asta staccata valvola swirl

Tale

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
179
0
16
Forl'
Salve a tutti mi si è staccata l'astina vi è mai capitato? che faccio?........ho una alfa 147 1.9 16v euro 4 del 2005
 
Il problema è che nono ci sta più si devono essere consumati i gommini, son passato in alfa mi hanno detto che va cambiato tutto il collettore d'aspirazione dove sta la valvola swirl.........ma nono c'era un aggiornamento che la disattivava visto che crea solo dei problemi?...mi sembrava di averlo letto da qualche parte....la mia è una delle prime euro4 ottobre 2005...
 
Ciao!Mi dispiace dirtelo ma devi sostituire tutto il collettore completo.e se vuoi un consiglio,cambia pure l attuatore,perchè mi è gia successo su due auto che dopo qualche mese parte pure lui e per cambiarlo è un bel lavoro,mentre a collettore staccato ce l hai in mano.L aggiornamento centralina motore non eliminava,ma modificava il funzionamento delle valvole swirl.
sulle versioni piu recenti hanno modificato il collettore adottando al posto delle farfalline,una saracinesca.Su queste versioni problemi non ne ho piu riscontrati.Comunque il collettore che ti daranno a ricambio dovrebbe essere gia modificato a livello di materiali delle boccole,quindi il problema non dovrebbe piu ripresentarsi anche dopo molti km.
 
si sa da quando c'è la modifica sui collettori e da cosa si riconosce?
per aggiornare il sw centralina fuori garanzia ufficiale cosa si può fare? costo?
 
uno_rap":kbtsg52v ha detto:
si sa da quando c'è la modifica sui collettori e da cosa si riconosce?
per aggiornare il sw centralina fuori garanzia ufficiale cosa si può fare? costo?
la modifica totale del collettore dovrebbe essere stata introdotta nel 2007...almeno su Croma.Per riconoscerla si fa presto...non cè piu l asta!
per aggiornare la centralina motore ci vogliono 20 minuti e l examiner.Come costo spenderai attorno alle 50 euro...comunque se non sbaglio quella riprogrammazione era prevista da una campagna di risanamento,quindi arrivava la lettera a casa.
Comunque la rottura dell asta è una cosa normale,non servono riprogrammazioni od altro...l unica è sostituire il collettore con quello migliorato(nel materiale delle boccole) fornito da qualche anno a ricambi.
 
Di questo problema avevo sentito sulla 159, mai sulla 147. Comunque che voi sappiate anche il 140cv soffre di questo problema ? Perchè da quanto mi risulta il collettore del 1.9 16v da 140cv euro 3 ha il collettore diverso dal 150cv euro 4. Mi sapreste indicare dove si trova l'astina della swirl ?
 
....interessa pure a me io ho un 150 euro 3!.....scusate l'ignoranza ma stiamo parlando del traversino che comanda la geometria variabile?.....ah no nn ci avevo capito nulla ....hahahahah scusate cmq una bella foto con spiegazione annessa sarebbe utilissima!
 
la mia euro4 ha sopra il collettore aspirazione 4 perni collegati da delle bacchette di inox, però l'attuatore non l'ho visto..anche io voglio capire meglio il funzionamento e dove si rompe, se poi si può eliminare il sistema sia fisicamente(collettore senza swirl)che elettronicamente(modifica al Sw)
se avete foto postatele che aiutano a capire meglio
 
uno_rap":2e8wz1b2 ha detto:
la mia euro4 ha sopra il collettore aspirazione 4 perni collegati da delle bacchette di inox, però l'attuatore non l'ho visto..anche io voglio capire meglio il funzionamento e dove si rompe, se poi si può eliminare il sistema sia fisicamente(collettore senza swirl)che elettronicamente(modifica al Sw)
se avete foto postatele che aiutano a capire meglio
l attuatore è sotto,lo vedi solo togliendo il collettore.Questo sistema in pratica ai bassi regimi e in altre particolari condizioni,chiude tramite una farfallina,il condotto di una delle due valvole di aspirazione di ciascun cilindro,creando così una turbolenza(effetto swirl appunto) che migliora il riempimento dei cilindri.Per eliminarlobisognerebbe smontare il collettore,chiudere i forellini dell alberino delle farfalle e poi eliminare la gestione e sopratutto il controllo di questa funzione in ecu motore,tramite mappatura.Però ricordo che questo sistema è essenziale per il buon funzionamento del motore,sopratutto se uno ha il DPF.Quindi secondo me non conviene....
 
max-mjet":1g0qcjmf ha detto:
....interessa pure a me io ho un 150 euro 3!.....scusate l'ignoranza ma stiamo parlando del traversino che comanda la geometria variabile?.....ah no nn ci avevo capito nulla ....hahahahah scusate cmq una bella foto con spiegazione annessa sarebbe utilissima!
si,quella,anche se non è proprio corretto chiamarla geometria variabile....purtroppo i collettori rotti li ho sempre buttati,quindi non posso fare foto...
 
al140":1sdv7awe ha detto:
Di questo problema avevo sentito sulla 159, mai sulla 147. Comunque che voi sappiate anche il 140cv soffre di questo problema ? Perchè da quanto mi risulta il collettore del 1.9 16v da 140cv euro 3 ha il collettore diverso dal 150cv euro 4. Mi sapreste indicare dove si trova l'astina della swirl ?
Il 140 non ha valvole swirl...infatti questo sistema è proprio per le euro 4.Io i collettori li ho sempre cambiati sulle 159 e croma,però 147 150 cavalli euro 4 non ne ho mai viste,quindi non so....ma per vedere si fa presto....se cè l astina sul collettore aspirazione,vicino alla testata,le ha,altrimenti no!
 
max-mjet":2qwgq2ow ha detto:
.....la mia è un 150 euro 3(versione intermedia del 2005) quella con scritto dietro mjet 16V naturalmemte restyling
Ho guardato ora l Eper....solo le versioni EURO 4 hanno le valvole swirl.Quindi se il tuo è 150 cv euro 3 non le hai!!!!
 
si solo gli euro4 ce l'hanno..
ma il punto debole dove si rompono dove sarebbe? ho letto che si bloccano le farfalle..ma a cosa è dovuto?
con l'effetto swirl dovrebbe avere una coppia migliore rispetto ad un euro3 almeno in teoria..
 
purtroppo no.........!!! :elio) proprio in virtu delle norme antinquinamento presenti sull'euro 4......forse qsta modifica(intendo l'inserimento del sistema swirl) è stato introdotto proprio per compensare le perdite di potenza dovute alla modifica ad euro 4.....cmq dai a parte gli scherzi nn ho mai sentito di 150 euro 4 che hanno piu coppia del 150 euro 3 piuttosto una brillantezza del 150 euro 3 ma nulla di tanto piu!
 
uno_rap":12rovc1v ha detto:
si solo gli euro4 ce l'hanno..
ma il punto debole dove si rompono dove sarebbe? ho letto che si bloccano le farfalle..ma a cosa è dovuto?
con l'effetto swirl dovrebbe avere una coppia migliore rispetto ad un euro3 almeno in teoria..
in pratica si usura la testina sferica che collega l asta ad ogni singola farfallina,e quindi non sta piu attaccata.ed inoltre si usurano pure le boccole tra collettore e farfalla.in pratica è proprio tutto da buttare quando si rompe!
 
capito pensavo si inchiodassero per qualche motivo causato dall'EGR, ho notato che ci sono delle cuffiette di gomma sulle testine se uno ogni tot le lubrifica aiuta la loro vita immagino, no?
quindi quando si spacca compare la magica spia avaria motore? immagino che la ECU si accorge del malfunzionamento..
penso anche io sia stato messo per recuperare quel piccolo gap dall'euro3, mi piacerebbe sentire se effetivamente c'è differenza tra i due motori..
 
Contento di non avere questo sistema :clap)Comunque di differenze tra i 2 motori se ne è parlato centinaia di volte :nod) l'euro 3 è più brusco e la spinta si sente di più, l'euro 4 è più pacato nella risposta, i 10cv di differenza non si notano (anzi se n'è parlato spessissimo che in realtà è stata solo una scelta di marketing, come i 5 cv di differenza nell 8v) nel complesso le differenze non sono così marcate anzi. Un pò di tempo fa si parlava del fatto che le ultime serie0 e le prime restayling euro3 anzichè 140cv avessero la mappatura da 150cv euro 3 delle prime GT ma di questa cosa non ho mai avuto conferma.
 
Bhe che io sappia tutte le restyling sono 150 cv,sia che siano euro 3 che euro 4.mentre le serie 0 sono 140 cv
 
Top