Simo140cv":2p25t49m ha detto:
Xantino...il tuo discorso fila alla grande...però a me rimane il dubbio di che formule utilizza....o meglio che cosa ci ficca nel calderone dei suoi calcoli :shrug03)
In teoria avete ragione a dire che modificando l'assetto si va a mettere i bastoni tra le ruote al sistema....e questo lo pensavo anch'io fino ad un po' di tempo fa :nod)
....poi ragionando (valutando importanti ai fini dei calcoli solo i parametri variabili che vengono misurati in live ) sono arrivato alla MIA soluzione.....tutto qui.
Per questo dicevo che sarebbe moooooooooooooooolto interessante parlare con chi ha "creato" tutto questo :nod) :nod)
p.s.:io non ho mai detto che non funziona + di colpo o male....anzi...ho sempre sostenuto il contrario....
gli ammo scarichi era un esempio (errato) di Squalo.
e qui che mi cadi :asd) :asd)
si è vero che lui si fa i suoi calcoli sulle informazioni live per decidere come intervenire, ma la taratura è stata fatta in base a certi parametri calcolati con le formule che diceva prima gt140...
spiego se la macchina con 15° di sterzo entra in curva a 80km/h, viene rilevato un sottosterzo (dai sensori live) il sistema calcola che per riportarla in traiettoria deve pinzare la pinza X per X millesecondi, questi x millesecondi sono stati "pensati" in base al coefficente elastico della molla della ruota ruota sotto carico (e suoi parametri di tolleranza) e della forza di estensione dell'ammortizzatore ( e suoi parametri di tolleranza) per indurre un trasferimento di carico di tot kg stimati...
se tu hai una molla più dura e un ammortizzatore più frenato nella stessa situazione potresti RISCHIARE di andare fuori dai parametri di tolleranza perchè appunto essendo più duri contrastano di più il trasferimento di carico e quindi il VDC con i parametri originali potrebbe essere in ritardo, o in anticipo o con un pinzata troppo corta o troppo lunga e si innescherebbe un pendolo...
per esempio con un assetto piattissimo e duro, le barre Ntech e gomme supersportive "sentendo" un sottosterzo nella stessa curva di prima sempre con un angolo di 15 di sterzo ma velocità di 120 permesso dai nuovi materiali montati, il VDC che non lo sa' dei materiali penserà che sei entrato in curva veramente da assassino e visto la velocità altissima ESAGERERA' con le correzioni
:OK)
non è fantascienza prova solo a pensare ai milioni di km che si smazzano per trovare la taratura corretta... quando iniziano a provarlo ed il sw è ancora "grezzo" in pista continua a sbagliare fino a tararlo giusto....
ps a Balocco Massai ci raccontava (c'era anche Dave) che Bosch aveva organizzato una giornata dimostrativa per l'ESP (legato alla pubblicità che fanno).... dopo mezza giornata gli fanno gli ingegneri Bosch " o bagnatela pista, o ce ne torniamo a casa che tanto è lo stesso "
:culo) :culo) :culo) :asd)