Assetto e VDC [Era: Ma come fate?]

Simo140cv":3gfc1vrj ha detto:
l'EBD sa di quanto è schicciato il posteriore???? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

non saprà "quanti cm" ma in effetti vista la sua funzione sa quanto si è alleggerito

una volta l'ebd era meccanico: un'asta collegata a una sospensione posteriore che variava la valvola del tubo freni posteriori in base a quanto si alzava o abbassava
 
squalettoge":3qn0n73s ha detto:
mi piace sempre di piu sta discussione :OK)

ieri sera x curiosita' ho spulciato l'eper il vdc montato sul jtd8 sul 2.0 e sul 1.6 e' uguale x tutti mentre quello de ljtd16 e' in comune con quello gta
il ragionamento ora si complica :asd)

Vero piace anche a me....il tono della discussione mi piace molto :nod) :nod)

Se sono diversi il primo pensiero che mi viene è che abbiano 2 impostazioni diverse come soglie di intervento....infatti il mjet e la GTA hanno in comune anche altre parti visto che sono le versioni di punta (prestazionalmente parlando) della gamma :OK)

Ale prendi x il :culo) ? :evil: :evil: :evil: :evil: :asd)

@Lope....ma con quello elettronico (nostro)? :aeh)
Ma il discorso principale è che se anche sapesse quanto è schiacciato (o alleggerito vedila come vuoi) dietro...non può sapere a priori quanto lo è davanti.... :ka)
 
Simo140cv":il2rgndr ha detto:
squalettoge":il2rgndr ha detto:
ieri sera x curiosita' ho spulciato l'eper il vdc montato sul jtd8 sul 2.0 e sul 1.6 e' uguale x tutti mentre quello de ljtd16 e' in comune con quello gta
il ragionamento ora si complica :asd)



Se sono diversi il primo pensiero che mi viene è che abbiano 2 impostazioni diverse come soglie di intervento....infatti il mjet e la GTA hanno in comune anche altre parti visto che sono le versioni di punta (prestazionalmente parlando) della gamma :OK)

pensato pure io poi vado a vedere la 156 e nn e' piu cosi :sarcastic)
 
squalettoge":1w77ebiv ha detto:
Simo140cv":1w77ebiv ha detto:
squalettoge":1w77ebiv ha detto:
ieri sera x curiosita' ho spulciato l'eper il vdc montato sul jtd8 sul 2.0 e sul 1.6 e' uguale x tutti mentre quello de ljtd16 e' in comune con quello gta
il ragionamento ora si complica :asd)



Se sono diversi il primo pensiero che mi viene è che abbiano 2 impostazioni diverse come soglie di intervento....infatti il mjet e la GTA hanno in comune anche altre parti visto che sono le versioni di punta (prestazionalmente parlando) della gamma :OK)

pensato pure io poi vado a vedere la 156 e nn e' piu cosi :sarcastic)

:matto) :wall) :asd)

Com'è la 156?

@Tff :p :p :OK)
 
L'EBD misura lo schiacciamento del posteriore..giustissimo, e a differenza di quello meccanico da una misura in mm alla centralina del vdc. Tant'è che chi fa l'assetto sui saxo, poi 90 su 100 torna alamentarsi perchè la macchina in frenata gli parte di culo.... e ciò perchè l'ebd non viene ritarato. questa discussione lo avuta ocn il mio gommista... :sarcastic)

cmq per quanto riguarda le centraline esse sono tutte uguali come componentistica, cambia il software che viene caricato (che ripeto è collegato all'assetto alle ruote ecc..)

quello che può cambiare tra un modello e l'altro potrebbe essere i meccanismi di attuazione dati dalla diversa dimensione degli impianti frernanti....
 
147nos":v4pjh6ta ha detto:
squalettoge":v4pjh6ta ha detto:
il mitico 147nos asserisce di aver rimappato la centralina vdc

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 919#143919

:elio)

Diciamo che riprogrammata nn è la parola giusta..avevo un mal funzionamento, l'ho portata in conce e mi hanno detto che hanno resettato il sistema..poi riprovando l'anomalia è sparita.. :shrug03)

Così cambia :p
Magati avevi solo un problema di sw....quindi te ne hanno messo uno standard... ;)
 
Simo, Squalo, Nos...
non avete capito quello che GT140 sta' cercando di spiegare da giorni...
(e HA RAGIONE)
non dovete ragionare con il filmatino per "utonto comune" che fanno vedere di solito per spiegare il funzionamento basato solo sui due tre parametri...
è molto più complicato....e ha ragione GT140

quello che sta' dicendo, è che non è non funziona più di colpo, o ogni reazione sarà sbagliata (tanto da potersene accorgere in tutte le volte che lo si mette in crisi quasi "volutamente" tipo come diceva Nos)...
perchè comunque ha dei margini d'intervento...
quello che si cerca di far capire che in una emergenza "vera" quella anche solo due millisecondi diversi di pinzata di un freno fanno la differenza tra tenerla dentro o no)...
in pratica si sta dicendo che si abbassa in % la soglia di sicurezza del sistema aggiungendo un parametro d'impredividibilità....

Simo parlavi di buche tombini etc ... è proprio quello il problema, in casi limite va in crisi (vedi tipo ABS) ma se gli cambiamo anche i parametri "buoni" va in crisi di più... idem per gli ammortizzatori scarichi, mica il VDC ci salva anche da questo, chiaro che lo mettono in crisi anche questo...

non lo si nota tanto nella pratica, perchè migliorando con l'assetto, i limiti della macchina, il vdc entrerà a funzionare ad una soglia più alta, il problema è quando la macchina parte del tutto...

per spiegarci proviamo a pensare questa cosa...
se abbiamo una macchina "facile" a trazione anteriore e la facciamo guidare ad un guidatore normale e gli diciamo di fare un determinato percorso nel minor tempo possibile sappiamo che si comporterà in un determinato modo, se poi allo stesso guidatore diamo una macchina difficile e gli chiediamo di fare lo stesso percorso sempre nel minor tempo possibile (una bella posteriore potente) è ovvio che in questo ultimo caso alla prima curva si girerà e non riuscirà a stare in strada...
finchè si sta' in range ragionevoli riesce a fare i giri con tutte e due le macchine, ma quando arriva ai limiti, con la prima si troverà molto meglio che con la seconda, e in contemporanea sappiamo che potrebbe sbagliare anche con la prima, ma con la seconda molto di più.

e questo nonostante SAPPIAMO tutti che la seconda macchina sulla carta è più potente, più veloce e ha più tenuta... e con un PILOTA va di più dell'altra...

in pratica succede proprio questo, mettete il VDC (il guidatore preparato "in un certo modo") a guidare una macchina più "difficile" (fate l'assetto) nel 99% per cento dei casi magari non cambia nulla... ma in quel 1% di cambiamento potrebbe starci il botto
:OK)
 
visto che ci si sta avviando alla conclusione del problema, mi permetto una riflessione: :thk)

Quando dovetti decidere se prendere il vdc o meno, sapevo che se lo avessi preso avrei al max potuto cambiare la dimensioni dei cerchi per non pregiudicare troppo l'efficineza del sistema. Nienet assetti e ahimè niente abbassamento della nasona (che è un pò troppo altina soprattutto il post.).

Ma ciò che mi ha convinto a prenderlo e a rinunciare al tuning di assetto è stata la sicurezza che il sistema dà soprattutto se si tratta di una macchina che fa i 210km\h, sicurezza che ben inteso interviene solo quando necessario :drive) . Lo consilglierei a tutti e atutti quelli che lo prendono sconsiglierei di modificare parti della meccanica dell'auto che, così come è rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni comfort sicurezza e affidabilità :spin)

quindi liberi di fare gli assetti più belli e più raffinati del mondo, ma ricordate che state modificando caratteristiche dell'auto che hanno richiesto ore e ore di progettazione e testing per essere ottimizzate (ed egregiamente aggiungo). So che molti di voi non saranno d'accordo ma questo è il pensiero che io come timido aspirante ing.dell'autoveicolo :bonk) ho.
 
Xantino...il tuo discorso fila alla grande...però a me rimane il dubbio di che formule utilizza....o meglio che cosa ci ficca nel calderone dei suoi calcoli :shrug03)

In teoria avete ragione a dire che modificando l'assetto si va a mettere i bastoni tra le ruote al sistema....e questo lo pensavo anch'io fino ad un po' di tempo fa :nod)

....poi ragionando (valutando importanti ai fini dei calcoli solo i parametri variabili che vengono misurati in live ) sono arrivato alla MIA soluzione.....tutto qui.

Per questo dicevo che sarebbe moooooooooooooooolto interessante parlare con chi ha "creato" tutto questo :nod) :nod)

p.s.:io non ho mai detto che non funziona + di colpo o male....anzi...ho sempre sostenuto il contrario....
gli ammo scarichi era un esempio (errato) di Squalo.
 
@gt140

be xro se dici sai che a 35000 km hai gia il vdc meno funzionante dato che gli ammo sono gia un po scarichi (se hai una delle ultime 147) :asd)
idem quando hai le gomme liscie sgonfie o prendi un tombino..
sono d'accordo con cio che dici e con cio che ha spiegato xanto ma bisognerebbe valutare la reale % di influenza e su qeusto penso che difficilmente da soli troveremo una soluzione almeno di nn scovare tutto il lavoro che c'e' dietro ..
 
gt140":3mvt5yrq ha detto:
quindi liberi di fare gli assetti più belli e più raffinati del mondo, ma ricordate che state modificando caratteristiche dell'auto che hanno richiesto ore e ore di progettazione e testing per essere ottimizzate (ed egregiamente aggiungo). So che molti di voi non saranno d'accordo ma questo è il pensiero che io come timido aspirante ing.dell'autoveicolo :bonk) ho.

No invece sono d'accordo con te su questo...

Chi assetta lo fa perchè del confort non gliene frega nulla e preferisce altre cose

....se in fase di progettazione avessero escluso il confort dai criteri richiesti avremmo un macchinone da pista....ma purtroppo deve guidarla anche gente che non sa nulla di macchine e/o non sa minimamente guidarle.... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

OT on
Complimenti x la tua scuola :sbav) :sbav) ...dovevo farla pure io :mecry2) :mecry2) ...ho un compagno con cui parlavo 24 ore su 24 di auto che ora è lì...dovevamo andare insieme....che invidia :mecry2) :mecry2) :mecry2)
OT off
 
squalettoge":2hukvphu ha detto:
Simo140cv":2hukvphu ha detto:
gli ammo scarichi era un esempio (errato) di Squalo.

xche errato? se irrigidendo vari un valore anche il contrrio vale o no?

x il resto leggi su ho scirtot insieme a te :p

azz non mi ricordo + :matto) :matto) :asd)
mi state facendo fondere con sta disc :asd) ....lavorapensascrivileggi :matto) :matto) :matto) :matto) :asd)

Cmq mi sembrava fuori luogo quando l'avevi scritto :ka)
 
Simo140cv":2p25t49m ha detto:
Xantino...il tuo discorso fila alla grande...però a me rimane il dubbio di che formule utilizza....o meglio che cosa ci ficca nel calderone dei suoi calcoli :shrug03)

In teoria avete ragione a dire che modificando l'assetto si va a mettere i bastoni tra le ruote al sistema....e questo lo pensavo anch'io fino ad un po' di tempo fa :nod)

....poi ragionando (valutando importanti ai fini dei calcoli solo i parametri variabili che vengono misurati in live ) sono arrivato alla MIA soluzione.....tutto qui.

Per questo dicevo che sarebbe moooooooooooooooolto interessante parlare con chi ha "creato" tutto questo :nod) :nod)

p.s.:io non ho mai detto che non funziona + di colpo o male....anzi...ho sempre sostenuto il contrario....
gli ammo scarichi era un esempio (errato) di Squalo.


e qui che mi cadi :asd) :asd)

si è vero che lui si fa i suoi calcoli sulle informazioni live per decidere come intervenire, ma la taratura è stata fatta in base a certi parametri calcolati con le formule che diceva prima gt140...

spiego se la macchina con 15° di sterzo entra in curva a 80km/h, viene rilevato un sottosterzo (dai sensori live) il sistema calcola che per riportarla in traiettoria deve pinzare la pinza X per X millesecondi, questi x millesecondi sono stati "pensati" in base al coefficente elastico della molla della ruota ruota sotto carico (e suoi parametri di tolleranza) e della forza di estensione dell'ammortizzatore ( e suoi parametri di tolleranza) per indurre un trasferimento di carico di tot kg stimati...

se tu hai una molla più dura e un ammortizzatore più frenato nella stessa situazione potresti RISCHIARE di andare fuori dai parametri di tolleranza perchè appunto essendo più duri contrastano di più il trasferimento di carico e quindi il VDC con i parametri originali potrebbe essere in ritardo, o in anticipo o con un pinzata troppo corta o troppo lunga e si innescherebbe un pendolo...

per esempio con un assetto piattissimo e duro, le barre Ntech e gomme supersportive "sentendo" un sottosterzo nella stessa curva di prima sempre con un angolo di 15 di sterzo ma velocità di 120 permesso dai nuovi materiali montati, il VDC che non lo sa' dei materiali penserà che sei entrato in curva veramente da assassino e visto la velocità altissima ESAGERERA' con le correzioni
:OK)

non è fantascienza prova solo a pensare ai milioni di km che si smazzano per trovare la taratura corretta... quando iniziano a provarlo ed il sw è ancora "grezzo" in pista continua a sbagliare fino a tararlo giusto....

ps a Balocco Massai ci raccontava (c'era anche Dave) che Bosch aveva organizzato una giornata dimostrativa per l'ESP (legato alla pubblicità che fanno).... dopo mezza giornata gli fanno gli ingegneri Bosch " o bagnatela pista, o ce ne torniamo a casa che tanto è lo stesso "

:culo) :culo) :culo) :asd)
 
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