Assetto e VDC [Era: Ma come fate?]

Ai posteri l'ardua sentenza :ubriachi) :fechten2) :asd)

Su certe cose sono d'accoro con te...su altre con me.... :asd) :asd) :asd)

Diciamo che alla fine il nocciolo della questione e che mi ha fatto fare sto ragionamento (un po' contorto :p ) è il perchè nessuno misura (in "live") gli spostamenti del gruppo molla ammo :ka)
 
Però il discorso non andrebbe fatto in funzione dei trasferimenti di carico differenti, quelli dipendono dalla distribuzione dei pesi e non variano con molle e ammo più o meno rigidi, semplicemente verranno contrastati in maniera diversa da barre maggiorate ecc.

A variare è la capacità fisica di trasmettere a terra le forze, un assetto troppo rigido può far sollevare da terra la ruota più scarica, una situazione del tutto inaspettata per il software, probabilmente, in questo caso come reagirebbe?
 
alk147":32dunbs8 ha detto:
Però il discorso non andrebbe fatto in funzione dei trasferimenti di carico differenti, quelli dipendono dalla distribuzione dei pesi e non variano con molle e ammo più o meno rigidi, semplicemente verranno contrastati in maniera diversa da barre maggiorate ecc.

A variare è la capacità fisica di trasmettere a terra le forze, un assetto troppo rigido può far sollevare da terra la ruota più scarica, una situazione del tutto inaspettata per il software, probabilmente, in questo caso come reagirebbe?


giusto anche in questo caso è molto evidente...
penso alle barre antirollio ultradure quasi da rally... se ha bisogno di pinzare la ruota interna e questa è alzata da terra... povero vdc :asd)

si cmq intendevo che i trasferimenti di carico e i pesi vengono "inseriti" come parametri in funzione del "contrasto" dato da un certo tipo di assetto :OK) :OK)
 
bè caro Simo 140 cv dovrei andare a riprendere i miei appunti per dirti che tipo di equazioni erano..sappi cmq che il modello dinamico del veicolo che vien usato in progettazione è un sistema a 12 equazioni lunghe più o meno come una mano... :elio)
 
squalettoge":1yxybn6q ha detto:
@gt140

be xro se dici sai che a 35000 km hai gia il vdc meno funzionante dato che gli ammo sono gia un po scarichi (se hai una delle ultime 147) :asd)
idem quando hai le gomme liscie sgonfie o prendi un tombino..
sono d'accordo con cio che dici e con cio che ha spiegato xanto ma bisognerebbe valutare la reale % di influenza e su qeusto penso che difficilmente da soli troveremo una soluzione almeno di nn scovare tutto il lavoro che c'e' dietro ..

infatti è proprio per questo che con l'elettronica è necessario tenere il veicolo in efficienza!!! ed è per questo che i tagliandi alfa costano sempre di più ahimè...perchè se sono scrupolosi sanno che ammo scarichi o pneumatici usurati diminuiscono l'efficacia del sistema. :KO)
 
IlGrandeRe":2ah1s7l6 ha detto:
ma come fate a cambiare l'assetto su una 147 con sistema ESP se poi ne viene compromesso il funzionamento e risulta o in ritardo o in anticipo o imprevidibilmente ???
non credo k modificate i parametri di assetto della centralina freni..

Premetto che non ho letto le altre risposte:

Non voglio dilungarmi su come funzionano ABS, ESP, VDC etc. Ma ti assicuro
che tutto funziona correttamente anche modificando assetto, gomme, pasticche, pinze etc...
Vai tranquillo :OK)

Il sistema interviene in maniera interattiva tramite dei trasduttori e sensori che controllona che rivelano se una ruota sta' per bloccarsi se l'auto sta per "scivolare" e corregge sulle quattro ruote in maniera indipendente.


Leggi qui:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... Codice=254
 
a chi interessa ho un file pdf di 1,5MB di una tesi su vdc abs ecc. è interessante, ma la lettura è consigliata a quelli un pò esperti di manuali tecnici (ci sono un pò di equazioni) nel caso fate sapere che invio.

non l'ho ancora letta l'ho solo trovata... e come prevedevo conferma quello che dicevo io anche se in alcuni punti dà per scontato che le forze a terra si calcolano tramite le equazioni di sospensioni e ruote.
 
me lo mandi via email il file pdf??? ilgrandere@fastwebnet.it
comunque non si puo sapere come reagisce il vdc se cambi l'assetto puo avereun intervento prematuro come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..sono fattori che non si possono determinare..
 
Simo140cv":3a1n9x0b ha detto:
147nos":3a1n9x0b ha detto:
squalettoge":3a1n9x0b ha detto:
il mitico 147nos asserisce di aver rimappato la centralina vdc

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 919#143919

:elio)

Diciamo che riprogrammata nn è la parola giusta..avevo un mal funzionamento, l'ho portata in conce e mi hanno detto che hanno resettato il sistema..poi riprovando l'anomalia è sparita.. :shrug03)

Così cambia :p
Magati avevi solo un problema di sw....quindi te ne hanno messo uno standard... ;)

ti avranno solo aggiornato il sw della centralina o cambiato gli errori..xk stanno facendo una campagna sulla 147 e 156 in quanto hanno un programma che crea errori...e allora o le cambiano o gli cambiano il sw..
 
gt5140 concordo con te sul fatto k si possa modificare i valori della centralina freni..xk in fondo ci vuole nulla..se voletevi do i codici di sblokko per poter scrivere nella centralina senza problemi e risettare le cose..ma il problema e k vi manka l'altro hd e sw :)
 
gt140":gwj815sc ha detto:
a chi interessa ho un file pdf di 1,5MB di una tesi su vdc abs ecc. è interessante, ma la lettura è consigliata a quelli un pò esperti di manuali tecnici (ci sono un pò di equazioni) nel caso fate sapere che invio.

non l'ho ancora letta l'ho solo trovata... e come prevedevo conferma quello che dicevo io anche se in alcuni punti dà per scontato che le forze a terra si calcolano tramite le equazioni di sospensioni e ruote.

Scusate l'UP, qualcuno ha ancora questo file? Sembrerebbe interessante :scratch)
 
io dopo aver fatto l'assetto ho sentito che il vdc lavora veramente meglioadesso si che ti porta dove vuoi andare....sono d'accordo con antos ....
molti di voi parlano di teoremi equazioni ecc ecc niente da dire anzi tanto di cappello se ne sapete + di me in queste cose ma ...avete provato come reagisce la vettura equipaggiata di vdc e assetto ??

vorrei trovare tanto uno che l'ha sentita peggiorata........
Il sistema V.D.C. riconosce la perdita di aderenza delle ruote sia in senso longitudinale che in
senso trasversale, in tutte le condizioni di marcia della vettura dalla frenata all'accelerazione, in
modo continuo per assicurare la direzionalità e la stabilità del veicolo.
La gestione del sistema V.D.C. è affidata alla centralina elettronica A.B.S. Bosch di tipo 5.7,
integrata con una centralina elettroidraulica specifica che rende possibile l'azione sull'impianto
freni indipendente dall'azione dell'utilizzatore.

vi riporto quello che so..la centralina elabora i seguenti dati..
-angolo sterzo/rotazione volante
-accelerazione laterale e imbardata
-posizione farfalla motorizzata
-giri ruota
-pressioni impianto idraulico freni

e ricava mediante appositi algoritmi implementati nel software della centralina elettronica i valori
delle grandezze per il controllo dinamico della vettura :
• scorrimento longitudinale e trasversale tra le ruote e il fondo stradale
• deriva degli assali.

il sistema VDC oltre a controllare lo slittamento della vettura in
senso longitudinale, controlla lo slittamento in senso trasversale, e quindi la stabilità laterale della
vettura.
La stabilità laterale di una vettura e data dalla reazione dei pneumatici alle forze laterali, e dipende
dalla forza di adesione della ruota con il fondo stradale.
Si ricorda che la forza di adesione di una ruota e funzione del carico verticale che dipende dalla
situazione in cui si trova la ruota(appoggio o scarico), e dal coefficiente di attrito. il quale dipende
dalle condizioni del fondo e del pneumatico.
Quando la vettura percorre una traiettoria rettilinea le forze laterali possono considerarsi ininfluenti
a meno che non intervengano fattori esterni che ne aumentano l'intensità (es. colpo di vento o
passaggio su fondi differenti), diversamente quando si percorre una curva si ha una forte crescita
delle forze laterali dovuta all'aumento della forza centrifuga.
L'azione delle forze laterali determinano una variazione dell'angolo di deriva delle ruote e quindi
una variazione di deriva degli assali, (angolo di deriva = differenza tra la traiettoria voluta e la
traiettoria effettiva).
Le forze laterali però non agiscono in maniera uguale su tutte le quattro ruote in quanto queste
ultime non si trovano nelle stesse condizioni di carico, infatti una ruota viene caricata in modo
differente dipendentemente dalla situazione in cui si trova, queste situazioni sono :
• accelerazione (alleggerimento dell'asse anteriore e caricamento dell'asse posteriore
• frenata (caricamento asse anteriore e alleggerimento asse posteriore)
• curva a destra/sinistra (caricamento ruote esterne e alleggerimento delle ruote interne)
• curva in accelerazione/decelerazione (combinazione dei casi sopracitati).
 
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