assetto 147

cippo48

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2011
23
0
1
Ciao a tutti vorrei cambiare gli ammortizzatori originali della mia 147 per montarne di sportivi + bassi ke assettino un pò l'alfino.
non la voglio col naso perterra giusto quel pò anke xkè dove abito io son tutti dossi e buche.
proprio per questo motivo vorrei anke un assetto ke nn sia troppo rigido per esempio le eibach da quel ke sò sono rigidissime da uso da pista diciamo.
Vorrei quel giusto compromesso tra sportività e confort.nn voglio ne la macchina mattone ke prendi una buca e sembra ke si smonti ne l'assetto originale ke quando si curva ondeggia come essere in nave e ke ha il davanti basso e il culetto alto :D
Avete consigli su qualke ammortizzatore ke potrebbe fare al caso mio?
Grazie in anticipo
 
Partiamo da delle basi :

Le molle fanno l'altezza
Gli ammortizzatori fanno il comportamento

Le molle sono di varie altezza... -1.5....-3....-5...le 1.5 sono sport pack alfa, quasi introvabili e sono l'unica via di mezzo tra alta e bassa...ti consiglio 4 ammortizzatori o gia ritarati oppure cerchi un preparatore nella tua zona e li fai ritarare a seconda dei tuoi gusti...smontaggio, ritaratura, e rimontaggio costa sui 300 euro.
 
mi aggiungo quì, stavo vedendo un po di assetti

allora partendo dalle molle eibach ci sono rosse nerre pro kit, sport line.....
gli ammo pensavo ai blisten b6 o b8 ......

delucidazioni, premetto che ora ho l'assetto SUV confort :eek13)
 
ma da quel ke sapevo anke le molle facevano parte del comportamento o sbaglio?
le misure 1.5 3 ecc stanno per i centimetri di cui si abbassa giusto?
io infatti volevo stare sulle 3.
però da quel ke sapevo anke le molle incidono sul fattore morbido duro nn servono solo a dare l'altezza desiderata.
sbaglio?
per il mio caso sopra elencato cosa mi consiglieresti di montare?
grazie ancora
 
cippo48":2divwtbq ha detto:
ma da quel ke sapevo anke le molle facevano parte del comportamento o sbaglio?
le misure 1.5 3 ecc stanno per i centimetri di cui si abbassa giusto?
io infatti volevo stare sulle 3.
però da quel ke sapevo anke le molle incidono sul fattore morbido duro nn servono solo a dare l'altezza desiderata.
sbaglio?
per il mio caso sopra elencato cosa mi consiglieresti di montare?
grazie ancora
Solo le molle progressive influiscono sull'affondamento dell'ammortizzatore, piu vanno giu piu fanno resistenza...sulla 147 non ci sono molle progressive, forse solo sull'anteriore ma non ricordo.... per 1.5....3 etc intendo cm.... le molle piu abbassano e piu sono dure, perchè avendo una macchina bassa bisogna evitare che l'ammortizzatore affondi troppo, piu le molle abbassano e piu hanno diamentro della spira maggiore, quindi piu dure.
 
i b8 hanno anche lo stello accorciato, rispetto ai b6?

Vi faccio vedere l'auto di un mio collega, non sa che assetto ha perchè comprata usata, ma il tipo gli ha detto che l'aveva fatto fare da un poreparatore, quindi immagino che gli ammo ritarati e le molle sono rosse, tra i passaruota non ci passano due dite (mie)

questo può essere un assetto -50? tipo con le sportline?=



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Inoltre ho visto che adesso la eibach e bilstein vendono questi kit completi, con il nome di B12Pro Kit e B12 Sport Line che ve ne pare?

http://www.performance2.info/b12-sportline-en
 
bubino":5zy3lr68 ha detto:
i b8 hanno anche lo stello accorciato, rispetto ai b6?


si, taratura medesima (circa il 35% più rigidi).

bubino":5zy3lr68 ha detto:
Vi faccio vedere l'auto di un mio collega, non sa che assetto ha perchè comprata usata, ma il tipo gli ha detto che l'aveva fatto fare da un poreparatore, quindi immagino che gli ammo ritarati e le molle sono rosse, tra i passaruota non ci passano due dite (mie)

questo può essere un assetto -50? tipo con le sportline?=


no è un -3,5 pro kit rosse.

bubino":5zy3lr68 ha detto:
inoltre ho visto che adesso la eibach e bilstein vendono questi kit completi, con il nome di B12Pro Kit e B12 Sport Line che ve ne pare?

http://www.performance2.info/b12-sportline-en

che sono assetti seri, che valgono quello che costano (tanto). dipende da quanto vuoi spendere...

minimo sono ritarati+prokit/h&r o kit vogtland completo (circa 400 euro di componenti...) più il montaggio.
a salire b6(confort) o b8(più rigidi) + prokit/h&r.
sennò più su i koni regolabili, i già citati pss ecc... e qui sono sberle da almeno 700 euro.

per avere un pò di confort, come molle puoi scegliere le molle ti, a mezzavia fra quelle originali e le -3,5 cm.
 
cavolo quello è un -3.5? e quelli a -5 come sono? le ruote rimangono a filo passaruota???

a sto punto pensavo per delle sport line, come ammo, b6 o b8???

volevo vedere a quanto trovavo il kit performance messo nel link.

In ogni caso per il montaggio si può fare da soli a casa o per forza da qualcuno?costo?accorgimenti?

Bisogna inoltre fare poi la convergenzA? :sgrat)
 
bubino":3lrwr5hm ha detto:
cavolo quello è un -3.5? e quelli a -5 come sono? le ruote rimangono a filo passaruota???

a sto punto pensavo per delle sport line, come ammo, b6 o b8???

volevo vedere a quanto trovavo il kit performance messo nel link.

In ogni caso per il montaggio si può fare da soli a casa o per forza da qualcuno?costo?accorgimenti?

Bisogna inoltre fare poi la convergenzA? :sgrat)

con le sportline toccherai ovunque...
contento te :OK)

se metti le sport sono obbligatori i b8.

il montaggio non essendo semplicissimo, conta che devi pressare le molle negli ammo e ci vogliono attrezzi specifici, lo farei fare da un meccanico... per la convergenza male non fa...
 
scusate l'intromissione , qualcuno conosce l'assetto Vogtland ? sono affidabili anche per la durata ? :grazie)
 
GabryPontePowerMix":21ie4dec ha detto:
bubino":21ie4dec ha detto:
cavolo quello è un -3.5? e quelli a -5 come sono? le ruote rimangono a filo passaruota???

a sto punto pensavo per delle sport line, come ammo, b6 o b8???

volevo vedere a quanto trovavo il kit performance messo nel link.

In ogni caso per il montaggio si può fare da soli a casa o per forza da qualcuno?costo?accorgimenti?

Bisogna inoltre fare poi la convergenzA? :sgrat)

con le sportline toccherai ovunque...
contento te :OK)

se metti le sport sono obbligatori i b8.

il montaggio non essendo semplicissimo, conta che devi pressare le molle negli ammo e ci vogliono attrezzi specifici, lo farei fare da un meccanico... per la convergenza male non fa...


no scusa intendevo dire le prokit, se rimane come quella in foto mi va bene, oltre veramente è un po bassa, non basta un comprimi molle :sgrat) ???

a sto punto allora prokit+b8 o prokit+b6 ????
 
cippo48":mhbbg7bl ha detto:
Ciao a tutti vorrei cambiare gli ammortizzatori originali della mia 147 per montarne di sportivi + bassi ke assettino un pò l'alfino.
non la voglio col naso perterra giusto quel pò anke xkè dove abito io son tutti dossi e buche.
proprio per questo motivo vorrei anke un assetto ke nn sia troppo rigido per esempio le eibach da quel ke sò sono rigidissime da uso da pista diciamo.
Vorrei quel giusto compromesso tra sportività e confort.nn voglio ne la macchina mattone ke prendi una buca e sembra ke si smonti ne l'assetto originale ke quando si curva ondeggia come essere in nave e ke ha il davanti basso e il culetto alto :D
Avete consigli su qualke ammortizzatore ke potrebbe fare al caso mio?
Grazie in anticipo
comq se metti ammortizzatori meno frenati e molle piu corte e' inevitabile che l'auto si irrigidisca sul bagnato e' piu nervosa e sia un po piu bassa. un buon compromesso forse 'e dato dal pacchetto che offriva la stessa alfa con il kit ammortizzatori e molle che montava su alcune versioni, se lo trovi come ricambio a mio modo di vedere non e' una brutta scelta . se no un po meno compromesso, ma non prorpio da tavola di marmo :) puo essere il classico eibach + bilstein
 
squalettoge":29k98kij ha detto:
cippo48":29k98kij ha detto:
Ciao a tutti vorrei cambiare gli ammortizzatori originali della mia 147 per montarne di sportivi + bassi ke assettino un pò l'alfino.
non la voglio col naso perterra giusto quel pò anke xkè dove abito io son tutti dossi e buche.
proprio per questo motivo vorrei anke un assetto ke nn sia troppo rigido per esempio le eibach da quel ke sò sono rigidissime da uso da pista diciamo.
Vorrei quel giusto compromesso tra sportività e confort.nn voglio ne la macchina mattone ke prendi una buca e sembra ke si smonti ne l'assetto originale ke quando si curva ondeggia come essere in nave e ke ha il davanti basso e il culetto alto :D
Avete consigli su qualke ammortizzatore ke potrebbe fare al caso mio?
Grazie in anticipo
comq se metti ammortizzatori meno frenati e molle piu corte e' inevitabile che l'auto si irrigidisca sul bagnato e' piu nervosa e sia un po piu bassa. un buon compromesso forse 'e dato dal pacchetto che offriva la stessa alfa con il kit ammortizzatori e molle che montava su alcune versioni, se lo trovi come ricambio a mio modo di vedere non e' una brutta scelta . se no un po meno compromesso, ma non prorpio da tavola di marmo :) puo essere il classico eibach + bilstein

Quotone
 
bubino":2hyhm8wo ha detto:
GabryPontePowerMix":2hyhm8wo ha detto:
bubino":2hyhm8wo ha detto:
cavolo quello è un -3.5? e quelli a -5 come sono? le ruote rimangono a filo passaruota???

a sto punto pensavo per delle sport line, come ammo, b6 o b8???

volevo vedere a quanto trovavo il kit performance messo nel link.

In ogni caso per il montaggio si può fare da soli a casa o per forza da qualcuno?costo?accorgimenti?

Bisogna inoltre fare poi la convergenzA? :sgrat)

con le sportline toccherai ovunque...
contento te :OK)

se metti le sport sono obbligatori i b8.

il montaggio non essendo semplicissimo, conta che devi pressare le molle negli ammo e ci vogliono attrezzi specifici, lo farei fare da un meccanico... per la convergenza male non fa...


no scusa intendevo dire le prokit, se rimane come quella in foto mi va bene, oltre veramente è un po bassa, non basta un comprimi molle :sgrat) ???

a sto punto allora prokit+b8 o prokit+b6 ????

si basta un comprimi molle ma a mio avviso si tratta di ammortizzatori abb. frenati quindi non credo sia semplicissimo montarli...

possono essere montati sia i b8 che i b6; i secondi non sono a stelo corto e sono più confortevoli. i primi sono a stelo corto e sono più pistaioli e sacrificano un pò il confort... dipende da cosa cerchi te.
io metterei i b6, ma dipende dai "gusti"...
 
Grazie a tutti per i consigli.penso mi abbiate convinto a prendere i b6 + eibach pro kit :D adesso mi farò fare un preventivo!grazie a tutti.già ke c sono vi chiedo un altra cosa.
La mia alfetta ha quasi 120.000 km è possibile ke i miei ammortizzatori siano già andati?
non è un pò prestino?
i sintomi sono questi
Appena parto sento cigolare le molle degli ammortizzatori anteriori per i primi 15 min dopo smettono!
Quando prendo una buca mi sembra di prendere un crepaccio di 10 metri o sembra quasi ke abbia fatto un assetto da pista ke però nn ho.
Se faccio una curva a media velocità anke medio lenta + ke medio forte la sento scivolare al primo dislivello ed è anke molto meno precisa nella guida.
Mentre faccio manovre da fermo lo sterzo è un pò + duro del solito e ogni tanto si sente qualke rumorino ostile ke nn capisco bene ke sia.
stavo aspettando a farla vedere xkè volevo arrivare a 120.000 km per fare il tagliando.
secondo voi può esserci altro dietro?nn sò tipo il piantone dello sterzo o cose simili?
preannuncio ke nn ho urtato contro cose ke possano aver danneggiato qualcosa e ho controllato la pressione delle gomme ke adesso è ok.
intanto grazie ancora
 
io invece penserò a delle prokit + b8 vediamo dove trovarle in giro, solitamente in che rivenditori si va????? per non prenderle direttamente da internet?
 
Gli ammortizzatori durano circa 50/75.000 km

Per comprare blistein dovresti andare o in negozi tuning lasciandoci un bel pò di soldi o idem in un autoricambi molto ben fornito
 
Top