Assetto da rifare; consigli per massimo Confort

Stiamo scadendo in un discorso di pesi,risparmiare un etto a pezzo è guadagno alla fine,i componenti che compri non dalla casa sono molati dove c'è lo scudetto alfa o fiat o lancia,e sono di primo equipaggiamento,ognuno poi con i suoi soldi fa' quello che vuole,se usi il pulsante cerca troverai varie discussioni per gli ingrassatori,con pareri discordanti.
 
Il componente in alluminio è lo stesso, ma la boccola in gomma originale è piena, quella trw è vuota, quindi si deteriorano in pochissimi km, basta leggere tutti i vari pareri, se non volete credere a quello che ci riporto io...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
non voglio creare flame, quindi la chiudo qui...
quella della boccola piena e vuota è capitato a un utente con una particolare partita presa da misterauto quindi non generalizzerei.
e i giochi sulle sospensioni scusami ma non sono causati dalle boccole come dici tu bensi dalle testine.
poi fate quello che volete, non so che dire... :ka)
 
Scusami, continuo e mi farebbe piacere che altri partecipassero dato che sono prossimo ad una sostituzione integrale delle sospensioni e i pareri di chi ha provato sono fondamentali a mio giudizio... La discussione è proprio quella di cui parli, ma di pareri discordanti se ne trova a volontà anche su trw, purtroppo non so a chi affidarmi a questo punto... La mia idea era quella di montare tutte le boccole del kit powerflex, ma dopo una attenta analisi dei braccetti che monto attualmente quelli inferiori presentano notevole gioco sugli snodi, quindi ho scartato questa opzione. Purtroppo i superiori, già sostituiti a 160000km presentano gioco sulle boccole, e ti assicuro che si sente a livello di guida, perché quando li sostituii a 160000km (avevano sempre lo stesso problema, con lo snodo perfetto e quelli inferiori erano ok) l'assetto tornò impeccabile, non è solo un fatto di rumore, quando si allentano prendono gioco radiale lungo l'asse del perno, e bastano pochi millimetri di gioco per variare la campanatura di qualche grado.
Ora, i vema si trovano a 150€, i trw a 250, i birth ci ho già battuto la testa... Se i tra facessere il loro lavoro sarei più che contento di pagare quella cifra

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
ok può essere come dici tu, gioco radiale sulla boccola... anche se mi sembra strano che la gomma si sgretoli a tal punto da creare gioco, di solito si secca e irrigidisce, ma non cede, a meno che non sia come dici tu che dentro è vuota...
io cmq resterei su trw, le testine vema sono deboli e birth lasciamo stare.
altrimenti potresti valutare moog o ocap
ti consiglio cmq quando prendi i braccetti nuovi di estrarre le boccole (tanto dici di lavorare saltuariamente in un'officina, quindi penso non avrai problemi a reperire una pressa idraulica) e lubrificarle per bene con grasso siliconico, spesso già da nuove non sono lubrificate a sufficienza.
 
Il braccetto superiore originale che ho sostituito dovrei averlo ancora, se lo ritrovo faccio video, si vede benissimo! A questo punto non mi resta che provare trw allora... Anche perché l'unico componente che deve rimanere è la testina, quindi delle boccole mi importa relativamente. In officina su una posso anche usare la pressa in effetti... Vi farò sapere!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Io continuo a consigliare gli originali, li ho montati un mese fa ad un amico. Del marchio TRW non mi pare ci fosse traccia ma per quanto riguarda mobilità testina e qualità generale mi sono sembrati ottimi. Secondo amico, cambiati i braccetti la settimana dopo da un meccanico con dei commerciali, la testina è diversa (sembra che non si acciacchi a dovere). Quando li cambiai io un anno fa prendendoli commerciali su eBay mi ricordo che le testine non erano così precise e c'erano residui di gomma non tagliati. Comunque non costano una follia e i superiori sono abbastanza semplici da sostituire, servono poche chiavi e una mezza giornata di lavoro se è la prima volta. 109 l'uno a listino, ivato e senza sconto. Poi, fate vobis..
 
SandroMarciano":1cioc0ji ha detto:
In officina su una posso anche usare la pressa in effetti... Vi farò sapere!
ok se intendevi per smontare e verificare come è fatta la boccola, ma io ti consiglio COMUNQUE di estrarle TUTTE dai NUOVI e ingrassarle per bene, di solito come grasso in fabbrica ne mettono proprio uno sputo, e se ne va via subito.
dato che hai la disponibilità della pressa, fallo.
 
am78_ud":8u05hd1g ha detto:
SandroMarciano":8u05hd1g ha detto:
In officina su una posso anche usare la pressa in effetti... Vi farò sapere!
ok se intendevi per smontare e verificare come è fatta la boccola, ma io ti consiglio COMUNQUE di estrarle TUTTE dai NUOVI e ingrassarle per bene, di solito come grasso in fabbrica ne mettono proprio uno sputo, e se ne va via subito.
dato che hai la disponibilità della pressa, fallo.
Quoto,e se hai le boccole vecchie di campione si trovano anche in commercio....
 
Grazie a tutti delle risposte tempestive e copiose :hail) ma non abbiamo coperto di preciso quello che chiedevo io...

Premetto che sul brand dei pezzi meccanici non vorrei farvi perdere tempo, ho già scelto a priori di montare SOLO componenti originali visto che la spesa non mi spaventa e vorrei sinceramente tenere la macchina il meno tempo possibile dal meccanico... ricordate io la uso si in modo sportivo... Ma tutti i giorni! anche per fare la spesa :lol: e sono particolarmente interessato ad arrivare a compromessi (spero sinceramente di lasciarmi i 15 come opzione finale!!!)

Percio vi chiedo gentilmente se possiamo ritornare al mio dilemma:
Vi ho già descritto quello che sento nella guida (tonfi pazzeschi quando la macchina entra con entrambe le ruote su sconnessioni impossibili da evitare accompagnati da sussulti e cigolii, non quelli gneek gneek soliti ma veri e propri lamenti agghiaccianti udibili in modo distinto in tutta l'abitacolo)

Secondo me sono i silent block, che con mia modesta esperienza sono proprio gli elementi meccanici che filtrano il rumore delle asperità. Ma può essere anche altro?

In più ragazzi visto che questo è il primo cambio bracci ecc ecc. sarebbe moooolto utile la vostra esperienza di guida dopo l'intervento.
Come è migliorata la macchina? E' più silenziosa?
 
come ti è già stato detto (evidentemente leggi solo quello che vuoi leggere) i silent block degli inferiori possono si fare rumore, ma sono soprattutto le testine dei bracci (inferiore e superiore) a far rumore se hanno gioco. oltre ovviamente alla barra stabilizzatrice (i gommini)
si potrebbero cambiare solo quelli, ma tu vuoi prendere solo pezzi originali quindi ti tocca cambiare tutta la barra dato che originale viene venduta intera.
preparati ad un 2-3000 euro di spesa prendendo tutti pezzi originali e facendo fare tutto in alfa.
 
am78_ud":27hag992 ha detto:
come ti è già stato detto (evidentemente leggi solo quello che vuoi leggere) i silent block degli inferiori possono si fare rumore, ma sono soprattutto le testine dei bracci (inferiore e superiore) a far rumore se hanno gioco. oltre ovviamente alla barra stabilizzatrice (i gommini)
si potrebbero cambiare solo quelli, ma tu vuoi prendere solo pezzi originali quindi ti tocca cambiare tutta la barra dato che originale viene venduta intera.
preparati ad un 2-3000 euro di spesa prendendo tutti pezzi originali e facendo fare tutto in alfa.

Probabilmente l'ho letto, ma in mezzo a trw e birth forse non c'ho fatto molto caso...
Cmq dai, almeno so cosa dire al mio meccanico di preciso! Purtroppo non posso comprare i pezzi su ebay e quindi scegliere la marca... Il mio meccanico come tutti penso mi farà scegliere tra originali o non. Ecco perché vi dico che la marca PER ADESSO per me è ininfluente.
Più che altro vorrei essere sicuro che il problema è quello e non andare a cambiare pezzi a caso.
 
La sospensione è formata dai bracci , ammortizzatori e antirollio, stop. Se hai già sostituito gli ammortizzatori (che comunque difficilmente sono causa di rumore) non rimane che far sistemare bracci e antirollio, dopo torna come nuova... Quindi il rumore e la a precisione sparirà sicuramente...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
E' un mio amico di vecchia data ma solo una volta mi ha chiesto se volevo prenderli io i pezzi da ebay.
Non vorrei essere scortese, in finale ogni officina lavora come preferisce. Proverò a rimettere la questione in evidenza.

Cmq grazie ancora a tutti!
 
Top