORTASFIGAMALEDETTO (la sua fama é ben nota e conosciuta) della mia macchina che a 250000km attualmente finalmente non ha nessun problema di sorta..entro in macchina e beeeeeeeep beeeeeeeep... Avaria pre - riscaldo..mannaia li cani..ma posso cambiare le candelette a sto kilometraggio?..uffa..
Mi é venuto da ridere per la scritta sul cruscotto..su una riga sola non ci sta il messaggio,per cui han dovuto spezzare la scritta "pre-riscaldo" in due per mandare a capo il testo che non ci stava..e come l'hanno spezzato? pre-ri - scaldo !!!!!!! ma non é sbagliato? ma chi l'ha fatta la scritta?uno GNURANTO!! o mi sbaglio io?... :color) :color) :lol: :sedia)
ihihih!
 
:lol:

cambiala candeletta sfigata e via (inutile spendere per tutte e 4).
 
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