attivazione indebita ESP

Dave.1

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2006
97
0
6
Torino
Ciao a tutti!
Forse ho scoperto il mio prb con l'ESP,vi spiego:
Da quando ho fatto il passaggio dai cerchi da 16" hai 17",nelle rotende e le curve che tendono a sinistra(veloci e non) mi si accende la spia dell'ESP e mi frena le ruote in automatico.Se disinserisco l'ASR il problema non me lo fa...
Ho provato a chiedere ad un mio amico che ha studiato e laureato su queste cose e mi ha detto che "ho un attivazione indebita dell'ESP".Questo problema è stato riscontrato anche sulla Stilo ed è dovuto a delle modifiche fatte alle sospensioni ma hanno lasciato la centralina dell'anno prima...Ora dovrei aspettare a 20 reclami,altrimenti ALFA non si muove a sostituire/ritarare la centralina....per ora siamo solo a 8,compreso me,e quindi la vedo lunga :mecry2) :mecry2)
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema??
Ne sapete qualcosa??
A livello di sicurezza non dovrei avere nessun problema,ma mamma mia se è fastidioso :cattive10)
 
A me mi siaccende solo l' ASR credo "non e' la spia gialla?" ho le gomme da 17 ma riesco ad accenderlo solo quando do tutto gas in curva "io ho il jtdm da 150cv" credo non ci siano problema in ogni caso non si sente niente sulla macchina
 
chiedo scusa ma nel post 1 e nel 3.... non ho capito niente
:confusbig) :confusbig)


vediamo un po',

Da quando ho fatto il passaggio dai cerchi da 16" hai 17",nelle rotende e le curve che tendono a sinistra(veloci e non) mi si accende la spia dell'ESP e mi frena le ruote in automatico.Se disinserisco l'ASR il problema non me lo fa...

ma accelerando? o anche senza accelerare?
solo a sinistra?

no perchè se interviene l'antislittamento ASR, la spia che lampeggia è comunque quella ESP-VDC (Se è presente l'esp-vdc ovvio)
quindi se effettivamente stai accelerando e la ruota interna pattina allora è normale che la spia lampeggi, e se disattivi l'asr non lampeggia più perchè non interviene
 
Allora :
facendo una curva a sinistra(o anche una rotonda),sia in accelerazione e non,sento le ruote frenare da una parte e vedo accendersi la spia giallo ambra del sistema ESP nella parte del contagiri.
Se si azionasse l'asr (come dice il buon Joe79) dovrebbe comparire anche a display,il disegnino della ruota che tira i sassolini...e quello è corretto xkè c'è un eccessiva potenza è le gomme slittano come se si accelera sul bagnato da fermi.
Ma,da quanto ho capito(poi correggetemi se sbaglio) il sistema vdc/esp ha un compito diverso e si deve azionare quando la macchina è in curva e si sta x scomporre..
Ma perchè a me lo fa solo con curve a sinistra,in qualsiasi velocità(a freddo ancora di più) e non me lo fa facendo le curve a destra??Perchè con i 16" non me lo faceva??
Spero di essere stato chiaro in questa spiegazione.
Per rispondere a InterNik:
1)cos'è il MAC (scusa la mia ignoranza)
2)Andrò anche a parlare al conce ma non credo sia un difetto noto,visto che è abbastanza fastidioso,parecchio irregolare e se così fosse credo che una soluzione ci debba pur essere o,perlomeno una spiegazione più che valida!?!no?se a te è capitato,non sei andato dal conce o da chi di dovere a farlo presente?
Io ho parlato con un personaggio che studia e lavora direttamente sulle centraline delle 147 e non penso mi prenda in giro,anche perchè non avrebbe nessun interesse su questo.
Fatemi sapere ragazzi
 
ciao a tutti, ho provato e riprovato ma noto un comportamento strano del sistema VDC.
Il mio problema é che quando imposto una curva a sinistra il freno della ruota sotto pressione incomincia a frenare (solo da quella parte) e si attiva il sensore del controllo dinamico tutto questo anche se vado a 40 km/h ;ho provato a fare le stesse cose curvando dall' altra parte ma niente e l'intervento del VDC in nquesto caso non é presente come giusto che sia.
Cercando nel forum ho letto che qualcuno in qualche post vecchio del vecchio forum ne aveva già parlato (Racingman ?) ma non ho trovato risposte...
qualcuno ne sa qualcosa ?

ciao

ciao, il problema é noto, a me capita spesso e anche a 147nos.
Avevo aperto un'altro post tempo fa ma non ho avuto risposte concrete in merito :mecry) .

Sono stato in alfa ma sono dei cazz..i... a loro interessa solo vendere e per loro non é un problema ma dipende dalla guida :KO) .
Vi assicuro che alla velocità in cui interviene anche un sulky starebbe i strada..io ho i 17 :?: .
Non vogliono affrontare il problema e io questo fenomeno lo avverto da sempre ma ormai sono rassegnato :evil:

se qualcuno può darci un consiglio é sempre ben accetto :OK)

ciao Anto
 
Che bello!!!sto scoprendo che non sono il solo.....
Allora:
da quanto mi è stato detto da questo mio amico,fin quando non si arriva a 20 reclami la signora ALFA non si muove :KO) :KO) :KO)
Per ora i reglami partiti sono a 7 (aggiornato in tempo reale,grazie a questo mio amico).Io andrò la prossima settimana causa ponte primo maggio,quindi si va ad 8,ma bisogna assicurarsi che il conce mandi la protesta(..e qui la vedo dura!)
Ragazzi,fin quando non arriviamo a 20 non viene risolto il nostro problema!!!!!
Grazie al forum spero di muovere un po' di :culo) ad andare a inviare questa protesta così ci cambiano questa benedetta centralina e si ritorna a guidare bene la nostra splendida nasona :drive) :drive) :drive)
Se volete vi posso aggiornare a quante proteste sono arrivate strada facendo,ma se conosciamo persone che hanno questo problema invitiamoli ad andare e non a fregarsene...in fin dei conti i nostri soldi gli hanno presi!!!!!!!
 
Guidando la nuova 147 dei genitori di mia moglie 1.6 120 CV Distinctive (quindi monta il VDC e con cerchi del 16), ho notato che da fredda (capita raramente ma capita) voltando a sinistra in leggera ripresa mi si sia inserito il VDC o Asr (mi ha lampeggiato la spia sul cruscotto) ed ho sentito come un rumore metallico cupo !!
Per dirvi con la Gt non mi è mai capitato e si inserisce quando è giusto !!
Tipo per acquaplanning o se accelero in modo esagerato in prima o seconda (una volta anche in terza :p )!!
Ma con la 147 andavo lentissimo su per una salita curvando nel tornante a sinistra !!

E' lo stesso vostro problema ?
:?: :?: :aeh)
 
Dave.1":2mie3bng ha detto:
Allora :
facendo una curva a sinistra(o anche una rotonda),sia in accelerazione e non,sento le ruote frenare da una parte....
Ma perchè a me lo fa solo con curve a sinistra,in qualsiasi velocità(a freddo ancora di più) e non me lo fa facendo le curve a destra??Perchè con i 16" non me lo faceva??

si ok, effettivamente è strano e direi che rientra tra le anomalie

un appunto riguardo all'asr probabilmente tu non hai la spia ASR ma una sola spia a triangolo che segnala sia VDC che ASR
 
faccio presente che la mia 147 monta cerhi 17 di serie io per simulare il vdc ho tolto una gomma ed ho montato il ruotino di scorta al che si accendeva l'allarme praticamente quel triangolino all'interno del cruscotto il che significa che va' in allarme quando non e' in asse
ad maiora
 
Ciao a tutti.
Scusate il ritardo ma sono andato via un paio di giorni e ora vi racconto qualcosa:
Sono tornato lunedì pomeriggio,lunedì sera decido di andare a fare il bagnetto alla mia nasona. :p
L'ho lavata accuratamente e questa volta, ai miei bei cerchi da 17" del TI,gli ho spruzzato lo sgrassatore e con la lancia gli ho lavati da dio.
Il martedì vado da un conce/assistenza autorizzata (xkè dove ho preso la macchina è meglio che non ci metto + piede altrimenti gli :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :dead) ),gli ho fatto tutto lo spiegone:centralina ,sospensioni,vdc,curve a sinistra e a destra e mi ha detto che questo problema era riconosciuto sulla 156 ma non ancora sul 147.
Così mi ha detto:"portami la macchina il giovedì mattina e vediamo..."
Ero felice,perchè non ha fatto molte questioni e ha detto che mi controllava tutto...
Peccato che alla sera ,andando a prendere la donna ho fatto la stessa curva e le stesso rotonde dove mi si attaccava il vdc e non me l'ha più fatto :sgrat) :evil: :( :cry: :mecry2)
Domani la porterò e speriamo lo riescano a vedere il problema....
Ma,la mia domanda è questa,può essere un sensore sporco????
Ho azionato il mio amico oggi,che si informava e mi faceva sapere al più presto,ma mi ha detto che non dovrebbe essere un problema di sporcizia,infatti mi ha detto:come mai non te lo faceva con i 16"????
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Speriamo in bene x domani e vi farò sapere.
Ciao
 
Ciao a tutti,
anche a me lo fa solo curvando a sinistra,
magari ho notato che lo fa soprattutto se la strada e' leggermente in salita o in discesa, comunque anche a velocita' ridicole tipo 30/40 KM/h.
E' una cosa che rompe parecchio...
Girando a destra non sono mai riuscito a sentire l'intervento del VDC, e ho anche provato forzando un po', ma niente..
Io ho i cerchi da 16. La macchina ha sui 2000 KM, in questi giorni la porto in officina e vi faccio sapere che cosa mi dicono.
Ciao :ciao)
 
Anche a me lo fa girando a sinistra,aggiungetemi alla lista..la mia ha incominciato a farlo dopo poco aver cambiato i cerchi da 16" a 17" , tra l' altro non per caso la ruota destra ha incominciato a far rumore in curva ( toc toc toc ) aumentata la tenuta e quindi aumentato anche lo sforzo sugli organi : cuscinetto e giunto omocinetico.
Questa ruota tra l'altro è quella più stressata proprio in rotonda e dalle mie parti ce ne sono molte....forse questa è la spiegazione dell'accensione del vdc,probabilmente il sensore rileva giochi eccessivi degli organi..appena la farò aggiustare vi saprò dire se il vdc tornerà a lavorare senza ogni tyanto fare tremende pinzate in situazioni limite...non vorrei mai uscir di strada per colpa dell'elettronica..
 
Mi aggiungo anchio alla lista il problema si è presentato da quando ho sostituito le gomme pirelli P7 con le Bridgestone re 720 sempre 205/55/R16
 
...e adesso finalmente tocca a me!!! (mi sono appena registrato)

Lo scorso marzo ho portato a casa la mia prima Alfa Romeo (147 JTDm 150 cv) e da due settimane a oggi mi capita che su alcune curve a sinistra, a velocità da pensionato in gita, mi si innesta il VDC con tutto il suo cinema: spia gialla lampeggiante e frenata gratuita...

Sulla mia "nasona" (ma perchè la chiamate così?) sono montati cerchi da 17" e ha l'assetto sportivo di serie.

Che si fa ragazzi?

Io attraverso il sito ufficiale alfa.it ho già mandato una mail di lamentele ma per ora nessuna risposta... ah, dimenticavo, logicamente sono andato a Monza in concessionaria, ho fatto un giro col meccanico e, come volevasi dimostrare, la 147 funzionava perfettamente!!! Il meccanico mi ha preso per allucinato e mi ha mandato a :cesso) !!!

ciao
 
la chiamiamo nasona pechè sul cofano dove è attaccato lo stemma alfaromeo per intenderci c'è una specie di sporgenza che sembra appunto un naso :asd)
 
Non ci crederete, ma mi è capitata la stessa cosa con una 147 nuova, appena arrivata, con VDC Bosch 8.0, sempre nelle curve a sinistra. Il capo officina mi ha detto che ci deve fare un "allineamento sensore albero sterzo", cioè bisogna far capire esattamente al VDC quando il volante è diritto e quando sterziamo. Cosa che dovrebbe essere fatta in fabbrica ma magari poi si smemorizza, considerato che le mettiamo in deposito con la batteria staccata. Comunque io lo faccio fare, visto che poi la vettura la rivendo, ma credo sia una buona traccia per chi ha questo problema. Quindi rivolgetevi alle vs. officine, chiedete questa semplice operazione (fatta con examiner in qualche minuto) e poi vedete come va. Spero sia una soluzione a queste stranezze.
 
Ciao!Volevo sapere chi ha risolto il problema..Io la porto la prossima settimana in un'ottima officina. Mi hanno dato la sicurezza di risolvermi il problema..Vi faccio sapere gli sviluppi della vicenda. :OK)
 
Top