Avaria controllo motore: valvola parzializzatrice flusso. VOLETE RIDERE? LEGGETE COSA AVEVA (pag.2)

Si, su questo sono d'accordo: non contano solo operai ma anche progetto e tecnologia della linea. Il fatto è che i problemi riscontrati alla mia macchina difficilmente sono riconducibili a qualcos'altro se non ad errori del lavoratore...
Che poi venga richiesta una produzione di auto superiore alla umane possibilità, anche questo è vero e non può che far peggiorare la qualità, però ripeto io una macchina nelle condizioni in cui era la mia mi sarei vergognato a farla uscire dallo stabilimento.
 
eh eh eh...mio padre ripete in continuazione che le uniche 2 cose decenti della Fiat e quindi anche dell'Alfa,sono i motori e la linea!Tutto il resto (assemblaggi,finiture,assistenza e quant'altro) sono da buttare!E praticamente ha ragione!Questa è un'azienda che lavora con i piedi e non c'è da stupirsi se è stata in passivo per decenni!Anzi..mi meraviglia il fatto che adesso vada tutto a gonfie vele! :shrug03)
 
soloalfa":17xwtpz2 ha detto:
eh eh eh...mio padre ripete in continuazione che le uniche 2 cose decenti della Fiat e quindi anche dell'Alfa,sono i motori e la linea!Tutto il resto (assemblaggi,finiture,assistenza e quant'altro) sono da buttare!E praticamente ha ragione!Questa è un'azienda che lavora con i piedi e non c'è da stupirsi se è stata in passivo per decenni!Anzi..mi meraviglia il fatto che adesso vada tutto a gonfie vele! :shrug03)

beh insomma...
 
306 Maxi":39fnndz7 ha detto:
Beh Internik non la vedo ingigantita, ma non mi posso permettere di passare una volta alla settimana in officina... Poi lo vedo anche io che non mi si è aperto il motore o saltata la turbina, però in ogni caso in 2 mesi ho usato di più la macchina di mia madre che la mia, non ha tanto senso...
Sai bene come la penso, il realtà catalogo tutta la diatriba con la vernice etc nella categoria "seghe mentali preventive", per me QUESTO è un vero problema, gli altri no
Per carità mica sono fissato con Peugeot, anzi le Peugeot nuove non mi piacciono per niente, e non solo esteticamente (le ultime vere Peugeot sono state 306 e 205); dico solo che non capisco come sia possibile che una macchina arrivi in questo stato... dai me la montavo meglio io!
Ho avuto una 205 e mi sono trovato bene, ti suggerisco di "veleggiare" verso quei lidi...
Non è questione del mio carattere, non mi metto di certo io a cercare apposta i difetti: conosco gente che avesse il concerto di rumori che ho io adesso sclererebbe, invece a me solo di ste cazzate lì non mi importa, tanto accendo la radio :elio). Certo se capisco cosa vibra e riesco a eliminaro tanto meglio, ma di sicuro non porto la macchina in officina solo perchè mi fa rumore il cruscotto...
Inzomma... le "paure", i "tremori" per la verniciatura e le altre cosucce me le ricordo ancora.
PS sconsiglia ai tuoi conoscenti di comprare Audi se non amano i concerti di rumorini :asd)
I motori ok arrivano assemblati, ma chiaramente le connessioni elettriche e con la linea carburante vengono fatte sul posto. Beh per la verniciatura... secondo me non hanno nemmeno smontato il paraurti per farla, figuriamoci cosa avebbero dovuto toccare nel motore... Sono cose che non c'entrano niente una con l'altra.
Appunto.
La prima serie di "difetti" per me non esiste proprio, QUESTO invece per me è grave, gravissimo
Io nonostante tutto continuo a credere che questa macchina sia un'ottima macchina sotto molti punti di vista, ma davvero la Fiat non può sputtanarla così solo per come viene montata.
Evidentemente, possono
Il discorso della 600 era solo per dire che sicuramente poi anche le 600 avranno i loro problemi, ma di sicuro non arrivano (o arrivano molto meno) con pannelli sfregiati, verniciate male, con pezzi nel vano motore e viti che ogni tanto saltano fuori da qualche parte. Questo perchè chi ci lavora è un minimo più SERIO.
Allora compra una Panda, anche quella la fanno in Polonia
PS: ribadisco che la macchina sicuramente non posso cambiarla ora, è di sicuro il momento in cui ci rimetto di più: ha solo 2 mesi ma le quotazioni sono già ridicole. Dai prima di dirmi tutti di cambiarla pensate foste voi al mio posto... Certo se vedo che fra 7-8 mesi la storia continua così ci penserò seriamente :nod)
Al tuo posto io l'ho cambiata
PPS: Internik tu hai detto che hai cambiato la 147 perchè reputavi pessima l'assistenza clienti, io invece da quel punto di vista sono soddisfatto al 100%: ho trovato un'officina che mi tratta benissimo, non potevo chiedere di meglio. Vedi che ognuno di noi incontra i suoi problemi differenti, non voglio passare per uno che si lamenta per niente, se sono stufo è perchè davvero è uno stillicidio continuo di cazzate...
appunto, se sei già stufo ora pensa tra tre anni...
Come va la tua macchina ora che si sarà slegata un pò? Quel motore (e quel cambio) sono uno dei miei sogni: mia zia ha giusto preso un'A3, ho provato a convincerla a prendere il TFSI ma non c'è stato verso, ha preso il TDI 140 che a me piace davvero poco... Tra l'altro ha aspettato la macchina 91 giorni, ma è normale?? :?:
Io ne ho aspettati 193 :asd)
Come macchina, semplicemente, il TDI non lo considero proprio, è un altro pianeta, soprattutto erogazione e quindi accoppiata col DSG che "tira" in qualsiasi range di giri, mentre sul diesel muore rapidamente.

In definitiva: diesel oggi? :rotolo)
 
Luca T.Spark 16v":1xhfrm70 ha detto:
Non metto in dubbio che esista più di qualche tecnico (non si chiamano più operai)
Nono, io li chiamo proprio "operai" (se vuoi anche ingegneri, ma sempre operai sono)
incompetente e menefreghista, ma bisogna analizzare il problema dall'alto. Mi spiego: se l'assemblaggio delle vetture è di scarsa qualità, nella maggioranza dei casi la causa di ciò è a livello dirigenziale.
Questo è in parte vero: il pesce puzza sempre dalla testa
I tecnici sono costretti a lavorare in condizioni spesso disumane: molti pezzi da montare in poco tempo, turni massacranti, ritmo di lavoro eccessivo.
Adesso, operai "annegati nel sudore" li devo ancora vedere.
La soluzione sarebbe quella di aumentare il personale sulle linee di montaggio, ma i dirigenti non vogliono perchè questo significherebbe un innalzamento del costo della manodopera.
Vedi punto successivo...
Questi signori, però, non capiscono che si spende di più per la sostituzione dei pezzi in garanzia; quindi, l'iniziale risparmio sulla manodopera è vanificato dai molteplici interventi di officina che la casa deve obbligatoriamente risolvere essendo l'auto in garanzia.
Secondo me lo capiscono benissimo, azzardo che abbiano loro premi produzione a seconda dei pezzi sfornati (malizioso? sì, ma ormai sono "vecchio" del mestiere)
 
Internik i miei "timori" per la verniciatura erano dovuti più che al fatto che non conoscevo assolutamente la concessionaria (e a dir la verità nemmeno l'assistenza Alfa in generale, non avendone mai avuta una, e sai anche tu che non goda di ottima reputazione...) dove ho preso la macchina, intanto i giorni passavano (2 settimane) e non arrivava nessuna novità...
Ora che invece ho visto che si tratta di un'officina seria non ho più dubbi, so che se c'è un problema non cercano scuse (cosa che succede non poche volte...) e vado tranquillo.

Guarda per me la verniciatura o questo problema sono sullo stesso livello, questo non lo reputo più grave nel senso che per entrambi ho comunque dovuto perdere tempo e andare apposta in officina, tutto qui. Entrambi sono dovuti alla noncuranza in fase di produzione e controllo.

Il riferimento a 205 e 306 era per dire che, per i loro tempi, erano davvero ottime auto: i Peugeot nuovi a confronto fanno ridere, sia come linea che soprattutto come meccanica e AUTOTELAIO. Non nascondo però che se il 306 fosse ancora stato in produzione l'avrei ripreso senza dubbi.

La Panda? :asd) ora non è che perchè è fatta là mi piaccia... dico solo che sarebbe ora di migliorare anche la qualità di produzione negli altri stabilimenti (Pomigliano in particolare); Fiat passi avanti ne ha fatti se pensiamo alle auto che faceva 10 anni fa, però su questo punto c'è ancora da lavorare, e a tutti i livelli: operai, controlli, pianificazione produzione.

Ok è sbagliato esagerare in un senso ma anche nell'altro, ma da come ha scritto qualcuno sembra che gli operai vengano frustati e si spacchino la schiena per l'azienda e non abbiano alcuna colpa per i difetti riscontrati, per me è giusto dire che parte della responsabilità ce l'hanno eccome, ed è dovuta a menefreghismo per ciò che si produce.



Tornando alla macchina di Internik, il TFSI purtroppo non l'ho mai provato... Il TDI 140 l'avevo già provato, ora l'ho usato un giorno intero e anche a me non piace, preferisco il JTD. Comunque come ho già scritto in un altro topic, la prossima macchina (se me lo potrò permettere...) sarà benzina, meglio se appunto benzina turbo.
 
@InterNik: Non hai mai visto operai "annegati nel sudore"?
Allora ti invito a presentare la domanda da interinale a qualche agenzia di lavro temporaneo di Melfi così, se ci sarà l'opportunità, ti renderai conto con i tuoi occhi, così come mi sono reso conto io.
 
306 Maxi":25nwvwen ha detto:
Internik i miei "timori" per la verniciatura erano dovuti più che al fatto che non conoscevo assolutamente la concessionaria(...)
Seghe mentali, CVD :p
Guarda per me la verniciatura o questo problema sono sullo stesso livello, questo non lo reputo più grave nel senso che per entrambi ho comunque dovuto perdere tempo e andare apposta in officina, tutto qui. Entrambi sono dovuti alla noncuranza in fase di produzione e controllo.
Per niente. La causa è la stessa, l'effetto è ben diverso.
A me di girare con un paraurti verniciato di blu anzichè nero non darebbe nessun fastidio, o girare due mesi col sedile che cigola, una portiera che scricchiola etc, manco vado dal carrozziere, che mi frega?

Ma avere un problema che mi ferma l'auto per me è UN VERO problema, (anche perchè con l'auto ci lavoro)
Ok è sbagliato esagerare in un senso ma anche nell'altro, ma da come ha scritto qualcuno sembra che gli operai vengano frustati e si spacchino la schiena per l'azienda e non abbiano alcuna colpa per i difetti riscontrati, per me è giusto dire che parte della responsabilità ce l'hanno eccome, ed è dovuta a menefreghismo per ciò che si produce.
E' difficile dare perentoriamente la "colpa" a qualcuno, normalmente è un concorso.

Osservo che se sul mio lavoro facessi 1/1000 degli errori, imprecisioni etc che si vedono nelle auto sarei alla fame :ka)
 
Luca T.Spark 16v":1cln04on ha detto:
@InterNik: Non hai mai visto operai "annegati nel sudore"?
No, a parte gli operai della fonderia SCM (ove in realtà ci sono siviere piene di metallo fuso che girano ad altezza d'uomo)
Allora ti invito a presentare la domanda da interinale a qualche agenzia di lavro temporaneo di Melfi così, se ci sarà l'opportunità, ti renderai conto con i tuoi occhi, così come mi sono reso conto io.
E' un po' lontano, sarei però curioso di vedere come se la caverebbe un operaio a fare il mio lavoro (nota: non vado in ferie dal 1991. Sì, 1991..., e lavoro in media 70 ore a settimana, sabato, domenica, natale, capodanno, ferragosto compreso, ovviamente :nod) )
 
InterNik":wd92sj5c ha detto:
Osservo che se sul mio lavoro facessi 1/1000 degli errori, imprecisioni etc che si vedono nelle auto sarei alla fame :ka)

già... :nod)

Inoltre hai fatto bene a ricordare che si il lavoro di operaio in catena di montaggio sarà sì duro, ma ce ne sono di ben peggiori vedi appunto fonderie e stabilimenti di stampaggio acciaio, che infatti si stanno sempre più popolando di extracomunitari perchè molti italiani preferiscono stare a casa a lamentarsi che non c'è lavoro piuttosto che lavorare lì... :ka)
 
teknomotion":19wofcxb ha detto:
Vabbè,ci faremo una cultura nelle fabbrike krukke,dove tutto è perfetto.. :rotolo) :rotolo)
tanto per dirne una..
Un mio amico ha una polo maggio 06..
portata dal gommista xè tirava a destra gia due volte,gli ha montato altri caerchi(quelli ke aveva li ha presi da lui 15"),convergenza ecc...Tira ancora a destra,se non peggio di prima.
Mercoledi prossimo in conce vw per verifica..Pare problema servosterzo :ka)

Fine ot.
 
Marco22":20m4tzcu ha detto:
tanto per dirne una..
Un mio amico ha una polo maggio 06..
portata dal gommista xè tirava a destra gia due volte,gli ha montato altri caerchi(quelli ke aveva li ha presi da lui 15"),convergenza ecc...Tira ancora a destra,se non peggio di prima.
Mercoledi prossimo in conce vw per verifica..Pare problema servosterzo :ka)

Fine ot.

era un problema anche di molte A4...
 
InterNik":1p8h6nem ha detto:
Luca T.Spark 16v":1p8h6nem ha detto:
@InterNik: Non hai mai visto operai "annegati nel sudore"?
No, a parte gli operai della fonderia SCM (ove in realtà ci sono siviere piene di metallo fuso che girano ad altezza d'uomo)
Allora ti invito a presentare la domanda da interinale a qualche agenzia di lavro temporaneo di Melfi così, se ci sarà l'opportunità, ti renderai conto con i tuoi occhi, così come mi sono reso conto io.
E' un po' lontano, sarei però curioso di vedere come se la caverebbe un operaio a fare il mio lavoro
Invece io vorrei vedere come te la caveresti tu sulle linee di montaggio della Fiat di Melfi.
 
la gente che lavora in Fiat non è motivata, nè specializzata.

Posso capirli fino ad un certo punto, ma non oltre. Ci siamo ridotti ad avere culo a capitare il momento in cui gli operai non sono scoglion.. e l'auto la assemblano quasi.. bene.. quasi..
quasi..

menomale che molte cose possono essere sistemate da se... menomale che la mia è nata bene :tiè)

ma non si puo' fare così.. eh no.. :nono) :nono) :nono)
 
Il mio è un discorso generale , ci sono le persone che sanno fare bene il loro lavoro, purtroppo sono poche.

Ad ogni modo in Italia il discorso è diverso rispetto agli altri paesi europei, il "menefreghismo" e la "noncuranza" sono aspetti peculiari della nostra società italiana, non è un discorso ridotto alla mera costruzione di un veicolo, ma più in gerale a tutto ciò che si fa o meno nel nostro paese.

Confronta l'autostrada italiana con quella francese, confronta la ferrovia italiana con quella francese....o tedesca, o inglese..

Non possiamo negarlo, in qualsiasi cosa l'italia investa, arriva sempre in ritardo ( politica, società, industria e sviluppo, turismo)

Andiamo alle auto : mi direte si ma il Made in Italy... Il made in Italy non è ciò che è prodotto in italia, è ciò che è prodotto in italia per essere esportato e goduto e fruito all'estero.. ( ferrari, maserati, lamborghini..Mv, .. tutto ciò che c'è di eccellente..) quindi è logico che questi prodotti rasentino l'eccellenza..
Purtroppo a noi non va bene avere le cose Buone/Ottime come avviene in Giappone, In francia, In germania..
In italia o c'e' il Superlusso eccelso o c'e' la roba per poveracci barboni..
La fiat e il gruppo potrebbe essere davvero un Leader nel settore automobilistico in tutta Europa, ma davvero!! ha tutte le potenzialità, non manca di nulla.. solo 2 cose.. cioè le COSE FONDAMENTALI
1) MENTALITA' E COSTANZA
2) E SAPERSI VENDERE IMPONENDOSI SUL MERCATO

ciao a tutti ;)
 
codicealpha":22bxmjxg ha detto:
qualcuno diceva che a Pomigliano prendono ragazzi per 3 mesi con contratto a tempo determinato e poi li mandano a casa.. e sanno già di andarsene a casa.. cosa capiranno di assemblaggio? non fanno in tempo a rodare che sono già a casa.. poi con la voglia che avranno di lavorare sapendo che lavori solo 3 mesi.. vergognoso

quotone non bisogna solo colpevolizzare dal basso !!!! che si investa anche sul personale e sulli linee ora i soldi ci sono
 
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