Ciao a tutti,
chiedo a voi un'opinione riguardo un dubbio amletico:
la mia nasona 1.6TS 105CV a GPL ha ormai 165.000 quasi perfettamente portati.
La macchina va benone a livello di motore, non mangia troppo olio (circa 0.15 kg ogni 1000 km), i consumi sono buoni e regolari, gli interni sono ben conservati, tutto ok insomma.
Ma... l'avantreno è letteralmente finito.. braccetti che scricchiolano sempre (problema genetico della 147), ammortizzatori ormai scarichi e molle finite, ad ogni avvallamento mi sembra di cadere in una buca... Infine anche i semiassi sarebbero da cambiare a causa solito problema che hanno alcuni della vibrazione a 70 km/h, dovuto all'usura della sede del tripode..
La domanda è: considerando che la macchina va benone a parte i problemi di sospensioni, che ho intenzione di tenerla fino alla morte (mia o sua), che faccio sempre manutenzione regolare e scrupolosa e che la tratto come una figlia, pensate che valga la pena cambiare quello che serve e cioè
-braccetti superiori e inferiori
-ammortizzatori (anche posteriori)
-molle (anche posteriori)
-semiassi
-barra stabilizzarice
Se secondo voi vale la pena allora vi chiedo:
1. Quanto può costare lo scherzo? Se costa più del valore della macchina (circa 2000 euro) ci penserei un po'...
2. Se il costo è eccessivo quali sarebbero le parti da cambiare con priorità?
3. Già che ci sono, se procedo, non mi conviene prendere un assetto ribassato? Ho i cerchi da 17...
4. Montereste ammortizzatori rigenerati (o dopo 10.000 km sono punto e a capo)?
5. DOMANDA PIU IMPORTANTE: quanto può vivere la mia 147 se tenuta come si deve? su autoscout si vedono anche esemplari con 240.000 km con il 1.6TS 105 CV... oltre non si va? Per quanto mi riguarda, se ce la facesse, la terrei fino a 1.000.000 di km! Chi di voi ha percorrenze molto alte?
Grazie per le risposte!
chiedo a voi un'opinione riguardo un dubbio amletico:
la mia nasona 1.6TS 105CV a GPL ha ormai 165.000 quasi perfettamente portati.
La macchina va benone a livello di motore, non mangia troppo olio (circa 0.15 kg ogni 1000 km), i consumi sono buoni e regolari, gli interni sono ben conservati, tutto ok insomma.
Ma... l'avantreno è letteralmente finito.. braccetti che scricchiolano sempre (problema genetico della 147), ammortizzatori ormai scarichi e molle finite, ad ogni avvallamento mi sembra di cadere in una buca... Infine anche i semiassi sarebbero da cambiare a causa solito problema che hanno alcuni della vibrazione a 70 km/h, dovuto all'usura della sede del tripode..
La domanda è: considerando che la macchina va benone a parte i problemi di sospensioni, che ho intenzione di tenerla fino alla morte (mia o sua), che faccio sempre manutenzione regolare e scrupolosa e che la tratto come una figlia, pensate che valga la pena cambiare quello che serve e cioè
-braccetti superiori e inferiori
-ammortizzatori (anche posteriori)
-molle (anche posteriori)
-semiassi
-barra stabilizzarice
Se secondo voi vale la pena allora vi chiedo:
1. Quanto può costare lo scherzo? Se costa più del valore della macchina (circa 2000 euro) ci penserei un po'...
2. Se il costo è eccessivo quali sarebbero le parti da cambiare con priorità?
3. Già che ci sono, se procedo, non mi conviene prendere un assetto ribassato? Ho i cerchi da 17...
4. Montereste ammortizzatori rigenerati (o dopo 10.000 km sono punto e a capo)?
5. DOMANDA PIU IMPORTANTE: quanto può vivere la mia 147 se tenuta come si deve? su autoscout si vedono anche esemplari con 240.000 km con il 1.6TS 105 CV... oltre non si va? Per quanto mi riguarda, se ce la facesse, la terrei fino a 1.000.000 di km! Chi di voi ha percorrenze molto alte?
Grazie per le risposte!