Assicurazione con Box satellitare, chi ce l'ha?

ferma non la tengo mai, era un esempio.
ci sono settimane che la uso parecchio, ma, altre che la uso decisamente poco... a volte passano anche diverse settimane che è immobile nel box... fortuna che esistono i mantenitori di carica altrimenti mi toccherebbe mettere in conto anche una batteria ogni 6 mesi :asd)
 
am78_ud":3it3ybwo ha detto:
non so, a me dà tanto l'idea che sia solo un ulteriore strumento a cui appigliarsi per non pagare in caso di sinistro...
magari avevi ragione tu, ma stavi violando il cds (es velocità) e loro non pagano...
ripeto è una mia sensazione, magari non è così, ma non vedo altrimenti che vantaggio porti alle compagnie
No, le loro rilevazioni non valgono ai fini assicurativi, me l'hanno detto sia loro direttamente che la municipale: contano solo i rilievi sul posto di quest'ultima.
 
e allora, scusami, ma non risco a capire.
che convenienza REALE offre ALLE COMPAGNIE ASSICURATRICI?
se devono pagare lo stesso come prima...
chiedo per capire eh, non per fare polemica :)
 
am78_ud":33m6j01m ha detto:
e allora, scusami, ma non risco a capire.
che convenienza REALE offre ALLE COMPAGNIE ASSICURATRICI?
se devono pagare lo stesso come prima...
chiedo per capire eh, non per fare polemica :)

paghi l'assicurazione in base agli effettivi chilometri che percorri, meno usi l'auto quindi probabilità più bassa che fai incidenti...
cosa non ti è chiaro?
 
che paghi meno ok, ma non mi è chiaro come questo possa essere così tanto vantaggioso PER LE COMPAGNIE al punto da arrivare a fare sconti di anche 100/200 euro. ripeto, deve esserci qualche clausola che gli consente di non pagare in determinati casi...
ok è vero che ci sono anche gli incidenti simulati, più al sud che al nord in realtà, ma ci sono... e con questo li evitano...
 
am78_ud":2ryhq7qb ha detto:
che paghi meno ok, ma non mi è chiaro come questo possa essere così tanto vantaggioso PER LE COMPAGNIE al punto da arrivare a fare sconti di anche 100/200 euro. ripeto, deve esserci qualche clausola che gli consente di non pagare in determinati casi...
ok è vero che ci sono anche gli incidenti simulati, più al sud che al nord in realtà, ma ci sono... e con questo li evitano...
PS quella del prezzo della polizza in base ai km percorsi è una trovata di questi ultimi anni...
 
si che abbia la sua logica ok, ma ripeto è una cosa di questi ultimi anni. le polizze che avevo su altre auto fino a diciamo 5 anni fa, non avevano un chilometraggio dichiarato.
cmq stavo parlando del box gps.
poi sul discorso più km = più incidenti...
ci sarebbe da discutere.
è più pericoloso un vecchietto che fa 1000 km anno e usa la macchina solo la domenica che non uno che ne fa 20.000 e quindi è abituato.
ma tant'è...
 
ti ripeto, la mia IMPRESSIONE è che dietro ad ogni grosso sconto che ti viene fatto ci sia qualche in**lata.
tutto qui.
poi magari sono solamente pessimista io...
ma dato che nessuno regala niente, qualche contropartita ci deve essere.
tutto qui
 
non sono così paranoico da arrivare a tanto :asd)
solo che appunto qualche vantaggio le compagnie lo devono avere.
altrimenti, ti obbligherebbero cmq a montare il box gps e lascerebbero il prezzo invariato.
stavo solo cercando di carpirci di più
Fine offtopic cmq
scusa se ho sporcato il tuo topic.
se vuoi cancello un po' di messaggi
 
:lol:
Tornando seri, le assicurazioni devono mantenere una certa liquidità per far fronte al pagamento dei danni causati dai loro assicurati.
Se una compagnia assicurativa ha come clienti 100 Mario Rossi di cui non conosce le abitudini di guida, dovrà tenere in cassa per precauzione una ingente quantità di liquidità perchè non so se i suoi Mario Rossi sono dei pazzi al volante o dei virtuosi della guida. Se invece conosce di più delle loro "doti" di guida, può calibrare meglio la liquidità da tenere in cassa e magari investire quello che avanza in altre speculazioni.

Inoltre la scatola nera torna utile anche in caso di furto, così l'assicurazione invece di essere costretta a pagarti la quota pattuita, si impegna a scovare dove sia finita la tua auto (ovviamente quando è tecnicamente possibile).

Idem anche in caso di incidente, mettiamo caso che il sig. Rossi si schianta in una notte da lupi su una strada deserta contro un platano e il sinistro procura un'emorragia a sua moglie. Se la scatola nera garantisce un invio dei soccorsi tempestivo, l'entità dei danni fisici da risarcire al terzo trasportato, cioè alla moglie, risulterà più bassa rispetto a quello derivante in caso di soccorsi tardivi.

Sui km percorsi inoltre un guidatore che usa l'auto di meno sarà comunque conveniente, perchè indipendentemente dal suo livello di abilità al volante, si espone di meno ai rischi della strada (non solo incidenti provocati, ma anche subiti, atti vandalici, furto etc...).
 
ok grazie :)
mi hai chiarito un po'le idee.
solo:
Gentleman_Driver":2pwpp46n ha detto:
:lol:
Se invece conosce di più delle loro "doti" di guida, può calibrare meglio la liquidità da tenere in cassa e magari investire quello che avanza in altre speculazioni.
solo calibrare le liquidità, o profilare l'utente a tutti gli effetti e quindi calibrare anche il premio?
Gentleman_Driver":2pwpp46n ha detto:
Inoltre la scatola nera torna utile anche in caso di furto, così l'assicurazione invece di essere costretta a pagarti la quota pattuita, si impegna a scovare dove sia finita la tua auto (ovviamente quando è tecnicamente possibile).
ovviamente solo in caso di polizza furto e incendio, ma qui mi sembra si parlasse di RCA.
Gentleman_Driver":2pwpp46n ha detto:
Idem anche in caso di incidente, mettiamo caso che il sig. Rossi si schianta in una notte da lupi su una strada deserta contro un platano e il sinistro procura un'emorragia a sua moglie. Se la scatola nera garantisce un invio dei soccorsi tempestivo, l'entità dei danni fisici da risarcire al terzo trasportato, cioè alla moglie, risulterà più bassa rispetto a quello derivante in caso di soccorsi tardivi.
anche questo è vero...
 
La calibrazione del premio potrebbe corrispondere, secondo il mio personalissimo parere, al timido sconto che fanno per adesso sul premio.
Magari un domani nasceranno tariffe più interessanti, per adesso, per quanto mi riguarda, rimango ad osservare l'evolversi della cosa e soprattutto i risvolti sulla privacy. ;)
 
Gentleman_Driver":yz20x4wl ha detto:
La calibrazione del premio potrebbe corrispondere, secondo il mio personalissimo parere, al timido sconto che fanno per adesso sul premio.
Magari un domani nasceranno tariffe più interessanti, per adesso, per quanto mi riguarda, rimango ad osservare l'evolversi della cosa e soprattutto i risvolti sulla privacy. ;)
no, io intendevo se rilevano che sei uno che va veloce, di aumentare il premio...
 
Diciamo che non è da escludere che in un futuro possano studiare dei pacchetti assicurativi più "adatti" alle tue esigenze. Ad esempio, ma qui si entra nelcampo dei voli pindarici, potrebbero potenzialmente proporti in un futoro prossimo la possibilità di "assicurarti"contro le infrazioni (fermo restando l'aspetto sanzionatorio ovviamente), oppure stipulare convenzioni con carrozzieri/gommisti...chi lo sa'.
Per adesso l'esigenza più sentita sembrerebbe quella di differenziare il premio per chi usa poco l'auto, a partire dalle vetture storiche per finire con le spyder o le vetture da track day.
 
Ma piuttosto che far congetture, scaricare e leggere per intero le CGC?
Troppa fatica? Sta tutto scritto lí, con buona pace dei teorici del complotto e degli scettici in generale.
 
vexator":2tzwai5e ha detto:
Salve boys, girls and gays :asd)
qualcuno per la sua auto ha l'assicurazione con Box satellitare?
sto facendo qualche preventivo per la mia 159, c'è qualche compagnia che mi offre addirittura poco più di 400 euro premio... però l'idea di far mettere mani per l'istallazione del satellitare mi da un po' fastidio.
Cosa ne pensate?

Se non l'hai già fatta, ti posso consigliare l'assicurazione Kmetrica delle Unipol con sistema satellitare Unibox gestito da Octotelematics.
Tecnicamente si tratta di una scatoletta da 6cmx5cmx2cm (a memoria) con antenna integrata e solo il cavo di alimentazione che viene posizionata sotto al cruscotto (senza smontarlo tutto) accedendo da sotto.
L'installazione e anche lo smontaggio/recupero sono gratis. Il canone Octotelematics è incluso nel costo dell'assicurazione (49eu all'anno se non erro).

Unipol sconta il premio successivo in % in base alla percorrenza Kmetrica/cilidrata della macchina. C'è una tabella con le percentuali.

Se non fai + di 10.000 Km all'anno è conveniente. :OK)

Io l'ho fatta per la mia......nonostante i 29cv :asd) ...pago 849eu con inclusi gli atti vandalici/sociopolitici/grandine/cristalli! :OK)
 
Scusate,tradotto in soldoni,se io cammino a 60 orari in una strada con limite di 50,se investo,l'assicurazione non si appellera al fatto che ero fuori dai limiti per non pagare o per pagare solamente parte del danno da me causato?Il tutto magari leggendo la velocita della mia macxhina dai dati rilevati dal satellite?
 
intaccator":3dxy89gf ha detto:
Scusate,tradotto in soldoni,se io cammino a 60 orari in una strada con limite di 50,se investo,l'assicurazione non si appellera al fatto che ero fuori dai limiti per non pagare o per pagare solamente parte del danno da me causato?Il tutto magari leggendo la velocita della mia macxhina dai dati rilevati dal satellite?

Ovviamente si'. Specie in caso di incidente grave o rimborso ingente.

E' il lato oscuro dei box GPS che accettate all'atto della sottoscrizione, sappiatelo ;)
 
Top