ASR questo sconosciuto

iceman81":2slheouq ha detto:
e chi te lo dice che è stata la tua correzione a mettere le cose a posto e non la naturale ripresa di aderenza della gomma dopo il rigolo d'acqua?
magari se si fosse scomposta di più la macchina sarebbe intervenuto..

Me lo dice la risposta dello sterzo e della vettura.. e se ho a avuto tempo di rendermi conto bene io della reazione dell'auto.. figuriamoci i sensori.
Si sente piuttosto bene quando la macchina va dritta invece che seguire la traiettoria impostata.. così coem si sente subito bene quando l'anteriore riprende grip, sopratutto quando la macchina da andare dritta torna a girare.

iceman81":2slheouq ha detto:
Quindi penso proprio che nel tuo caso non sia entrato semplicemente perchè non ce n'era motivo...
Il motivo c'era eccome, visto che grazie al rivolo d'acqua son finito nella corsia opposta.. e se non avessi corretto non escludo che avrei sfiorato il paletto catarifrangente sinistro.. così come non escludo che in extremis sarebbe entrato l'esp (ma dubito, ed a quel punto cmq poteva essere inutile)

livejtdm":2slheouq ha detto:
A me non capita questa cosa ,anche sul dritto taglia la potenza. Non scordiamoci il fattore gomme è facile dire l' asr è invasivo e poi si hanno le gomme alla frutta. Comunque sulla serie 0 che avevo prima l' asr si comportava in maniera diversa rispetto alla serie 1 di adesso.

non è la questione dritto o curva. Il fatto è che se le ruote pattinano entrambe (e lo si sente abbastanza bene) evidentemente non fa il check con la rotazione delle ruote posteriori.. e per lui non stanno slittando.. e quindi continua in allegria a farle girare. Testato fino a 4500 giri/m.
Secondo me tra serie 0 e serie 1 non cambia nulla da questo punto di vista. Quello che cambia è solo la presenza di asr+esp invece che magari del solo asr.
P.S. Gommatura 215/45R17 PZero Nero con 10.000km a pressione corretta.
 
ExTrEmE":2h7t0pcp ha detto:
Secondo me tra serie 0 e serie 1 non cambia nulla da questo punto di vista.
Cambia eccome: quando avevo la serie 0 ho guidato una serie 1 per una settimana.
La serie 0 non sgommava manco a pregarla. La serie 1 sgommava anche con l'ASR inserito.

Entrambe senza VDC.
 
ExTrEmE":2lqftac3 ha detto:
iceman81":2lqftac3 ha detto:
e chi te lo dice che è stata la tua correzione a mettere le cose a posto e non la naturale ripresa di aderenza della gomma dopo il rigolo d'acqua?
magari se si fosse scomposta di più la macchina sarebbe intervenuto..

Me lo dice la risposta dello sterzo e della vettura.. e se ho a avuto tempo di rendermi conto bene io della reazione dell'auto.. figuriamoci i sensori.
Si sente piuttosto bene quando la macchina va dritta invece che seguire la traiettoria impostata.. così coem si sente subito bene quando l'anteriore riprende grip, sopratutto quando la macchina da andare dritta torna a girare.

iceman81":2lqftac3 ha detto:
Quindi penso proprio che nel tuo caso non sia entrato semplicemente perchè non ce n'era motivo...
Il motivo c'era eccome, visto che grazie al rivolo d'acqua son finito nella corsia opposta.. e se non avessi corretto non escludo che avrei sfiorato il paletto catarifrangente sinistro.. così come non escludo che in extremis sarebbe entrato l'esp (ma dubito, ed a quel punto cmq poteva essere inutile)

allora è perchè sei entrato in quel caso che provano tutti e poi si lamentano che non funziona (praticamente entri fortissimo in curva e svolti deciso, ma la macchina va dritta senza nessun sistema intervenga)
ma non ho capito una cosa, ma tu per correzione cosa hai fatto visto che la macchina andava dritta? da quello che avevi detto subito pensavo ti fosse partita dietro e avessi corretto...

cmq come ho detto anche prima è capitato anche a me che il sistema non intervenga entro certi limiti, e ti giuro che anche nel mio caso la macchina era abbastanza intraversata rispetto alla linea della curva prima che intervenisse.
Soprattutto MI PARE sia stato riportato parecchie volte che il VDC non interviene se la macchina va dritta, e ed effettivamente in caso sottosterzo non l'ho mai sentito entrare nemmeno io :ka)
 
bigno72":3c2snz0m ha detto:
ExTrEmE":3c2snz0m ha detto:
Secondo me tra serie 0 e serie 1 non cambia nulla da questo punto di vista.
Cambia eccome: quando avevo la serie 0 ho guidato una serie 1 per una settimana.
La serie 0 non sgommava manco a pregarla. La serie 1 sgommava anche con l'ASR inserito.

Entrambe senza VDC.
infatti tra serie 0 e serie 1 cambia il modo di intervenire del asr , nella serie 0 era più invasivo e a mio avviso dava molto fastidio nelle curve lente . Mentre sulla serie 1 è piu progressivo e concede qualche pattinamento in più. Secondo me cambia anche l' abs tra serie 0 e serie 1. Ma il VDC non era di serie su tutte le restyling???? :scratch) :scratch)
 
livejtdm":3nxajkdg ha detto:
Ma il VDC non era di serie su tutte le restyling???? :scratch) :scratch)
Sinceramente non lo so. Davo per scontato che quella provata da me non lo avesse perche' era una versione sgrausa. Potrei benissimo essere in errore.
 
Io ho il VDC e l'asr sembra molto meno invasivo che su un'altra 147 che ho provato con solo asr.. non so spiegarmi il perchè ma la differenza si nota.

Ho provato l'msr proprio poco tempo fa sulla neve, ma quello mi pare che lo ha anche chi ha solo l'asr
 
VDC: mancato intervento

Rileggendo il buon Extreme, posso quotarlo in pieno quando dice che, in caso di sottosterzo, l'ESP non interviene. Proprio ieri mattina, infatti, nel percorrere una rotonda, l'auto è scivolata sull'asfalto ghiacciato (la velocità era attorno ai 30 km/h) e, anziché percorrere la rotatoria, ha pensato bene di prendere la seconda uscita. Fortuna che c'era, altrimenti sarei finito fuori strada o, peggio, contro il guard-rail.
 
iceman81":uhkh6yhp ha detto:
allora è perchè sei entrato in quel caso che provano tutti e poi si lamentano che non funziona (praticamente entri fortissimo in curva e svolti deciso, ma la macchina va dritta senza nessun sistema intervenga)

Errore. La velocità sarebbe stata ampiamente entro i limiti delle condizioni della strada e la curva impostata in modo morbido, come si dovrebbe fare sopratutto sul bagnato.. Il problema è ceh la curva è semi scoperta, inizia in discesa e finisce in salita. La conformazione fa si che una parte centrale della curva resti cieca (ma una vettura, di notte specialmente si vede benissimo con molto anticipo).. ed in quel punto che si è nascosto il rivolo d'acqua, che non ho potuto gioco-forza vedere.

iceman81":uhkh6yhp ha detto:
ma non ho capito una cosa, ma tu per correzione cosa hai fatto visto che la macchina andava dritta? da quello che avevi detto subito pensavo ti fosse partita dietro e avessi corretto...

Quando la macchina va dritta (per qualsiasi motivo) in sottosterzo, per correggerla si deve ridurre l'angolo di sterzo per far si ceh le ruote riprendano il rotolamento per poi ridare il corretto angolo. E' una manovra non troppo intuitiva, tanto più che la maggior parte delle persone, istintivamente sterzano ancor di più quando vanno dritti.. e fanno solo peggio.

iceman81":uhkh6yhp ha detto:
cmq come ho detto anche prima è capitato anche a me che il sistema non intervenga entro certi limiti, e ti giuro che anche nel mio caso la macchina era abbastanza intraversata rispetto alla linea della curva prima che intervenisse.

Questo te lo confermo anche io.. per vederlo entrare ho dovuto agire di freno a mano o in altra occasione entrare pinzato in curva.

iceman81":uhkh6yhp ha detto:
Soprattutto MI PARE sia stato riportato parecchie volte che il VDC non interviene se la macchina va dritta, e ed effettivamente in caso sottosterzo non l'ho mai sentito entrare nemmeno io :ka)

Ed è questo che non quadra.. l'esp/vdc deve entrare anche in sottosterzo. Il punto è che entra, ma deve essere un sottosterzo troppo troppo palese.. cosa che nell'emergenza non è mai. Deve esserci un angolo di sterzata MOLTO chiuso.. altrimenti puppa... diciamo che l'esempio concreto è il tornante innevato.
 
ExTrEmE":2pzfq8kx ha detto:
iceman81":2pzfq8kx ha detto:
allora è perchè sei entrato in quel caso che provano tutti e poi si lamentano che non funziona (praticamente entri fortissimo in curva e svolti deciso, ma la macchina va dritta senza nessun sistema intervenga)

Errore. La velocità sarebbe stata ampiamente entro i limiti delle condizioni della strada e la curva impostata in modo morbido, come si dovrebbe fare sopratutto sul bagnato.. Il problema è ceh la curva è semi scoperta, inizia in discesa e finisce in salita. La conformazione fa si che una parte centrale della curva resti cieca (ma una vettura, di notte specialmente si vede benissimo con molto anticipo).. ed in quel punto che si è nascosto il rivolo d'acqua, che non ho potuto gioco-forza vedere.
non volevo insinuare che adassi troppo forte ;) era sol per capire se era impostata "per starci" o per farla andare via (come tanti solitamente fanno per "vedere" se va il VDC)
ExTrEmE":2pzfq8kx ha detto:
iceman81":2pzfq8kx ha detto:
ma non ho capito una cosa, ma tu per correzione cosa hai fatto visto che la macchina andava dritta? da quello che avevi detto subito pensavo ti fosse partita dietro e avessi corretto...

Quando la macchina va dritta (per qualsiasi motivo) in sottosterzo, per correggerla si deve ridurre l'angolo di sterzo per far si ceh le ruote riprendano il rotolamento per poi ridare il corretto angolo. E' una manovra non troppo intuitiva, tanto più che la maggior parte delle persone, istintivamente sterzano ancor di più quando vanno dritti.. e fanno solo peggio.
si si sapevo cosa c'era da fare, è che m'era sfuggito l'APRENDO che avevi scritto nel primo post.
comunque non vorrei che con la correzione sei entrato poco prima che i sistemi ti aiutassero, quindi tu hai aperto l'angolo di sterzo e hai "alzato" ancora di più la soglia di intervento, visto che con quell'angolo la direzione che stava prendendo la macchina era ancora più corretta (poi oh... sono solo supposizioni)
ExTrEmE":2pzfq8kx ha detto:
iceman81":2pzfq8kx ha detto:
cmq come ho detto anche prima è capitato anche a me che il sistema non intervenga entro certi limiti, e ti giuro che anche nel mio caso la macchina era abbastanza intraversata rispetto alla linea della curva prima che intervenisse.

Questo te lo confermo anche io.. per vederlo entrare ho dovuto agire di freno a mano o in altra occasione entrare pinzato in curva.
io con il freno a mano fatico a farlo entrare, mi è capitato soltanto frenando all'interno della curva... ma con il freno a mano scoda ma non entra nessun sistema (forse perchè d'istinto controsterzo un po' io... ma anche senza farlo nei piazzali sulla neve di questi gg non ho mai sentito il VDC cercare di tenerla dritta)
ExTrEmE":2pzfq8kx ha detto:
iceman81":2pzfq8kx ha detto:
Soprattutto MI PARE sia stato riportato parecchie volte che il VDC non interviene se la macchina va dritta, e ed effettivamente in caso sottosterzo non l'ho mai sentito entrare nemmeno io :ka)

Ed è questo che non quadra.. l'esp/vdc deve entrare anche in sottosterzo. Il punto è che entra, ma deve essere un sottosterzo troppo troppo palese.. cosa che nell'emergenza non è mai. Deve esserci un angolo di sterzata MOLTO chiuso.. altrimenti puppa... diciamo che l'esempio concreto è il tornante innevato.
mah.. secondo me non è così... non l'ho mai provato in vere situazioni al limite (e spero di non arrivarci mai per capire se funziona), perchè intervenendo così tardi IMHO non vuol dire che la macchina ormai sia persa, magari basta quel poco anche leggermente in ritardo per farle riprendere la linea (sperando che basti), ma d'altronde a molti non so se sarebbe piaciuto che alla minima perdita di aderenza il sitema ti rimettesse in linea.
spero non mi capitino dei tornanti con il ghiaccio... perchè anche l'altro giorno sotto la neve, stavo andando dritto a una svolta con lo sterzo girato ma non c'è stato nulla che abbia tentato di farmi voltare
 
Confermo anche io che su asr serie 0 non viene controllato lo slittamento tra asse anteriore e posteriore, per cui se slittano alla stessa velocità, arrivi comodamente a 100 km\h stando tranquillamente fermo senza che l'asr interviene.
Per farlo intervenire in quei casi basta girare appena il volante, oppure se sei proprio piantato per bene devi "fermarti" fare un filo di retro e ripartire.
Diciamo che a parte alcune stupidate è sempre andato bene, anche in una strada in salita presa in seconda con motore in zona di massima coppia.
 
ExTrEmE":35feq5g5 ha detto:
....l'asr della 147 NON entra in azione se entrambe le ruote anteriori pattinano alla stessa velocità.
Provate voi stessi su una superficie innevata o un parcheggio di quelli verniciati (bagnato). PArtite affondando e se entrambe le ruote pattinano potrete trastullarvi con l'acceleratore.. tanto l'asr si farà un allegro sacchetto di ca**i suoi..

Qui ci sono delle grossolane imprecisioni.

1- L'ASR funziona in 2 modalità, a seconda della velocità delle ruote: azione sui freni più riduzione della farfalla con velocità fino a 30-40 km/h, sola azione sulla farfalla oltre. Mi viene da pensare che se affondi completamente la velocità delle ruote superi la soglia e in questo caso l'ASR agisce sul solo acceleratore con possibilità abbastanza limitate di avere "successo"... magari se vedi che la spia lampeggia insistentemente puoi provare a ripartire in modo più dolce!

2- La differenza tra serie 0 e serie 1 è lievemente diversa... nel senso che ad un certo punto è stato adottato l'ESP 8.0 in luogo del precedente 5.7 e lì le cose sono cambiate, ma tutte le serie 1 con il 5.7 erano (a mio giudizio) uguali alle serie 0. Quelle dotate di ESP però avevano le soglie molto basse fin al momento della modifica software della centralina con calibrazione per ruotino di scorta (di cui alla famosa campagna di richiamo).
 
dallas140cv":24bhb5ky ha detto:
2- La differenza tra serie 0 e serie 1 è lievemente diversa... nel senso che ad un certo punto è stato adottato l'ESP 8.0 in luogo del precedente 5.7 e lì le cose sono cambiate, ma tutte le serie 1 con il 5.7 erano (a mio giudizio) uguali alle serie 0. Quelle dotate di ESP però avevano le soglie molto basse fin al momento della modifica software della centralina con calibrazione per ruotino di scorta (di cui alla famosa campagna di richiamo).
dato che immagino tu lo sappia, che differenze ci sono tra i 2 (5.7 e 8.0) ?
 
Piccolo O.T. oltre alle già chieste differenze, sai per caso se durante il richiamo per il ruotino facevano anche il passaggio da 5.7 a 8??? Perchè nella 150 cv ancora €3 di mia madre, dopo un pò che era in officina per il richiamo, mi ha chiamato il meccanico dicendo che l'avrebbe restituita il giorno dopo perchè in quella era da cambiare proprio completamente la centralina esp....
 
Io l'asr l'ho visto entrare in funzione in rari casi e pur avendo una serie 0 non posso dire che è invasivo come sistema. Mi sarà entrato in azione in qualche partenza allegra sul bagnato, sul ghiaccio e sullo sterrato. Secondo me, l'unico caso in cui l'asr risulta invasivo è nelle salite ripide con fondo ghiaioso...ricordo una volta,in questa situazione,se non l'avessi disinserito sarei rimasto lì chissà ancora per quanto tempo.
P.S. L'ho sentito dire spesse volte. E' vero che con l'asr in funzione la macchina perde un po di potenza a marce basse?
 
stefanojtd":2j28sdvy ha detto:
P.S. L'ho sentito dire spesse volte. E' vero che con l'asr in funzione la macchina perde un po di potenza a marce basse?
Io nelle partenze rapide da fermo lo disattivo perchè molte volte interviene nel cambio marcia prima seconda togliendomi un po di potenza, dalla seconda in poi su strada asciutta non noto differenze
 
dallas140cv":2isfctlh ha detto:
ExTrEmE":2isfctlh ha detto:
....l'asr della 147 NON entra in azione se entrambe le ruote anteriori pattinano alla stessa velocità.
Provate voi stessi su una superficie innevata o un parcheggio di quelli verniciati (bagnato). PArtite affondando e se entrambe le ruote pattinano potrete trastullarvi con l'acceleratore.. tanto l'asr si farà un allegro sacchetto di ca**i suoi..

Qui ci sono delle grossolane imprecisioni.

1- L'ASR funziona in 2 modalità, a seconda della velocità delle ruote: azione sui freni più riduzione della farfalla con velocità fino a 30-40 km/h, sola azione sulla farfalla oltre. Mi viene da pensare che se affondi completamente la velocità delle ruote superi la soglia e in questo caso l'ASR agisce sul solo acceleratore con possibilità abbastanza limitate di avere "successo"... magari se vedi che la spia lampeggia insistentemente puoi provare a ripartire in modo più dolce!

La mia è nata tra novembre e dicembre 2006, immatricolata 2007.
Posso garantirti che se entrambe le ruote pattinano allo stesso modo, non viene tagliata alcuna potenza ne entra in gioco l'impianto frenante. E senza che la spia si accenda. Insomma l'asr non entra punto e basta. Cosa che invece fa puntualmente quando a pattinare è una sola ruota.
E' ovvio che basta partire in modo più dolce.. anche se per esempio sulla neve, meno che al minimo non si puo' partire.

Lo scopo della disattivazione dell'asr, sarebbe proprio quello di consentire ad entrambe le ruote di pattinare per cercare "di venirne fuori".
Ma se già con asr inserito la centralina non interviene con il pattinamento simultaneo, cosa lo disattivo a fare?? E sopratutto.. cosa diavolo ce l'hanno messo a fare se deve lavorare con logica così contorta(stupida) ?
 
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