Assetto su Q2...

Goa":2osxxgm1 ha detto:
la differenza come già detto e ridetto decine di volte è che l'assetto Q2 è appositamente studiato da persone qualificate,ingegneri e tecnici (non di certo un gommista che fa anche assetti) per farlo funzionare in simbiosi con il Torsen.
Altrimenti se v'interessa solo l'estetica compratevi una progression e poi fateci l'assetto.
Abbassare una Q2 comporta quindi un malfunzionamento del torsen ,rendendolo nullo se non pericoloso.
anch'io la penso così..è un po come vedere una Delta integrale con l'assetto non rende lo stesso :nod)

Goa":3bf727yt ha detto:
la differenza come già detto e ridetto decine di volte è che l'assetto Q2 è appositamente studiato da persone qualificate,ingegneri e tecnici (non di certo un gommista che fa anche assetti) per farlo funzionare in simbiosi con il Torsen.
l'unica cosa che studiano in alfa è come risparmiare sui pezzi
Altrimenti se v'interessa solo l'estetica compratevi una progression e poi fateci l'assetto.
probabilmente TU non hai mai guidato una macchina con un VERO ASSETTO
Abbassare una Q2 comporta quindi un malfunzionamento del torsen ,rendendolo nullo se non pericoloso.
come mi disse quello da cui sono andato per fare l'assetto (FA QUELLO DI LAVORO) con la macchina uscita dalla concessionaria ci porti a scuola i nipotini ;) sono mezzi che escono per circolare su strada e quindi NON hanno un assetto!!!!!!
per quanto riguarda il torsen a mio parere, la macchina si differenzia da quelle normali per il semplice fatto che ha una targhetta sul portellone, se sai guidare non hai bisogno di VDC ASR ESP ABS EDB e cagate varie.

Diurno":3s84gjf8 ha detto:
Goa":3s84gjf8 ha detto:
come mi disse quello da cui sono andato per fare l'assetto (FA QUELLO DI LAVORO) con la macchina uscita dalla concessionaria ci porti a scuola i nipotini ;) sono mezzi che escono per circolare su strada e quindi NON hanno un assetto!!!!!!
per quanto riguarda il torsen a mio parere, la macchina si differenzia da quelle normali per il semplice fatto che ha una targhetta sul portellone, se sai guidare non hai bisogno di VDC ASR ESP ABS EDB e cagate varie.

Come non quotare...
Le cose bisogna provarle con mano, non per sentito dire...

TwiNSparK88":11rp4lht ha detto:
Diurno":11rp4lht ha detto:
Goa":11rp4lht ha detto:

Come non quotare...
Le cose bisogna provarle con mano, non per sentito dire...
esatto!!! come io sto per mettere 2 distanziali dietro,per sentito dire mi dicono di non montarli ma io li provo poi do un'opinione :sarcastic) :asd) :nod)

Simmy106":3a4478v3 ha detto:
esatto!!! come io sto per mettere 2 distanziali dietro,per sentito dire mi dicono di non montarli ma io li provo poi do un'opinione :sarcastic) :asd) :nod)
però mettili anche davanti :OK)

Simmy106":2z88xkvh ha detto:

Bè, a me la 147 con carreggiate allargate non mi è piaciuta per niente (e non parlo di distanziali, bensì cerchi con canale da 8).
Cmq ti assicuro che mettere i distanziali solo dietro è una grossa cazzata. ;)

Diurno":29kmwzee ha detto:

Questo lo pensi tu.... ma non pensi a quanto risparmia la Eibach nel produrre le tue molle o la Bilstein per gli ammo? L'acpetto economico di un prodotto non è tralasciato da nessuna azienda!

Diurno":29kmwzee ha detto:

Il motivo per cui io sono contro i vostri assetti è uno solo e molto semplice: ammo e molle sono abbinati a piacimento (c'è che prende le Eibach, chi le Vogtland, chi le HR, abbinate ad ammo Capelli, Bilstein, Koni)... chi mi dice che quell'abbinamento lavorerà nel modo corretto? Chi mi garantisce che la rigidezza della molla non andrà a provocare un moto non frenato in estensione perchè l'ammo non regge una molla così rigida scomponendo la vettura in una situazione magari già pericolosa?

Ognuno la pensi a modo suo, è libero di farlo. Tuttavia è sbagliato pensare che un assetto sviluppato da una Casa Costruttrice faccia schifo solo perchè non abbassa la vettura di tot centimetri.... o perchè esiete convinti che quella Casa non sia capace di far bene le auto. Se aveste una BMW, ad esempio, o una VW, cosa direste dell'assetto sportivo offerto in opzione? Sareste sempre contrari o vi andrebbe bene "perchè lo ha fatto BMW"?

dallas140cv":2d48uxp6 ha detto:
Diurno":2d48uxp6 ha detto:

Questo lo pensi tu.... ma non pensi a quanto risparmia la Eibach nel produrre le tue molle o la Bilstein per gli ammo? L'acpetto economico di un prodotto non è tralasciato da nessuna azienda!

Diurno":2d48uxp6 ha detto:

Il motivo per cui io sono contro i vostri assetti è uno solo e molto semplice: ammo e molle sono abbinati a piacimento (c'è che prende le Eibach, chi le Vogtland, chi le HR, abbinate ad ammo Capelli, Bilstein, Koni)... chi mi dice che quell'abbinamento lavorerà nel modo corretto? Chi mi garantisce che la rigidezza della molla non andrà a provocare un moto non frenato in estensione perchè l'ammo non regge una molla così rigida scomponendo la vettura in una situazione magari già pericolosa?

Ognuno la pensi a modo suo, è libero di farlo. Tuttavia è sbagliato pensare che un assetto sviluppato da una Casa Costruttrice faccia schifo solo perchè non abbassa la vettura di tot centimetri.... o perchè esiete convinti che quella Casa non sia capace di far bene le auto. Se aveste una BMW, ad esempio, o una VW, cosa direste dell'assetto sportivo offerto in opzione? Sareste sempre contrari o vi andrebbe bene "perchè lo ha fatto BMW"?

Sono pienamento d'accordo con te..
Io ho fatto la mia esperienza su questo discorso.. ;)
L'assetto sportivo fornito da Alfa Romeo (se assemblato in modo corretto incatena - ilFusi Docet -) è un ottimo compromesso.

:OK)

dallas140cv":23p9sdk9 ha detto:
Se aveste una BMW, ad esempio, o una VW, cosa direste dell'assetto sportivo offerto in opzione? Sareste sempre contrari o vi andrebbe bene "perchè lo ha fatto BMW"?
Magari avessi la macchina che mi esce dalla cosa (quidni di serie) con assetto tipo serie1!!!!
Se quello che esce di serie e così figurati quello optional
dai in alfa si sa che da un po di tempo fanno le macchine da passeggio e NON SPORTIVE!!!!!!!!!!

il fatto che ci sia una distanza maggiore nella 147 tra la ruota ed il pararuota rispetto ad una bmw serie 1 ,non credo che sia indice di "assetto" o stabilità,è solo una cosa puramente estetica.Di certo è molto piu stabile e tiene meglio la strada la mia Q2 rispetto ad una serie1 che sembra tocchi per terra ma senza assetto sportivo.
:sarcastic)

TwiNSparK88":146ls34l ha detto:
Simmy106":146ls34l ha detto:

Bè, a me la 147 con carreggiate allargate non mi è piaciuta per niente (e non parlo di distanziali, bensì cerchi con canale da 8).
bhe vediamo qualcuno dice di no :shrug03)

Simmy106":1pvvwzs0 ha detto:
TwiNSparK88":1pvvwzs0 ha detto:
Simmy106":1pvvwzs0 ha detto:

basta solo far andare un pochino il cervello e ci si arriva da soli che mettere i distanziali solo dietro è una fesseria grossa come una casa

poi con 5 minuti di riflessione aggiuntiva si arriva a capire che i distanziali sono una fesseria e basta
:contract)

a meno che non ti interessi solo l'estetica

Diurno":1layp4u6 ha detto:
Magari avessi la macchina che mi esce dalla cosa (quidni di serie) con assetto tipo serie1!!!!
Se quello che esce di serie e così figurati quello optional
dai in alfa si sa che da un po di tempo fanno le macchine da passeggio e NON SPORTIVE!!!!!!!!!!
Scusa, ma hai parlato di commenti dopo aver provato le cose e poi te ne esci con un'affermazione del genere?

Sarà pur vero che esteticamente la 147 risulta essere più alta, ma come comportamento ed equilibrio è ben meglio di una Serie 1.

A meno che con le varie versioni succedutesi negli anni abbiano modificato del tutto le tarature, facendo diventare la 147 un'auto scorbutica.

Che poi anche a me non spiacerebbe avere meno rollio è un discorso a parte, l'equilibrio generale permette di gestire molto bene il comportamento dell'auto.

Il concetto di "vero assetto" non ha alcun senso.

Diabolik":25etn4dv ha detto:
Simmy106":25etn4dv ha detto:
TwiNSparK88":25etn4dv ha detto:
Simmy106":25etn4dv ha detto:

basta solo far andare un pochino il cervello e ci si arriva da soli che mettere i distanziali solo dietro è una fesseria grossa come una casa

poi con 5 minuti di riflessione aggiuntiva si arriva a capire che i distanziali sono una fesseria e basta
:contract)

a meno che non ti interessi solo l'estetica
bhe ora che li ho montati posso dire la mia,montati da 12mm dietro l'ho strapazzata e il culo molto più stabile e preciso in curva,così come l'anteriore dove non li ho messi,soddisfatto della guida :nod) :nod) :nod)

Ovvio che dietro sia più stabile, l'hai resa più sottosterzante, o meno sovrasterzante, a seconda di come la vuoi vedere.

Non c'è nulla di strano in quel che hai sentito, solo che di solito un assetto del genere è meno performante su un'auto che tirata al limite di solito ha il problema opposto, cioè sarebbe meglio avere la coda più ballerina per potersi riallineare in anticipo.

Ma se ti trovi meglio, e questo dipende dalla guida del singolo, hai fatto una modifica adatta a quel che volevi.

alk147":3d0g0d6n ha detto:
Ovvio che dietro sia più stabile, l'hai resa più sottosterzante, o meno sovrasterzante, a seconda di come la vuoi vedere.

Non c'è nulla di strano in quel che hai sentito, solo che di solito un assetto del genere è meno performante su un'auto che tirata al limite di solito ha il problema opposto, cioè sarebbe meglio avere la coda più ballerina per potersi riallineare in anticipo.

Ma se ti trovi meglio, e questo dipende dalla guida del singolo, hai fatto una modifica adatta a quel che volevi.
no semai è diventata più sovrasterzante,il sottosterzo è quando l'auto tende ad andare dritta in impostazione di curva