assetto eibach-bilstein e barre antirollio

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Premessa:
Ho istallato l'assetto eibach+bilstein

Problema:
Mi è capitato già un paio di volte che su curvoni autostradali l'anteriore dia l'impressione di allargare (non si muove in realtà ma mi fa stringere i denti), cosa mai successa prima di montare l'assetto.

Domanda:
Istallando le barre antirollio eibach o gta risolvo?

Sono molto più orientato alle gta, visto che sono meno "radicali" (e costano la metà :asd) )ma secondo voi esperti legano bene con l'assetto che ho io? Risolverei il problema?

Controlla la pressione delle gomme(e deventualmente cambiale :D ) e non farti prendere troppo la mano dall'assetto...è facile perdere la sensazione del limite alla quale può arrivare l'auto.. :nod)

Beh si può darsi che il comportamento rassicurante mi abbia portato a chiederle qualcosina di troppo (davanti avevo un'aston martin :elio) ). Comunque le gomme sono ok sia di battistrada che di pressione, le ho controllate ieri. Tu tekno me le sconsigli le barre antirollio?

Io sono interessato all'installazione delle barre antirollio Eibach proprio per migliorare la tenuta laterale e ridurre il rollio.

In teoria non dovrebbero peggiorare la rigidità della car, almeno mi piacerebbe se fosse così.

A detta di chi le monta cambiano proprio il comportamento della vettura, un po come ammo+molle, cerchi e barre duomi

Quindi una guida eccellente sull'asciutto ma attenzione quando piove.... le barre peggiorano il comportamento sul bagnato.

marko.gem":2zpy4gum ha detto:
Io sono interessato all'installazione delle barre antirollio Eibach proprio per migliorare la tenuta laterale e ridurre il rollio.

In teoria non dovrebbero peggiorare la rigidità della car, almeno mi piacerebbe se fosse così.

A detta di chi le monta cambiano proprio il comportamento della vettura, un po come ammo+molle, cerchi e barre duomi

Quindi una guida eccellente sull'asciutto ma attenzione quando piove.... le barre peggiorano il comportamento sul bagnato.

Tu le barre originali della gta le prenderesti in considerazione? Secondo te potrebbero aiutarmi a risolvere il problema?

115jtdBologna":3kfhbl7a ha detto:
Premessa:
Ho istallato l'assetto eibach+bilstein

Problema:
Mi è capitato già un paio di volte che su curvoni autostradali l'anteriore dia l'impressione di allargare (non si muove in realtà ma mi fa stringere i denti), cosa mai successa prima di montare l'assetto.

Domanda:
Istallando le barre antirollio eibach o gta risolvo?

No non risolvi, nella migliore delle ipotesi non peggiori, in una curva a raggio costante in assetto stabilizzato le antirollio maggiorate non vanno ad aumentare la tenuta laterale nella vettura.

Ma infatti io non parlo di tenuta, non mi è mai partito l'anteriore. Però appunto nei curvoni un paio di volte mi ha dato la sensazione di non seguire la traiettoria ma di allargare col muso. Come se non ci fosse coerenza fra quello che facevano le ruote e la dinamica dell'auto. Cercate di interpretarmi, non è così facile da spiegare :mecry)

115jtdBologna":splteahs ha detto:
Ma infatti io non parlo di tenuta, non mi è mai partito l'anteriore. Però appunto nei curvoni un paio di volte mi ha dato la sensazione di non seguire la traiettoria ma di allargare col muso. Come se non ci fosse coerenza fra quello che facevano le ruote e la dinamica dell'auto. Cercate di interpretarmi, non è così facile da spiegare :mecry)

e questo comportamento come lo chiami con una parola :confusbig)

per me tenuta laterale se stai facendo un curvone, comunque ribadisco con le antirollio non elimini il fenomeno descritto.

Q2 insegna... se vuoi che abbia meno sottosterzo devi cambiare la barra posteriore così da avere più trazione all' anteriore...

Io ho il tuo stesso assetto e questo tipo di problemi non me li da, anzi è inchiodata a terra in curva! :147)

115jtdBologna":2fvsdxvd ha detto:
marko.gem":2fvsdxvd ha detto:

Tu le barre originali della gta le prenderesti in considerazione? Secondo te potrebbero aiutarmi a risolvere il problema?

Mah senti, le barre della gta non so se si possono montare e comunque secondo me miglioreresti di poco. Sono dell'idea che se fai un lavoro lo fai a modo e non ci penzi più oppure non lo fai proprio e ti tieni i soldi in tasca.

Secondo me con le barre non risolvi il problema ma ne sposti il limite.

Se non ho capito male hai notato la stessa sensazione dell'assetto originale quando lo porti un po al limite vero?

Si è una sensazione di sovrasterzo simile a quella dell'assetto originale, ma per definirlo sovrasterzo ci vuole una reale perdita di aderenza. Probabilmente quello che ho sentito non è altro che il limite della gomma. :ka)
Non capisco perchè questo problema non lo risolvano le antirollio: la barra antirollio indurisce l'auto proprio quando tende a "piegare" di lato. Ora il mio problema è questo, la gomma tiene ma l'auto piega! Ora se io non faccio piegare l'auto scarico tutto sulla gomma e in teoria il sovrasterzo diminuisce...
Ho convinto qualcuno? Non mi demolite sono solo qui a fare ipotesi!

115jtdBologna":3aofira5 ha detto:
Si è una sensazione di sovrasterzo simile a quella dell'assetto originale, ma per definirlo sovrasterzo ci vuole una reale perdita di aderenza. Probabilmente quello che ho sentito non è altro che il limite della gomma. :ka)
Non capisco perchè questo problema non lo risolvano le antirollio: la barra antirollio indurisce l'auto proprio quando tende a "piegare" di lato. Ora il mio problema è questo, la gomma tiene ma l'auto piega! Ora se io non faccio piegare l'auto scarico tutto sulla gomma e in teoria il sovrasterzo diminuisce...

Infatti anche secondo me non dovrebbe essere sbagliata questa teoria: riducendo il rollio(auto che non si "piega" in curva) aumenta la tenuta laterale(ci si affida alla tenuta dei pneumatici) e si sposta la soglia di sovrasterzo.

marko.gem":2zts78i9 ha detto:
115jtdBologna":2zts78i9 ha detto:

Infatti anche secondo me non dovrebbe essere sbagliata questa teoria: riducendo il rollio(auto che non si "piega" in curva) aumenta la tenuta laterale(ci si affida alla tenuta dei pneumatici) e si sposta la soglia di sovrasterzo.

Da un'auto che va dritta ora dopo pochi post si è passato a parlare dell'esatto opposto cioè il sovrasterzo :confusbig)

Un'auto che rolla non è che tenga meno di un'auto piatta anzi in genere è il contrario con piu l'auto è morbita e con piu ha tenuta.

non è propio così,teoricamente il rollio non ha nessuna influenzas sulla tenuta laterale ma influisce sullo spostamento del centro di rollio con le conseguenze che si possono immaginare!!! la barra antirollio infliusce sulle caratteristiche di sotto/sovrasterzo della vettura.L'asse dove viene irrigidita la barra antirollio ho + deriva.Se viene irrigidito l'asse anteriore si avrà una vettura sottosterzante,mentre se viene irrigidito l'asse posteriore si avrà una vettura sovrasterzante. Infatti ecco perchè molti progettisti tendono a tenere il centro di rollio a terra cioè + basso del baricentro in modo (in vece che coincidenti e cioè con sottosterzo già nullo senza barre antirollio)in modo da mantenere la possibilità della regolazione sopra descritta.

birillom":a3fhvfra ha detto:
marko.gem":a3fhvfra ha detto:
115jtdBologna":a3fhvfra ha detto:

Da un'auto che va dritta ora dopo pochi post si è passato a parlare dell'esatto opposto cioè il sovrasterzo :confusbig)

Un'auto che rolla non è che tenga meno di un'auto piatta anzi in genere è il contrario con piu l'auto è morbita e con piu ha tenuta.

Ma allora cosa cambierebbe dopo l'installazione delle barre antirollio eibach?

birillom":2bge9fzt ha detto:
marko.gem":2bge9fzt ha detto:
115jtdBologna":2bge9fzt ha detto:

Si scusa volevo dire sottosterza, mi sono confuso! X il resto confermo quanto ho scritto. Poi irrigidendole entrambe non è che si vada a far sotto o sovrasterzare. Semplicemente dovremmo riuscire a spostare la soglia più in alto per entrambi gli assi. Poi se l'auto di sua natura è sottosterzante continuerà ad esserlo, ma ci vorrà ancora più sollecitazione per farglielo fare (o un fondo più scivoloso). No?

marko.gem":39jg2xzq ha detto:
birillom":39jg2xzq ha detto:
marko.gem":39jg2xzq ha detto:
115jtdBologna":39jg2xzq ha detto:

Ma allora cosa cambierebbe dopo l'installazione delle barre antirollio eibach?

Tante cose belle:
Prontezza nei cambi di direzione sopratutto quando ci sono serie di curve in sequenza, giocando con i diametri delle barre tra davanti e dietro di puo rendere l'auto piu sotto/sovrasterzante oppure migliorare la fase di ingresso in curva oppure privilegiare la trazione in uscita.

La tenuta laterale invece non migliora, per migliorare la tenuta laterale puoi mettere delle gomme piu grosse, cambiare la mescola, alleggerire l'auto, mettere dei distanziali.

La tenuta laterale infatti non è il mio scopo. Lo scopo dell'operazione è rendere meno cedevole l'anteriore in modo da non farlo coricare e sfruttare tutto il potenziale dell'auto! Fermatemi se sto dicendo delle strxxxxte!