Avaria pre-riscaldo!!!!!

MastroG

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2006
2,138
0
36
38
Pesaro
Ragazzi stamattina mi ha scritto questo simpatico messaggio AVARIA PRE-RISCALDO :?: :?:
Cosa vuol dire aiuto???
E' grave?
 
ti si sono bruciate le candelette del diesel ;)

poco male, magari finché non le ricambi la macchina ti fumerà un po' di più
 
No. Non compromette nulla.... anche a me lo fa. Ne ho sostituita 1 questo inverno ed ora ogni tanto mi ridà l'errore, probabilmente un'altra è a fine vita. La sostituirò quando il messaggio sarà fisso.. :D
 
naturalmente le candelette sono 4 come il numero dei cilindri..cmq non è detto che si siano rotte le candelette,puo essersi solamente bruciato il fusibile come successo a me che ho semplicemente sostituito al costo di 2 euro,il portafusibili è nel vano motore ed è da 50 di colore rosso sulla destra in alto..
 
le candelette su questi motori sono state messe solamente per diminuire la rumorosità in accensione quando c'è freddo per chè il motore si accende senza problemi anche senza..non è vero che faccia più fumo allo scarico e non compromette assolutamente niente..
 
enry1979":2ig6be73 ha detto:
naturalmente le candelette sono 4 come il numero dei cilindri..cmq non è detto che si siano rotte le candelette,puo essersi solamente bruciato il fusibile come successo a me che ho semplicemente sostituito al costo di 2 euro,il portafusibili è nel vano motore ed è da 50 di colore rosso sulla destra in alto..

Grazie guardo subito il fusibile!!
:OK)
Come farei senza di voi!!! :asd) :asd)
 
Ragazzi cambiato le candelette guardato i cablaggi ma continua a fare le bizze....cosa può essere?
E' capitato a qualcuno di voi? :mecry2)
 
scusa ho letto solo ora...

successo a me poco tempo fa codice errore in examiner P0141

"avaria preriscaldo sonda lambda a valle attivo"


risolto con un pulisci contatti e spingendo dentro bene bene lo spinotto della sonda lambda a valle...

prova a verificare che non si sia allentato!

ah...

io ho un benzina :asd)
 
Dici che è un problema di centralina?
Me lo fa delle volte e altre volte no!!!!

Le abbiamo provate tutte (tranne quello che dici tu).....si pensava di cambiare i cablaggi e se continua provare con un'altra centralina....

Cosa dite?
 
no no ma che centralina prova a toccare gli spinotti delle sonde lambda al limite cambia una delle due sonde

il problema è il preriscaldo delle sonde lambda volendo puoi mettere una resistenza sul filo bianco della sonda che inibisce l'errore in centralina...

fatti controllare in examiner il codice errore se coincide allora è quello, oppure scendi sotto casa ORA e prova a fare come ti ho detto stacca e riatacca ambedue gli spinotti delle sonde posti vicino ai colli di scarico e dagli una passata di pulisci contatto elettrico...
 
FluidoViscoso":cze6zsz5 ha detto:
no no ma che centralina prova a toccare gli spinotti delle sonde lambda al limite cambia una delle due sonde
il problema è il preriscaldo delle sonde lambda volendo puoi mettere una resistenza sul filo bianco della sonda che inibisce l'errore in centralina...
fatti controllare in examiner il codice errore se coincide allora è quello, oppure scendi sotto casa ORA e prova a fare come ti ho detto stacca e riatacca ambedue gli spinotti delle sonde posti vicino ai colli di scarico e dagli una passata di pulisci contatto elettrico...

Lui ha un diesel, non ha nessuna sonda lambda...
 
non sapevo che i diesel fossero non catalitazzati...


oppure se sono catalitici di grazia dove prende i parametri la centralina per capire se la carburazione eccede rispetto le normartive euro o meno?
 
MastroG":1s7o2spr ha detto:
Che cosa? Della sonda lambda? Certo.
Un benzina deve lavorare con un rapporto aria benzina fisso detto dosatura stechiometrica (a parte a pieno carico dove lavora con miscela ricca), sia per ragioni intrinseche alla combustione del motore a benzina sia per il catalizzatore, che solo in quelle condizioni riesce a ossidare alcuni inquinanti (CO e HC) e allo stesso tempo ridurne altri (NOx). Al di fuori di questa condizione il catalizzatore non fa il suo lavoro con entrambi gli inquinanti, per cui è indispensabile controllare in modo molto preciso la dosatura: non basta quindi la misura di portata d'aria del debimetro in base alla quale iniettare la giusta quantità di benzina, ma serve un controllo ad anello chiuso. Si misura quindi la quantità di ossigneo allo scarico proprio tramite la sonda lambda: se c'è ossigeno allo scarico significa che la dosatura è povera, quindi il segnale della lambda va alla centralina che inietta più benzina; a questo punto la lambda vede zero ossigeno, e allora la centralina inietta meno benzina.... e così via, è una continua oscillazione attorno al valore preciso di dosatura stechiometrica.

Fatta questa (lunga) premessa... il diesel invece lavora sempre con eccesso d'aria, cioè sempre con dosatura povera (solo a pieno carico si può avvicinare a dosature stechiometriche) e quindi non c'è bisogno di alcuna sonda lambda, anche perchè proprio per questo motivo (forte eccesso di ossigeno) il catalizzatore del diesel è solamente ossidante, e non c'è quindi necessità di un controllon ad anello chiuso della dosatura.


FluidoViscoso":1s7o2spr ha detto:
non sapevo che i diesel fossero non catalitazzati...
oppure se sono catalitici di grazia dove prende i parametri la centralina per capire se la carburazione eccede rispetto le normartive euro o meno?
come ho scritto, i diesel sono catalizzati ma il catalizzatore è solo ossidante e ossida quindi CO e HC (e parte del PM se riesce...), mentre il controllo degli NOx viene fatto con altre strategie tipo EGR.
Comunque la lambda non serve per sapere se si "eccede rispetto le normartive euro", quello la centralina non lo sa mai; la centralina vuole solo essere certa che la dosatura sia quella stechiometrica, in quelle condizioni IN TEORIA le emissioni inquinanti sono sotto controllo, ma se per qualche motivo queste non lo fossero, la centralina non può accorgersene visto che la lambda misura solo la quantità di ossigeno e non di inquinanti.
Sul diesel in definitiva non c'è un controllo ad anello chiuso sulla dosatura effettivamente realizzata, anche perchè dal punto di vista degli inquinanti non è necessario (si lavora sempre con dosatura povera).
 
cerco delucidazione a riguardo per non aprire un altro post


ad oggi anche a me ha dato l'errore avario pre riscaldo

con l'examiner si può sapere quale delle 4 candelete è bruciata

domani magari con calma guardo anche il fusibile del vano motore


consigli ber accetti sono..........................
 
Top