assetto eibach-bilstein e barre antirollio

Io sulla 147 normale (no gta) non toccherei la barra anteriore... poi imho... :ka)
 
115jtdBologna":3ifkpilb ha detto:
La tenuta laterale infatti non è il mio scopo. Lo scopo dell'operazione è rendere meno cedevole l'anteriore in modo da non farlo coricare e sfruttare tutto il potenziale dell'auto! Fermatemi se sto dicendo delle strxxxxte!

se metti l'antirollio ant. hai l'effetto opposto...
 
115jtdBologna":3hu5610u ha detto:
La tenuta laterale infatti non è il mio scopo. Lo scopo dell'operazione è rendere meno cedevole l'anteriore in modo da non farlo coricare e sfruttare tutto il potenziale dell'auto! Fermatemi se sto dicendo delle strxxxxte!

ok, allora monta le antirollio maggiorate sicuramente l'anteriore sarà meno cedevole ma la macchina avrà meno tenuta. se prima in una curva a raggio costante andavi dritto a 50 km/h ora vai dritto a 45 km/h ma avrai l'anteriore meno cedevole :OK)
 
147fast":1n2wx2md ha detto:
115jtdBologna":1n2wx2md ha detto:
La tenuta laterale infatti non è il mio scopo. Lo scopo dell'operazione è rendere meno cedevole l'anteriore in modo da non farlo coricare e sfruttare tutto il potenziale dell'auto! Fermatemi se sto dicendo delle strxxxxte!

se metti l'antirollio ant. hai l'effetto opposto...

Ma infatti le voglio mettere entrambe!
 
birillom":1gfrihni ha detto:
115jtdBologna":1gfrihni ha detto:
La tenuta laterale infatti non è il mio scopo. Lo scopo dell'operazione è rendere meno cedevole l'anteriore in modo da non farlo coricare e sfruttare tutto il potenziale dell'auto! Fermatemi se sto dicendo delle strxxxxte!

ok, allora monta le antirollio maggiorate sicuramente l'anteriore sarà meno cedevole ma la macchina avrà meno tenuta. se prima in una curva a raggio costante andavi dritto a 50 km/h ora vai dritto a 45 km/h ma avrai l'anteriore meno cedevole :OK)

La mia auto non è mai andata dritta, sia chiaro! Voglio solo un anteriore più rigido che non si pieghi nelle curve! La sensazione di sottosterzo era data forse dal fatto che la macchina tende a piegare... Non vedo perchè con l'antirollio maggiorata la tenuta debba diminuire! Allora i gta sarebbero tutti nel fosso...
 
birillom":13d4zv21 ha detto:
115jtdBologna":13d4zv21 ha detto:
La tenuta laterale infatti non è il mio scopo. Lo scopo dell'operazione è rendere meno cedevole l'anteriore in modo da non farlo coricare e sfruttare tutto il potenziale dell'auto! Fermatemi se sto dicendo delle strxxxxte!

ok, allora monta le antirollio maggiorate sicuramente l'anteriore sarà meno cedevole ma la macchina avrà meno tenuta. se prima in una curva a raggio costante andavi dritto a 50 km/h ora vai dritto a 45 km/h ma avrai l'anteriore meno cedevole :OK)

Ma montandole ambedue(visto che è un kit) si ha lo stesso problema(meno tenuta)?
 
115jtdBologna":1sr8p1iq ha detto:
birillom":1sr8p1iq ha detto:
115jtdBologna":1sr8p1iq ha detto:
La tenuta laterale infatti non è il mio scopo. Lo scopo dell'operazione è rendere meno cedevole l'anteriore in modo da non farlo coricare e sfruttare tutto il potenziale dell'auto! Fermatemi se sto dicendo delle strxxxxte!

ok, allora monta le antirollio maggiorate sicuramente l'anteriore sarà meno cedevole ma la macchina avrà meno tenuta. se prima in una curva a raggio costante andavi dritto a 50 km/h ora vai dritto a 45 km/h ma avrai l'anteriore meno cedevole :OK)

La mia auto non è mai andata dritta, sia chiaro! Voglio solo un anteriore più rigido che non si pianti nelle curve! La sensazione di sottosterzo era data forse dal fatto che la macchina tende a piegare... Non vedo perchè con l'antirollio maggiorata la tenuta debba diminuire! Allora i gta sarebbero tutti nel fosso...

Ok, fai come credi, io ho montato le antirollio NT che poi ho tolto perche rumorose ed ora nonto le antirollio GTA (quindi credo fortemente sulla bontà della modifica) ma non ho mai pensato che tale modifica mi permettesse di percorrere una curva piu velocemente che non con assetto originale.

Sul fatto che non credi che la tenuta possa diminuire con antirollio piu rigide, se ne hai voglia in internet od in libreria c'è ampio carteggio a riguardo
 
marko.gem":2scuxick ha detto:
birillom":2scuxick ha detto:
115jtdBologna":2scuxick ha detto:
La tenuta laterale infatti non è il mio scopo. Lo scopo dell'operazione è rendere meno cedevole l'anteriore in modo da non farlo coricare e sfruttare tutto il potenziale dell'auto! Fermatemi se sto dicendo delle strxxxxte!

ok, allora monta le antirollio maggiorate sicuramente l'anteriore sarà meno cedevole ma la macchina avrà meno tenuta. se prima in una curva a raggio costante andavi dritto a 50 km/h ora vai dritto a 45 km/h ma avrai l'anteriore meno cedevole :OK)

Ma montandole ambedue(visto che è un kit) si ha lo stesso problema(meno tenuta)?

Rispetto al kit originale si, o comunque invariata.
 
Oh ma ci sentite??? Come dice birillom se le montaqte tutte e due l'auto è è piu precisa ma TIENE DI MENO in curva!!! Se volete limitare il sottosterzo cambiate la POSTERIORE e basta!!! POI fate come volete eh, ci mancherebbe, però ogni volta chiedete e poi contestate... :shrug03)
 
147fast":1ikiyoy8 ha detto:
Oh ma ci sentite??? Come dice birillom se le montaqte tutte e due l'auto è è piu precisa ma TIENE DI MENO in curva!!! Se volete limitare il sottosterzo cambiate la POSTERIORE e basta!!! POI fate come volete eh, ci mancherebbe, però ogni volta chiedete e poi contestate... :shrug03)

Siamo qui per parlare! Non vedo perchè ti devi scaldare... Cos'è la bibbia che devo crederci senza chiedere? Posso chiarirmi le idee o ti devo domandare il permesso?
 
Scusami forse il tono che si è manifestato non era quello che volevo dare... cmq volevo solo dire che siamo qui in due e vi stiamo dicendo una cosa e tutti dite ma non è possibile ecc... non ce l'ho con te ne con nessuno :OK) Certo che potete chiarirvi le idee ci mancherebbe :OK) Il mio parere cmq rimane che se volete togliere il rollio e non vi interessa la tenuta più di tanto cambiatele tutte e due altrimenti cambiate solo la posteriore :OK) Più irrigidite l'anteriore più tenderà a scivolare e quindi perderete tenuta... se irrigidite il post. avrete si un maggiore sovrasterzo ma una migliore trazione sull'ant. che è quello che di solito si cerca su una TA.
 
Figurati non metto in discussione la buona fede di nessuno nel dare consigli. Vorrei solo che mi faceste capire (se vi va) il motivo fisico per cui un'auto con una barra antirollio più dura debba "scivolare". E' più forte di me, sarò tonto ma non lo capisco il motivo! Magari scivola di più una volta che ha perso aderenza la gomma, ma prima che succeda questo non vedo nessuna ragione razionale per cui questo accada. In teoria essendoci una maggiore rigidità il trasferimento di carico se lo prende la gomma e non il telaio. Per la gomma avere più carico significa maggiore aderenza all'asfalto...
Credetemi non voglio fare il rompiballe aiutatemi a capire poi metto tutte le barre antirollio che dite voi :fluffle)
 
Si ma voi parlate di sostituire la barra anteriore o la posteriore io invece intendevo ambedue... cmq ho capito cosa state dicendo.

Ma alla fine la consigliate come modifica? Magari abbinandola con un treno di gomme più sportive per riprendere l'eventuale pertita in tenuta.

Grazie ancora
 
115jtdBologna":37huw6wf ha detto:
Figurati non metto in discussione la buona fede di nessuno nel dare consigli. Vorrei solo che mi faceste capire (se vi va) il motivo fisico per cui un'auto con una barra antirollio più dura debba "scivolare"......

Quando l'auto è in curva è sottoposta a forza centrifuga che la spinge verso l'esterno, in questa condizione sono le ruote in appoggio (con tutto il peso gravante sopra) a dare tenuta laterale alla vettura, le ruote interne influiscono molto meno.

Appurato ciò le antirollio piu rigide in questa condizione spostano parte del carico anche alle ruote interne togliendolo proporzionalmente proprio alle esterne e quindi l'auto tende a scivolare verso l'esterno con piu facilità.
 
marko.gem":38fojmgr ha detto:
Ma alla fine la consigliate come modifica? Magari abbinandola con un treno di gomme più sportive per riprendere l'eventuale pertita in tenuta.

Grazie ancora

Io la consiglio per i motivi espressi sopra, poi dipende anche quale è la motivazione o le aspettative che si hanno con questa modifica, la quale non è un miglioramento a 360 gradi rispetto al kit di barre originali ma una modifica che migliora notevolmente alcuni aspetti dinamici del veicolo ma che ne peggiorano anche altri.
 
birillom":1rglf3tu ha detto:
Ok, fai come credi, io ho montato le antirollio NT che poi ho tolto perche rumorose ed ora nonto le antirollio GTA (quindi credo fortemente sulla bontà della modifica) ma non ho mai pensato che tale modifica mi permettesse di percorrere una curva piu velocemente che non con assetto originale.

Sul fatto che non credi che la tenuta possa diminuire con antirollio piu rigide, se ne hai voglia in internet od in libreria c'è ampio carteggio a riguardo

Per le barre del GTA c'è da adattare qualcosa? come spessore sai per caso come sono rispetto alle eibach?
 
Xp2200":tr8plz4n ha detto:
Per le barre del GTA c'è da adattare qualcosa?

No

Xp2200":tr8plz4n ha detto:
come spessore sai per caso come sono rispetto alle eibach?

Idem come sopra (se cerchi nel forum Squaletto aveva postato le misure di un po tutte le barre).
Però so le modifiche rispetto l'originale, quella dietro è 2 mm piu grossa, mentre quella davanti come diametro massimo è quasi uguale, pochi decimi di differenza, però è fatta in modo diverso, tende a stringersi a cono in modo meno pronunciato verso i punti di attacco.
 
ciao a tutti premetto che ho la 147 da poco ma che cmq ho usato per molto quella del mio collega con su assetto ribb alfa romeo ora a sentir voi sembra che non abbiate mai guidato una macchina "normale" cioè il flettersi o meno della macchina in curva etc io dico ok un buon asetto e tante altre belle cose
ma la macchina non si deve guidare da sola
quindi senza peccar di presunzione o altro invece che guardare la macchina che fa la curva fategliela fare voi la curva
e non è un omicidio correggere traiettorie e dar da fare alla guida
io apprezzo molto ad esempio l'asr della 147 ma senza e tutto un divertimento....
poi va e io sono amente della guida "impegnata" o sporca chiamatela come volete voi.....
prima avevo un 206 gt e ho avuto la punto hgt e per quando siano differenti tra loro cmq sia sono auto che porte a limite correggi sempre non sei mai li che gli imposti l curva e non sculettano o si puntano....
va be non mi insultate io ho detto la mia......
 
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