Sulla questione del mezzo inutile si è intavolata una gran bella discussione. La Q7 (che ho provato in antemprima, prima che uscisse) è una gran bella macchina, confortevole, spaziosa, rifinitissima, elegantissima.
Ora lasciamo stare che ste Q7 la gente se le compra solo perchè fa moda, ed in effetti è vero (ma questo vale per tutti i Suv); anche il fatto di accompagnarci i figli a scuola mi sa tanto di stronzata, visto che il potenziale cliente (e ripeto potenziale cliente, non tutti i clineti) di questa macchina è l'arricchito che la usa solo per far bella figura quando arriva, visto che non penso che ci faccia fuoristrada nè che abbia una famiglia così numerosa da aver bisogno di 7 posti (ne so qualcosa perchè dove abito io di Q7 ne vedo almeno 15 al giorno, e so riconoscere il tipo di persona che sta al volante, colui che un anno fa aveva il Cayenne Turbo e tre anni fa la X5).
La Q7 per me ha senso solo col 3.0 TDI, che è abbastanza per farla muovere. Sto cacchio di V12 per i 250 all'ora non c'entra nulla con lo spirito della vettura, una spaziosa e comoda SUV.
Goldrake ha perfettamente ragione secondo me, tutto marketing. Adesso l'Audi, dopo aver vinto LeMans con la R10 propone un dodici cilindri diesel. Esattamente come la BMW ha fatto col motore della M5.
Se sto motore fosse stato sulla 159 chiaro che sarebbero fioccati complimenti; almeno avrebbe avuto un senso una berlina sportiva da 500cv, invece del suv da 25 quintali...