Assetto e braccetti nuovi: ne vale la pena?

cla2112

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2012
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Ciao a tutti,

chiedo a voi un'opinione riguardo un dubbio amletico:

la mia nasona 1.6TS 105CV a GPL ha ormai 165.000 quasi perfettamente portati.
La macchina va benone a livello di motore, non mangia troppo olio (circa 0.15 kg ogni 1000 km), i consumi sono buoni e regolari, gli interni sono ben conservati, tutto ok insomma.
Ma... l'avantreno è letteralmente finito.. braccetti che scricchiolano sempre (problema genetico della 147), ammortizzatori ormai scarichi e molle finite, ad ogni avvallamento mi sembra di cadere in una buca... Infine anche i semiassi sarebbero da cambiare a causa solito problema che hanno alcuni della vibrazione a 70 km/h, dovuto all'usura della sede del tripode..

La domanda è: considerando che la macchina va benone a parte i problemi di sospensioni, che ho intenzione di tenerla fino alla morte (mia o sua), che faccio sempre manutenzione regolare e scrupolosa e che la tratto come una figlia, pensate che valga la pena cambiare quello che serve e cioè
-braccetti superiori e inferiori
-ammortizzatori (anche posteriori)
-molle (anche posteriori)
-semiassi
-barra stabilizzarice

Se secondo voi vale la pena allora vi chiedo:
1. Quanto può costare lo scherzo? Se costa più del valore della macchina (circa 2000 euro) ci penserei un po'...
2. Se il costo è eccessivo quali sarebbero le parti da cambiare con priorità?
3. Già che ci sono, se procedo, non mi conviene prendere un assetto ribassato? Ho i cerchi da 17...
4. Montereste ammortizzatori rigenerati (o dopo 10.000 km sono punto e a capo)?
5. DOMANDA PIU IMPORTANTE: quanto può vivere la mia 147 se tenuta come si deve? su autoscout si vedono anche esemplari con 240.000 km con il 1.6TS 105 CV... oltre non si va? Per quanto mi riguarda, se ce la facesse, la terrei fino a 1.000.000 di km! Chi di voi ha percorrenze molto alte?

Grazie per le risposte!
 
le molle non serve cambiarle
semiassi se sono a posto non serve
la barra cambiagli solo i gommini se serve
i bracci cambia quelli che sono andati
3. Già che ci sono, se procedo, non mi conviene prendere un assetto ribassato?
No.No serve a nulla
4. Montereste ammortizzatori rigenerati (o dopo 10.000 km sono punto e a capo)
No.Prendili nuovi
 
sono nelle tue stesse condizioni : 133k km e ho appena messo l' assetto nuovo ( 1000 euro + montaggio ) , in più mi sono trovato la sorpresa di dover cambiare quasi tutto delle sospensioni : trapezi superiori , tutti i tiranti posteriori , un cuscinetto ruota , e i due cuscinetti sopra gli ammortizzatori anteriori , per la bella cifra di 800 euro . il meccanico mi ha detto che per adesso posso andare avanti , ma tra un po' ci sono da cambiare anche i triangoli inferiori . queste spese le ho fatte perché ho il motore che non mangia una goccia d' olio , la carrozzeria è messa in discrete condizioni , interni ok . altrimenti un pensierino alla rottamazione lo avrei fatto .
 
Considera che chi cambia l'assetto da una grossa mano a rovinare bracci et compagnia danzante dato che lavorano fuori specifica. Se già alfiat ha risparmiato sui capitolati, voi "assettati" ci avete messo del vostro per mandare a pallino tutto prima del tempo.
 
autoren":22putbpv ha detto:
le molle non serve cambiarle
semiassi se sono a posto non serve
la barra cambiagli solo i gommini se serve
i bracci cambia quelli che sono andati
3. Già che ci sono, se procedo, non mi conviene prendere un assetto ribassato?
No.No serve a nulla
4. Montereste ammortizzatori rigenerati (o dopo 10.000 km sono punto e a capo)
No.Prendili nuovi
Non c'è altro da aggiungere. :nod)
 
MAD147":17g6efpp ha detto:
Considera che chi cambia l'assetto da una grossa mano a rovinare bracci et compagnia danzante dato che lavorano fuori specifica. Se già alfiat ha risparmiato sui capitolati, voi "assettati" ci avete messo del vostro per mandare a pallino tutto prima del tempo.
quoto alla grande... poi però tutti a dire fiat :cesso) , alfa di m..a etc... ringraziate i vostri assetti aftermarket, non alfa.
ok i componenti sono scarsi già in partenza, ma voi ne accorciate ancora di più la vita dato che mandate a putt... tutti gli angoli dell'assetto.
 
Grazie per le risposte...
Quindi mi par di capire che è meglio evitare gli assetti ribassati..
Volendone prendere uno con altezza originale, c'è qualcosa di compatibile NON Alfa di qualità migliore?

taurus67":3qvy3as5 ha detto:
sono nelle tue stesse condizioni : 133k km e ho appena messo l' assetto nuovo ( 1000 euro + montaggio ) , in più mi sono trovato la sorpresa di dover cambiare quasi tutto delle sospensioni : trapezi superiori , tutti i tiranti posteriori , un cuscinetto ruota , e i due cuscinetti sopra gli ammortizzatori anteriori , per la bella cifra di 800 euro . il meccanico mi ha detto che per adesso posso andare avanti , ma tra un po' ci sono da cambiare anche i triangoli inferiori . queste spese le ho fatte perché ho il motore che non mangia una goccia d' olio , la carrozzeria è messa in discrete condizioni , interni ok . altrimenti un pensierino alla rottamazione lo avrei fatto .
:cry: :cry: ma era messa così male? Non dirmi che devo spendere 1000 euro... Hai preso assetto originale? in concessionario Alfa? poi che significa "posso andare avanti"? Per quanto? Perchè se spendo 1000 euro ma poi l'assetto nuovo mi dura 50.000 km allora rinuncio in partenza..

Hei nessuno risponde alla domanda 5? Cioè quale è un chilometraggio abbastanza plausibile per la 147 1.6TS 105CV? 250.000? 300.000? 400.000?
 
su ebay e misterauto trovi i braccetti sui 300 euro (tutti e 4) marca trw, gli ammortizzatori su ebay con meno di 200 euro li trovi tutti e 4 di marche buone, per la barra prendi i soli gommini come ti è già stato detto, tra tutto sei sui 500 euro di pezzi, come manodopera se viai da uno onesto spendi sui 150 euro tra tutto.
 
salve, avete idea per caso in alfa quanto si puo spendere per braccetti inferiori + gommini barra ?

loro mettono i trw, giusto?
 
si, spendi il doppio se non il triplo di quello che spendi a prenderli online, e alla fine hai sempre i trw... dici che vale la pena?? :scratch) io no.....
 
ci credi che non riesco a trovare un generico che accetta di farmi il lavoro, cioè non è che ti dicono esplicitamente di no però appena gli dici che i ricambi li prendi tu tirano fuori le scuse....
 
elvis":1eax19to ha detto:
si, spendi il doppio se non il triplo di quello che spendi a prenderli online, e alla fine hai sempre i trw... dici che vale la pena?? :scratch) io no.....


Occhio però che a gente che li ha presi online è capitato di leggere che erano stati prodotti anche 3 o 4 anni prima.. cambierà poco magari. Ma nel frattempo li hanno modificati o altro.

Quindi c'è si il risparmio ma non si ha proprio la stessa identica cosa eh .. :elio) Il giusto compromesso sarebbe prenderli da un ricambista di fiducia, certo, si spende più di ebay ( ma non troppo ) e molto meno che in Alfa e si può verificare se sono lotti recenti o fondi di magazzino di seconda o terza scelta come molte delle cose super scontate di ebay :elio) :elio)
 
Attreyu":3jcnaohs ha detto:
ci credi che non riesco a trovare un generico che accetta di farmi il lavoro, cioè non è che ti dicono esplicitamente di no però appena gli dici che i ricambi li prendi tu tirano fuori le scuse....

Basta girare.. a me un mio ( EX ormai ) meccanico di fiducia mi fece un sacco di storie per la frizione ( presa originale Valeo come quella che mi voleva vendere lui a quasi il doppio del prezzo..) dicendomi cose tipo "eh ma un officina non vive solo di manodopera.." oppure "chi mi da garanzia che i pezzi sono buoni ecc ecc" come se loro fra un anno se mi si spacca la frizione me la rifacessero gratis in garanzia.. :asd) :asd)

Ora ho trovato un meccanico vicino casa pure che è ben contento di montarmi i pezzi che gli porto, mi ha pure detto "meglio se li porti tu, non mi rompo nemmeno a ordinarli e cercarli se tu sei sicuro che vanno bene, tanto meglio" :A)
 
infatti basta cercare e lo si trova che fa il lavoro senza problemi..

per il discorso ricambi difettosi o lotti vecchi, li puoi trovare difettosi anche dal ricambista di fiducia, l'unica differenza è che li paghi molto di più..

poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole..

i ricambisti che vedi su ebay hanno anche negozi e magazzini veri e propri, per avere quei prezzi ritirano lotti di migliaia di ricambi e puntano sulla quantità guadagnando meno sul pezzo singolo ma molto di più sul totale complessivo.

io li ho presi da misterauto e dopo un anno e mezzo neanche mezzo cogolio.. coppia di superiori pagata 80 euro.. in alfa mi costavano più di 200, faccio in tempo a cambiarli per 20 anni con quei 200 e passa euro..
 
elvis":lzr21c6o ha detto:
infatti basta cercare e lo si trova che fa il lavoro senza problemi..

per il discorso ricambi difettosi o lotti vecchi, li puoi trovare difettosi anche dal ricambista di fiducia, l'unica differenza è che li paghi molto di più..

poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole..

i ricambisti che vedi su ebay hanno anche negozi e magazzini veri e propri, per avere quei prezzi ritirano lotti di migliaia di ricambi e puntano sulla quantità guadagnando meno sul pezzo singolo ma molto di più sul totale complessivo.

io li ho presi da misterauto e dopo un anno e mezzo neanche mezzo cogolio.. coppia di superiori pagata 80 euro.. in alfa mi costavano più di 200, faccio in tempo a cambiarli per 20 anni con quei 200 e passa euro..

Chiaro che in Alfa non è neanche da considerare di prenderli. Ma io per ricambista di fiducia intendo uno con un negozio ben fornito e che mi conosce da anni, e che quando ordino qualcosa mi procura quella migliore e recente e mi fa verificare appunto che non sono fondi di magazzino fermi da anni :elio)

E non li pago molto di più che da uno sconosciuto su ebay che li paga poco non solo perchè prende 100.000 braccetti ma anche perchè prende quelli di lotti vecchi e/o appunto seconda scelta. E non è una leggenda metropolitana, come ti dicevo, ho visto di persona quelli di qualcuno a cui è capitato.. non a caso dopo un anno già cigolavano ecc :elio)

P.s. e non è che siamo tutti cretini perchè non prendiamo tutto da ebay cercando il prezzo minore come parametro principale eh.. :ka)
 
comunque ci sono su ebay venditori straconosciuti presenti da anni, di quelli ci si puo fidare credo.

Riguardo all'alfa un paio di volte sono andato con i ricambi portati da me e non mi hanno fatto storie, certo 70e per cambiare le lampade xeno solo di manodopera è un furto...

magari i braccetti li porto io mentre i gommini li prendo da loro visto che comunque ho letto che ci sono di diverse misure e mi eviterei altro sbattimento e il rischio di prenderli sbagliati....se riesco domattina ci passo e chiedo un preventivo solo manodopera.
 
guarda che online non c'è solo ebay... per esempio se si ordina da misterauto basta specificare che si pretendo un lotto recente e che se la cosa non verrà rispettata i pezzi verranno mandati indietro..

il ricambista sotto casa e di fiducia di cui parli potrebbe essere lo stesso dal quale ho ordinato io tramite il loro sito pur abitando a 5000 km di distanza.. non vedo dove sia la differenza.. basta specificare che si vuole un lotto recente..

quelli che hanno già cigolii dopo un anno probabile che abbiano montato braccetti di marche scadenti, con i trw un po di durata in più c'è, ma alla fine dopo un po il cigolio ritorna per forza, basta smontare e ingrassare per farlo sparire, solo che io pagandoli 40 euro l'uno, almeno i superiori se devo smontarli li cambio già che ci sono..
 
Attreyu":35uyhftt ha detto:
comunque ci sono su ebay venditori straconosciuti presenti da anni, di quelli ci si puo fidare credo.

Riguardo all'alfa un paio di volte sono andato con i ricambi portati da me e non mi hanno fatto storie, certo 70e per cambiare le lampade xeno solo di manodopera è un furto...

magari i braccetti li porto io mentre i gommini li prendo da loro visto che comunque ho letto che ci sono di diverse misure e mi eviterei altro sbattimento e il rischio di prenderli sbagliati....se riesco domattina ci passo e chiedo un preventivo solo manodopera.

il problema principale in alfa è proprio il costo della manodopera.. per un cambio frizione ti mettono fuori 10 ore a 50 euro più iva all'ora e alla fine paghi solo di manodopera come se avessi fatto fare tutto il lavoro compresi i ricambi da un generico onesto..

poi come hai notato anche tu, ici sono ricambisti su ebay con più di 10.000 feedback positivi, non credo che tutti quelli che hanno acquistato da loro siano degli sprovveduti..
 
elvis":eme1a40i ha detto:
guarda che online non c'è solo ebay... per esempio se si ordina da misterauto basta specificare che si pretendo un lotto recente e che se la cosa non verrà rispettata i pezzi verranno mandati indietro..

il ricambista sotto casa e di fiducia di cui parli potrebbe essere lo stesso dal quale ho ordinato io tramite il loro sito pur abitando a 5000 km di distanza.. non vedo dove sia la differenza.. basta specificare che si vuole un lotto recente..

quelli che hanno già cigolii dopo un anno probabile che abbiano montato braccetti di marche scadenti, con i trw un po di durata in più c'è, ma alla fine dopo un po il cigolio ritorna per forza, basta smontare e ingrassare per farlo sparire, solo che io pagandoli 40 euro l'uno, almeno i superiori se devo smontarli li cambio già che ci sono..

Avevo sottinteso che erano i TRW quelli presi su ebay che cigolavano dopo un anno..
 
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