Asse a camme 2.0 su 1.6

Ok ragazzi, appena mi arrivano vi faccio sapere come sono (esteticamente)
e poi al meccanico dirò di metterli in fase come mi avete detto ! :jolly)
Sperando che capisca di cosa sto parlando... :sgrat)
altrimenti lo porto a scuola da qualcuno di bravo :contract) :drive)

Gracias a todos ! :cuore) :alfa)
 
Salve a tutti scrivo su questa discussione perché sono interessato al cambio camme, dato che tra poco dovrei rifare la distribuzione precisamente sull'Alfa 147 1.6 120 CV.Questa modifica potrebbe essere vantaggiosa sulla mia macchina visto che percorro strade urbane ed extraurbane quindi non supero 4000giri/min mi darebbe un po di sprint ai bassi regimi? Si hanno miglioramenti solo in alto? Vi ringrazio anticipatamente.
 
nionico":iniuem0n ha detto:
Salve a tutti scrivo su questa discussione perché sono interessato al cambio camme, dato che tra poco dovrei rifare la distribuzione precisamente sull'Alfa 147 1.6 120 CV.Questa modifica potrebbe essere vantaggiosa sulla mia macchina visto che percorro strade urbane ed extraurbane quindi non supero 4000giri/min mi darebbe un po di sprint ai bassi regimi? Si hanno miglioramenti solo in alto? Vi ringrazio anticipatamente.
Migliora ai medio alti... bassi rimangono invariati oppure minima la perdita
Per lo sprint ai bassi ci vuole la cilindrata... cmq il 1.6 è un motore che è portato a girare in alto, visto che è un corsa corta
 
AndreTuning147":1pkpo3jm ha detto:
nionico":1pkpo3jm ha detto:
Salve a tutti scrivo su questa discussione perché sono interessato al cambio camme, dato che tra poco dovrei rifare la distribuzione precisamente sull'Alfa 147 1.6 120 CV.Questa modifica potrebbe essere vantaggiosa sulla mia macchina visto che percorro strade urbane ed extraurbane quindi non supero 4000giri/min mi darebbe un po di sprint ai bassi regimi? Si hanno miglioramenti solo in alto? Vi ringrazio anticipatamente.
Migliora ai medio alti... bassi rimangono invariati oppure minima la perdita
Per lo sprint ai bassi ci vuole la cilindrata... cmq il 1.6 è un motore che è portato a girare in alto, visto che è un corsa corta

Grazie AndreTuning147 per avermi risposto, ma credo che dovrò farti ancora qualche domanda.
Installando le camme 1.8/2.0 perderei qualcosa ai bassi rispetto alla configurazione base ma con una mappatura la cosa non si migliora?
Spero come AndreTuning147 altre persone diano il loro parere su questa mod interessante.
Grazie a tutti
 
nionico":5n8708t6 ha detto:
AndreTuning147":5n8708t6 ha detto:
nionico":5n8708t6 ha detto:
Salve a tutti scrivo su questa discussione perché sono interessato al cambio camme, dato che tra poco dovrei rifare la distribuzione precisamente sull'Alfa 147 1.6 120 CV.Questa modifica potrebbe essere vantaggiosa sulla mia macchina visto che percorro strade urbane ed extraurbane quindi non supero 4000giri/min mi darebbe un po di sprint ai bassi regimi? Si hanno miglioramenti solo in alto? Vi ringrazio anticipatamente.
Migliora ai medio alti... bassi rimangono invariati oppure minima la perdita
Per lo sprint ai bassi ci vuole la cilindrata... cmq il 1.6 è un motore che è portato a girare in alto, visto che è un corsa corta

Grazie AndreTuning147 per avermi risposto, ma credo che dovrò farti ancora qualche domanda.
Installando le camme 1.8/2.0 perderei qualcosa ai bassi rispetto alla configurazione base ma con una mappatura la cosa non si migliora?
Spero come AndreTuning147 altre persone diano il loro parere su questa mod interessante.
Grazie a tutti

si qualcosina migliora con la mappatura......che è diciamo obbligatoria cambiando gli alberi a camme! però con la mappatura non aspettarti miracoli, perché cmq sia si tratta di un motore aspirato 1.6 e non turbo....
ma la car è stock oppure hai già fatto qualche intervento....?
secondo me se vuoi i bassi, meglio cambiare macchina e passare ad un 2.0...... oppure ancora meglio ad un JTD
sull' aspirato, per giunta 1.6, sono molti gli interventi da fare per un miglior compromesso e/o rendimento.....anche se poi certe volte in basso come lo vuoi tu, si va quasi a perdere.... per recuperare moltissimo nella seconda parte del conta giri; infatti come ti avevo già detto è un corsa corta quel motore, quindi più facile farlo frullare in alto che non in basso.....in basso puoi solo cercare di non perdere anche quel poco, con modifiche sensate :OK)
 
AndreTuning147 prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto.... adesso mi sento in dovere di essere più chiaro, il motore della mia macchina lo conosco molto bene pregi/difetti quindi non ho minimamente intenzione di cambiare macchina, se ho scritto su questa discussione e perché vorrei da voi più esperti un parere se il "gioco ne vale la candela" Nello specifico vorrei che non ci fossero dei peggioramenti nelle prestazione di un motore stock senza mod(tranne per il tubo di aspirazione GTA) se si hanno benefici posso pensare di mettermi alla ricerca di questi alberi a camme e montarli (difficilissimi da trovare i demolitori mi propongono interi motori 1.8 TS) ma un peggioramento di qualunque tipo lascio perdere e faccio una distribuzione base.
Detto questo dopo aver installato questi alberi a camme e fatto la mappatura avrò un motore che avrà prestazioni identiche a quelle di un motore 1.6 ts 120cv da 0 a 4000 Giri/Min e da 4000Giri/min a 7200 giri/min un 1.6 con prestazioni maggiori?Grazie
 
di nulla figurati.... ok per il fatto di non cambiare auto! hai recuperato un topic molto vecchio
però da come scrivi, sembri uno molto esigente sulla tua auto, quindi non saprei se dirti di provare a montarli e vedere come ti trovi oppure di lasciar perdere e fare una normale distribuzione....sulla mia non avevo notato alcun che minimo peggioramento in basso, diciamo che fino ai 3000/3500giri era rimasta invariata....poi dopo i 4000/5000 si sente un bel incremento dato appunto dagli alberi del 1.8/2.0 :nod)
come ti avevo detto per migliorare i bassi, le uniche vie sono:
aumento del rapporto compressione;
aumento della cilindrata;
passaggio ad una aspirazione con soluzione 4 corpi farfallati separati /aspirazione con condotti più lunghi;
quella del tubo GTA è una cosa che avevo provato indirettamente (non conoscevo ancora il virtual....), io avevo messo un tubo spiralato da 70mm in luogo del risuonatore molto tortuoso di serie, ed era migliorata.
secondo me se ricerchi maggiormente i bassi ti consiglio di togliere il tubo GTA ed al suo posto mettere un tubo da 70mm spiralato ben più lungo (avevo messo 80cm di tubo...), per accordare diversamente la curva di coppia proprio nella zona dei medio/bassi, che appunto è quella che vuoi privilegiare....
hai cambiato il filtro aria? cosa hai montato?
 
AndreTuning147":3hte54ph ha detto:
di nulla figurati.... ok per il fatto di non cambiare auto! hai recuperato un topic molto vecchio
però da come scrivi, sembri uno molto esigente sulla tua auto, quindi non saprei se dirti di provare a montarli e vedere come ti trovi oppure di lasciar perdere e fare una normale distribuzione....sulla mia non avevo notato alcun che minimo peggioramento in basso, diciamo che fino ai 3000/3500giri era rimasta invariata....poi dopo i 4000/5000 si sente un bel incremento dato appunto dagli alberi del 1.8/2.0 :nod)
come ti avevo detto per migliorare i bassi, le uniche vie sono:
aumento del rapporto compressione;
aumento della cilindrata;
passaggio ad una aspirazione con soluzione 4 corpi farfallati separati /aspirazione con condotti più lunghi;
quella del tubo GTA è una cosa che avevo provato indirettamente (non conoscevo ancora il virtual....), io avevo messo un tubo spiralato da 70mm in luogo del risuonatore molto tortuoso di serie, ed era migliorata.
secondo me se ricerchi maggiormente i bassi ti consiglio di togliere il tubo GTA ed al suo posto mettere un tubo da 70mm spiralato ben più lungo (avevo messo 80cm di tubo...), per accordare diversamente la curva di coppia proprio nella zona dei medio/bassi, che appunto è quella che vuoi privilegiare....
hai cambiato il filtro aria? cosa hai montato?

AndreTuning147 invece ti devo ringraziare perché piano piano stai placando la mia curiosità e imparando qualcosa di nuovo mi riferisco alla lunghezza tubo aspirazione più lungo che migliora la situazione in "basso". Rispondo alla tua domanda dicendoti che ho lasciato il filtro di impianto originale perché ho avuto una bruttissima esperienza con il debimetro appena comprata la macchina(usata) mi si accendeva la spia avaria motore e all'epoca l'elettrauto di famiglia dai tempi della fiat 500 anni 70 non riuscì a venirne a capo dopo un mese di lavoro, risolto in seguito in officina alfa romeo (debimetro non rotto ma fiacco).Perché ho messo in mezzo il discorso debimetro? Ho letto che con filtri a pannello si può incorrere in questo problema(causa olio per intingere il filtro) e non so cosa mi può prendere se si dovesse accendere quella maledetta spia . AndreTuning147 tu cosa ne pensi?
 
il discorso filtro aria è ampiamente trattato sul forum, dovresti trovare molte info in merito....
cmq io da diversi anni e svariati km, utilizzo un filtro a pannello in cotone lavabile (si tratta di un BMC...), appunto da oliare e ho cambiato il debimetro a 113000Km, di cui un buon 90000Km percorsi appunto con il filtro in questione! cambiato il debimetro perché anche se non era accesa la spia avaria, la car aveva perso moltissimo in brillantezza nel salire di giri....
se utilizzi un buon filtro aria in cotone lavabile (migliori sono BMC e K&N), non esageri con l' oliatura, non ci saranno problemi al debimetro.....e poi migliora un pochino la permeabilità all'aria rispetto al filtro originale in carta che fanno più da muro che altro :asd)
se vuoi per info o curiosità, ci possiamo sentire in PVT, così non intasiamo il topic :OK)
 
nionico":wvvsrykp ha detto:
Salve a tutti scrivo su questa discussione perché sono interessato al cambio camme, dato che tra poco dovrei rifare la distribuzione precisamente sull'Alfa 147 1.6 120 CV.Questa modifica potrebbe essere vantaggiosa sulla mia macchina visto che percorro strade urbane ed extraurbane quindi non supero 4000giri/min mi darebbe un po di sprint ai bassi regimi? Si hanno miglioramenti solo in alto? Vi ringrazio anticipatamente.

Montando gli alberi a camme del 1.8/2.0 TS guadagni ai medio alti, ai bassi qualcosina perdi ma se fai una rimappatura la cosa si riduce abbastanza.

Sopra però il cambiamento è avvertibile (anche come rumore...): fosse la mia e dovessi fare la distribuzione, io monterei le altre camme. Però ripeto è una modifica principalmente da medio-alti.
 
Con le camme 1.8/2.0 ti confermo che avrai un incremento deciso dai 4000 giri in su, in basso se ti fanno la mappa bene non perdi ma neanche guadagni.
Per me è un lavoro comunque da fare assieme a collettori di scarico, e filtro aria.
 
Camme Euro 2,Euro 3,Euro 4 quelle del 1.8-2.0 sono tutte uguali tra loro visto che per far la distribuzione al 1.8-2.0 c'è un solo tipo di dime,parole del mio amico meccanico Alfa Romeo,le mie comunque provengono da un 2.0 Euro 2.
 
Tony Montana":1t0h5z1b ha detto:
Camme Euro 2,Euro 3,Euro 4 quelle del 1.8-2.0 sono tutte uguali tra loro visto che per far la distribuzione al 1.8-2.0 c'è un solo tipo di dime,parole del mio amico meccanico Alfa Romeo,le mie comunque provengono da un 2.0 Euro 2.
non è assolutamente vero ciò che ti ha detto.....anzi in parte; le dime per la fasatura saranno anche identiche, ma le camme no :nono)
le euro2 hanno un profilo delle ogive leggermente migliore rispetto alle euro3/4....queste ultime ridimensionate, per sottostare alle sempre più severe normative.... quindi le euro2 sono le migliori, visto che uno deve cambiarle cerca di farlo con le più buone :OK)
cmq mi sembra strana la perdita da te lamentata ai bassi regimi......si vero qualcosina si perde, ovviamente una cosa minima quasi impercettibile

che altri interventi hai fatto oltre alle camme del 2.0?
 
Confermo le euro2 hanno le alzate diverse, la fase è sempre uguale. Hai perso tanto ma la mappa è stata fatta ad hoc perl le camme o è preconfezionata? Quali altri lavori hai fatto sulla macchina.
 
Recupero questa discussione, nessuno ha un file della mappa per 147 1.6 120cv con camme 2.0?
 
Un saluto a tutti

vecchia discussione che ancora mi intriga.

Ho una domanda per tutti voi ma gli alberi a camme euro 2, che codice ricambio hanno ? Mi spiego meglio, su Eper Fiat mi da come codice ricambio

Albero scarico : 60601213
Albero aspirazione :60600551 per tutti i motori 2.0 T.S

sono questi?

Grazie :OK)
 
Si i codici sono quelli. In teoria da eper sono tutti uguali 1.8/2.0 €2,3,4. Poi c' è una teoria secondo cui gli € 2 abbiano un profilo migliore ma francamente se sia vero o no io non ho mai avuto modo di verificarlo.
 
Top