Autovelox nascosto in auto vigili: ho le foto. Consigli per

3.2 V6 24v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
2,679
0
36
38
Venezia
Ciao ragazzi, oggi tornando dal barbiere mi sono imbattuto in un velox nascosto in un'auto dei vigili, la quale era a sua volta ben nascosta dietro a un cassonetto. Il vigile era in parte all'auto e ovviamente non c'era il cartello di preavviso (anche se il giallo fluorescente della divisa del vigile si notava accanto al cassonetto...ovviamente sembrava che stesse semplicemente aspettando un collega che magari era andato nella vicina autoscuola, e non facendo rilevazioni).
Insomma, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione, mi sono fermato a fare foto e ora sto preparando una mail di protesta con richiesta di spiegazioni al comandante dei vigili. Volevo mandarla per conoscenza anche alle maggiori testate giornalistiche del settore e del luogo e alle associazioni di consumatori. Mi confermate che al momento vige ancora la legge che obbliga a presegnalare i rilevamenti elettronici di velocità e soprattutto a non nasconderli? Mi indicate anche il testo e il numero del decreto da citare?
Al momento comunque ho solo i seguenti contatti riportati nella lettera + in basso: mi consigliate altri contatti?

Ecco le foto e il testo della mail:

Qui si vede l'auto nascosta dietro al cassonetto con il velox appeso internamente al finestrino posteriore socchiuso (si vede bene soprattutto nella seconda):
Foto 1 Foto 2
Qui invece si vede che non c'è alcun cartello di presegnalazione:
Foto 3 Foto 4 Foto 5
Ed ecco il testo della mail...se avete correzioni o aggiunte da suggerirmi, siete i benvenuti!
Gentile comandante dei vigili di Mira,
gradirei riferirle che i suoi agenti, alle 16.45 di oggi 26/02/09, effettuavano rilevazioni della velocità in prossimità dell'incrocio tra via Nazionale e via Gramsci in Mira (VE), con la strumentazione nascosta (o meglio, appesa internamente al finestrino posteriore socchiuso) nell'auto di ordinanza (una Fiat Punto) senza presegnalazione alcuna, subito dopo il cassonetto che si trova prima dei parcheggi a bordo strada andando in direzione di Oriago (rendendosi così non visibili a chi transitava in direzione Dolo -> Oriago).

Le rilevazioni della velocità non dovrebbero essere realizzate previo presegnalazione e soprattutto senza nascondersi dietro a cassonetti o simili, come riporta l'articolo 142 comma 6-bis del CDS (di seguito riportato)?
"6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno." (Fonte http://www.patente.it/codice/142.htm)

Allego file .zip contenente numero 05 foto a conferma di ciò che ho visto. Nella foto "1.jpg" e "2.jpg" si può notare l'auto nascosta dietro ai cassonetti con la strumentazione fare capolino dal finestrino posteriore, mentre nelle restanti 3 foto "3.jpg" "4.jpg" e "5.jpg" si può notare la totale assenza di presegnalazioni sulla rilevazione. Ho provveduto ad oscurare la faccia della vigilessa nella foto "2.jpg" onde evitare di lederne la privacy.

Attendo un cortese riscontro e la informo che questa stessa mail e la relativa risposta (o eventuale mancata risposta nel limite di 20 giorni lavorativi), verrano inviate per conoscenza anche alle seguenti televisioni/giornali/associazioni di consumatori:
- Auto (tramite form sul sito)
- Auto & Fuoristrada (tramite form sul sito)
- Dueruote (info@motonline.com, redazione@motonline.com)
- Motocross (motocross@motocross.it)
- Quattroruote (direttore@quattroruote.it, redazione@quattroruote.it)
- Corriere della Sera (tramite form sul sito)
- Il Gazzettino (mestrecronaca@gazzettino.it)
- Il Mattino di Padova (mattino@mattinopadova.it)
- Il Mestre (lettori@ilmestre.it)
- Il Padova (lettori@ilpadova.it)
- Il Treviso (lettori@iltreviso.it)
- Il Venezia (lettori@ilvenezia.it)
- La Nuova Venezia (nuovavenezia@nuovavenezia.it)
- La Repubblica (larepubblica@repubblica.it)
- La Stampa (lettere@lastampa.it)
- Libero (redazione@libero-news.eu)
- Antenna 3 Veneto (info@antennatre.it)
- Canale Italia (canaleitalia@canaleitalia.it)
- 7 Gold (tg7@7gold.tv)
- LA7 (segreteria@la7.it)
- LA9/LA10 (atr.agrimi@super9.it)
- Le Iene (tramite form sul sito)
- Striscia la Notizia (gabibbo@mediaset.it)
- TeleVenezia (info@televenezia.it)
- Telenordest (gdonvito@telenordest.it)
- TeleRegione (teleregione@mediaengineering.it)
- TeleVeneto (televeneto@tiscalinet.it)
- TG1 (tg1.interni@rai.it)
- TG2 (tramite fotm sul sito)
- TG5 (clemente.mimun@mediaset.it, maurizio.amoroso@mediaset.it)
- TGR Veneto (tgrveneto@rai.it)
- TNE (tne@telenordest.it, giornale@telenordest.it)
- AltroConsumo (tramite form sul sito)
- Adiconsum (consulenza@adiconsum.it)
- Adusbef (info@adusbef.it)
- Acu (tramite form sul sito)
- Codacons (codaconsvenezia@libero.it)
- Federconsumatori (federconsumatori@federconsumatori.it)
- Lega Consumatori (utenza@legaconsumatori.it)
- Ministero dei Trasporti (urp@mit.gov.it)
- Ministero degli Interni (segreteriaufficiostampa@interno.it)
- Ministero della Giustizia (alfano_a@camera.it)
- Movimento Consumatori (info@movimentoconsumatori.it)
- Unione Nazionale Consumatori (info@consumatori.it)
- Ufficio stampa e segreteria del Sindaco del comune di Mira (info@comune.mira.ve.it, silvio.zenatto@comune.mira.ve.it, morena.muraro@comune.mira.ve.it)

Mi riservo inoltre di pubblicare la cronaca e le prove della vicenda su vari spazi web quali forum e blog in tema.

Con la speranza di contribuire a far dare un taglio all'utilizzo scorretto di questi mezzi, la ringrazio dell'attenzione e porgo distinti saluti.
Mariano V.


Grazie a chi mi aiuterà ;)
 
puoi scrivere anche a federconsumatori, altroconsumo o altre associazioni di consumatori

l'articolo in questione è il 142 cds comma 6-bis
 
manda il tutto in forma anonima al comando dei vigili della tua zona... avvertendoli che hai già contattato riviste, sedi della carta stampata e pubblicato il tutto sul web....

i signori in questione passeranno un brutto quarto d'ora...
 
Inviata ragazzi...ci ha messo qualche minuto a partire...chissà perchè :asd) .........

Ho modificato il primo post con la mail finita. Ditemi pure che ne pensate...
Io spero solo di aver dato il via alla fine dell'utilizzo scorretto di queste apparecchiature...anche se probabilmente ho fatto solo un buco nell'acqua. Ho contattato anche un mio amico giornalista...magari lui mi aiuterà meglio...
 
direi che hai fatto la cosa migliore... se non ci muoviamo noi per cambiare le cosa che siamo gli automobilisti di oggi.. chi lo deve fare ?? gli automobilisti di ieri.. ?? non direi..

ottimo lavoro 3.2 .. :OK)
 
grazie paolobitta...spero solo saranno onesti ammettendo la cosa senza ritorsioncine varie nei miei confronti. confido nella buona fede del comandante insomma :ka) ...
interessa a pochi l'argomento a quanto sembra cmq...mah :/
 
ke grandissimi p...i di m....a nn sanno più cosa inventersi x tirare su qualke soldo extra
da quello ke mi ricordo anke secondo me DEVONO essere esposte le segnalazioni....
 
vic_89":14zxun0f ha detto:
ke grandissimi p...i di m....a nn sanno più cosa inventersi x tirare su qualke soldo extra
da quello ke mi ricordo anke secondo me DEVONO essere esposte le segnalazioni....

che io sappia le segnalazioni NON devono obbligatoriamente essere esposte... ma, gli agenti e il rilevatore devono essere ben visibili...
per esempio leggevo su "Al volante" che molti fanno ricorso per multe prese in tardo pomeriggio (quando inizia a fare buio per intenderci..) dove le pattuglie si posizionavano in posti non illuminati e quindi non erano ben visibili...
 
interessa a pochi l'argomento a quanto sembra cmq...mah

l'argomento tutt'altro , è interessantissimo. anche ad un mio amico capitò di beccare i vigili appostati e ben nascosti ma purtroppo non aveva con se la macchina fotografica. bisognerebbe ce ne fossero centinaia come te, subissati di foto e di lettere credo che la smetterebbero di estorcerci i soldi con questi tranelli!
 
grazie vic ;) ! paolobitta, credo ci mettano un nanosecondo a rintracciarmi con una mail anonima. se non altro così ho fatto vedere che non ho bisogno di nascondermi dietro l'anonimato (spero che serva :D )
cmq se leggete il trancio di articolo che ho postato e che mi è stato gentilmente segnalato da diabolik, potete trarre le vostre certe conclusioni...ve lo riporto (anche se è già scritto nella mail):
"Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili [...]"

felix, non credo di aver preso la multa dato che andavo a 30kmh...intendevi ricorso contro la multa no? ad ogni modo, come mai mi sembri così sicuro riguardo i ricorsi dal prefetto in riviera :) ?
 
3.2 V6 24v":wfw6v4qd ha detto:
grazie vic ;) ! paolobitta, credo ci mettano un nanosecondo a rintracciarmi con una mail anonima. se non altro così ho fatto vedere che non ho bisogno di nascondermi dietro l'anonimato (spero che serva :D )
cmq se leggete il trancio di articolo che ho postato e che mi è stato gentilmente segnalato da diabolik, potete trarre le vostre certe conclusioni...ve lo riporto (anche se è già scritto nella mail):
"Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili [...]"

felix, non credo di aver preso la multa dato che andavo a 30kmh...intendevi ricorso contro la multa no? ad ogni modo, come mai mi sembri così sicuro riguardo i ricorsi dal prefetto in riviera :) ?

non credo ne che siano capaci ne che abbiano i mezzi per rintracciarti da una mail anonima (sono vigili non C.S.I. :lol: )... cmq.. dicevo per dire.. anche perchè il cognome non lo hai messo.. quindi ..
 
Ci vuole molto meno di CSI per rintracciare una mail a meno che il mittente non sia piuttosto bravo a nascondere le proprie tracce... ;)
E poi comunque ha fatto bene a firmare la mail, aggiunge credibilità.
 
il cognome c'è nell'intestazione dell'email...solo la firma l'ho fatta abbreviata (non chiedermi perchè...sarà l'abitudine dal lavoro :) )

mad, hai colto in pieno ciò che dicevo prima...se mi dimostro uno che si vuole nascondere, non credo di fare la migliore delle impressioni :OK) .
 
per un pò ti consiglio di rispettare tutte le regole del cds alla lettera.. :asd) cmq sono con te :bravo)
 
Top