ASR questo sconosciuto

GiOrGiO83":1dcuzx38 ha detto:
Irvine156":1dcuzx38 ha detto:
Quello che hai descritto e il modo in qui lavora l' E-q2 (ovvero simulatore eletronico dell differenziale autoblocante),se lo gia facesse l' asr montato un po su tutte le 147 non servirebbe il torsen no?
L'asr toglie potenza punto.
Tralasciando il fatto che il Torsen non ha niente a che vedere con E-Q2 e Asr, direi che l'E-Q2 è un Asr evoluto perchè interviene anch'esso sui freni solo che quest'ultimo utilizza i freni solo fino a 80km/h e solo se è una sola ruota a pederdere aderenza. Siceramente non so se L'E-Q2 trasferisce la potenza sull'altra ruota come fa il Torsen ma non credo proprio. Comunque qui c'è la Faq in cui spiega il funzionamento dell'ASR
viewtopic.php?f=26&t=273

pinzando una ruota che slitta il classico differenziale "trasferisce" automaticamente coppia all altra ruota!
..con questo sono venuto all dubbio, che differenza ce tra nell utilizare i freni tra ASR e E-Q2???
 
Che il Torsen trasferisce la coppia alla ruota esterna non lo mettiamo il dubbio. Quello che non sono mai riuscito a capire è se anche il sistema E-Q2 riesce a farlo oppure no. La differenza principale tra il semplice Asr e Il Q2 elettronico penso stia proprio nel fatto che i freni nel primo caso intervengono solo fino a 80 km/h mentre nel secondo intervengono sempre. Però qui aspettiamo qualcuno che ne capisce meglio :asd)
 
Irvine156":4a7sgho7 ha detto:
draghetto05":4a7sgho7 ha detto:
Quando l'ho comprata l'anno scorso anche le officine alfa non ci capivano nulla sul perchè una sola spia si accendeva, è stata una "bella" trovata dell'alfa unire le due finzioni su unica spia, così in una curva un po allegra non sai se è entrato l'ASR o Il VCD, trovata proprio da grandi ingegneri!!!!!
Lo sai... lo sai!!!! :asd)

Quoto :)
 
GiOrGiO83":3u5hoz9n ha detto:
Che il Torsen trasferisce la coppia alla ruota esterna non lo mettiamo il dubbio. Quello che non sono mai riuscito a capire è se anche il sistema E-Q2 riesce a farlo oppure no. La differenza principale tra il semplice Asr e Il Q2 elettronico penso stia proprio nel fatto che i freni nel primo caso intervengono solo fino a 80 km/h mentre nel secondo intervengono sempre. Però qui aspettiamo qualcuno che ne capisce meglio :asd)
credo anche che il E-q2 non tagliera mai la potenza,mentre l'asr lo fa subito!
..alla fine l'e-q2 e un asr evoluto ....che presa per il :backb)
 
Bene o male si, è un ASR evoluto ed ottimizzato per le prestazioni, con probabilmente soglie di intervento più fini rispetto a quelle dell'ASR.
Mi sa che rispetto all'ASR, l'intervento dell'E-Q2 è dettato in buona parte anche dall'angolo di sterzo.
 
Nella mia, jtd del 2004 senza vdc, l'asr segnala il suo funzionamento con una spia gialla che lampeggia, mi pare nel lato sx del cruscotto.
Se lo spengo si accende la spia sul pulsante(vicino al freno a mano), quella che lampeggia quando entra in funzione rimane fissa, e mi fa vedere per un attimo il messaggio ASR disattivo e la ruota che pattina sul display dove vedo il simbolo delle candelette...
Il mio asr entra in funzione così, ad intutito, quando una ruota gira più velocemente dell'altra e sono sotto i 40 km\h circa frena (usando appunto l'abs, e di fatti specie ora sulla neve si sente il classico rumore di abs)
Se pattinano tutte e 2 alla stessa velocità non fa nulla.
Se pattinano diversamente, ma sopra i 40 Km\h, taglia solamente potenza al motore.
In scalata, se "pattinano" le gomme accellera leggermente.
Confermo il fatto che in partenza, facendo entrare in funzione l'asr e facendo subito una frenata, il pedale saltella, finche la macchina non si ferma completamente (a dire il vero saltella ancora anche da ferma per pochissimo), aggiungo anche che in questo caso non frena quasi nulla, l'ideale è mollare e schiacciare di nuovo il freno.
 
Un po' di boiatelle son stat scritte, ma verso la fine vi siete rimessi in carreggiata.

Il post di lele1105 e' uno dei piu' corretti.
C'e' da correggere solo il discorso dell'accelerare in scalata: si chiama MSR e ce l'hanno solo le versioni dotate di ESP.

Confermo che il Q2 elettronico (che si, trasferisce potenza a una ruota frenando l'altra) non e' altro che un ASR con una diversa programmazione.
La differenza sostanziale rispetto al Torsen e' che il Torsen lavora sempre, e soprattutto PRIMA che la ruota inizi a pattinare.
 
bigno72":7122d7dd ha detto:
C'e' da correggere solo il discorso dell'accelerare in scalata: si chiama MSR e ce l'hanno solo le versioni dotate di ESP.
Questo non mi risulta; che io sappia l'MSR c'è su tutte, anche senza la centralina ESP.
 
147jet":14suzeml ha detto:
bigno72":14suzeml ha detto:
C'e' da correggere solo il discorso dell'accelerare in scalata: si chiama MSR e ce l'hanno solo le versioni dotate di ESP.
Questo non mi risulta; che io sappia l'MSR c'è su tutte, anche senza la centralina ESP.
Controllero' meglio. Sono praticamente certo che fosse cosi' sulla 147 serie 0. Magari poi e' cambiato.
 
lele1105":m4mabb78 ha detto:
Cmq c'è perchè sento proprio che fa una mezza accellerata, leggera ma la fa!
:eek:hmamma)
Ci vuole della violenza per far entrare l'MSR! (oppure guidare sul ghiaccio)
 
ma secondo voi sulla neve è meglio tenere inserito l' ASR o è meglio toglierlo?

io l' ho tenuto sempre inserito, anche in salita....la macchina è andata benone, mai un problema di trazione o altro(comunque ho gomme termiche)
 
carloscrow":1zlbu2c4 ha detto:
ma secondo voi sulla neve è meglio tenere inserito l' ASR o è meglio toglierlo?
E' il momento in cui ti serve di piu', non credi?

Va disinserito solo con le catene (a scaletta) perche' potrebbe mal interpretare gli slittamenti tra una catenella e l'altra.
Con le catene romboidali va bene lasciarlo inserito.
 
Io l'ASR lo tengo sempre attivo. Sinceramente il fatto di tenerlo attivo sulla neve e sul ghiaccio in un paio di situazioni in questi giorni mi è stato piuttosto utile. :nod)

In teoria, ma solo in teoria, sulla neve il controllo più 'invasivo' di tutti è l'ABS, perchè ti da quella strana sensazione di non frenare se ti trovi in particolari condizioni di ghiaccio o neve, e a determinate velocità (a 30 all'ora è raro che si inserisca, molto raro anche se può capitare), anche se quello è il momento opportuno per pestare ancora di più sul freno perchè anche se la sensazione dell'ABS sul pedale è 'sgradevole' in realtà la macchina si sta fermando (p.s.: toccare sempre sempre sempre i freni in maniera dolce su neve e ghiaccio, che ci si ferma e si evitano brutte sorprese: ovvio che parlo proprio in casi di emergenza); in ogni caso, cara grazia che fortunatamente c'è anche sul ghiaccio, altrimenti appena si tocca il freno si farebbero delle pattinate non piacevoli (su alcune vetture negli anni '80 c'era il tasto per disattivarlo, adesso l'ABS sì è più evoluto e fortunatamente non c'è più possibilità di staccarlo, e in effetti è molto meglio così).

Sotto neve e ghiaccio c'è da lasciare tutto attivato, lo consiglio spassionatamente!!!!
 
denny1977":2mnxop3k ha detto:
su alcune vetture negli anni '80 c'era il tasto per disattivarlo, adesso l'ABS sì è più evoluto e fortunatamente non c'è più possibilità di staccarlo, e in effetti è molto meglio così.

è soggettivo, se si poteva togliere un motivo c'era, sta allo scrupolo di ognuno se toglierlo o meno.
il fatto che si possa toglierlo non obbliga nessuno a farlo sulla neve in strada pubblica.
magari chi va a fare track day in pista, o numeri funambolici nei piazzali preferirebbe che l'abs (e anche gli altri controlli) siano disattivabili.

poi ripeto è soggettivo, sulle nostre :inocchio) l'asr è disattivabile, ma non è che ogni volta che salgo in macchina lo tolgo anche perchè nella guida "normale" non entra praticamente mai.
 
Accidenti come si è evoluto il discorso... e pensare che ero partito da una spia... :D
 
bigno72":10pe8of5 ha detto:
carloscrow":10pe8of5 ha detto:
ma secondo voi sulla neve è meglio tenere inserito l' ASR o è meglio toglierlo?
E' il momento in cui ti serve di piu', non credi?

Va disinserito solo con le catene(...)
sono d'accordo, tuttavia nel forum sono molti i frequentatori di neve che disinseriscono l' ASR con neve, affermando che sia molto meglio così.
Io lo tengo attivo, anche con termiche
 
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