"Avaria controllo motore", in quanto tempo si azzera l'errore?

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
892
0
16
Moncalieri (TO)
Mi sapete dire per quante ore deve restare spenta l'auto perchè si azzeri la memoria dell'errore di cui sopra?
Mi sembrava bastassero otto ore, ma oggi la mia nasona è rimasta ferma per undici e all'avviamento ho trovato ancora l'allarme...

E staccando la batteria si azzera?

Nel mio caso si dovrebbe trattare del solito sensore pressione, sollecitato tirando la sesta un po' troppo in un tratto in leggera salita :wall) ...è la seconda volta che mi capita, a quanto ho capito la soluzione dovrebbe esserci anche di sola centralina, senza antitaglio.
 
Mah...l'altra volta che mi era successo era sparito dopo una notte in garage senza staccare nulla :ka) , forse però era rimasta ferma per più di 12 ore...

Va beh, se non si azzera da solo vorrà dire che stresserò Danilo affinchè mi installi l'"update antitaglio"...a quanto ho capito dovrebbe aver risolto l'inghippo :nod)

A proposito di avaria...ma scatta dopo tot secondi a tot giri o dopo tot secondi con un certo "carico" sul gas?
 
Giorgio.mj":3hvenbae ha detto:
Mah...l'altra volta che mi era successo era sparito dopo una notte in garage senza staccare nulla :ka) , forse però era rimasta ferma per più di 12 ore...

Va beh, se non si azzera da solo vorrà dire che stresserò Danilo affinchè mi installi l'"update antitaglio"...a quanto ho capito dovrebbe aver risolto l'inghippo :nod)

A proposito di avaria...ma scatta dopo tot secondi a tot giri o dopo tot secondi con un certo "carico" sul gas?

update antitaglio? wow giorgione fammi sapere :love) :clap)

però, azz, tirare la sesta in salita non è una bella cosa :bonk) :bonk) specie tu che ti eri fatto abbassare la coppia per problemi al volano, ecc.
 
Il volano alla fine l'ho cambiato...ora ho quello della GT :OK)
Il problema per il volano è affondare da 1800-2000 :nod)
Tirare la sesta può essere un problema per i punti sulla patente :asd)
 
Scusa Giorgio ma mi interessa di più la cosa. Come mai avevi avuto problemi al volano nelle riprese in sesta? Per caso avevi vibrazioni eccessive?

Tu Stefano invece non ne hai accusate vero? Ma avete su la stessa mappa?

Quanti cv ha la tua Giorgio?
 
A me la 1^ volta è successo così,poi mi hanno azzerato l'errore..(rimaneva anche scollegando la batteria..) cmq l'avevo provocato io modificando lo scarico.. :D
 
La spia avaria motore, che io sappia, può essere azzerata solo da examiner (o prodotti similari)
 
io e giorgio abbiamo le medesime mappature :nod)

personalmente non ho mai avuto problemi nelle riprese in sesta (tranne qualche lievissima vibrazione), anche perchè da quanto ho letto sul forum (p.s. grazie forum!) come si possano "tritare" gli ingranaggi facendo una manovra del genere, preferisco sempre scalare..

le prime volte invece, in autostrada affondavo in sesta a 70/80 km/h e gioivo del fatto che con la rimappa andasse su molto più velocemente...PAZZO! Menomale che l'ho fatto solo un paio di volte :angel)

Cmq sono molto contento che darsch sia riuscito a risolvere il problema della protezione...così potrà sviluppare una bella mappa intermedia tra i canonici 167-168cv "conservativi" e i 185-190 "estremi" di ferraris :nod) :nod)
 
Ti dirò...mi basterebbe la mappa da 171 cavalli della BlackThunder....sai chi intendo vero? :asd)

Simone insiste sul fatto che, nonostante ci siano 2 cv di differenza, le differenze siano avvertibili.
 
Non so se magari le centraline delle nasone più recenti abbiano una logica differente, ma sulla mia la spia sul quadro resta accesa solo se l'errore è persistente, mentre ci vuole l'examiner per cancellare il report dell'avaria dalla memoria della centralina.
Quando la mia va in recovery per sovrapressione si accendono la spia, la segnalazione etc., ma se premo la frizione si resetta da solo almenoché non ci sia un guasto al sensore di pressione.
 
da me l'errore in centralina permane (penso) ma a display va via subito :OK) ed anche io sapevo della frizone ma via anche senza (dal display)

nn riesco facilmente a replicare la situazione che da l'errore :shrug03)
 
io ho risolto così: attacchi il chip. ti appare l'errore.
ti fai un giro per vedere che sia tutto apposto.
poi stacchi la batteria per un oretta.

rimetti in moto => la spia appare ...ma sparisce da sola dopo qualche chilometro.

se poi ristacchi la batteria (dopo che l'errore è scomparso) per un 30-60 minuti si cancella anche l'errore -> non vedrai + niente neanche con l'examiner!! (prova fatta da un amico mecca) :OK)

toni
 
il matto":3h3i7gx2 ha detto:
Scusa Giorgio ma mi interessa di più la cosa. Come mai avevi avuto problemi al volano nelle riprese in sesta? Per caso avevi vibrazioni eccessive?

Tu Stefano invece non ne hai accusate vero? Ma avete su la stessa mappa?

Quanti cv ha la tua Giorgio?

Sì, vibrava nelle riprese in 4° 5° e 6° da bassi regimi.
Ho 168 cv e 376 Nm, probabilmente le molle del mio volano originale erano un po' alla frutta...ora con il volano nuovo non ho problemi, ma cerco di evitare le riprese di cui sopra, deleterie anche per frizione e cambio :nod)
 
Comunque l'errore a display mi si è azzerato da solo stasera, stranamente dopo una sosta di sole 3 ore (dopo che tutta la scorsa notte da spenta in garage non era bastata :ka) )

Riguardo alla soluzione del problema della protezione, un paio di settimane fà ho accompagnato un amico a rimappare e Darsch mi aveva detto che a giorni (stavolta davvero) avrebbe dovuto risolvere la cosa :clap)
Devo sentirlo per avere news :nod)

Credo che mi accontenterò di togleire la protezione alla mia mappa, senza mettere quella da 171...a quanto ho capito si ottiene maggiore spinta in basso, ma i 38 kg della mia mi sembrano già più che sufficienti (e soprattutto in grado di far danni se non utilizzati con criterio, vedasi la fine del mio volano)...e mi capita veramente di rado di tirare una marcia oltre i 3500 giri
 
Bravo, torchialo per bene :nod) ...e poi se hai voglia fammi sapere :D

Tornando al problema vibrazione...ad essere sincero proprio stasera dopo mesi di silenzio ho notato nuovamente un piccolo tremore :( .
Non in 5° o 6°, ma stranamente in 4°: mi è capitato di affondare a 2000 giri per uscire da una rotonda ed ho intuito la malefica vibrazione.
Allarmato ho cercato di ricreare la situazione e non ci sono riuscito, poi ho notato che schiacciando e tenendo premuto da regimi anche più bassi in 4° 5° o 6° non ci sono problemi :?: , mentre facendolo esattamente a 2000 e solo :ka) in 4° si sente qualcosa.
Probabilmetne con il gas costante si raggiunge un picco di pressione più basso rispetto a quello di un affondo.

Comunque situazione limite :nod)
 
Top