la modifica totale del collettore dovrebbe essere stata introdotta nel 2007...almeno su Croma.Per riconoscerla si fa presto...non cè piu l asta!uno_rap":kbtsg52v ha detto:si sa da quando c'è la modifica sui collettori e da cosa si riconosce?
per aggiornare il sw centralina fuori garanzia ufficiale cosa si può fare? costo?
l attuatore è sotto,lo vedi solo togliendo il collettore.Questo sistema in pratica ai bassi regimi e in altre particolari condizioni,chiude tramite una farfallina,il condotto di una delle due valvole di aspirazione di ciascun cilindro,creando così una turbolenza(effetto swirl appunto) che migliora il riempimento dei cilindri.Per eliminarlobisognerebbe smontare il collettore,chiudere i forellini dell alberino delle farfalle e poi eliminare la gestione e sopratutto il controllo di questa funzione in ecu motore,tramite mappatura.Però ricordo che questo sistema è essenziale per il buon funzionamento del motore,sopratutto se uno ha il DPF.Quindi secondo me non conviene....uno_rap":2e8wz1b2 ha detto:la mia euro4 ha sopra il collettore aspirazione 4 perni collegati da delle bacchette di inox, però l'attuatore non l'ho visto..anche io voglio capire meglio il funzionamento e dove si rompe, se poi si può eliminare il sistema sia fisicamente(collettore senza swirl)che elettronicamente(modifica al Sw)
se avete foto postatele che aiutano a capire meglio
si,quella,anche se non è proprio corretto chiamarla geometria variabile....purtroppo i collettori rotti li ho sempre buttati,quindi non posso fare foto...max-mjet":1g0qcjmf ha detto:....interessa pure a me io ho un 150 euro 3!.....scusate l'ignoranza ma stiamo parlando del traversino che comanda la geometria variabile?.....ah no nn ci avevo capito nulla ....hahahahah scusate cmq una bella foto con spiegazione annessa sarebbe utilissima!
Il 140 non ha valvole swirl...infatti questo sistema è proprio per le euro 4.Io i collettori li ho sempre cambiati sulle 159 e croma,però 147 150 cavalli euro 4 non ne ho mai viste,quindi non so....ma per vedere si fa presto....se cè l astina sul collettore aspirazione,vicino alla testata,le ha,altrimenti no!al140":1sdv7awe ha detto:Di questo problema avevo sentito sulla 159, mai sulla 147. Comunque che voi sappiate anche il 140cv soffre di questo problema ? Perchè da quanto mi risulta il collettore del 1.9 16v da 140cv euro 3 ha il collettore diverso dal 150cv euro 4. Mi sapreste indicare dove si trova l'astina della swirl ?
Ho guardato ora l Eper....solo le versioni EURO 4 hanno le valvole swirl.Quindi se il tuo è 150 cv euro 3 non le hai!!!!max-mjet":2qwgq2ow ha detto:.....la mia è un 150 euro 3(versione intermedia del 2005) quella con scritto dietro mjet 16V naturalmemte restyling
in pratica si usura la testina sferica che collega l asta ad ogni singola farfallina,e quindi non sta piu attaccata.ed inoltre si usurano pure le boccole tra collettore e farfalla.in pratica è proprio tutto da buttare quando si rompe!uno_rap":12rovc1v ha detto:si solo gli euro4 ce l'hanno..
ma il punto debole dove si rompono dove sarebbe? ho letto che si bloccano le farfalle..ma a cosa è dovuto?
con l'effetto swirl dovrebbe avere una coppia migliore rispetto ad un euro3 almeno in teoria..