assetto 147 (costi, vantaggi ecc.)

lope":1v5l3kzb ha detto:
non credo che quelli che usano normalmente di serie siano così performanti e sportivi, visto anche il costo che devono avere, c'è da considerare quello

Parlando con Cappelli, è saltato fuori che in realtà i nostri ammo sono già meccanicamente molto buoni e di pochissimo inferiori a marche come Koni e Bilstein...
Dopo la ritaratura - grafici di compressione/estensione alla mano - le differenze sono veramente impercettibili.
NB: lui vende anche Koni e Bilstein e ci guadagna di più che non a ritarare, questo discorso lo faceva a una persona indecisa tra ritaratura e ammo sportivi nuovi, quindi non credo che lo facesse per tirar acqua al suo mulino...
 
Andytnt":1nc74hd5 ha detto:
ragazzi ma quando gli ammo sono scarichi e sarebbero da sostituire, è possibile rigenerarli e ritararli per le molle eibach che ho su?
grazie ciao :OK)

Certo è possibile ;) io da Cappelli ho montato dei ritarati a stelo corto,cmq non erano i miei,ma erano già pronti..se volessi i tuoi il fermo auto aumenta..io in 2 ore me la sono cavata,non potevo permettermi di lasciare l'auto ferma troppo tempo.. :OK)
 
Grazie di questa discussione!! Oggi ho iniziato la crociata assetto, cercando di capire costi e prestazioni. Sono andato da un preparatore a Bologna che è sempre molto restio a prendere in considerazione un assetto estetico.... infatti inizalmente ha detto che non avrebbe abbassato un jtd, al massimo avrebe fatto la ritaratura degli ammo....
Poi ha visto la mia nasona ed ha constatato che è particolarmente alta e che sulla stessa avrebbe potuto lavorare.
Le mie domande quindi sono: è vero che c'è questa differenza tra diesel e benzina? è vero che è più facile toccare con il jtd e che i danni sono tanti? io ho solo un banalissimo problema.....il garage! c'è una salita ripida e soprattutto in tempo di neve devo prendere la rincorsa per salire. Qualcuno potrebbe darmi informazioni preziose?
Ciao
 
di quando è la tua 147?

cmq con il jtd quello che rompae è il paramotore se hai una salita valuta bene a quanto disti dallo scollinamento e vedi quanto puoi abbassare tieni conto che l'altezza la fanno le molle e minimo scendi di oltre 35mm :member)

sul discorso ritaratura il tutto sta a come viene fatto il lavoro x ora di epserenze positivi ho sentito di cappelli e di un ritaratore a bologna chiedi a tama147 :)
 
[/quote]

è di gennaio '04.
quindi il paramotore dei jtd è più a rischio di quello di benzina (se c'è)? e costa veramente 700?
quindi non è un problema del cavolo! non avevo mai sentito problemi di questo tipo.
 
Resnick":1yulxe7p ha detto:
Parlando con Cappelli, è saltato fuori che in realtà i nostri ammo sono già meccanicamente molto buoni e di pochissimo inferiori a marche come Koni e Bilstein...

uhm ok quindi quantomeno sappiamo che c'è dentro...
quelli che ho su io di serie per esempio sono avevo guardato e riportano l'etichetta di produzione tedesca...
c'è da verificare però perchè avevo sentito parlare di alcune forniture differenti, tipo produzione extraeuropea...

insomma sono cose da guardare e verificare, per questo non si può far che dire "a priori"
ci vuole uno che guardi e verifichi queste cose

comunque ribadisco: per lavorare davvero tanto di assetto ci sono un sacco di altri prodotti come ammortizzatori... al di la' anche dei "soliti noti" appunto
però diventano componenti sportivi, con il costo che ne consegue... un po' sprecato di solito

è come se volessimo mettere dischi e freni AP Racing...
 
Resnick":n8tk91q3 ha detto:
lope":n8tk91q3 ha detto:
non credo che quelli che usano normalmente di serie siano così performanti e sportivi, visto anche il costo che devono avere, c'è da considerare quello

Parlando con Cappelli, è saltato fuori che in realtà i nostri ammo sono già meccanicamente molto buoni e di pochissimo inferiori a marche come Koni e Bilstein...
Dopo la ritaratura - grafici di compressione/estensione alla mano - le differenze sono veramente impercettibili.
NB: lui vende anche Koni e Bilstein e ci guadagna di più che non a ritarare, questo discorso lo faceva a una persona indecisa tra ritaratura e ammo sportivi nuovi, quindi non credo che lo facesse per tirar acqua al suo mulino...

Sul tutto il resto del discorso anche il mio preparatore (Conti) mia ha detto la stessa cosa...

Però sugli ammo originali mi ha detto ogni genere di cattiveria :asd) ...che sono mollissimi,che dentro sono "vuoti" e che sono fatti con il :backb) ....e che deve lavorarci molto sopra x renderli adatti alle nostre molle sportive :ka)
 
Io ho eseguito ritaratura ammo e installazione molle hr da Cappelli Ammortizzatori quaqsi un annetto fa. Quasi 10 mila km percorsi e nessun problema di sorta, a parte qualche rumore in + specie sullo sconnesso.
Sono comunque cose da considerare, in quanto mettendo mano alle sospensioni, questo è inevitabile in quanto si va a cambiare una geometria predefinita e il lavoro viene svolto in posizioni differenti.
Nulla di stravolgente, comunque...
Questo intervento è l'ideale per chi vuole un assetto sportivo, senza necessariamente spendere alte cifre. L'effetto finale è paragonabile ad ammortizzatori sportivi di marche note, con la differenza che qui, in caso ci si stufasse, si può sempre svuotare l'ammo e ricaricarlo con olio "di serie".

P.S.: L'unica differenza olter al prezzo inferiore, è che (almeno io) li trovo + rigidi rispetto, ad esempio alla soluzione blistein.
Il comfort comunque non ne risente molto. Cìoè non è un assetto spaccaschiena.
Lo consiglio.
 
lope":kbdgh3wo ha detto:
147_tff_1975":kbdgh3wo ha detto:
mi spiace deluderti, ma esistono assetti artigianali e assetti artigianali, ovvero nn tutti lavoro ad doc...

ma va? :p

io sono alla mi 5 vettura e su tutte nn sono mai andato a comprare molle e ammo specifici, ma sono sempre andato dal mio preparatore, nn che corridore di rally pimotese molto noto, e gli ho sempre detto EMILIO cosa

no infatti, come dicevamo nella discussione "dubbi..." il discorso assetto è molto complesso da affrontare
io non parlo in specifico di molle eibach ammo ecc... anche perchè ci sono moltissimi ammortizzatori diversi, con caratteristiche differenti ecc

dico solo che, vista l'importanza dell'ammortizzatore in sè in un assetto, bisogna ben considerarlo... non per niente per i rally costano anche svariate migliaia di euro solo di ammortizzatori

non credo che quelli che usano normalmente di serie siano così performanti e sportivi, visto anche il costo che devono avere, c'è da considerare quello

X lope chiaro allora dicevamo la stessa cosa con parole differenti :p :p :p

x chi mi chiedeva info per il mio preparatore, vi posso dire che mi devo informare considerando che lui nn lavora diciamo molto al pubblico...ma preferisce le persone fidate...
 
Simo140cv":134ruxqm ha detto:
Però sugli ammo originali mi ha detto ogni genere di cattiveria :asd) ...che sono mollissimi,che dentro sono "vuoti" e che sono fatti con il :backb)

ma come... non erano sportivi e a livello di koni e blisten?

e io ora a chi credo? :asd)
 
lope":1dlleh77 ha detto:
Simo140cv":1dlleh77 ha detto:
Però sugli ammo originali mi ha detto ogni genere di cattiveria :asd) ...che sono mollissimi,che dentro sono "vuoti" e che sono fatti con il :backb)

ma come... non erano sportivi e a livello di koni e blisten?

e io ora a chi credo? :asd)

:asd)
Lui parlava di quelli originali che gli ho portato...quelli che ho stto adesso sono diversi :elio)
 
si non era per i tuoi che hai su, ma per il parere opposto dato da cappelli per quelli di serie :)

è l'esempio di come sia complesso l'argomento :)
 
Il facile ed il difficile sta a quanto uno sappia fare una cosa o meno.
chi è più abile dirà sempre cose positive, mentre uno meno abile dirà sempre pareri negativi o denigratori sulla cosa.
Questo accade in tutti i campi.

Per esempio se porti un banale spoiler gta da un carrozziere che non ha mai trattato componenti estetici, vuoi per poca voglia o per inesperienza, dirà sempre che è un lavoro difficile, che il pezzo (anche se prefretto) è da trattare, che costerà un sacvco e che non garantirà il risultato ottimale, sconsigliandoti adirittura l'esecuzione.
Viceversa, se lo porti da uno abile e che sa il fatto suo, magari ti dice che in 3 ore è pronto e non vi sono problemi. E magari hai anche un prezzo di favore...

E' soggettivo. Ognuno cerca la soluzione migliore alle sue esigenze ma purtroppo siamo troppo condizionati dalle marche.
Io apposta ho snobbato ammortizzatori + rinomati e scelto la ritaratura per due motivi, uno fra i quali la maggior fiducia di chi me lo ha proposto e messo in opera.
 
Arj147":1vekv5z8 ha detto:
Il facile ed il difficile sta a quanto uno sappia fare una cosa o meno.
chi è più abile dirà sempre cose positive, mentre uno meno abile dirà sempre pareri negativi o denigratori sulla cosa.
Questo accade in tutti i campi.

Sì di solito è vero...

Io ho riportato le sue parole...il tipo in questione è il classico artigiano avanti con l'età che lavora nel campo da quando è ragazzo...e lavora molto per le corse quindi è molto critico e pignolo nei confronti di tutto.

Non mi ha fatto storie per farmi il lavoro (anzi l'ha fatto ad occhi chiusi)...solo mi ha detto che gli ammo originali sono molto semplici costruttivamente e che necessitano di importanti modifiche per essere accoppiati a molle sportive.


Poi come tutti i buoni artigiani si è tenuto stretti tutti i suoi segreti :ka)
 
lope":2t8ro75r ha detto:
Simo140cv":2t8ro75r ha detto:
Però sugli ammo originali mi ha detto ogni genere di cattiveria :asd) ...che sono mollissimi,che dentro sono "vuoti" e che sono fatti con il :backb)

ma come... non erano sportivi e a livello di koni e blisten?

e io ora a chi credo? :asd)

No aspetta, ha detto che sono meccanicamente molto buoni, non che siano sportivi come taratura...
Diceva che al contrario di altri ammo di primo equipaggiamento, i nostri sono già dotati di una buona componentistica, quindi non deve modificarli più di tanto per fare le sue tarature...

Probabilmente dovrebbe discuterne col preparatore di Simo... :asd)
 
Resnick":3l83yvuj ha detto:
lope":3l83yvuj ha detto:
Simo140cv":3l83yvuj ha detto:
Però sugli ammo originali mi ha detto ogni genere di cattiveria :asd) ...che sono mollissimi,che dentro sono "vuoti" e che sono fatti con il :backb)

ma come... non erano sportivi e a livello di koni e blisten?

e io ora a chi credo? :asd)

No aspetta, ha detto che sono meccanicamente molto buoni, non che siano sportivi come taratura...
Diceva che al contrario di altri ammo di primo equipaggiamento, i nostri sono già dotati di una buona componentistica, quindi non deve modificarli più di tanto per fare le sue tarature...

Probabilmente dovrebbe discuterne col preparatore di Simo... :asd)

Ah beh io non gli ho chiesto rispetto agli ammo delle altre marche come sono i nostri....il discorso era assoluto... :shrug03)

Dovrei chiedergli il confronto con quelli della sua Golf 130 4motion... :sarcastic) :sarcastic) :D
Mi ha confidato che quado deve preparare una 147 è sempre contento perchè è una gioia guidarla invece la.... :ignore) :ignore) :ignore) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Simo140cv":3vef2m58 ha detto:
Resnick":3vef2m58 ha detto:
lope":3vef2m58 ha detto:
Simo140cv":3vef2m58 ha detto:
Però sugli ammo originali mi ha detto ogni genere di cattiveria :asd) ...che sono mollissimi,che dentro sono "vuoti" e che sono fatti con il :backb)

ma come... non erano sportivi e a livello di koni e blisten?

e io ora a chi credo? :asd)

No aspetta, ha detto che sono meccanicamente molto buoni, non che siano sportivi come taratura...
Diceva che al contrario di altri ammo di primo equipaggiamento, i nostri sono già dotati di una buona componentistica, quindi non deve modificarli più di tanto per fare le sue tarature...

Probabilmente dovrebbe discuterne col preparatore di Simo... :asd)

Ah beh io non gli ho chiesto rispetto agli ammo delle altre marche come sono i nostri....il discorso era assoluto... :shrug03)

Dovrei chiedergli il confronto con quelli della sua Golf 130 4motion... :sarcastic) :sarcastic) :D
Mi ha confidato che quado deve preparare una 147 è sempre contento perchè è una gioia guidarla invece la.... :ignore) :ignore) :ignore) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

bene bene.... simo si può avere qualche info in + su questo tuo preparatore... :D :D :D
 
147_tff_1975":3e4ve3zy ha detto:
Simo140cv":3e4ve3zy ha detto:
Resnick":3e4ve3zy ha detto:
lope":3e4ve3zy ha detto:
Simo140cv":3e4ve3zy ha detto:
Però sugli ammo originali mi ha detto ogni genere di cattiveria :asd) ...che sono mollissimi,che dentro sono "vuoti" e che sono fatti con il :backb)

ma come... non erano sportivi e a livello di koni e blisten?

e io ora a chi credo? :asd)

No aspetta, ha detto che sono meccanicamente molto buoni, non che siano sportivi come taratura...
Diceva che al contrario di altri ammo di primo equipaggiamento, i nostri sono già dotati di una buona componentistica, quindi non deve modificarli più di tanto per fare le sue tarature...

Probabilmente dovrebbe discuterne col preparatore di Simo... :asd)

Ah beh io non gli ho chiesto rispetto agli ammo delle altre marche come sono i nostri....il discorso era assoluto... :shrug03)

Dovrei chiedergli il confronto con quelli della sua Golf 130 4motion... :sarcastic) :sarcastic) :D
Mi ha confidato che quado deve preparare una 147 è sempre contento perchè è una gioia guidarla invece la.... :ignore) :ignore) :ignore) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

bene bene.... simo si può avere qualche info in + su questo tuo preparatore... :D :D :D

Su internet non c'è nulla :ka) ...non è molto il tipo :asd)
L'unica cosa che ti posso dire è che se vieni nella mia zona il 90% delle macchine assettate hanno il suo adesivo sul baule:elio) :elio) :elio)

Si chiama "Conti ammortizzatori" e si trova a Montafia (AT)

Lo conosce been anche Darsh...infatti il tipo ha rimappato la sua Golf da lui....e quando ha provato la mia (senza che gli dicessi nulla :?: ) ha riconosciuto il tocco fatato del nostro amico :elio)
 
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