assetto 147

Io ho sotto le prokit da 35mm e te le straconsiglio.
Con le -5 secondo me fai lavorare male i bracci di sterzo e rischi di rovinarti tanto le gomme, non ha senso fare un assetto per divertirsi e poi chiudere la convergenza anteriore per il consumo delle gomme.
Fidati, metti le prokit e vai sul sicuro :OK)
Le mie foto le trovi nel garage se ne vuoi altre nel dettaglio fammi sapere ;)
 
Ragazzi sono di nuovo quì, per chiedere consigli su gli ultimi link che ho visto, alla fine ho deciso di orientarmi sulle eibach e bilstein

su alfisti ho visto

Eibach-Bilstein Suspension Kit "Sportiva" ( pro-kit + b6 )
from 669,00 EUR

Eibach-Bilstein Suspension Kit "Corsa" (sport line + b8 ) NON CAPISCO QUESTO ABBINAMENTO UNICO ALLE SPORT LINE
from 669,00 EUR

Eibach ProSystem Suspension Kit
only 549,00 EUR

nell ink di quest'ultime ci sono opzioni e dice

without indicator rack CHE COSA VUOL DIRE?

Strut Top Mount - Front Axle
Strut Top Mount - Rear Axle COSA SONO INVECE QUESTI? I "COPERCHI" CHE CHIUDONO LE MOLLE? SONO NECESSARI O POSSO USARE GLI ORIGINALI?


Anche nel link delle PRO KIT
su alfisti trovo incl. front indicators - surcharge 199,00 EUR

Alla fine su alfisti se voglio PRO KIT+ B8 sono sui 760+ss, mentre in negozio l'ho trovato a 860, che dite?
 
Io più leggo e meno ci capisco...!!! :sic) Su quali basi si fanno certi abbinamenti...?
io devo cambiare gli ammo perchè secondo me non ci siamo, nel senso che la sento poco stabile e ogni volta che prendo delle buche a mio avviso è eccessiva, ovvero non accompagna le buche...! ora se avessi un assetto non avrei niente da ridire ma dato che ho ancora gli ammo di serie la cosa non mi và bene...! :ammonito)
Premetto che ho una restyling 2005 150 mjet con 140k km, volevo cambiare ammortizzatori e nello stesso tempo abbassarla un pochino, le strade della mia zona direi che sono più che buone, i B8 + molle eibach (credo quelle più racing) le aveva un mio amico sulla stessa macchina e mi sembrava troppo rigida...! la mia preoccupazione è il bagnato-umido quindi io pensavo ad ammortizzatori più rigidi degli originali ma meno dei b8 ai quali si possa applicare una molla che mi abbassi la macchina di 3 cm c.ca...!!!! :ka)
 
Se metti i B6 con le prokit avrai l'unico effetto di rovinare i b6.
Sono a stelo lungo e inadatti alle prokit che ribassano 35mm circa.
C'è scritto ovunque nel forum, e nella disinformazione sarebbe opportune non dispensare consigli errati.

Metti B8+prokit e vai tranquillo, scordati la polivalenza dell'assetto di serie ma è un accoppiata pluricollaudata ;)
 
Sinceramente b8 + prokit mi sembra eccessivo e sul bagnato non si fá vita...!
E se montassi b6 + molle originali...?
 
io sulla mia che è la 1.9 jtd 120 restyling ho messo il kit completo molle e ammo Vogtland -30 e sono veramente contento, ho speso meno di 400 euro, ed è un assetto per me ideale per l'uso in strada visto che sono piene di dossi e buche e quindi un assetto esagerato diventa una tortura. Come tenuta, la macchina è incollata a terra. E c'è di bello che ci posso andare anche il 5 e nonostante ho le gomme posteriori a filo con la carrozzeria, cerchi da da 7.5 a canala rovesciata, non toccano le gomme contro i passaruota. Esteticamente la macchina rimane impuntata, bassa davanti e piu alta dietro. posto foto.
 
simonesp":77xok27e ha detto:
io sulla mia che è la 1.9 jtd 120 restyling ho messo il kit completo molle e ammo Vogtland -30 e sono veramente contento, ho speso meno di 400 euro, ed è un assetto per me ideale per l'uso in strada visto che sono piene di dossi e buche e quindi un assetto esagerato diventa una tortura. Come tenuta, la macchina è incollata a terra. E c'è di bello che ci posso andare anche il 5 enonostante ho le gomme posteriori a filo con la carrozzeria, cerchi da da 7.5 a canala rovesciata, non toccano le gomme contro i passaruota. Esteticamente la macchina rimane impuntata, bassa davanti e piu alta dietro. posto foto.


quello che alla fine ho deciso di fare io....il vogtlant non costa uno sproposito e rimane una buona marca...
devo solo aspetti un po e vedere se la caro tira fuori altri problemi...altrim me lo prendo tra poco
 
Ne ho sentito parlare bene e un meccanico delle mie parti mi aveva proposto un assetto tedesco affidabile, presumo fosse quello a ghiera...

non vi nascondo che sono molto indeciso, perchè con chi parli parli ti dice una cosa diversa...! :sic) C'è quello che ti dice di mettere un ammortizzatore configurazione standard magari di una marca valida, quello di mettere solo le molle, quello di fare un'assetto tipo F1 e poi quelli che vengono fuori con marche a me sconosciute che però magari sono valide.... :sgrat)
 
Frarosafr":icnn3nx0 ha detto:
Se metti i B6 con le prokit avrai l'unico effetto di rovinare i b6.
Sono a stelo lungo e inadatti alle prokit che ribassano 35mm circa.
C'è scritto ovunque nel forum, e nella disinformazione sarebbe opportune non dispensare consigli errati.

Metti B8+prokit e vai tranquillo, scordati la polivalenza dell'assetto di serie ma è un accoppiata pluricollaudata ;)

Veramente non è per nulla vero: i b6 sono i b8 ma hanno solo lo stelo lungo di differenza, che privilegia il confort. E sono perfettamente compatibili con le prokit, in quanto sono sostanzialmente irrigiditi e ritarati (rispetto agli originali quindi i b4).
Fatevi un giro sul sito Bilstein, e scaricate il manuale.

http://www.bilstein.de/en-uk/downloads/brochures.html

A meno che chiaramente il forum non ne sappia di più di quelli che li producono.

L'accoppiata b8+prokit è più sportiva perchè presenta lo stelo corto, che irrigidisce, e rende la risposta più diretta e più nervosa (soprattutto sui fondi viscidi).
 
Ma Gabry.. Che dici? Perchè dai consigli sbagliati??
Anzi Visto che B6 e B8 hanno la stessa taratura se usi i B6 con molle ribassate è come se li usassi in precarico per cui sarebbero ancora piu rigidi dei B8!!

B6+molle originali vanno bene :OK)
Non dovete ascoltare ne meccanici ne gommisti, se non sono persone di cui vi fidate!! Potete chiedere pareri giusto per divertirtvi a sentire le boiate che vi raccontano!!
 
simonesp":k8hzisje ha detto:
io sulla mia che è la 1.9 jtd 120 restyling ho messo il kit completo molle e ammo Vogtland -30 e sono veramente contento, ho speso meno di 400 euro, ed è un assetto per me ideale per l'uso in strada visto che sono piene di dossi e buche e quindi un assetto esagerato diventa una tortura. Come tenuta, la macchina è incollata a terra. E c'è di bello che ci posso andare anche il 5 e nonostante ho le gomme posteriori a filo con la carrozzeria, cerchi da da 7.5 a canala rovesciata, non toccano le gomme contro i passaruota. Esteticamente la macchina rimane impuntata, bassa davanti e piu alta dietro. posto foto.
Sono contento per te ;) , anch'io dovrei montare il vogtland . Alcuni si sono lamentati che rimaneva troppo rigido , allora non è proprio così ??
Dove l'hai comprato su Ebay ?
Fammi sapere se noti qualche difetto .. :grazie) :ciao)
 
Frarosafr":3f8zh0ow ha detto:
Ma Gabry.. Che dici? Perchè dai consigli sbagliati??
Anzi Visto che B6 e B8 hanno la stessa taratura se usi i B6 con molle ribassate è come se li usassi in precarico per cui sarebbero ancora piu rigidi dei B8!!

B6+molle originali vanno bene :OK)
Non dovete ascoltare ne meccanici ne gommisti, se non sono persone di cui vi fidate!! Potete chiedere pareri giusto per divertirtvi a sentire le boiate che vi raccontano!!


scusa la domanda da :baby) , tu intendi che lavora l'ammortizzatore in precarico...?
 
Frarosafr":27n5c932 ha detto:
Ma Gabry.. Che dici? Perchè dai consigli sbagliati??
Anzi Visto che B6 e B8 hanno la stessa taratura se usi i B6 con molle ribassate è come se li usassi in precarico per cui sarebbero ancora piu rigidi dei B8!!
B6+molle originali vanno bene :OK)
Non dovete ascoltare ne meccanici ne gommisti, se non sono persone di cui vi fidate!! Potete chiedere pareri giusto per divertirtvi a sentire le boiate che vi raccontano!!

Guarda... se vuoi continuare a saperne più te della Bilstein, a me va benissimo. Se volete buttare soldi su un b8, nel caso in cui non vi serve, fatelo pure.
Io se volessi la macchina ribassata ma mantenere un pò di confort, e avessi da spendere, farei b6+prokit.
Comunque la rigidità la da principalmente la molla non l'ammortizzatore.
 
Si Gabry va bene, peró fai una cosa, butta te i soldi, non farli buttare agli altri :OK)


Tony si è riferito agli ammo.
Oltre l'altezza il lato positivo delle prokit della Eibach è il fatto che sono delle molle progressive, per cui la risposta è graduale.
Io le ho e te le consiglio, per questioni economiche le ho abbinate a degli ammo ritarati e ACCORCIATI da un artigiano, altrimenti avrei preso i B8 a occhi chiusi.
 
?
Non credo che nessuno qui voglia buttare i soldi... semplicemente non do suggerimenti ERRATI. Ripeto: a seconda che uno voglia "confort" o sportività, se sta su Bilstein scelga B6 o B8 (con molla ribassata).


L'altezza la da sicuramente la molla (in base al numero di spire), la quale in base principalmente alla grossezza delle spire determina la rigidità.
Chiaramente ad ogni molla va il suo ammortizzatore.

E il b6 è un b8 a stelo lungo, quindi va con molle "ribassate".
 
GabryPontePowerMix":12ylkt91 ha detto:
E il b6 è un b8 a stelo lungo, quindi va con molle "ribassate".


Ah?
Scusa ma affermi il giusto e deduci ben altro.
I B6 sono tarati come i B8 ma avendo lo stelo lungo vanno solo con molle di SERIEE!
È superchiaro, non c'è da sbagliare....
 
Frarosafr":172yst4x ha detto:
GabryPontePowerMix":172yst4x ha detto:
E il b6 è un b8 a stelo lungo, quindi va con molle "ribassate".
ah?
Scusa ma affermi il giusto e deduci ben altro.
I B6 sono tarati come i B8 ma avendo lo stelo lungo vanno solo con molle di SERIEE!
È superchiaro, non c'è da sbagliare....


Guarda che il fatto che sia a stelo lungo, o corto, non è l'unica variabile che influenza il fatto che possa essere accoppiato a una molla ribassata. Infatti devono esserci caratteristiche di smorzamento maggiori, per cui ad es. un ritarato si ottiene aprendo e modificando i componenti dell'originale, fra cui stelo, olio, ecc. e sostanzialmente "frenandolo" maggiormente. Per questo gli ammortizzatori di serie o i ricambi degli originali durano poco con una molla più ribassata e rigida. Ma non è detto si debba montare uno stelo corto.

Dimostrazione finale: i b6 e i b8 fanno parte della famiglia "High performance"

http://www.bilstein.de/en-uk/products/h ... in-b6.html

se leggi nella parte centrale,

Marked improvement in safety and performance without additional spring changes (standard springs can be used)

per cui puoi usare ANCHE le molle di serie MA non sono l'ideale... e dubito che si riferisca a molle più alte di quelle di serie. Quindi si parla di molle ribassate.
 
GabryPontePowerMix":2uvo4wab ha detto:
Frarosafr":2uvo4wab ha detto:
GabryPontePowerMix":2uvo4wab ha detto:
E il b6 è un b8 a stelo lungo, quindi va con molle "ribassate".
ah?
Scusa ma affermi il giusto e deduci ben altro.
I B6 sono tarati come i B8 ma avendo lo stelo lungo vanno solo con molle di SERIEE!
È superchiaro, non c'è da sbagliare....


Guarda che il fatto che sia a stelo lungo, o corto, non è l'unica variabile che influenza il fatto che possa essere accoppiato a una molla ribassata. Infatti devono esserci caratteristiche di smorzamento maggiori, per cui ad es. un ritarato si ottiene aprendo e modificando i componenti dell'originale, fra cui stelo, olio, ecc. e sostanzialmente "frenandolo" maggiormente. Per questo gli ammortizzatori di serie o i ricambi degli originali durano poco con una molla più ribassata e rigida. Ma non è detto si debba montare uno stelo corto.

Dimostrazione finale: i b6 e i b8 fanno parte della famiglia "High performance"

http://www.bilstein.de/en-uk/products/h ... in-b6.html

se leggi nella parte centrale,

Marked improvement in safety and performance without additional spring changes (standard springs can be used)

per cui puoi usare ANCHE le molle di serie MA non sono l'ideale... e dubito che si riferisca a molle più alte di quelle di serie. Quindi si parla di molle ribassate.

comincia a piacermi sta disscussione perchè inizio a capire la struttura di un ammortizzatore e come lavorano le varie tipologie...! :muaha)
 
Top