MastroG":1s7o2spr ha detto:
Che cosa? Della sonda lambda? Certo.
Un benzina deve lavorare con un rapporto aria benzina fisso detto dosatura stechiometrica (a parte a pieno carico dove lavora con miscela ricca), sia per ragioni intrinseche alla combustione del motore a benzina sia per il catalizzatore, che solo in quelle condizioni riesce a ossidare alcuni inquinanti (CO e HC) e allo stesso tempo ridurne altri (NOx). Al di fuori di questa condizione il catalizzatore non fa il suo lavoro con entrambi gli inquinanti, per cui è indispensabile controllare in modo
molto preciso la dosatura: non basta quindi la misura di portata d'aria del debimetro in base alla quale iniettare la giusta quantità di benzina, ma serve un controllo ad anello chiuso. Si misura quindi la quantità di ossigneo allo scarico proprio tramite la sonda lambda: se c'è ossigeno allo scarico significa che la dosatura è povera, quindi il segnale della lambda va alla centralina che inietta più benzina; a questo punto la lambda vede zero ossigeno, e allora la centralina inietta meno benzina.... e così via, è una continua oscillazione attorno al valore preciso di dosatura stechiometrica.
Fatta questa (lunga) premessa... il diesel invece lavora sempre con eccesso d'aria, cioè sempre con dosatura povera (solo a pieno carico si può avvicinare a dosature stechiometriche) e quindi non c'è bisogno di alcuna sonda lambda, anche perchè proprio per questo motivo (forte eccesso di ossigeno) il catalizzatore del diesel è solamente ossidante, e non c'è quindi necessità di un controllon ad anello chiuso della dosatura.
FluidoViscoso":1s7o2spr ha detto:
non sapevo che i diesel fossero non catalitazzati...
oppure se sono catalitici di grazia dove prende i parametri la centralina per capire se la carburazione eccede rispetto le normartive euro o meno?
come ho scritto, i diesel sono catalizzati ma il catalizzatore è solo ossidante e ossida quindi CO e HC (e parte del PM se riesce...), mentre il controllo degli NOx viene fatto con altre strategie tipo EGR.
Comunque la lambda non serve per sapere se si "eccede rispetto le normartive euro", quello la centralina non lo sa mai; la centralina vuole solo essere certa che la dosatura sia quella stechiometrica, in quelle condizioni IN TEORIA le emissioni inquinanti sono sotto controllo, ma se per qualche motivo queste non lo fossero, la centralina non può accorgersene visto che la lambda misura solo la quantità di ossigeno e non di inquinanti.
Sul diesel in definitiva non c'è un controllo ad anello chiuso sulla dosatura effettivamente realizzata, anche perchè dal punto di vista degli inquinanti non è necessario (si lavora sempre con dosatura povera).