Aumento dei consumi alfa 147 jtdM 150 CV

patrick76":3isho8af ha detto:
am78_ud":3isho8af ha detto:
il borbottio, i giri che oscillano e il rumore che SEMBRA un battito di testa è la puleggia alternatore che probabilmente si è bloccata, e forse anche la puleggia damper albero motore.
per i consumi o le swirl come ha detto patrick, ma avresti cali di prestazioni, oppure sinceramente io penserei proprio al filtro antiparticolato intasato...
vero,non ricordavo del "battito in testa"!!!! :OK) sinceramente non ho avuto mai problemi con quella puleggia,ma ho letto che ne hai avuti tu quindi :OK)
in realtà secondo me ci sono diversi problemini su questa macchina,non correlati tra loro.... :scratch)
tornando al discorso examiner,non ti ha detto che errore gli dava,giusto?????
se l'astina si fosse staccata,in realtà dovrebbero essersene accorti....ma mi è capitato con la 147 di un amico....che il meccanico (generico e con poca esperienza sui jtd...)non si fosse accorto del problema...e in realtà ne ignorava anche l'esistenza!!!! :asd) :asd)
come ti ho detto,togli il coprimotore e dai uno sguardo!se mi ricordo il topic,cerco di metterti una foto che misi qualche tempo fa!!! :OK)


sisi come codice avaria guasto motore quando mi ha cambiato poi la EGR dava P1206, dopo provo a dare un occhio all'astina... sisi concordo con te cmq sul fatto che magari ha vari problemini che causano ognuno diverse cose...
 
allora, ho ritrovato le mie foto fatte al motore della saab 9-3 di mio cognato!!!Dai uno sguardo!!!! :OK)
339ty5v.jpg


nelle prossime 2 foto,si vede chiaramente l'astina sotto al tubo del rail :OK)

15p3ggw.jpg


21cyzh3.jpg
 
patrick76":1p8ci29r ha detto:
allora, ho ritrovato le mie foto fatte al motore della saab 9-3 di mio cognato!!!Dai uno sguardo!!!! :OK)
339ty5v.jpg


nelle prossime 2 foto,si vede chiaramente l'astina sotto al tubo del rail :OK)

15p3ggw.jpg


21cyzh3.jpg


l'astina sarebbe quella in orizzontale tra i 2 "tubetti" nella terza foto?? scusa ma sono un po ignorante in materia :(
 
stefanochia":uyiskxme ha detto:
patrick76":uyiskxme ha detto:
am78_ud":uyiskxme ha detto:
il borbottio, i giri che oscillano e il rumore che SEMBRA un battito di testa è la puleggia alternatore che probabilmente si è bloccata, e forse anche la puleggia damper albero motore.
per i consumi o le swirl come ha detto patrick, ma avresti cali di prestazioni, oppure sinceramente io penserei proprio al filtro antiparticolato intasato...
vero,non ricordavo del "battito in testa"!!!! :OK) sinceramente non ho avuto mai problemi con quella puleggia,ma ho letto che ne hai avuti tu quindi :OK)
in realtà secondo me ci sono diversi problemini su questa macchina,non correlati tra loro.... :scratch)
tornando al discorso examiner,non ti ha detto che errore gli dava,giusto?????
se l'astina si fosse staccata,in realtà dovrebbero essersene accorti....ma mi è capitato con la 147 di un amico....che il meccanico (generico e con poca esperienza sui jtd...)non si fosse accorto del problema...e in realtà ne ignorava anche l'esistenza!!!! :asd) :asd)
come ti ho detto,togli il coprimotore e dai uno sguardo!se mi ricordo il topic,cerco di metterti una foto che misi qualche tempo fa!!! :OK)


sisi come codice avaria guasto motore quando mi ha cambiato poi la EGR dava P1206, dopo provo a dare un occhio all'astina... sisi concordo con te cmq sul fatto che magari ha vari problemini che causano ognuno diverse cose...
:scratch) :scratch) però se non erro quell'errore riguarda il filtro anti particolato.......
 
sisi come codice avaria guasto motore quando mi ha cambiato poi la EGR dava P1206, dopo provo a dare un occhio all'astina... sisi concordo con te cmq sul fatto che magari ha vari problemini che causano ognuno diverse cose...[/quote]
:scratch) :scratch) però se non erro quell'errore riguarda il filtro anti particolato.......[/quote]

si era del filtro antiparticolato, ma poi mi ha detto che era a posto bastava cambiare la EGR e infatti poi avaria guasto motore non me l'ha piu data come spia
 
stefanochia ti invito a prestare maggior cura quando scrivi i tuoi post, sul regolamento è fatta specifica richiesta di scrivere per esteso senza usare abbreviazioni in stile sms.
Grazie.


viewtopic.php?f=2&t=61972

11. Apertura nuove discussioni e quote
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

f) Scriviamo il più possibile in maniera chiara, con punteggiatura ed ortografia corrette ed evitando il più possibile abbreviazioni tipiche degli sms (es. ke, tt, nn, qst, qlc, xkè). Questo per consentire a tutti un' opportuna leggibilità dei messaggi.
 
C.Burton":29xj35xy ha detto:
stefanochia ti invito a prestare maggior cura quando scrivi i tuoi post, sul regolamento è fatta specifica richiesta di scrivere per esteso senza usare abbreviazioni in stile sms.
Grazie.


viewtopic.php?f=2&t=61972

11. Apertura nuove discussioni e quote
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

f) Scriviamo il più possibile in maniera chiara, con punteggiatura ed ortografia corrette ed evitando il più possibile abbreviazioni tipiche degli sms (es. ke, tt, nn, qst, qlc, xkè). Questo per consentire a tutti un' opportuna leggibilità dei messaggi.

ah ok, scusami tanto ma sono un po in paranoia per l'auto e non ho letto, ora scriverò senza abbraviazioni, grazie della comunicazione..
 
Ragazzi resto veramente stupito....la mia 150cv del 2005(quindi euro 3 no swirl)non mia ha mai consumato meno dei 16,5-16naturalmente da body computer......anzi quando mi è capitato di usare l'auto prettamente in autostrada ho anche fatto i 18......c'è da dire che l'auto è sempre tagli andata ogni 15.000 km.......e pur vero che ho sul groppone quasi 240.000km...secondo me la tua ha un problema alle swirl che sommato alla termostatica da un consumo anomalo anche se gli 11 sono da auto polmone
 
max-mjet":18h9ma7a ha detto:
Ragazzi resto veramente stupito....la mia 150cv del 2005(quindi euro 3 no swirl)non mia ha mai consumato meno dei 16,5-16naturalmente da body computer......anzi quando mi è capitato di usare l'auto prettamente in autostrada ho anche fatto i 18......c'è da dire che l'auto è sempre tagli andata ogni 15.000 km.......e pur vero che ho sul groppone quasi 240.000km...secondo me la tua ha un problema alle swirl che sommato alla termostatica da un consumo anomalo anche se gli 11 sono da auto polmone

quindi dici che magari la swirl sommata alla termostatica possono dare un aumento cosi pesante sui consumi? la somma dei due problemi...
 
stefanochia":1wgrfs1o ha detto:
max-mjet":1wgrfs1o ha detto:
Ragazzi resto veramente stupito....la mia 150cv del 2005(quindi euro 3 no swirl)non mia ha mai consumato meno dei 16,5-16naturalmente da body computer......anzi quando mi è capitato di usare l'auto prettamente in autostrada ho anche fatto i 18......c'è da dire che l'auto è sempre tagli andata ogni 15.000 km.......e pur vero che ho sul groppone quasi 240.000km...secondo me la tua ha un problema alle swirl che sommato alla termostatica da un consumo anomalo anche se gli 11 sono da auto polmone

quindi dici che magari la swirl sommata alla termostatica possono dare un aumento cosi pesante sui consumi? la somma dei due problemi...
per curiosità,in che condizioni era la valvola egr, a livello di morchia/fuliggine????quanti km ha la 147????
e comunque il termostato cambialo al piu' presto....non fa benissimo al motore girare con l'acqua che si scalda/raffredda in continuazione!!!!! :nod)
 
patrick76":5s90tg0x ha detto:
stefanochia":5s90tg0x ha detto:
max-mjet":5s90tg0x ha detto:
Ragazzi resto veramente stupito....la mia 150cv del 2005(quindi euro 3 no swirl)non mia ha mai consumato meno dei 16,5-16naturalmente da body computer......anzi quando mi è capitato di usare l'auto prettamente in autostrada ho anche fatto i 18......c'è da dire che l'auto è sempre tagli andata ogni 15.000 km.......e pur vero che ho sul groppone quasi 240.000km...secondo me la tua ha un problema alle swirl che sommato alla termostatica da un consumo anomalo anche se gli 11 sono da auto polmone

quindi dici che magari la swirl sommata alla termostatica possono dare un aumento cosi pesante sui consumi? la somma dei due problemi...
per curiosità,in che condizioni era la valvola egr, a livello di morchia/fuliggine????quanti km ha la 147????
e comunque il termostato cambialo al piu' presto....non fa benissimo al motore girare con l'acqua che si scalda/raffredda in continuazione!!!!! :nod)

sisi mi informo subito x il termostato patrick grazie ma dici che è proprio tutto il termostato da cambiare o mi va di fortuna che è solo il sensore/bulbo?? , comunque ho 141.000 km...per la valvola EGR non so precisamente in che condizioni era..me l'ha fatta vedere ma non ci capisco molto..mi ha detto che ha dovuto cambiarla xke si era rotta la molla...
 
stefanochia":1cvi032q ha detto:
sisi mi informo subito x il termostato patrick grazie ma dici che è proprio tutto il termostato da cambiare o mi va di fortuna che è solo il sensore/bulbo?? , comunque ho 141.000 km
....con quei km di solito è da cambiare tutta la valvola!!!!!!certo potresti provare a cambiare il bulbo prima, ma per esperienza ti posso dire che dopo i 100.000k molte valvole passano a miglior vita!!!!
 
patrick76":1j8abma5 ha detto:
stefanochia":1j8abma5 ha detto:
sisi mi informo subito x il termostato patrick grazie ma dici che è proprio tutto il termostato da cambiare o mi va di fortuna che è solo il sensore/bulbo?? , comunque ho 141.000 km
....con quei km di solito è da cambiare tutta la valvola!!!!!!certo potresti provare a cambiare il bulbo prima, ma per esperienza ti posso dire che dopo i 100.000k molte valvole passano a miglior vita!!!!

sisi beh x quel che costa conviene cambiare tutta la valvola, fatto questo dici che avrei miglioramenti anche x qualche altro problema che ho o solo x la storia della lancetta dell'acqua ?? almeno inizio a fare quella :D
 
stefanochia":1v1434a6 ha detto:
patrick76":1v1434a6 ha detto:
stefanochia":1v1434a6 ha detto:
sisi mi informo subito x il termostato patrick grazie ma dici che è proprio tutto il termostato da cambiare o mi va di fortuna che è solo il sensore/bulbo?? , comunque ho 141.000 km
....con quei km di solito è da cambiare tutta la valvola!!!!!!certo potresti provare a cambiare il bulbo prima, ma per esperienza ti posso dire che dopo i 100.000k molte valvole passano a miglior vita!!!!

sisi beh x quel che costa conviene cambiare tutta la valvola, fatto questo dici che avrei miglioramenti anche x qualche altro problema che ho o solo x la storia della lancetta dell'acqua ?? almeno inizio a fare quella :D
beh...non è escluso che potresti avere miglioramenti anche nell'erogazione.....magari la centralina rileva che la temperatura dell'acqua è ancora bassa (quindi motore freddo),e inizia a comandare processi che invece a motore caldo non avverrebbero.......
 
patrick76":37m7v9wt ha detto:
beh...non è escluso che potresti avere miglioramenti anche nell'erogazione.....magari la centralina rileva che la temperatura dell'acqua è ancora bassa (quindi motore freddo),e inizia a comandare processi che invece a motore caldo non avverrebbero.......


nell'erogazione intendi che avrei miglioramenti nei consumi? poi tanto che sono la gli dico x la vibrazione e del forte battito se magari può essere la puleggia dell'alternatore come mi hai detto tu...
 
stefanochia":2nwbd3dc ha detto:
patrick76":2nwbd3dc ha detto:
beh...non è escluso che potresti avere miglioramenti anche nell'erogazione.....magari la centralina rileva che la temperatura dell'acqua è ancora bassa (quindi motore freddo),e inizia a comandare processi che invece a motore caldo non avverrebbero.......


nell'erogazione intendi che avrei miglioramenti nei consumi? poi tanto che sono la gli dico x la vibrazione e del forte battito se magari può essere la puleggia dell'alternatore come mi hai detto tu...
...nel senso che la mappatura originale fa lavorare il motore in un modo a freddo e in un altro a caldo....ora non so di preciso quali parametri siano interessati,ma di sicuro qualcosa c'è......un po' come,fino a 20 anni fa, si azionava lo starter sui motori a benzina per arricchire la miscela aria/benzina.....
per quanto riguarda il battito,sinceramente non so dirti perchè a me non è mai capitato!!!Infatti il consiglio te lo aveva dato am78_ud :OK)
 
patrick76":q8l3mr5n ha detto:
stefanochia":q8l3mr5n ha detto:
patrick76":q8l3mr5n ha detto:
beh...non è escluso che potresti avere miglioramenti anche nell'erogazione.....magari la centralina rileva che la temperatura dell'acqua è ancora bassa (quindi motore freddo),e inizia a comandare processi che invece a motore caldo non avverrebbero.......


nell'erogazione intendi che avrei miglioramenti nei consumi? poi tanto che sono la gli dico x la vibrazione e del forte battito se magari può essere la puleggia dell'alternatore come mi hai detto tu...
...nel senso che la mappatura originale fa lavorare il motore in un modo a freddo e in un altro a caldo....ora non so di preciso quali parametri siano interessati,ma di sicuro qualcosa c'è......un po' come,fino a 20 anni fa, si azionava lo starter sui motori a benzina per arricchire la miscela aria/benzina.....
per quanto riguarda il battito,sinceramente non so dirti perchè a me non è mai capitato!!!Infatti il consiglio te lo aveva dato am78_ud :OK)

sisi perfetto quello già messo in programma di cambiarlo quindi (il termostato)...e tanto che ci sono ti chiedo un altra cosa..perchè ho notato che nonostante abbia cambiato 2 candelette d'accensione bruciate..la mattina (tengo la macchina fuori) fa fatica a partire....tengo girato la chiave e ci mette 2/3 tentativi per partire, ora quello che mi chiedo è..può essere un problema di batteria? monto una batteria da 70 Ah e 640 di potenza (dal 2009 che l'ho acquistata usata ne ho gia cambiate 2)....o questa cosa può essere un problema che conferma che come dice am78_ud e può essere la puleggia dell'alternatore??

P.s. l'astina delle valvole swirl non sono ancora riuscito a controllarle perchè son 2 giorni che non ha ancora smesso di piovere :(
 
am78_ud":39m0o3r5 ha detto:
no no sicuramente è la batteria in quel caso.
se poi l'hai presa usata... :ka) :splat)

ah ecco..ma da 70Ah va bene? considera che la macchina l'ho presa usata nel 2009 e dopo 1 mese ho dovuto cambiare la batteria perchè non partiva più..e lo stesso mi è capitato circa un annetto e mezzo fà che ho dovuto cambiarla nuovamente...ma se fosse la batteria non dovrei avere problemi sempre? nel senso questo problema di accensione mi capita solo la mattina (questi 2 giorni) mentre la sera quando finito a lavoro parte "quasi" subito :D
 
am78_ud":8o7e7fx3 ha detto:
no no sicuramente è la batteria in quel caso.
se poi l'hai presa usata... :ka) :splat)

ieri ho portato l'auto a far vedere dal meccanico e lui appena l'ho accesa e ho aperto il cofano ha fatto una faccia dicendo che il rumore del motore faceva schifo...come se fosse fuori fase...e dopo averla provata...a bassi regimi borbotta molto mi diceva e faceva un rumore forte....invece ad alti regimi la macchina non sembra aver problemi...mi dice che può essere un problema agli iniettori (o ai connettori degli iniettori) ...però ovviamente per sapere cos'ha devo lasciargliela che deve dargli un occhio....inoltre mi diceva se a freddo con macchina in moto e ferma in folle accelerando esce fumo...e gli rispondo che a freddo quando accelero esce la prima fumata nera...

dite che possono essere davvero gli iniettori? (mi ha detto che se nel caso fossero da cambiare ci vogliono 200 € ad iniettore...mi è venuto un colpo!!)
il fatto che (soprattutto a freddo la mattina) la macchina fa fatica a partire e rumorosa all'avvio è dovuto agli iniettori? Grazie ancora a tutti per le risposte comunque....ma sono sempre più preoccupato di doverla cambiare e mi viene da piangere al solo pensiero :(
 
Top