Assetto e Centralina, Cerchi e Gomme sulla mia Alfa147 jtdm 120cv del 2007

Vuol dire che rimetterò i miei 17" anche se probabilmente la spalla della gomma sarà spiattellata, quando sarà il momento vi posterò qualche foto :nod)
 
Ok let's go":2drsxth4 ha detto:
Ciao a tutti, avevo intenzione di fare l'assetto, cambiando anche gli ammortizzatori oltre le molle, secondo voi è la cosa giusta da fare? Perchè con i 17 effettivamente è altissima, credo che ci voglia almeno un -5, però non so se a quel punto sia necessario cambiare anche ammortizzatori.....
Inoltre volevo info riguardo rimappaggio centralina, cosa mi consigliate?
Ma cambiando ammo e molle insieme come è giusto migliora lo scatto e la velocità max?
 
Direi proprio di no..ed in quale modo potrebbero incidere..? :scratch)
Al limite migliora 1 pò nel cambio di direzione,è + reattiva,ma sulle prestazioni del motore proprio no..
 
Ok let's go":2aaugvf7 ha detto:
teknomotion":2aaugvf7 ha detto:
Assolutamente no..cmq,disc. sui 18" ce ne sono a decine,prova con il cerca.. :OK)

Ho trovato parecchie discussioni sui 18", ma nessuna mi ha chiarito le idee, quindi posterò qui, così evito di aprire un altro post :)

Dato che sono in ballo per un atto vandalico(mi hanno bucato tutte e 4 le gomme dopo appena 2 mesi di vita) ho i 17" parcheggiati e avrei voluto una gomma 225 invece che 215, e ho pensato, perchè non provare a farmi omologare i 18" visto che 225 con i 17 sono impossibili da ottenere a differenza dei 18".......Me ne intendo un po' poco di queste cose, è possibile ottenerla? Se sì con quale gomma? Costo omologazione?

Grazie a tutti

Ti rispondo io:
Si, il nulla osta viene rilasciato ancora dalla Fiat; basta specificare nella richiesta le misure del cerchio e della gomma che si hanno intenzione di montare. A me lo hanno rilasciato che era giugno o luglio, e ci hanno messo una decina di giorni da quando spedii la lettera.
Purtroppo non c'è scelta, perchè l'Alfa per le 147 (tranne GTA ovviamente) concede il nulla osta solo e tassativamente per un'unica misura di cerchio e gomma ossia 225/35 R18 con cerchio canale 7 e misura di et 38.
Quindi se specifichi in modo chiaro nella richiesta queste misure, senza tralasciare tutti i dati della tua auto, i tuoi recapiti per essere in caso contattato dall'ingegnere e la fotocopia del libretto, il nulla osta stai tranquillo che te lo rilasciano. ;) Poi i costi per l'omologazione alla motorizzazione sono l'ultimo pensiero, sono davvero irrisori rispetto al costo gomma cerchio (se non ricordo male dovremmo stare max sui 50 euro totali ....probabilmente meno).
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi
 
Ciao a tutti, mi hanno risarcito l'atto vandalico subito a maggio, quindi ora sono pronto per rimontare i miei cerchi, ovvero questi:

ce_2.jpg

Anche se hanno il canale da 8 e con le 215 non so se va bene

Per quanto riguarda le gomme avevo pensato alle Re050A, un gommista a Rho mi fa 570€ convergenza e bilanciatura compresa, è un buon prezzo?
 
Childu":3hra6fh3 ha detto:
Ok let's go":3hra6fh3 ha detto:
Ciao a tutti, avevo intenzione di fare l'assetto, cambiando anche gli ammortizzatori oltre le molle, secondo voi è la cosa giusta da fare? Perchè con i 17 effettivamente è altissima, credo che ci voglia almeno un -5, però non so se a quel punto sia necessario cambiare anche ammortizzatori.....
Inoltre volevo info riguardo rimappaggio centralina, cosa mi consigliate?
Ma cambiando ammo e molle insieme come è giusto migliora lo scatto e la velocità max?

Se abbassi la macchina potresti migliorare la velocità max e abbassare pochissimo i consumi in autostrada per via della minore resistenza all'aria, ma poca roba... :OK)
 
beh ma se non cambi nulla di aerodinamica non vedo come possa consumare di meno.....che l'aria passi sopra o sotto è la stessa cosa....di sicuro anche abbassandola di 3.5 cm non si crea l'effetto suolo...ehehe
 
Ora che ho rimontato i miei cerchi, posso incominciare a pensare all'assetto. Cosa mi consigliate? Molle e ammortizzatori o solo molle? Appena riesco vi posto qualche foto di com'è ora
 
Assetto = Molle + ammo.... :OK)
Solo molle come ormai è stato ripetuto alla nausea non è consigliabile, gli ammo lavorano male, ed oltre a schiattare prima del tempo rendono la macchina cangureggiante
 
capitanrock":lck6qmp0 ha detto:
Assetto = Molle + ammo.... :OK)
Solo molle come ormai è stato ripetuto alla nausea non è consigliabile, gli ammo lavorano male, ed oltre a schiattare prima del tempo rendono la macchina cangureggiante

Anche se mettessi delle molle -3,5?
 
ASSETTO = AMMO + MOLLE

a proposito qnt chiede cappelli ? mi rispondete anche in pvt , per ritarare gli ammo originali e ovviamente porterei io le molle ... fra pochi giorni ritiro la 147 :asd) dopo grandi lacrime :sic)
 
Ok let's go":1ownwc3p ha detto:
capitanrock":1ownwc3p ha detto:
Assetto = Molle + ammo.... :OK)
Solo molle come ormai è stato ripetuto alla nausea non è consigliabile, gli ammo lavorano male, ed oltre a schiattare prima del tempo rendono la macchina cangureggiante

Anche se mettessi delle molle -3,5?

Avoglia....!
Se vuoi ribassare dovresti cambiare o ritarare anche gli ammortizzatori
 
46-Vale":137ojvsm ha detto:
beh ma se non cambi nulla di aerodinamica non vedo come possa consumare di meno.....che l'aria passi sopra o sotto è la stessa cosa....di sicuro anche abbassandola di 3.5 cm non si crea l'effetto suolo...ehehe

Forse diminuisce l'incidenza aerodinamica del pneumatico? :shrug03)
 
fabuloso82":252ik8vj ha detto:
ASSETTO = AMMO + MOLLE
a proposito qnt chiede cappelli ? mi rispondete anche in pvt , per ritarare gli ammo originali e ovviamente porterei io le molle ... fra pochi giorni ritiro la 147 :asd) dopo grandi lacrime :sic)

Sulle € 320..
 
capitanrock":tl4704ya ha detto:
46-Vale":tl4704ya ha detto:
beh ma se non cambi nulla di aerodinamica non vedo come possa consumare di meno.....che l'aria passi sopra o sotto è la stessa cosa....di sicuro anche abbassandola di 3.5 cm non si crea l'effetto suolo...ehehe
Forse diminuisce l'incidenza aerodinamica del pneumatico? :shrug03)

Se dovesse rimanere all'interno del parafango,direi di no..
 
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