Autovelox nascosto in auto vigili: ho le foto. Consigli per

Ecco la risposta...secondo voi è solo la "versione ufficiale" o è la pura realtà? A questo punto ogni vigile può mettersi con un autovelox in posizione irregolare e poi giustificarsi dicendo che erano solo rilevazioni statistiche no?

Preg.mo Sig. Visco Mariano
(e per conoscenza tutti i soggetti cui è giunta la Sua segnalazione),

Con la presente desidero riscontrare la Sua e-mail del 26/02/2009 con la quale manifesta il Suo disappunto per un asserito utilizzo improprio da parte di questo Comando di P.L., della strumentazione elettronica di misurazione delle violazioni alle norme del codice della strada riguardante gli eccessi di velocità.

Quanto da Lei contestato - si legge nella Sua nota - sarebbe avvenuto in data 26 febbraio 2009 lungo via Nazionale SR. 11 in prossimità dell’incrocio tra detta via e via Gramsci e le Sue contestazioni riguarderebbero il fatto che, a suo dire, nella predetta circostanza, la postazione autovelox non era visibile e mancava di idonea segnalazione.

E’ bene chiarire, sin da subito, che quanto da Lei affermato non corrisponde alla realtà dei fatti.

La informo, al riguardo, che il servizio di polizia stradale espletato nella giornata in questione, e precisamente il 26 febbraio 2009, lungo via Nazionale SR.11 in prossimità dell’incrocio tra detta via e via Gramsci , era finalizzato solo ed esclusivamente ad una ricognizione statistica mirata al monitoraggio dei flussi di traffico nell’area prossima all’intersezione semaforizzata, distinguendo il traffico degli automezzi cosiddetti “pesanti” dalla corrente veicolare “leggera”.

Tale servizio è stato espletato nella giornata di giovedì 26 febbraio, dalle ore 7.49 alle ore 18.45 con direzione Dolo – Venezia, ed è stato ripetuto, per un corretto monitoraggio, il giorno successivo 27 febbraio dalle ore 7.55 alle ore 18.40 con direzione Venezia – Dolo.

Lo strumento utilizzato, autovelox mod. 104/C2, ha infatti la possibilità di essere impiegato anche per misurare, mediante lettura ottica, il tipo di corrente veicolare, distinguendo i transiti delle autovetture dagli automezzi di portata a pieno carico superiore alle 3,5t.
Nel caso in questione, pertanto, la Polizia Locale era impegnata ad espletare un servizio contemplato dall’art. 11 comma 2 (ultimo periodo) del Codice della Strada e ciò in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale al fine di “effettuare rilevazioni per studi di traffico”.

Tutto ciò premesso, va da sé che, poichè nella circostanza di cui trattasi non venivano in alcun modo effettuati accertamenti alle violazioni al Codice della Strada di cui all’art. 142 (limiti di velocità), non era ovviamente richiesta l’osservanza delle note indicazioni ministeriali riguardanti la visibilità della postazione ed il ricorso all’impiego di cartelli o dispositivi di segnalazione luminosa, indicazioni che questo Comando di Polizia Locale ha da sempre osservato, e continua ad osservare, con puntuale e scrupolosa attenzione nel caso di servizi a ciò deputati.

Quanto poi alla scelta di collocare l’apparecchio di rilevazione all’interno di un’auto di servizio posta in prossimità dell’area di intersezione, nonché di presidiare costantemente la vettura mediante un operatore della Polizia Locale, va detto che la stessa è stata determinata dall’esigenza di dover monitorare i flussi circolatori in un area di intersezione particolarmente importante e delicata per la viabilità locale, inserita nella traversa interna della S.R. 11 che si snoda lungo la “riviera del Brenta”. In particolare, va chiarito che il posizionamento dell’autovettura in questione il giorno 26 febbraio u.s. (in prossimità dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti) è stato determinato, non certo dalla volontà di celare il mezzo, ma esclusivamente dalla necessità di presidiare il punto più prossimo all’intersezione e, nel contempo, dall’intento di non occupare i pochi parcheggi destinati ai pubblici esercizi ubicati di fronte alla via interessata dalle rilevazioni, tanto più che, tra l’altro, era il giorno del mercato settimanale. Va evidenziato, altresì, che la presenza continua dell’operatore di Polizia Locale durante le operazioni aveva appunto lo scopo, oltre che di verificare la corretta rilevazione statistica, anche di fornire ai cittadini che ne avessero fatto richiesta ogni informazione in merito al servizio in corso, così come è avvenuto, presso la sede del Comando, durante tutto il periodo di rilevamento dei dati.
Sperando pertanto di averLe fornito utili ed esaustivi chiarimenti sulla vicenda di cui trattasi, mi sia consentita un’ultima considerazione: qualora in futuro si dovessero ripetere occasioni come quelle da Lei segnalate, anzichè ricorrere a “fotografie a distanza” (che, a volte, come in questo caso, alimentano, amplificandoli, fraintendimenti ed equivoci) La invito ad avvicinarsi senza indugio al posto di rilevazione e a prendere atto del servizio effettuato chiedendo direttamente all’Agente preposto le informazioni sul tipo di rilevazioni. Così facendo, tra l’altro, probabilmente avrebbe, sin da subito, notata l’assenza di quelle strumentazioni tecniche accessorie all’autovelox (apparecchiatura per la video registrazione, ecc…) che sono funzionali all’accertamento delle violazioni di cui all’ex art. 142 c. 1 e 6 inerenti il superamento dei limiti di velocità.

A disposizioni per ulteriori chiarimenti, porgo distinti saluti


Il Comandante della P.L.
Mauro Rizzi
 
ma è una barzelletta ???












... ah no.. dimenticavo.. siamo in ITALIA...

è soltanto una serie di c....e :specchio) :specchio) :specchio) :specchio) :specchio) :specchio) giuto per camuffare per bene un'altra irregolarità ...
la cosa bella sapete qual è ???

bene.. con tutti i veri delinquenti, mafiosi, ladri, stupratori, clandestini ecc ecc la legge la giustizia italiana e quant'altro usa i guanti in velluto e guai a non rispettare le applicazioni delle leggi alla lettera...
con noi italiani "onesti" che lavoriamo, paghiamo le tasse e ci facciamo un mazzo tanto per metter su famiglia e vivere una vita decente cercano sempre di mettercelo in.. culo..


ma dai...


che vergogna..
 
Felix7":3cqot6qh ha detto:
...gira il quesito all'ufficio tecnico di 4R, di solito rispondono.
la redazione ed il direttore di 4R sono già tra gli indirizzi. hai l'indirizzo dell'ufficio tecnico così notifico la cosa anche a loro?
 
se veramente, anche dalle tue foto, si evidenzia che mancano i dispositivi "accessori" (leggi: macchina fotografica) che bisogna usare per rilevare le infrazioni ai limiti di velocità, la risposta del comandante è ineccepibile (tranne in un punto: le disposizioni circa la visibilità delle postazioni di rilevamento della velocità non sono ministeriali, sono norma del cds)

c'è un solo dubbio che mi rimane: ci sono disposizioni e circolari ministeriali che considerano illegittimi tutti quei dispositivi che rilevano infrazioni alla velocità senza sanzionarle (esempio: i semafori col verde a 50 km/h, i pannelli che ti dicono a che velocità stai andando)
sarebbe interessante capire se un velox può essere usato veramente per valutazioni sul traffico di passaggio senza rilevare la velocità dei veicoli
 
Felix7":184p5npz ha detto:
Avevo guardato anch'io lì ed infatti avevo preso gli indirizzi di redazione e direttore. Non si accenna ad un ufficio tecnico però.

Diabolik, sarebbe interessante si saperlo...ma a chi chiedere conferma? Lo strumento per la rilevazione video personalmente non so che forma abbia. Tutto ciò che c'era si può vedere nelle mie foto.
 
3.2 V6 24v":3qj4mrxq ha detto:
Diabolik, sarebbe interessante si saperlo...ma a chi chiedere conferma?
il produttore dell'autovelox lo sa sicuramente, ma non so se avrebbe voglia di dirlo ad un privato qualsiasi
 
beh, tentar non nuoce...provo a mandargli una email.
ma intanto mi sai linkare queste disposizioni e circolari di cui parli?
 
Diabolik":1518dfui ha detto:
... i semafori col verde a 50 km/h ...
colgo l' occasione per un quesito: come ci si comporta per infrazioni rilevate da questo tipo di semafori, appunto, illegittimi per il cds?
 
devi contestare la contravvenzione davanti ad un gdp presentando valide motivazioni secondo le quali l'infrazione nn dovrebbe essere tale...
ad ogni modo i semafori di cui parlava diabolik non sono sanzionatori...
 
lo so che non sono sanzionatori, ci passo sotto ogni giorno andando al lavoro. volevo sapere se una pattuglia mi ferma e mi contesta per esempio di essere passato col giallo, io che faccio? gli faccio notare che il semaforo non è regolare secondo il cds?
 
il semaforo in sè non penso che sia da considerare irregolare e comunque passare col rosso (col giallo è molto discutibile) sarebbe senz'altro punibile

l'irregolarità, secondo il ministero, sta nel rilevare una velocità eccessiva e non sanzionarla: la circolare non me la ricordo, avevo letto un trafiletto in merito su 4R in risposta ad una lettera di un lettore mi sembra, rispondeva lo specialista di 4R che citava la faccenda
 
pure io ho letto la faccenda su 4r ma il mio dubbio rimane: quanto regolare è una sanzione che mi viene comminata perchè rilevata da uno strumento che il cds della strada non riconosce come legittimo? senza nulla togliere che il giallo e il rosso li rispetto in ogni caso.
 
joker, penso che debbano indicare sul verbale il mezzo tramite cui hanno notato l'irregolarità, e una volta indicato il semaforo, se illegittimo, il gdp accoglierà il tuo ricorso no?

diabolik, ti ricordi per caso il numero di 4r?
 
3.2 V6 24v":3tu9bfgp ha detto:
joker, penso che debbano indicare sul verbale il mezzo tramite cui hanno notato l'irregolarità, e una volta indicato il semaforo, se illegittimo, il gdp accoglierà il tuo ricorso no?
precisiamo che le contestazioni sull'eccesso di velocità possono essere fatte solo se rilevate con strumentazione omologata allo scopo: i semafori a 50 all'ora non sono omologati in questo senso, quindi la multa per eccesso di velocità non la possono fare

sicuramente, se uno passa col rosso ad uno di questi semafori, la multa per il passaggio col rosso la possono fare eccome

la nota del ministero dice invece che rilevare la velocità eccessiva senza sanzionarla come da cds è illegittimo, ovvero dice che i semafori a 50 all'ora et similia sono dispositivi illegittimi (che andrebbero sostituiti con postazioni fisse di autovelox)
 
a proposito di autovelox, consentitemi un breve :eek:fftopic) : in svizzera hanno dichiarato illegali i navigatori satellitari che segnalano la presenza di autovelox, lo sapevate? chiudo l ' :eek:fftopic)
 
Diabolik":960b8wga ha detto:
... la nota del ministero dice invece che rilevare la velocità eccessiva senza sanzionarla come da cds è illegittimo ...
ed è pure inutile perchè appena ti rendi conto che non vieni sanzionato, del pannello che indica la velocità te ne strafreghi :KO)
 
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