Aumento dei consumi alfa 147 jtdM 150 CV

stefanochia":2rvvjf1r ha detto:
patrick76":2rvvjf1r ha detto:
allora non hai avuto nessun problema,nè alla cinghia servizi,che tra kle altre cose fa girare alternatore e pompa servosterzo,nè alla cinghia distribuzione,visto che la macchina camminava!!!!in realtà,come dive romeo,potresti aver subito danni in seguito al surriscaldamento.....
ovviamente il mio discorso sui bilancieri va un po' rivisto....voglio dire...c'è una piccola ,ma proprio piccola,possibilità che si sia rotto un bilanciere (ma a sto punto ci credo poco...)......ma acqua te ne ha mai consumato dopo il surriscaldamento????

nono acqua mai consumata in seguito..anche se il meccanico mi ha messo l'acqua appena sopra il massimo ( e mi ha detto si tanto quella in eccesso la butta fuori lui)
sinceramente credo che a sto punto il problema sia abbastanza grave.....ora che abbiamo un quadro piu' chiaro di quello che è successo.....
ovvio che diagnosticare rotture dietro ad un pc non è mai semplice...possiamo fare delle ipotesi e cercare di capire cosa sia potuto accadere...ma arrivati a questo punto,direi che il problema è riconducibile ad un paio di cose:rottura di qualche fascia elastica sul pistone incriminato,dovuta a surriscaldamento oppure guarnizione testata bruciata,in seguito sempre ai vari surriscaldamenti....ricordo che qualche anno fa io e mio padre ci trovammo di fronte ad un guasto simile al tuo su un land rover discovery,che sfiatava ciclicamente (come se avesse la guarnizione del collettore di scarico rotta...in realtà si era bruciata la guarnizione della testata e i gas uscivano addirittura tra testata e basamento,lasciando una bella macchia nera......si spiegherebbe anche il fischio e lo sfiato che senti...... :scratch) :scratch)
 
patrick76":txsqwzvc ha detto:
stefanochia":txsqwzvc ha detto:
patrick76":txsqwzvc ha detto:
allora non hai avuto nessun problema,nè alla cinghia servizi,che tra kle altre cose fa girare alternatore e pompa servosterzo,nè alla cinghia distribuzione,visto che la macchina camminava!!!!in realtà,come dive romeo,potresti aver subito danni in seguito al surriscaldamento.....
ovviamente il mio discorso sui bilancieri va un po' rivisto....voglio dire...c'è una piccola ,ma proprio piccola,possibilità che si sia rotto un bilanciere (ma a sto punto ci credo poco...)......ma acqua te ne ha mai consumato dopo il surriscaldamento????

nono acqua mai consumata in seguito..anche se il meccanico mi ha messo l'acqua appena sopra il massimo ( e mi ha detto si tanto quella in eccesso la butta fuori lui)
sinceramente credo che a sto punto il problema sia abbastanza grave.....ora che abbiamo un quadro piu' chiaro di quello che è successo.....
ovvio che diagnosticare rotture dietro ad un pc non è mai semplice...possiamo fare delle ipotesi e cercare di capire cosa sia potuto accadere...ma arrivati a questo punto,direi che il problema è riconducibile ad un paio di cose:rottura di qualche fascia elastica sul pistone incriminato,dovuta a surriscaldamento oppure guarnizione testata bruciata,in seguito sempre ai vari surriscaldamenti....ricordo che qualche anno fa io e mio padre ci trovammo di fronte ad un guasto simile al tuo su un land rover discovery,che sfiatava ciclicamente (come se avesse la guarnizione del collettore di scarico rotta...in realtà si era bruciata la guarnizione della testata e i gas uscivano addirittura tra testata e basamento,lasciando una bella macchia nera......si spiegherebbe anche il fischio e lo sfiato che senti...... :scratch) :scratch)

eh ma patrick se avessi un cilindro che ha meno pressione degli altri o non ne ha....il meccanico mi diceva che l'1-2-3 hanno sui 20 mentre il 4 non arriva a 10..non dovrei avere cali di prestazioni dell'auto soprattutto quando spingo?? e non dovrebbe consumarmi olio? e non gasolio?!?
 
A questo punto anche secondo me potrebbe essere la guarnizione della testata, visto la temperatura eccessiva. Bisogna smontarla e così puoi verificare sia le valvole, la guarnizione che se sfiatta da qualche parte lascia il segno, ed infine se è tutto ok, si toglie la coppa e si sfila il pistone. Diversamente si va avanti solo ad ipotesi. Tienici inforamati sulle evoluzioni.
 
ma infatti te lo avevo chiesto all'inizio:è assurdo che un motore con un cilindro con pochissima compressione vada come uno in perfetta efficienza......va quasi a 3 cilindri......se non consuma olio,in effetti si potrebbe quasi escludere un problema al cilindro o alle fasce elastiche....ovvio però che bisognerebbe vedere da quanto tempo e da quanti km il difetto si è presentato:voglio dire,anche con una fascia "rotta" non è che consuma 3 litri di olio in 100km......
però la misurazione della compressione ha dato il suo responso:in quel cilindro c'è qualcosa che non va......
qualche post piu' su ti avevo chiesto se per caso avevi notato della morchia nera intorno all'iniettore del cilindro incriminato:hai dato uno sguardo???? :scratch) :scratch)
 
eh pero infatti chiedevo a voi per "aiutarmi" se conviene farla controllare a fondo oppure mi uscirebbe una spesa talmente alta che a questo punto conviene darla dentro per prenderne un altra...
 
patrick76":119qkywn ha detto:
ma infatti te lo avevo chiesto all'inizio:è assurdo che un motore con un cilindro con pochissima compressione vada come uno in perfetta efficienza......va quasi a 3 cilindri......se non consuma olio,in effetti si potrebbe quasi escludere un problema al cilindro o alle fasce elastiche....ovvio però che bisognerebbe vedere da quanto tempo e da quanti km il difetto si è presentato:voglio dire,anche con una fascia "rotta" non è che consuma 3 litri di olio in 100km......
però la misurazione della compressione ha dato il suo responso:in quel cilindro c'è qualcosa che non va......
qualche post piu' su ti avevo chiesto se per caso avevi notato della morchia nera intorno all'iniettore del cilindro incriminato:hai dato uno sguardo???? :scratch) :scratch)

sisi guardato... niente morchia intorno agli iniettori
 
stefanochia":2scoguf1 ha detto:
eh pero infatti chiedevo a voi per "aiutarmi" se conviene farla controllare a fondo oppure mi uscirebbe una spesa talmente alta che a questo punto conviene darla dentro per prenderne un altra...
senza smontare la testata non saprai mai la causa del problema......e darla indietro cosi',una 147,in pratica la regali......
 
stefanochia":2kqa34i1 ha detto:
patrick76":2kqa34i1 ha detto:
ma infatti te lo avevo chiesto all'inizio:è assurdo che un motore con un cilindro con pochissima compressione vada come uno in perfetta efficienza......va quasi a 3 cilindri......se non consuma olio,in effetti si potrebbe quasi escludere un problema al cilindro o alle fasce elastiche....ovvio però che bisognerebbe vedere da quanto tempo e da quanti km il difetto si è presentato:voglio dire,anche con una fascia "rotta" non è che consuma 3 litri di olio in 100km......
però la misurazione della compressione ha dato il suo responso:in quel cilindro c'è qualcosa che non va......
qualche post piu' su ti avevo chiesto se per caso avevi notato della morchia nera intorno all'iniettore del cilindro incriminato:hai dato uno sguardo???? :scratch) :scratch)

sisi guardato... niente morchia intorno agli iniettori
:OK) controllato se tra testata e basamento noti delle macchioe di fuliggine nera,per caso?????
vorrei concentrarmi sulla questione "sfiato":ce l'hai tuttora???il meccanico che ha detto????
 
patrick76":2e5l0pqz ha detto:
stefanochia":2e5l0pqz ha detto:
patrick76":2e5l0pqz ha detto:
ma infatti te lo avevo chiesto all'inizio:è assurdo che un motore con un cilindro con pochissima compressione vada come uno in perfetta efficienza......va quasi a 3 cilindri......se non consuma olio,in effetti si potrebbe quasi escludere un problema al cilindro o alle fasce elastiche....ovvio però che bisognerebbe vedere da quanto tempo e da quanti km il difetto si è presentato:voglio dire,anche con una fascia "rotta" non è che consuma 3 litri di olio in 100km......
però la misurazione della compressione ha dato il suo responso:in quel cilindro c'è qualcosa che non va......
qualche post piu' su ti avevo chiesto se per caso avevi notato della morchia nera intorno all'iniettore del cilindro incriminato:hai dato uno sguardo???? :scratch) :scratch)

sisi guardato... niente morchia intorno agli iniettori
:OK) controllato se tra testata e basamento noti delle macchioe di fuliggine nera,per caso?????
vorrei concentrarmi sulla questione "sfiato":ce l'hai tuttora???il meccanico che ha detto????

no ora non l'ho qui è a casa ferma...il meccanico mi ha detto : non mi sbilancio di solito eh..pero questa volta sono sicuro..è un problema del cilindro 4..non ho neanche guardato il resto quando mi ha dato che li manca di compressione...

scusa l'ignoranza..ma se ho bruciato la guarnizione della testa cosa vuol dire?
 
una cosa che vi ho detto..io non in cosa consiste il testi di compressione e cosa c'e da fare...ma ieri ad esempio quando il meccanico mi ha portato fuori l'auto dall'officina....ha fatto una fatica assurda a partire....più del solito...nel senso di solito mi partica tenendo la chiave girata un 3 secondi dopo...ieri ha fatto per accenderla ha tenuto la chiave girata un 10 secondi e la macchina continuava a tentare di partire ma senza riuscirci..all'ora ha rigirato la chiave e riaccesa e ci ha messo un po meno..poi lui mi fa..probabilmente doveva "ricaricarsi" di gasolio (non mi ha detto questo pero il concetto era quello) magari può essere un indizio in piu per farvi capire
 
se è "solo" la guarnizione partita,diciamo che il motore lo salvi.....certo che tra pezzi e manodopera,credo che un 5-600 euro ce li spendi.....
a sto punto ti conviene parlare col meccanico,e fargli smontare la testata:da li' saprai con certezza quale sia il problema!!!! :OK) diciamo che sei stato parecchio sfortunato.....di solito sui jtd ste cose non capitano mai.... :ka)
 
patrick76":1hsyqeo8 ha detto:
se è "solo" la guarnizione partita,diciamo che il motore lo salvi.....certo che tra pezzi e manodopera,credo che un 5-600 euro ce li spendi.....
a sto punto ti conviene parlare col meccanico,e fargli smontare la testata:da li' saprai con certezza quale sia il problema!!!! :OK) diciamo che sei stato parecchio sfortunato.....di solito sui jtd ste cose non capitano mai.... :ka)

sisi io sono abbastanza sfortunato con le auto..prima considera che avevo una polo 1.4 16 valvole benzina...fatto la cinghia di distribuzione a 110.000 km...e a 130.000 km son rimasto a piedi per rottura della cinghia...

ma patrick se avessi la guarnizione della testata bruciata non dovrei avere problemi del tipo consumo di acqua? a parte che come avevo gia detto la mia temperatura dell'acqua non è mai sui 90...di solito oscilla tra 75 e 80
 
stefanochia":1n0ci6wq ha detto:
una cosa che vi ho detto..io non in cosa consiste il testi di compressione e cosa c'e da fare...ma ieri ad esempio quando il meccanico mi ha portato fuori l'auto dall'officina....ha fatto una fatica assurda a partire....più del solito...nel senso di solito mi partica tenendo la chiave girata un 3 secondi dopo...ieri ha fatto per accenderla ha tenuto la chiave girata un 10 secondi e la macchina continuava a tentare di partire ma senza riuscirci..all'ora ha rigirato la chiave e riaccesa e ci ha messo un po meno..poi lui mi fa..probabilmente doveva "ricaricarsi" di gasolio (non mi ha detto questo pero il concetto era quello) magari può essere un indizio in piu per farvi capire
per misurare la compressione sui diesel bisogna smontare gli iniettori:eek:vvio che il circuito sio scarichi e c'è bisogno di far ricaricare l'impianto!! :OK)
 
patrick76":tae23rh1 ha detto:
stefanochia":tae23rh1 ha detto:
una cosa che vi ho detto..io non in cosa consiste il testi di compressione e cosa c'e da fare...ma ieri ad esempio quando il meccanico mi ha portato fuori l'auto dall'officina....ha fatto una fatica assurda a partire....più del solito...nel senso di solito mi partica tenendo la chiave girata un 3 secondi dopo...ieri ha fatto per accenderla ha tenuto la chiave girata un 10 secondi e la macchina continuava a tentare di partire ma senza riuscirci..all'ora ha rigirato la chiave e riaccesa e ci ha messo un po meno..poi lui mi fa..probabilmente doveva "ricaricarsi" di gasolio (non mi ha detto questo pero il concetto era quello) magari può essere un indizio in piu per farvi capire
per misurare la compressione sui diesel bisogna smontare gli iniettori:eek:vvio che il circuito sio scarichi e c'è bisogno di far ricaricare l'impianto!! :OK)

ah ok quindi allora sarà per quello che ha fatto una fatica bestia a partire ieri quando l'ha accesa..
 
quoto, puo' essere...ma si dovrebbe sentire,in compressione non arriva a 10,è un bel soffio,fra un po' si dovrebbe vedere trafilo di olio o acqua,tienila d'occhio senza coperchio superiore,a meno che la compressione non si perde in scarico,sono congetture da prendere con beneficio del dubbio,noi siamo qui,la macchina è la',comunque come ti hanno gia' detto non so' se conviene darla dentro,ti fanno un prezzo politico
 
patrick76":2nu35jcp ha detto:
stefanochia":2nu35jcp ha detto:
una cosa che vi ho detto..io non in cosa consiste il testi di compressione e cosa c'e da fare...ma ieri ad esempio quando il meccanico mi ha portato fuori l'auto dall'officina....ha fatto una fatica assurda a partire....più del solito...nel senso di solito mi partica tenendo la chiave girata un 3 secondi dopo...ieri ha fatto per accenderla ha tenuto la chiave girata un 10 secondi e la macchina continuava a tentare di partire ma senza riuscirci..all'ora ha rigirato la chiave e riaccesa e ci ha messo un po meno..poi lui mi fa..probabilmente doveva "ricaricarsi" di gasolio (non mi ha detto questo pero il concetto era quello) magari può essere un indizio in piu per farvi capire
per misurare la compressione sui diesel bisogna smontare gli iniettori:eek:vvio che il circuito sio scarichi e c'è bisogno di far ricaricare l'impianto!! :OK)


comunque boh patrick forse ho paura di ammetterlo perche non vorrei mai e poi mai cambiare la mia auto (ne sono innamorato) e sicuramente se la cambio ne devo prendere una meno potente perchè la morosa rompe..e c'e da risparmiare in questo periodo...però quello che non capisco o non voglio capire per come ti ho detto prima è: se fosse un problema a livello di motore/cilindro/pistone o comunque quella zona li non dovre:

nel caso di guarnizione della testa bruciata avere un consumo anomalo di acqua?
nel caso di pistone con meno compressione non dovrei avere grandi cali di prestazione se i pistoni son 4 e uno non va quasi nulla dovrei avere cali almeno..e dico almeno del 20% se non di più perchè comunque la macchina sforza?

per quello che forse non voglio capire...perchè se fosse un problema li la macchina dovrebbe avere cali paurosi..... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
romeo58":39z943ry ha detto:
quoto, puo' essere...ma si dovrebbe sentire,in compressione non arriva a 10,è un bel soffio,fra un po' si dovrebbe vedere trafilo di olio o acqua,tienila d'occhio senza coperchio superiore,a meno che la compressione non si perde in scarico,sono congetture da prendere con beneficio del dubbio,noi siamo qui,la macchina è la',comunque come ti hanno gia' detto non so' se conviene darla dentro,ti fanno un prezzo politico

eh ma se è calda comunque non si nota molto il rumore di motore eh...si ok si sente ma magari non se ne accorgono molto...d'altronde se a ripararla devo spenderci 1500/2000 €...mentre ad esempio se tengo da ferma l'auto a 2000 giri...gira bene il motore...
 
Scusate ragazzi mi perdo,poi ho il maledetto vizio di non quotare,i miei post arrivano sempre dopo,poi tra l'altro c'è pure la vecchiaia :asd) :asd) :asd)
 
Quando la guarnizione si brucia vuol dire che a causa della temperatura, perde le sue caratteristiche e non garantisce più la tenuta e la separazione dei vari componemti che la attraversano. La guarnizione ha la funzione di sigillare la camera di scoppio, i vari passaggi di olio, liquido refrigerante e se cede, a seconda del punto, va a far unire le cose. Nel tuo caso ha ceduto la parte che sigilla la camera di scoppio, e la pressione che perde, potrebbe andare a finire all'esterno oppure nel circuito dell'olio, nel liquido refrigerante o addiritura nel basamento (da cui si spiegherebbe l'aumento dello sfiato) dal passaggio dell'olio dalla testata alla coppa. Sul circuito di raffreddamento lo escludo, sennò avresti una sovrapressione nell'impianto, com bollicine visibili dalla vaschetta.
 
stefanochia":19ogv4np ha detto:
romeo58":19ogv4np ha detto:
quoto, puo' essere...ma si dovrebbe sentire,in compressione non arriva a 10,è un bel soffio,fra un po' si dovrebbe vedere trafilo di olio o acqua,tienila d'occhio senza coperchio superiore,a meno che la compressione non si perde in scarico,sono congetture da prendere con beneficio del dubbio,noi siamo qui,la macchina è la',comunque come ti hanno gia' detto non so' se conviene darla dentro,ti fanno un prezzo politico

eh ma se è calda comunque non si nota molto il rumore di motore eh...si ok si sente ma magari non se ne accorgono molto...d'altronde se a ripararla devo spenderci 1500/2000 €...mentre ad esempio se tengo da ferma l'auto a 2000 giri...gira bene il motore...
1500/2000 ti faranno fasce e valvole,compresa manodopera,3000/3500 lo prendi nuovo,comunque sia apri la testa come gia' detto e da li' decidi,appena aperta mandi su il cilindro incriminato con due diti lo muovi.se gioca molto è lui,poi te ne accorgi dalla canna rovinata(rigata)se il motore è buono non deve avere lo scalino sopra(la canna deve essere uniforme in tutta la sua lunghezza)non dovrebbe essere il tuo caso perche' non consuma olio,ma una controllata non fa' male....
 
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