Avaria controllo motore: valvola parzializzatrice flusso. VOLETE RIDERE? LEGGETE COSA AVEVA (pag.2)

YoKoHaMa":1nnnseaz ha detto:
Ciao,
guarda è davvero PAZZESCO che accadano cose simili... Io sono di Napoli (per fortuna provincia), ma ti dico subito "altro che aumentare lo stipendio agli operai": io operai del genere li manderei tutti per strada!!!

E' uno schifo colossale che un'auto stupenda (e supervenduta) come la 147 sia fatta soltanto a Pomigliano, che c'è una qualità di manodopera di merda... Per me dovrebbero farla proprio da un'altra parte. Certi operai si lamentano della paga, ma dovrebbero rendersi conto che è quella che si meritano....

Scusate lo sfogo, ma è una vergogna :evil: ... 306 Maxi massima solidarietà :fluffle)

Non sarebbe utile interrogarsi come mai a Pomigliano c'è una manodopera di m.??
E' solo colpa della gente che in quella fabbrica fa l'operaio o anche di chi gestisce controlli e processi vari di produzione?
Io non sono così propenso a sparare subito a zero, mi spiace, perchè la passione per l'Alfa è una roba ma anche capire cosa sta dietro veramente a logiche industriali ecc ecc è un'altra.

Sono anche solidale con 306 Maxi, dicendogli che anche io ho avuto problemi appena comprata la nasona e per risolverli ho dovuto tribulare 5 mesi...
 
Luca T.Spark 16v":5ro3a213 ha detto:
Credo che non sia giusto generalizzare. Io direi che a Pomigliano (così come in tutti gli altri luoghi di lavoro) c'è gente che lavora e si rompe il mazzo e gente che se ne frega e non fa nulla.
concordo, facciamo attenzione a non generalizzare insultando a destra e manca, creando spiacevoli flame...
 
codicealpha":2u3xc34q ha detto:
poi con la voglia che avranno di lavorare sapendo che lavori solo 3 mesi.. vergognoso
Falso: gli operai interinali s'impegnano più di coloro che hanno il contratto a tempo indeterminato perchè vogliono mostrarsi validi in vista di un eventuale prolungamento del contratto. E' ciò che emerge da un'indagine condotta dalle 3 agenzie di lavoro temporaneo di Melfi che gestiscono gli operai interinali per la Fiat e tutti i suoi indotti quì presenti.
 
vabbè il mio suggerimento è uno, ed uno solo.

Vendi di corsa la 147 e compra un'altra Peugeot.

No, non è una provocazione.

Qualsiasi cosa abbia la 147 la vedi "ingigantita", "enorme", grande come l'everest, e la cosa non migliorerà nel tempo, anzi, peggiorerà.

E' il tuo carattere, non tutti siamo uguali di fronte a queste rotture di @@ e, per il tuo fegato, ti consiglio di adottare prima possibile la "soluzione definitiva".

PS non comprare Audi se vuoi auto silenziose :asd)
 
giangirm":3l1ky09d ha detto:
Luca T.Spark 16v":3l1ky09d ha detto:
Credo che non sia giusto generalizzare. Io direi che a Pomigliano (così come in tutti gli altri luoghi di lavoro) c'è gente che lavora e si rompe il mazzo e gente che se ne frega e non fa nulla.
concordo, facciamo attenzione a non generalizzare insultando a destra e manca, creando spiacevoli flame...
E' vero, bisogna anche dire che per potersi "offendere" bisogna avere le "spalle coperte", nel senso "aver dimostrato 1000 volte di essere bravi", il che non è proprio questa fattispecie.

Sono un vero e proprio "nazista" e quindi non esprimo le mie idee sui dipendenti che lavorano male, o comunque che non pensano che il prodotto che stanno facendo con le loro mani paga il loro stipendio, e non viceversa.
 
InterNik":39wgogyi ha detto:
Vendi di corsa la 147 e compra un'altra Peugeot.
Se non ha percorrenze eccessive potrebbe optare per la Peugeot 207 turbo 150cv: va forte, non è troppo spinta e non consuma un'esagerazione grazie all'iniezione diretta.
Poi, rispatto alla JTDm risparmierebbe un bel pò sull'assicurazione (la 207 turbo è un 1.6 benzina). :OK)
 
InterNik":2ov6fuzu ha detto:
giangirm":2ov6fuzu ha detto:
Luca T.Spark 16v":2ov6fuzu ha detto:
Credo che non sia giusto generalizzare. Io direi che a Pomigliano (così come in tutti gli altri luoghi di lavoro) c'è gente che lavora e si rompe il mazzo e gente che se ne frega e non fa nulla.
concordo, facciamo attenzione a non generalizzare insultando a destra e manca, creando spiacevoli flame...
E' vero, bisogna anche dire che per potersi "offendere" bisogna avere le "spalle coperte", nel senso "aver dimostrato 1000 volte di essere bravi", il che non è proprio questa fattispecie.
In questo forum ci sono tanti utenti che hanno percorso migliaia e migliaia di km con le loro 147 e non hanno riscontrato alcun inconveniente. Questa è la prova che non tutti gli operai di quello stabilimento lavorano male.
 
Beh Internik non la vedo ingigantita, ma non mi posso permettere di passare una volta alla settimana in officina... Poi lo vedo anche io che non mi si è aperto il motore o saltata la turbina, però in ogni caso in 2 mesi ho usato di più la macchina di mia madre che la mia, non ha tanto senso...
Per carità mica sono fissato con Peugeot, anzi le Peugeot nuove non mi piacciono per niente, e non solo esteticamente (le ultime vere Peugeot sono state 306 e 205); dico solo che non capisco come sia possibile che una macchina arrivi in questo stato... dai me la montavo meglio io!

Non è questione del mio carattere, non mi metto di certo io a cercare apposta i difetti: conosco gente che avesse il concerto di rumori che ho io adesso sclererebbe, invece a me solo di ste cazzate lì non mi importa, tanto accendo la radio :elio). Certo se capisco cosa vibra e riesco a eliminaro tanto meglio, ma di sicuro non porto la macchina in officina solo perchè mi fa rumore il cruscotto...


I motori ok arrivano assemblati, ma chiaramente le connessioni elettriche e con la linea carburante vengono fatte sul posto. Beh per la verniciatura... secondo me non hanno nemmeno smontato il paraurti per farla, figuriamoci cosa avebbero dovuto toccare nel motore... Sono cose che non c'entrano niente una con l'altra. Poi visto in che stato è arrivata è chiaro il modo in cui ci hanno lavorato sopra... :asd) e quindi la spiegazione del problema è più che plausibile. Anche perchè non vedo il motivo per inventarsi palle, io non gli ho nemmeno chiesto niente quindi avrebbero potuto tranquillamente dirmi: "ok, sostituita la valvola ora è a posto".

Io nonostante tutto continuo a credere che questa macchina sia un'ottima macchina sotto molti punti di vista, ma davvero la Fiat non può sputtanarla così solo per come viene montata. Il discorso della 600 era solo per dire che sicuramente poi anche le 600 avranno i loro problemi, ma di sicuro non arrivano (o arrivano molto meno) con pannelli sfregiati, verniciate male, con pezzi nel vano motore e viti che ogni tanto saltano fuori da qualche parte. Questo perchè chi ci lavora è un minimo più SERIO.
Pomigliano penso sia lo stabilimento con la qualità più bassa, e la colpa non è certo mia ma di chi ci lavora, operai e addetti al controllo qualità. Chiaramente poi a Pomigliano ci sarà qualcuno che lavora in modo certosino, così come in Polonia magari c'è qualcuno che lavora da cane, ma logicamente bisogna tener conto della qualità MEDIA, e non c'è dubbio che a Pomigliano questa sia tutt'atro che elevata...



Fra poco chiamo il ricambista per vedere se trovo lo scudo nuovo, vi faccio sapere.
Cosa dite, cromato o satinato?? Solo che se lo metto satinato dovrò cambiare anche la parte sopra dove c'è lo stemma...



PS: ribadisco che la macchina sicuramente non posso cambiarla ora, è di sicuro il momento in cui ci rimetto di più: ha solo 2 mesi ma le quotazioni sono già ridicole. Dai prima di dirmi tutti di cambiarla pensate foste voi al mio posto... Certo se vedo che fra 7-8 mesi la storia continua così ci penserò seriamente :nod)

PPS: Internik tu hai detto che hai cambiato la 147 perchè reputavi pessima l'assistenza clienti, io invece da quel punto di vista sono soddisfatto al 100%: ho trovato un'officina che mi tratta benissimo, non potevo chiedere di meglio. Vedi che ognuno di noi incontra i suoi problemi differenti, non voglio passare per uno che si lamenta per niente, se sono stufo è perchè davvero è uno stillicidio continuo di cazzate...

Come va la tua macchina ora che si sarà slegata un pò? Quel motore (e quel cambio) sono uno dei miei sogni: mia zia ha giusto preso un'A3, ho provato a convincerla a prendere il TFSI ma non c'è stato verso, ha preso il TDI 140 che a me piace davvero poco... Tra l'altro ha aspettato la macchina 91 giorni, ma è normale?? :?:
 
precisazione

I motori Diesel 1.9 vengono assemblati a Pratola Serra, arrivano a Pomigliano già montati solo più da ancorare alla scocca. Cmq di quei tappini rossi è pieno poichè di tubi, ingressi aria e scarico ecc ce ne son parecchi sul motore (si sa mai che entri della polvere o altro nel motore, altro che valvola swirl bloccata..), difficile dire se sia sfuggita di mano all'operaio in linea o si sia sfilata da se prima del montaggio incastrandosi lì.. (che poi l'avaria è comparsa a consegna avvenuta, quindi il pezzo è stato sballottato qua è la sul motore prima di finire lì)

Una domanda per 306 maxi: controlla nelle FAQ light, c'è un richiamo per le valvole swirl dei Multijet (anche 147 se ricordo bene), vedi se il tuo telaio rientra nell'elenco linkato... :scratch)

L'importante è che tutto funzioni ora.. :OK) :fluffle)
 
Riportare la produzione alfa ad arese (era li giusto???)? mio papà ha la 156, io la 147...prima una altra 156 lui...e prima ancora (ma mooolto prima) ha avuto 2 giulie, una 75...
Beh fa un po da memoria storica del marchio in famiglia e lui è categorico...le ultime 2 sono montate peggio che quelle di 20 anni fa...poi ovvio che sono fatte meglio, sono + belle ecc ecc ma quando parla delle sue vecchie biscione si vede la nostalgia...
Pomigliano è una cattedrale nel deserto costruita immagino per sfruttare qualche finanziamento o fondo statale...spero che non sia così, perchè rovinare la qualità di un marchio per motivi politici sarebbe un po farsi un autogol...
Ciò nonostante, Semper Fidelis Alfa
 
Re: precisazione

yugs":2cx1vr8d ha detto:
I motori Diesel 1.9 vengono assemblati a Pratola Serra, arrivano a Pomigliano già montati solo più da ancorare alla scocca. Cmq di quei tappini rossi è pieno poichè di tubi, ingressi aria e scarico ecc ce ne son parecchi sul motore (si sa mai che entri della polvere o altro nel motore, altro che valvola swirl bloccata..), difficile dire se sia sfuggita di mano all'operaio in linea o si sia sfilata da se prima del montaggio incastrandosi lì.. (che poi l'avaria è comparsa a consegna avvenuta, quindi il pezzo è stato sballottato qua è la sul motore prima di finire lì)

Una domanda per 306 maxi: controlla nelle FAQ light, c'è un richiamo per le valvole swirl dei Multijet (anche 147 se ricordo bene), vedi se il tuo telaio rientra nell'elenco linkato... :scratch)

L'importante è che tutto funzioni ora.. :OK) :fluffle)
si grazie yugs, infatti il capo officina apena ha visto l'errore mi ha detto che era solo il software da aggiornare, ma poi ha visto che avevo già l'ultima versione e allora è stato necessario l'intervento.


Rickyfer":2cx1vr8d ha detto:
Riportare la produzione alfa ad arese (era li giusto???)? mio papà ha la 156, io la 147...prima una altra 156 lui...e prima ancora (ma mooolto prima) ha avuto 2 giulie, una 75...
Beh fa un po da memoria storica del marchio in famiglia e lui è categorico...le ultime 2 sono montate peggio che quelle di 20 anni fa...poi ovvio che sono fatte meglio, sono + belle ecc ecc ma quando parla delle sue vecchie biscione si vede la nostalgia...
Pomigliano è una cattedrale nel deserto costruita immagino per sfruttare qualche finanziamento o fondo statale...spero che non sia così, perchè rovinare la qualità di un marchio per motivi politici sarebbe un po farsi un autogol...
Ciò nonostante, Semper Fidelis Alfa
una cattedrale nel deserto... stessa frase che mi han detto in FPT insieme al discorso della 600 fatta in Polonia :ka)



Tra l'altro leggo solo ora la fattura... :asd) meno male che sono in garanzia perchè se no lo scherzetto mi sarebbe costato 245 euro +IVA, ESCLUSA manodopera (credo almeno 2 ore...). Chiaramente questi sono i prezzi dell'intervento completo con sostituzione delle valvole swirl, sicuramente se avessero subito visto il tappino si risoveva più facilmente ma come detto è saltato via solo una volta che hanno tirato fuori la valvola.
 
Rickyfer":me96vlqy ha detto:
Riportare la produzione alfa ad arese (era li giusto???)? mio papà ha la 156, io la 147...prima una altra 156 lui...e prima ancora (ma mooolto prima) ha avuto 2 giulie, una 75...
Beh fa un po da memoria storica del marchio in famiglia e lui è categorico...le ultime 2 sono montate peggio che quelle di 20 anni fa...poi ovvio che sono fatte meglio, sono + belle ecc ecc ma quando parla delle sue vecchie biscione si vede la nostalgia...
Pomigliano è una cattedrale nel deserto costruita immagino per sfruttare qualche finanziamento o fondo statale...spero che non sia così, perchè rovinare la qualità di un marchio per motivi politici sarebbe un po farsi un autogol...
Ciò nonostante, Semper Fidelis Alfa
La Punto che abbiamo in famiglia ha avuto diversi problemi (hanno sostituito la centralina) ed è stata costruita a Torino.
 
Rickyfer":23bxkkas ha detto:
Riportare la produzione alfa ad arese
Pomigliano è una cattedrale nel deserto
Lo ripeto ancora: non generalizziamo giacchè dappertutto c'è gente che lavora e gente che non fa nulla. Non è detto che se la 147 fosse assemblata ad Arese non avrebbe alcun difetto così come non tutte le auto che escono dallo stabilimento di Pomigliano sono costruite male.
 
Luca T.Spark 16v":1geu5i8k ha detto:
La Punto che abbiamo in famiglia ha avuto diversi problemi (hanno sostituito la centralina) ed è stata costruita a Torino.

ok ma una centralina andata non è colpa dell'assemblaggio... mentre qui TUTTO cosa ha avuto la mia è dovuto a come è stata montata, bastava davvero un MINIMO di attenzione in più e in officina non ci sarei ancora mai andato...
 
Comprendo perfettamente la delusione (anch'io sono solidale a 306Maxi), ma non è giusto ritenere (come stanno pensando alcuni) che:
operai di Pomigliano: tutti asini (o cani, come ha scritto qualcuno in un'altra discussione);
operai di Arese o Torino: tutti bravissimi.
 
Luca T.Spark 16v":3hi8tqgc ha detto:
Comprendo perfettamente la delusione (anch'io sono solidale a 306Maxi), ma non è giusto ritenere (come stanno pensando alcuni) che:
operai di Pomigliano: tutti asini (o cani, come ha scritto qualcuno in un'altra discussione);
operai di Arese o Torino: tutti bravissimi.

ci mancherebbe... ho specificato che sicuramente anche a Pomigliano ci sarà qualche ottimo operaio, ma la qualità media è davvero bassa e secondo me insufficiente specie per un marchio come Alfa Romeo, che dovrebbe rappresentare il meglio di Fiat Auto in Europa e nel mondo.
Sul discorso Polonia però... sono dati di fatto (persino fonti interne a Fiat lo confermano...); manodopera meno costosa e assemblaggi migliori, mi spiace ma qui non ci sono scuse: là evidentemente i lavoratori ci mettono più impegno e serietà, cercando di fare un buon prodotto. E parlo sia di operai che di addetti al controllo qualità che se sbattono, perchè ad esempio la mia macchina è IMPOSSIBILE che non abbiano visto che era di 2 colori, ma l'hanno mandata su ugualmente, tanto chi se ne frega...
 
Rickyfer":1m3zjo5w ha detto:
Pomigliano è una cattedrale nel deserto costruita immagino per sfruttare qualche finanziamento o fondo statale...spero che non sia così, perchè rovinare la qualità di un marchio per motivi politici sarebbe un po farsi un autogol...
mah, senza dubbio costruire impianti al sud significa un risparmio per l' azienda (agevolazioni varie), che si dovrebbe ripercuotere anche sul cliente.

Da qui a dire che Pomigliano è una cattedrale del deserto e un autogol penso ce ne passi assai, visto che è il fulcro della produzione Alfa Romeo al momento.

Inoltre leggo che gli stabilimenti Fiat in Polonia producono al momento le auto meglio assemblate... questo mi risulta, ma mi sembra affrettata l' equazione auto meglio assemblata = operai migliori
In realtà l' equazione è auto meglio assemblata = stabilimento migliore = progetto + operai + macchine in catena di montaggio migliori.

Rinnovo l' invito a non generalizzare scioccamente ;)
 
Non metto in dubbio che esista più di qualche tecnico (non si chiamano più operai) incompetente e menefreghista, ma bisogna analizzare il problema dall'alto. Mi spiego: se l'assemblaggio delle vetture è di scarsa qualità, nella maggioranza dei casi la causa di ciò è a livello dirigenziale. I tecnici sono costretti a lavorare in condizioni spesso disumane: molti pezzi da montare in poco tempo, turni massacranti, ritmo di lavoro eccessivo. La soluzione sarebbe quella di aumentare il personale sulle linee di montaggio, ma i dirigenti non vogliono perchè questo significherebbe un innalzamento del costo della manodopera.
Questi signori, però, non capiscono che si spende di più per la sostituzione dei pezzi in garanzia; quindi, l'iniziale risparmio sulla manodopera è vanificato dai molteplici interventi di officina che la casa deve obbligatoriamente risolvere essendo l'auto in garanzia.
 
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