autovelox di m....!!!!

Sul discorso autovelox ce ne sarebbero da dire...
Purtroppo credo che il problema di fondo sia la mentalità tipicamente italiana del «finché mi va bene me ne frego» con la quale si pensa sempre di farla franca. Al volante siamo arroganti e ce ne fottiamo delle regole, chi più chi meno. Poi è palese che non sia così per tutti indistintamente ma al 90% è così.
Io faccio parecchi chilometri al mese tra Bergamo e Milano e, se dovessi raccontare tutti i numeri di idioti al volante che ho visto, probabilmente l'enciclopedia Treccani non basterebbe!!! Secondo me, dovremmo tutti darci una bella ridimensionata, evitando comportamenti scorretti al volante che molto spesso sono perpetrati da gente perfettamente sobria ed estranea all'uso (o all'abuso) di sostanze stupefacenti.
A cosa porta effettuare un sorpasso per sopravanzare il solo veicolo che ci precede senza poter andare oltre a causa del traffico intenso?
Oppure, agli incroci canalizzati, occupare una delle svolte a destra o sinistra per poi proseguire diritto?
O, ancora, utilizzare la corsia di emergenza per ovviare alle lunghe file autostradali degli esodi estivi?
Dopo tutto ci può stare, anche l'incazzatura per un limite di 50 km/h - oggettivamente basso - piazzato in una strada urbana di scorrimento a due corsie per senso di marcia. Prima, però, facciamoci un bell'esamino di coscienza, prima di prendercela con gli altri.
 
inutile dire che non sono d'accordo in nessun modo con te...
vogliamo renderci conto che quello che ci spacciano per sicurezza stradale è un FURTO legalizzato? vogliamo renderci conto che dei 10 o 20 o 100 morti sulle strade a coloro che fanno le leggi per le multe importa meno di niente ma usano le vittime come pretesto per inasprire le sanzioni e rendere la vita impossibile a tutti? Sono i soldi che muovono tutto...
Faccio una domanda a tutti: perchè adesso ogni morto sulla strada viene celebrato coi titoloni sui giornali? per dare ai nostri politici il pretesto per rendere a tutti la vita impossibile? (sono ripetitivo lo so...)
Eppure i morti sulle strade stanno calando di anno in anno (adesso siamo circa sui 5000 all'anno) e non è per merito della patente a punti o di altre stronzate del genere. piuttosto è merito di auto più sicure a livello di sicurezza attiva e passiva e di strade più percorribili...
e' chiaro che se la strada principale per andare dal punto A al punto B è una strada a una corsia larga 3 metri per senso di marcia dove passano auto camion trattori (che congestionano il traffico) ed è difficile superare a causa della strada stretta e del traffico,è più facile morire che su un'autostrada a 4 corsie... Poi le chiamano strade assassine... ma la strada, poveretta, non ne ha colpa bensì il disgraziato che obbliga la gente a percorrere quel budello.
Rendiamo più sicure le nostre strade, allarghiamole asfaltiamole e soprattutto insegnamo alla gente a guidare... i morti sulle strade caleranno in modo vertiginoso... ma le casse dei nostri comuni saranno più vuote... ed è questa la cosa più importante e che i nostri politici vogliono assolutamente evitare...
 
147jtd-TI ha detto:
inutile dire che non sono d'accordo in nessun modo con te...
vogliamo renderci conto che quello che ci spacciano per sicurezza stradale è un FURTO legalizzato? vogliamo renderci conto che dei 10 o 20 o 100 morti sulle strade a coloro che fanno le leggi per le multe importa meno di niente ma usano le vittime come pretesto per inasprire le quote]

Che moltissimi comuni (diciamo tutti) cavalchino il baluardo della «sicurezza-stradale-unita-alla-prevenzione» è palese. È sotto gli occhi di tutti l'utilizzo dei semafori "taroccati" (Segrate docet) oppure degli autovelox atti a rimpinguare le casse comunali. Nel mio messaggio precedente al quale tu non sei d'accordo, in fondo, l'avevo scritto. È pure sacrosanto quanto affermi in merito alle condizioni di talune strade che sono tutto fuorché sicure e che necessiterebbero di una barca di inmterventi manutentivi.
Detto questo, però, non puoi non vedere anche tu quanta incapacità - unita ad arroganza pura e semplice - ci sia in Italia. Forse nella tua zona non sarà così ma ti garantisco - credo che molti del Forum potrebbero dirti la stessa cosa - che di idioti col "piede pesante" ce ne sono a iosa. Per ritornare all'esempio della Germania - qualcuno ha citato proprio il fatto che lì non ci siano limiti su alcuni tratti autostradali - ti racconto un fatto.
Nell'anno del Signore 1993, io e la mia famiglia andammo a trovare un mio zio che abita lì, nei pressi di Stoccarda. Mio padre, all'epoca, possedeva una Opel Katett SW 1.3 S, da 75 cavalli. Ricordo - la cosa mi rimase impressa a tutt'oggi - che, ad un certo punto, in autostrada, mio padre ebbe la necessità di sorpassare: fuori la freccia e via. Io ero girato verso il lunotto posteriore: una BMW serie 5 arrivò dietro di noi in un batter di ciglia. Rallentò, si mise a distanza ed attese che mio padre completasse la manovra. Quando papà rientrò, lui ci sopravanzò. Tutto questo - ci tengo a ribadirlo - senza un suono di clacson né uno sfanalìo di abbaglianti.
Cosa credi sarebbe successo se la stessa scena fosse accaduta in Italia?
Che il «macchinone» sarebbe rimasto incollato al paraurti di papà cercando di "abbronzare" noi poveri malcapitati a colpi di abbaglianti!
E poi?
In fase di affiancamento un bel «vaffa» con annessa sequela di insulti.
Senza andar lontani, ad agosto a me è capitata proprio la situazione di cui sopra, solo che il macchinone, dopo avermi mandato a quel paese, ha inchiodato tagliandomi di netto la strada quando gli ho fatto, con la mano, un cenno chiedendogli di andar più piano.
E poi non vogliamo ammettere che al volante non siamo arroganti?!
 
in italia casi come quelli che hai citato tu in germania è difficile che accadano ma è anche vero che in italia spesso c'è gente che occupano la corsa più esterna (2 o 3) anche se vanno a 110 e tu sei obbligato a stargli dietro perchè non si spostano... poi è chiaro che uno preso dall'esasperazione e memore di precedenti esperienze cerca di farsi vedere in tutti i modi per indurre l'altro a spostarsi... non è giusto ma non è neanche giusto creare una colonna di veicoli dietro di sè perchè si va troppo piano e non ci si sposta dalla corsia di sorpasso....
questo capita su tutte le autostrade d'italia... e le nostre forze dell'ordine puniscono solo quelli che superano i limiti di velocità non quelli che vanno troppo piano e ostacolano il traffico... quelli non creano pericolo... anzi fanno l'effetto safety car tipo formula uno...
 
147jtd-TI":3d0hlves ha detto:
in italia casi come quelli che hai citato tu in germania è difficile che accadano ma è anche vero che in italia spesso c'è gente che occupano la corsa più esterna (2 o 3) anche se vanno a 110 e tu sei obbligato a stargli dietro perchè non si spostano... poi è chiaro che uno preso dall'esasperazione e memore di precedenti esperienze cerca di farsi vedere in tutti i modi per indurre l'altro a spostarsi... non è giusto ma non è neanche giusto creare una colonna di veicoli dietro di sè perchè si va troppo piano e non ci si sposta dalla corsia di sorpasso....
questo capita su tutte le autostrade d'italia... e le nostre forze dell'ordine puniscono solo quelli che superano i limiti di velocità non quelli che vanno troppo piano e ostacolano il traffico... quelli non creano pericolo... anzi fanno l'effetto safety car tipo formula uno...

Pacifico e d'accordo con te sui «guidatori-lumaca» che si piantano sulla corsia centrale a 90 km/h ma, nel mio caso, ero in corsia di sorpasso su strada extraurbana principale a 110 km/h (il limite prescritto in quel tratto) e con la freccia accesa. Perché il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi doveva rompere le palle in quel modo, secondo te!?
 
Top