ASR questo sconosciuto

iceman81":14gqjtjx ha detto:
dato che immagino tu lo sappia, che differenze ci sono tra i 2 (5.7 e 8.0) ?

Sono differenze tecnologiche (il secondo è più rapido, più compatto e leggero, con un minore impatto sul pedale freno durante l'intervento).

lele1105":14gqjtjx ha detto:
.....sai per caso se durante il richiamo per il ruotino facevano anche il passaggio da 5.7 a 8??? Perchè nella 150 cv ancora €3 di mia madre, dopo un pò che era in officina per il richiamo, mi ha chiamato il meccanico dicendo che l'avrebbe restituita il giorno dopo perchè in quella era da cambiare proprio completamente la centralina esp....

Cambiavano la centralina perchè non è possibile riprogrammarne il software, ma le centraline delle 2 diverse generazioni non sono compatibili tra loro e quindi non veniva sostituita la tipologia di impianto. La nuova centralina aveva soglie più elevate di intervento per cui il diverso diametro del ruotino non generava errori e contemporaneamente si evitavano interventi inopportuni che devo dire prima della modifica erano abbastanza frequenti.
 
DOMANDONE (perdonate l'ignoranza):

dopo aver avuto dubbi sul funzionamento del VDC sulla neve e dopo aver fatto alcune prove e aver constatato a fatica che funziona su neve ma meglio su asciutto....

la mia constatazione finale:
il VDC fa sentire il suo effetto in modo più accentuato sull'asciutto e riesce a correggere meglio sull'asciutto o asfalto bagnato piuttosto che sulla neve!!!
Ma questo perchè? (E' UNA DOMANDA!!!)

Mia possibile risposta:
perchè sull'asciutto facendo la macchina più aderenza da modo ai sensori di sentire in modo più accentuato gli spostamenti laterali dell'auto???-->giusto o sbagliato?
 
perchè sulla neve,per quanto si intraversi la macchina,anche frenando le ruote non si trova l'attrito necessario!a me a 20 all'ora in una rotonda a 180° ha funzionato! :D
 
dallas140cv":17lt72us ha detto:
iceman81":17lt72us ha detto:
dato che immagino tu lo sappia, che differenze ci sono tra i 2 (5.7 e 8.0) ?

Sono differenze tecnologiche (il secondo è più rapido, più compatto e leggero, con un minore impatto sul pedale freno durante l'intervento).

lele1105":17lt72us ha detto:
.....sai per caso se durante il richiamo per il ruotino facevano anche il passaggio da 5.7 a 8??? Perchè nella 150 cv ancora €3 di mia madre, dopo un pò che era in officina per il richiamo, mi ha chiamato il meccanico dicendo che l'avrebbe restituita il giorno dopo perchè in quella era da cambiare proprio completamente la centralina esp....

Cambiavano la centralina perchè non è possibile riprogrammarne il software, ma le centraline delle 2 diverse generazioni non sono compatibili tra loro e quindi non veniva sostituita la tipologia di impianto. La nuova centralina aveva soglie più elevate di intervento per cui il diverso diametro del ruotino non generava errori e contemporaneamente si evitavano interventi inopportuni che devo dire prima della modifica erano abbastanza frequenti.

Grazie della info tecnica..
 
Il progresso nella storia di un modello (in questo caso decennale) è solo una cosa positiva... oltre al fatto che nel frattempo il fornitore ha smesso la produzione dell'impianto vecchio... sembra che il nuovo costi anche di meno, industrialmente.

Piazzo82":3g8bw7vv ha detto:
....il VDC fa sentire il suo effetto in modo più accentuato sull'asciutto e riesce a correggere meglio sull'asciutto o asfalto bagnato piuttosto che sulla neve!!!
Ma questo perchè? (E' UNA DOMANDA!!!)

Semplicemente perchè sulla neve il coefficiente di aderenza è talmente basso che le ruote non riescono ad esercitare le forze correttive sulla traiettoria.
 
dallas140cv":2kfhlqk1 ha detto:
Il progresso nella storia di un modello (in questo caso decennale) è solo una cosa positiva... oltre al fatto che nel frattempo il fornitore ha smesso la produzione dell'impianto vecchio... sembra che il nuovo costi anche di meno, industrialmente.

Sono più che daccordo che con il tempo si possano fare miglioramenti, anzi si DEVONO fare.
Il problema è su queste macchine fanno un passo avanti e due indietro.. non corregono problemi importanti (perchè costa) e mettono le mani su quello che costa meno (anzi che FA costare meno..).
E sopratutto si ottengono risultati di dubbia utilità, come da me (ed altri) sperimentato, con in più la variabile "sorpresa" dovuta dalle differenze pseudocasuali tra un modello e l'altro :(
 
Aspetta un attimino.... Se Bosch mi dice che non fa più il 5.7 per primo impianto mi costringe a modificare le staffe di supporto ABS e i tubi dei freni, a tenere ricambi "doppi" a magazzino... etc etc e questo è un costo aggiuntivo. Infatti ho precisato che industrialmente (come accade per tutti gli apparecchi elettronici, che nel tempo diminuiscono di prezzo) il costo è inferiore, ma non è detto che lo sia per l'utente, inteso in questo caso come Costruttore di auto. Quanto ai passi indietro, sarei curioso di capire quali sono stati... Visto che la situazione dei 5.7 incompatibili con il ruotino è stata sanata e ha migliorato il funzionamento degli ESP e che l'8.0 è più veloce e funziona fino a velocità ancora inferiori.... :?:
 
uno dei passi indietro, per esempio, è quello che ho già scritto.
L'asr non entra in funzione se entrambe le ruote anteriori pattinano in egual modo.. quindi come non averlo.. mentre chi monta evidentemente precedenti versioni pare abbia un asr che funziona come tale e che non funziona solo quando disattivato.
 
ExTrEmE":2vj2look ha detto:
uno dei passi indietro, per esempio, è quello che ho già scritto.
L'asr non entra in funzione se entrambe le ruote anteriori pattinano in egual modo.. quindi come non averlo.. mentre chi monta evidentemente precedenti versioni pare abbia un asr che funziona come tale e che non funziona solo quando disattivato.

La mia prerestyling di inizio 2004 fa come dici tu.... Pattinano allo stesso modo, quello ignora la cosa...
 
..e allora si conferma il fatto che come al solito fanno le cose alla ....... .
Ogni macchina si comporta in modo assolutamente pseudo casuale e senza logiche sensate.

EDIT by Dallas140cv: evitiamo per favore le parolacce!
 
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